io sì, prenderei una ferrarilalat ha scritto:Qui parliamo di pere ... ma io una macchina italiana non la comprerei mai
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl &
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®

dipende. dipende da CHE autolalat ha scritto:Qui parliamo di pere ... ma io una macchina italiana non la comprerei mai
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- alessia26
- Master~GolGirl®

nel complesso no....ci610 ha scritto:ma da voi i gas non costano una follia?
alcune cose sono più care, es frutta e verdura io pago 12 euro una cassetta con 3-4kg di verdura e 2kg di frutta.
ma con la carne risparmio ad esempio, il manzo lo pago circa 52euro 5kg, diviso tra macinato, svizzere, controfiletto, filetto, carne da brodo, bistecche.
la pasta più o meno uguale, dipende dai tagli, ma di media sono a 0.80 il pacco
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- Titti86
- Master~GolGirl®

Pure io!!!!ci610 ha scritto:io sì, prenderei una ferrarilalat ha scritto:Qui parliamo di pere ... ma io una macchina italiana non la comprerei mai
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- lalat
- Silver~GolGirl®

ah ... vabbe ma io pensavo all'analogo di modello che ho ora ... qual è l'analogo della Ford C-max? La fiat idea?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- val978
- Silver~GolGirl®

Ma piu che altro: la catena al volante?lalat ha scritto:![]()
ah ... vabbe ma io pensavo all'analogo di modello che ho ora ... qual è l'analogo della Ford C-max? La fiat idea?... c'è uno che abita nella mia via che ne ha una azzurro metallizzato di fiat idea
e alla sera ha il coraggio di legare il volante con una catena :ahah vorrei chiedergli se ha davvero paura che gliela rubino
![]()
L'ultima volta l'ho vista alla 500 di mia zia nell' 85 :ahah
I genovesi sono fantastici
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

lalat, peró la multipla a me piaceva molisimo
- lalat
- Silver~GolGirl®

Una media di 2 euro al chilo per cosa ... ma detto così non dice niente.alessia26 ha scritto:alcune cose sono più care, es frutta e verdura io pago 12 euro una cassetta con 3-4kg di verdura e 2kg di frutta.
Io l'altro ieri al mercato ho preso:
2 chili di clementine
2 chili di uva
1 fetta di zucca da 1 chilo
1 chilo di pere abate
Ho speso 11 euro, quindi ho speso una cifra simile. Bisogna vedere cosa ti danno per 12 euro .. perché un conto è comprare patate, carote e cavoli ... un conto è comprare pere, carciofi, cachi mela
Ma il fatto è che 6 chili di frutta e verdura ... durano veramente poco ... quindi bisogna comprare dai GAS in continuazione.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Ecco col gas la frutta e la verdura non le ho prese xche avevo problemi con la consegna ma avevo aderito a un eervizio di frutta/verdure bio con consegne di cassette miste a domicilio e alla ine mangiavamo sempre patate mele e rabarbaro.lalat ha scritto:Una media di 2 euro al chilo per cosa ... ma detto così non dice niente.alessia26 ha scritto:alcune cose sono più care, es frutta e verdura io pago 12 euro una cassetta con 3-4kg di verdura e 2kg di frutta.
2 chili di clementine
2 chili di uva
1 chilo di pere abate
Ho speso 11 euro, quindi ho speso una cifra simile. Bisogna vedere cosa ti danno per 12 euro .. perché un conto è comprare patate, carote e cavoli ... un conto è comprare pere, carciofi, cachi mela![]()
Ma il fatto è che 6 chili di frutta e verdura ... durano veramente poco ... quindi bisogna comprare dai GAS in continuazione.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

sarà anche italiana e quindi patriottica, ma è urenda. ha le borse sopra gli occhi (i fari)GlassOfMilk ha scritto:lalat, peró la multipla a me piaceva molisimo
lalat, dipende che c-max intenti.
qui i gas non esistono, ma ci sono contadini che vendono al dettaglio verdura di stagione. fino a poco tempo fa, asparagi poco dopo patate
idem la frutta, comprese le fragole di stagione ovvio. a pochissimo, tra l'altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- val978
- Silver~GolGirl®

Ma Lalat il GAS non è solo un supermercato.
Se pensi di risparmiare lascia perdere, non è proprio quella la finalità.
- lalat
- Silver~GolGirl®

E quante C-max ci sono? Devo dirti i cavalli?
110 ... diesel ... non so altro.
Comunque prima avevo una golf e ne ho un bel ricordo. La prossima macchina che comprerò sarà di nuovo una golf ... tanto non ho più bisogno di un bagagliaio enorme.
Comunque prima avevo una golf e ne ho un bel ricordo. La prossima macchina che comprerò sarà di nuovo una golf ... tanto non ho più bisogno di un bagagliaio enorme.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma infatti io credo che di essere già "solidale" andando al mercato e non al supermercato. Poi i km0 in liguria sono una utopia ... quindival978 ha scritto:Ma Lalat il GAS non è solo un supermercato.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

cioè..sono troppo rinco...ho realizzato solo ora
benvenuta bicchieredilatte
benvenuta bicchieredilatte
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- alessia26
- Master~GolGirl®

nel GAS dove sono io non si sceglie la verdura e la frutta, ma ti danno quella di stagione e cha hanno raccolto quella settimana.lalat ha scritto:Una media di 2 euro al chilo per cosa ... ma detto così non dice niente.alessia26 ha scritto:alcune cose sono più care, es frutta e verdura io pago 12 euro una cassetta con 3-4kg di verdura e 2kg di frutta.
2 chili di clementine
2 chili di uva
1 chilo di pere abate
Ho speso 11 euro, quindi ho speso una cifra simile. Bisogna vedere cosa ti danno per 12 euro .. perché un conto è comprare patate, carote e cavoli ... un conto è comprare pere, carciofi, cachi mela![]()
Il prezzo è sempre quello e poi in base alla stagione a volte ci guadagni a volte no...
ovviamente i pomodori a dicembre non li trovi nella cassetta.
(E per le patate che solitamente ce ne vuole di più si fa un discorso a parte)
in primavera per lo stesso prezzo però mi sono ritrovata pure i DURONI di Vignola
il prezzo è sempre quello, la frutta e verdura no!
(per esempio questo mese ci hanno deliziato con le zucche)
Come periodo, la verdura si prende tutte le settimane, arriva il venerdì, e per comodità se sei un abituale, e non ti va tutte le settimane di rinnovare l'ordine, puoi aderire all'ordine per tutto l'anno, e viceversa mandare l'e-mail se per 1,2, o quante settimane vuoi tu nn la vuoi perché magari sei via.
-
roxbo
- Active~GolGirl®

bè, anch'io sono per comprae solo prodotti italiani per quanto riguarda frutta, verdura, carne, pesce, pane, formaggi, latte...ma bisogna stare molti attenti perchè in tutti i supermercati (sia coop, che esselunga che lidl) vendono anche prodotti fuori italia...esempio; a giugno volevo comprare delle pere per il bimbo nella prima fase di svezzamento dato che ho visto che gradiva la pera grattuggiata alla mela grattuggiata; bene ho cercato tra i prodotti bio sia alla coop, all'esselunga, al lidl, al conad e anche al mercato le pere erano solo provenienza cile e argentina o sud africa...bè, ho pensato non fosse stagione....poi dopo 1 mese ho guardato i pomodori...bè di stagione in italia...invece al lidl erano origine belgio e costavano meno di quelli origine in italia
, alla coop erano origine germania, all'esselunga ho trovato nella setssa settimana origine italia e origine germania!!!!
questo x dire che bisogna guardare molto bene alle etichette e all'origine dei prodotti dappertutto anche al mercato, perchè non è possibile comprare dell'uva di stagione origine istraele (al lidl e coop sì!) e magari ad un prezzo più basso dello stesso prodotto fatto in italia!
per l'abbigliamento invece è praticamente impossibile acquistare prodotti made in itlay realmente a costi medi....esempio....ho comprato x la mia bimba scarpe balducci direttamente alla fabbrica...bè, c'era scritto made in china perchè i materiali vengono fatti lì, ma l'assemblamento viene fatto qui in italia....
e così x tutti i prodotti venduti dalle altre catene.....i maglifici e piccole sartorie italiane ormai stanno chiudendo e siamo inondati di roba indiana, cinese e altro che viene prodotta in zona dove lo stipendio di un'operaio + 70 dollari al mese anche se un pantalone della prenatal o altre marche simili se lo fanno pagare almeno 15 euro!!!
questo x dire che bisogna guardare molto bene alle etichette e all'origine dei prodotti dappertutto anche al mercato, perchè non è possibile comprare dell'uva di stagione origine istraele (al lidl e coop sì!) e magari ad un prezzo più basso dello stesso prodotto fatto in italia!
per l'abbigliamento invece è praticamente impossibile acquistare prodotti made in itlay realmente a costi medi....esempio....ho comprato x la mia bimba scarpe balducci direttamente alla fabbrica...bè, c'era scritto made in china perchè i materiali vengono fatti lì, ma l'assemblamento viene fatto qui in italia....
e così x tutti i prodotti venduti dalle altre catene.....i maglifici e piccole sartorie italiane ormai stanno chiudendo e siamo inondati di roba indiana, cinese e altro che viene prodotta in zona dove lo stipendio di un'operaio + 70 dollari al mese anche se un pantalone della prenatal o altre marche simili se lo fanno pagare almeno 15 euro!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Vedi Alessia, io credo che eticamente andare a comprare dai fruttivendoli, nei mercati, etc ... non sia scorretto perché comunque questi commercianti fanno il lavoro che fa il GAS praticamente, se non ho capito male. Vanno ai mercati generali e comprano la frutta e la verdura e la portano ogni mattina al mercato dove la vendono.
E' mia personalissima opinione che se vogliamo aiutare l'economia dobbiamo comprare nei negozi, dobbiamo tornare al sistema del piccolo negoziante di fiducia. Per anni siamo andati nei supermercati perché la roba costava meno e ci facevano credere che il supermercato dava lavoro a tante persone ...
Adesso ... negli anni ... i supermercati hanno perfezionato dei contratti di lavoro che equivalgono alla schiavitù, la roba (frutta e verdura) è pessima, gonfia e costa più del negozietto. Scopriamo che alla fine comprare un pezzo d'arrosto dal macellaio ci rende molto di più ... e quindi sono certa che man mano che andiamo avanti, in questo periodo di crisi, ci riavvicineremo al negozio tipo bottega e ci limiteremo a considerare i supermercati come venditori di detersivi.
Io già lo sto facendo ... e non per una particolare predisposizione morale ... semplicemente perché per me è più conveniente così.
E' mia personalissima opinione che se vogliamo aiutare l'economia dobbiamo comprare nei negozi, dobbiamo tornare al sistema del piccolo negoziante di fiducia. Per anni siamo andati nei supermercati perché la roba costava meno e ci facevano credere che il supermercato dava lavoro a tante persone ...
Adesso ... negli anni ... i supermercati hanno perfezionato dei contratti di lavoro che equivalgono alla schiavitù, la roba (frutta e verdura) è pessima, gonfia e costa più del negozietto. Scopriamo che alla fine comprare un pezzo d'arrosto dal macellaio ci rende molto di più ... e quindi sono certa che man mano che andiamo avanti, in questo periodo di crisi, ci riavvicineremo al negozio tipo bottega e ci limiteremo a considerare i supermercati come venditori di detersivi.
Io già lo sto facendo ... e non per una particolare predisposizione morale ... semplicemente perché per me è più conveniente così.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

lalat, IL GAS ACQUISTA DIRETTAMENTE DAL CONTADINO. IL CONTADINO FA LA CASSETTA (O DIVIDE LE UOVA, LA CARNE, IL FORMAGGIO INSOMMA QUELLO CHE è) E POI LO PORTA AL GASISTA DI TURNO CHE IN CASA DIVIDE O CMQ TIENE LE COSE FINO A CHE GLI ALTRI GASISTI NON PASSANO A PRENDERE. CI SONO ANCHE DEI GAS CHE HANNO DEI MAGAZZINI (MAGARI BOX NON UTILIZZATI ROBE DEL GENERE) E STOCCANO Lì.
INVECE PER QUANTO RIGUARDA I NEGOZI PICCOLI PURTROPPO NON POSSO ESSERE D'ACCORDO. NEL SENSO CHE Sì TEORICAMENTE IL NEGOZIO PICCOLO HA NECESSITà DI VIVERE CON GLI ACQUISTI DEGLI ABITANTI DEL QUARTIERE MA VICINO A ME è IMPOSSIBILE FARE LA SPESA NEL NEGOZIETTO. AD ES. LA PANETTIERA DA NOI FA PAGARE IL PANE 5€ AL KG. L'ALTRO PANETTIERE CHE LAVORA CON PASTA MADRE E FARINE INTEGRALI (OTTIME FRA L'ALTRO) RASENTA I 7E AL KG... QUINDI IL PANE ME LO FACCIO A CASA.
INVECE PER QUANTO RIGUARDA I NEGOZI PICCOLI PURTROPPO NON POSSO ESSERE D'ACCORDO. NEL SENSO CHE Sì TEORICAMENTE IL NEGOZIO PICCOLO HA NECESSITà DI VIVERE CON GLI ACQUISTI DEGLI ABITANTI DEL QUARTIERE MA VICINO A ME è IMPOSSIBILE FARE LA SPESA NEL NEGOZIETTO. AD ES. LA PANETTIERA DA NOI FA PAGARE IL PANE 5€ AL KG. L'ALTRO PANETTIERE CHE LAVORA CON PASTA MADRE E FARINE INTEGRALI (OTTIME FRA L'ALTRO) RASENTA I 7E AL KG... QUINDI IL PANE ME LO FACCIO A CASA.
- alessia26
- Master~GolGirl®

ma nemmeno io lo penso....... e poiché io ammetto anche che con solo Gas non ci campo, nel senso che di inverno a noi piace il brodo vegetale, e per farlo ci metto anche il pomodoro ad esempio che ora non danno....lalat ha scritto:Vedi Alessia, io credo che eticamente andare a comprare dai fruttivendoli, nei mercati, etc ... non sia scorretto perché comunque questi commercianti fanno il lavoro che fa il GAS praticamente, se non ho capito male. Vanno ai mercati generali e comprano la frutta e la verdura e la portano ogni mattina al mercato dove la vendono.
la mia poi non è stata una scelta ne per risparmiare, ne per aiutare l'economia italiana in effetti (
- val978
- Silver~GolGirl®

no, assolutamente no!Vedi Alessia, io credo che eticamente andare a comprare dai fruttivendoli, nei mercati, etc ... non sia scorretto perché comunque questi commercianti fanno il lavoro che fa il GAS praticamente, se non ho capito male. Vanno ai mercati generali e comprano la frutta e la verdura e la portano ogni mattina al mercato dove la vendono.
il GAS è un gruppo di acquisto solidale, cioè un insieme di persone che si riuniscono per fare acquisti direttamente daiproduttori.
Gli accordi con i produttori sono diretti e fatti nel rispetto dei valori del GAS:
biologico
filiera corta (=senza intermediari, dal produttore al consumatore, o comunque con pochissime intermediazioni
km0 cioè prodotti più possibile che viaggino poco o meno possibile
legalità (=rispetto della legge in termini di tasse e trattamento dei lavoratori)
sostenibvilità (il prezzo è tale che il produttore abbia un margine decente)
nel caso di frutta e verdura, io mi sono trovata a pagare una busta anche penosa quando c'è stata la gelata, perchè avevamo scelto di sostenere comunque l'azienda. e l'azienda ci ha fornito prodotti magari non freschi (patate, zucca) per darci comunque la busta.
poi ci sono GAS molto grandi e organizzati che funzionano diversamente, ma mediamente il funzionamento è questo
con questo non voglio dire che sia l'unica cosa giusta e sostenibile!