GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 14:32

STEFI@VALERIO ha scritto:Ripensando a questo post, mi sorge un quesito.
Ad Aprile Valerio andrà in gita quattro giorni da solo con la scuola. Si tratta di una sorta di campeggio, tipo "giovani marmotte", a quanto mi è stato accennato. Vietata la presenza dei genitori, ci saranno solo gli insegnati (se ho capito bene due per classe).

Voi che fareste nella mia situazione :sorrisoo ? (mi rivolgo alle mamme che ritengono doveroso presenziare anche alle feste).

Non lo mandereste in assoluto o è proprio degli altri genitori che non vi fidate?

Lui freme per l'entusiasmo :-D .
che bello!!!
Mio figlio deve aspettare ancora 2 anni per poter andare ai Ferienlager (Lager per la presenza di alcune maestre, tra le quali la sua, celeberrime per la loro malleabilità... :ahaha ) e sta già facendo il conto alla rovescia :yeee E noi con lui, doppio :yeee :yeee !
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 nov 2012, 14:36

chiarasole ha scritto:Oddio Stey, io pur essendo una mamma che non si fa problemi a lasciarli alle feste da sola mi farei qualche problema (e considera che fabio e' stato ospite da un amichetto per la notte, ma sempre un giorno solo)
non tanto per la vacanza da soli, o per gli insegnanti (appurato che siano persone degne della massima fiducia), ma per la durata
4 giorni come prima esperienza fuori di casa mi sembrano tanti...
preferirei una o al massimo due notti fuori come prima esperienza del genere...

gli altri genitori cosa dicono? se ne avete gia' parlato
Gli altri genitori lo danno come un dato di fatto da non discutere, perché provenendo tutti dalla materna della stessa scuola già sapevano usi e costumi...(questa gita in seconda elementare viene organizzata da sempre).

Io, onestamente, quando ho saputo della cosa l'anno scorso era un pò esterrefatta, ma ora lo vedo così - ribadisco - entusiasta, alla prospettiva che non me la sentirei proprio di vietargli questa esperienza.

Poi un vantaggio c'è: col fatto che si deve "allenare" per la gita di aprile ormai la mattina si veste girando la clessidra (nel vero senso della parola :risatina: ), non fa storie sul cibo, la sera va finalmente a dormire da solo (perché altrimenti come se la caverebbe in gita?). Insomma gli effetti collaterali sono :ok. Un pizzico di (irrazionale) inquietudine da parte mia rimane, lo ammetto.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 6 nov 2012, 14:53

chiarasole, ti mando il mio indirizzo email per girarmi le schede! In effetti anche con un po' di esperimenti casalinghi si divertono un sacco, ottima idea per la prossima occasione.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 nov 2012, 15:15

stefi, io sì, mia figlia la manderei.
ma sarebbe diverso dal discorso compleanno perché sarebbe con degli educatori, che sono preparati per gestire molti bambini.
lo stesso non si può dire dei genitori.
io per esempio andrei in panico se mentre tengo 25 bambini alla festa di compleanno di mia figlia, uno giocando si facesse un taglio con necessità di corsa al pronto soccorso.
è questo che mi perplime del non avere almeno qualche altro genitore durante le feste di compleanno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2012, 15:21

Ad Aprile Valerio andrà in gita quattro giorni da solo con la scuola. Si tratta di una sorta di campeggio, tipo "giovani marmotte", a quanto mi è stato accennato. Vietata la presenza dei genitori, ci saranno solo gli insegnati (se ho capito bene due per classe).

Voi che fareste nella mia situazione :sorrisoo ? (mi rivolgo alle mamme che ritengono doveroso presenziare anche alle feste).

Non lo mandereste in assoluto o è proprio degli altri genitori che non vi fidate?

Anche nella scuola dello scorso anno si usava dalla terza classe in poi gita in città d'arte di 2 o 3 gg. Diciamo che ... sono contenta che abbia cambiato scuola :risatina: ... Ero parecchio in ansia ... ma tanto eh! Ora meno magari e un po' mi dispiace ... perché adesso lo vedo un po' più maturo.
Ma io non è che sento che sia doveroso presenziare ... perché sembra che io non voglia mollare i figli ... piuttosto è che nessuna lo fa ... e penso che se qualcuna arriva bella bella, molla il figlio e sparisce ... magari venga anche un po' criticata eh. Io poi visto che l'usanza è questa, non lo faccio a maggior ragione perché sarei l'unica che molla il figlio e per di più ha il figlio che si arrampica sui mobili ... :ahaha ma ti immagini quante me direbbero dietro?
Poi dei genitori che non conosco affatto è ovvio che non mi fido ciecamente ma penso sia reciproco.
Al compleanno del compagno di Fabio ad esempio una mamma non poteva affatto essere presente e ha lasciato la nonna col bimbo, alla festa, ... e pure io una volta ho mandato mia madre (che si rifiuta ormai :risatina: ) ... quindi non bisogna leggerla come un'invadenza dei genitori ma caso mai all'opposto. Al massimo può capitare che qualche mamma si offra di accompagnare un altro bimbo insieme al suo se c'è confidenza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 nov 2012, 16:47

Non ho letto tutti gli interventi ma rispondo alla tua domanda iniziale.
Anche qui (immagino ancora di piu' che in Italia) i genitori fanno a gara a fare la festa del proprio figlio nei posti piu' fighi e costosi della citta'... io ho deciso di fregarmene perche' non ho nessuna intenzione di spendere $500 o piu' per la festa dei SEI ANNI (rendiamoci conto) e ho sempre fatto feste a casa. L'anno scorso in classe sua c'erano 24 bambini e ne ho invitati 13. Essendo la festa a casa non mi sono sentita in dovere di invitare tutti per questioni di spazio, e ho comunque notato che anche ad altre feste non vengono invitati tutti. Ovvio che si ha l'accortezza di non dare gli inviti a scuola perche' gli esclusi non si sentano emarginati, ma ormai tutti gli inviti almeno qui si fanno tramite Evite. Quest'anno in classe ci sono solo 8 bambini piu' lui e quindi li abbiamo invitati tutti, ma una mia amica che fa la festa sabato ha preso la stessa decisione mia dell'anno scorso e anzi, ha invitato solo gli amici "intimi" di sua figlia per un totale credo di 5 bambini.
In sostanza, penso che non ti debba sentire in colpa se non inviti tutta la classe, gli altri se ne faranno una ragione.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 nov 2012, 16:49

Ah riguardo ai genitori: qui negli inviti di solito viene scritto che possono rimanere o mollare i figli, a loro discrezione.
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2012, 18:44

Ma cosa è Evite? :domanda
Io comunque devo far distribuire gli inviti a Davide a scuola ... e lui non ha preferenze ... e lui è l'ultima persona del mondo capace di fare una cosa discreta ... :risatina: quindi invito tutta la classe ...
Ciò che mi spaventa è la torta ... non ho una teglia e un forno giganti ... posso farne 2 uguali identiche ... oppure una semplice ed una più pasticciata di creme ... :perplesso
Ah riguardo ai genitori: qui negli inviti di solito viene scritto che possono rimanere o mollare i figli, a loro discrezione.
La via giusta sta nel mezzo. Penso che farò così anche io :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 nov 2012, 20:59

io nel tuo caso farei una festa con solo gli 'amici' in casa.
Detto questo dalla scuola elementare in poi vedo che si tende a lasciare i bambini ed andarsene, non tutti lo fanno (io no perchè non mi fido di mio figlio :buuu ) ma quando è stato il suo compleanno l'anno scorso ho proprio specificato sull'invito che chi voleva poteva lasciare i bambini (era una ludoteca e c'erano anche due animatori) e molti hanno approfittato visto che il compleanno di fabio è sotto natale.
Quello che mi lasciò perplessa anni fa (il compleanno dei 4 anni di fabio, fatto in una saletta parrocchiale) che una mamma arrivò col bimbo, mi disse 'vengo a prenderlo alle 18:30' e sparì. Io non avevo neanche il numero di telefono, avevo una festa di bimbi relativamente piccoli e Viola di due mesi. Se solo avessi avuto qualche problema come facevo con 'sto bimbo??
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 nov 2012, 21:22

lalat ha scritto:Ma cosa è Evite? :domanda
http://www.evite.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Si crea un invito personalizzato e lo si manda per email. Ormai qui e' la prassi, nessuno manda piu' inviti cartacei.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 nov 2012, 21:24

lalat ha scritto:Ciò che mi spaventa è la torta ... non ho una teglia e un forno giganti ... posso farne 2 uguali identiche ... oppure una semplice ed una più pasticciata di creme ... :perplesso
Oppure ne fai una a due piani :-D
E 2006

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 6 nov 2012, 22:24

Vi ringrazio per avermi fatta riflettere anche dal punto di vista del "serve una mano?" :sorrisoo
e per avermi illuminata sul fatto che non tutti i bimbi seienni siano abituati a comportarsi all'esterno: l'ho dato troppo per scontato forse, non ho grosse esperienze in merito a parte quella personale.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 nov 2012, 0:18

E certo che ce la mando se lei vuole. L'ho mandata in "gita" al nido .... alias 2 anni (1 gg in fattoria) !!!
E quest'anno, a 8 anni, l'ho mandata 4 giorni a Montecatini con la squadra di piscina.
E il discorso mio non è che non mi fido di altri genitori, ma è che non lascio mia figlia a 6 anni (che tra l'altro lei stessa non avrebbe gradito, soprattutto se con troppa gente che non conosce), in mano a perfetti estranei che magari non ho visto nemmeno in faccia. Ciò che metto in discussione è il poco tempo di conoscenza (2 mesi) che magari non permette nemmeno di presentarsi, e quindi mi farebbe piacere conoscersi prima. Io 2 anni fa non l'avrei fatto. Ora ovviamente è tutto un altro paio di maniche, e certo non ritengo doveroso presenziare alle feste.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 nov 2012, 11:05

lalat ha scritto:Ma cosa è Evite? :domanda
Io comunque devo far distribuire gli inviti a Davide a scuola ... e lui non ha preferenze ... e lui è l'ultima persona del mondo capace di fare una cosa discreta ... :risatina: quindi invito tutta la classe ...
Ciò che mi spaventa è la torta ... non ho una teglia e un forno giganti ... posso farne 2 uguali identiche ... oppure una semplice ed una più pasticciata di creme ... :perplesso
La via giusta sta nel mezzo. Penso che farò così anche io :ok
Allora non ho letto tutto, mi è caduto l'occhio sulla torta di Lalat....
puoi fare 2 pan di spagna rettangolari uguali e poi metterli affiancati su un vassoio grande (quello si, lo devi comprare ma costa poco) tagliando, se serve, la parte della giuntura se la teglia era smussata. Tanto poi quando copri tutto di crema o panna la giuntura non si vede più.
Altrimenti ne fai una a "forma di torta" con crema ecc, e un'altra diversa, con la nutella, o magari senza creme al latte, se pensi di avere un ospite come mio figlio intollerante (all'ultimo compleanno ho portato io una torta che potesse mangiare anche lui, e meno male perchè altrimenti non poteva mangiare niente)

Poeka, per ridurre la quantità di bambini qualcuno fa che invita solo le femmine se la festeggiata è femmina (e viceversa se è maschio). Mi sembra un modo abbastanza democratico per non escludere nessuno...se proprio non c'è spazio per tutti, preferirei scegliere così piuttosto che decidere chi escludere.... Visto che ha 6 anni puoi dire ai genitori che possono tranquillamente lasciarli e poi riprenderli, ovvio qualcuno si fermerà ma la maggior parte saranno ben contenti :ok
Io come avrai capito sono favorevole alla festa in casa e personalizzata, comporta lavoro indubbiamente ma a me piace e lo faccio sempre volentieri. All'ultimo compleanno tutte le mie amiche mi hanno chiesto di aiutarmi: una ha preparato la schiacciata, un'altra i salatini. Se hai delle mamme (o le vecchie cariatidi!) con cui sei in confidenza chiedi, un ciambellone si fa in 10 minuti e ti alleggerisce molto potendoti dedicare a tutte le altre cose non delegabili
Penso che se hai un po' di tempo per girare e comprare tutto l'occorrente nei posti giusti, con 100-150 euro te la cavi alla grande (sicuramente anche meno di 100 ma per quanto riguarda me alla fine mi scordo sempre qualcosa e il risparmio va a farsi benedire :che_dici )

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 nov 2012, 12:39

per la torta lalat io ne farei due identiche. Una la usi per le foto e l'altra la tieni di riserva in cucina e la tiri fuori al momento giusto se la prima non basta. Proprio come si fa ai matrimoni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 nov 2012, 13:28

e se ti procurassi in prestito o noleggiassi dei gazebo per la pioggia da mettere in giardino? Non penso che sarebbe un costo eccessivo, così tra casa e giardino ci state tutti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 7 nov 2012, 17:44

Elisa i 4 e 5 anni li ha festeggiati a casa (anche per sua scelta), ovviamente era impensabile invitare 25 bambini più genitori, ne ha invitati una decina, le mamme mi hanno chiesto se dovevano rimanere o no, ho detto che io non avevo problemi a gestire i bimbi, se però preferivano rimanere per me andava bene.
Risultato: mamme felici di un pomeriggio libero, festa andata benissimo, organizzato qualche gioco, merenda e musica.
Se devi farla a casa allora bisogna per forza ridurre il numero.
Io non credo che sia una cosa così tremenda non invitare tutti, ovviamente se ne inviti 10 su 25 a casa, se su 25 ne escludi 2 allora certo che è pessimo e questo non lo consentirei.
Mia figlia è riservata e odia la confusione, per il suo compleanno le avrei fatto un torto facendole una festa con 30 e più persone!
Per i 6 anni mi dice che vorrebbe fare la festa in ludoteca ed essendo l'ultimo anno di materna la accontenteremo volentieri, ma mi ha anche detto che non vuole troppa confusione (siamo state ad una festa con 40 bambini e zero organizzazione ... il delirio e le è rimasta impressa!), ovviamente ne parleremo ma a ma questo "obbligo" di tutti o nessuno non piace.

Da noi la sala dell'oratorio costa 70 euro (secondo me anche dalle tue parti qualcosa di simile si trova), se ci aggiungi cibo/bibite/piatti&co non superi in tutto i 200 euro. L'animazione non è obbligatoria, se organizzi qualche gioco e c'è la musica si fa, hanno 6 anni e sono già grandi per giocare bene con un minimo di organizzazione!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 8 nov 2012, 11:39

hamilton ha scritto:Non ci vedo tutto questo problema a partecipare o meno ad un compleanno.
Se mi viene chiesto di restare resto volentieri, se invece viene richiesto di lasciare la festa non ho nessun problema a farlo, anzi.
quoto hamilton, però a me piacciono i compleanni faccio pr con le altre mamme :spiteful:
e per la cosa dei segreti, perchè dovresti invitare alcuni bimbi di nascosto, ognuno fa quello che vuole :ok
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 8 nov 2012, 11:40

chiarasole ha scritto:intanto vorrei dire questo a stele
stele ha scritto: ... devi comunque considerare secondo me una 30ina di bambini, effettivamente non sai quanti ne verrano ed è brutto chiedere conferma.
come e' brutto chiedere conferma???
Primo secondo me e' la prima regola quando si e' invitati ad un compleanno confermare se ci si andra' o meno
quotissimo :quoto_1:
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 nov 2012, 12:15

sbu ha scritto: Quello che mi lasciò perplessa anni fa (il compleanno dei 4 anni di fabio, fatto in una saletta parrocchiale) che una mamma arrivò col bimbo, mi disse 'vengo a prenderlo alle 18:30' e sparì. Io non avevo neanche il numero di telefono, avevo una festa di bimbi relativamente piccoli e Viola di due mesi. Se solo avessi avuto qualche problema come facevo con 'sto bimbo??
Noi sai che lunedì siamo stati fino alle 19 ad aspettare i genitori di un bimbo che manco sapeva come si chiamava e non sapevo che fosse lì da solo? :urka

Io non penso di essere eccessivamente paranoica..ma, per me, lasciare un bambino di 3-4 anni da solo in balia di qualcuno che nemmeno conosci senza dare nemmeno un recapito è da folli :urka
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”