Io l'ho! Non solo non riesco a dormire da sola in casa ( tra l'altro mai successo per una intera notte) ma ho bisogno anche di un contato fisico nel letto.STEFI@VALERIO ha scritto:
Personalmente mi sembra una forma di dipendenza terribile, quella di avere l'assoluta necessità della presenza altrui per dormire, che io cercherei di vincere a tutti i costi.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'uomo che abita ancora con mammà
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: L'uomo che abita ancora con mammà
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Crescendo sono riuscita ad acquisire una certa sicurezza in me stessa, diventare mamma mi ha fatto spostare letteralmente il baricentro delle responsabilita', ma una certa dipendenza da cose e persone so di averla sempre avuta, fin da ragazzina.STEFI@VALERIO ha scritto:Ma chi lo avrebbe mai detto? Apparentemente sembri l'opposto della persona che ho descritto.
Invece io sono come Dottbaby toglimi i (pochi) momenti solo per me e mi togli l'aria.
Sull'ospizio non potrei essere più d'accordo.
E ribadisco, una grande fetta di responsabilita' delle mie insicurezze erano dovute al rapporto conflittuale ma di estrema di dipendenza che avevo con mio padre, il mio faro e il mio buio allo stesso tempo.
Io avevo una gran voglia di volare, ma allo stesso tempo avevo il terrore di lasciarlo solo.
Senza considerare che solo non sarebbe stato.
Ma ho sempre sentito su di me la responsabilita' di essere per lui una ragione di vita.
Per questo spero di non commettere le stesse debolezze con mio figlio, o meglio vorrei riuscire a trasmettergli il grande amore assoluto e totale che e' riuscito a trasmettermi mio papa', senza pero' aggiungerci il carico dei sensi di colpa per le scelte che fara' e che necessariamente saranno diverse dalle mie aspettative.
So quanto un genitore possa essere responsabile nella crescita indipendente di un figlio, e spero che questa consapevolezza mi aiuta a sbagliare il meno possibile.
Oggi, non provo alcun senso di colpa nei confronti di mio marito, con il quale ho un rapporto paritario o comunque privo di dinamiche sbagliate, per questo riesco a genstire molto megli i miei momenti d'indipendenza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®

- R2D2
- Bronze~GolGirl®

anch'io lo vedo come un bellissimo gesto e sicuramente l'avrei fatto anch'io.mary.g.c.79 ha scritto:
beh, ma potrebbe trattarsi di un gesto d'amore del figlio verso la madre, no??? perchè solo i genitori possono farli??? io lo vedo un bel gesto invece...
E ammetto in tutta tranquillità che sono non mi fossi sposata molto probabilmente vivrei ancora in casa con i miei.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- rusc
- Master~GolGirl®

secondo me è praticamente impossibile. si è e si sarà sempre madre/figlio, padre/figlia etc... e la casa è quella paterna. c'è poco da fare.ishetta ha scritto:rusc, io credo che la differenza stia nell'atteggiamento mentale con cui si affrontano le cose.
Se madre e figlio, o figlia o padre ecc., si comportano come due coinquilini (ed è molto difficile, lo ammetto) per me è ok. Se c'è una prevaricazione da parte di uno dei due no, non lo ammetto.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- rusc
- Master~GolGirl®

Io ho un amico che alla fine è caduto in una grave depressione. Mentre la sorella negli Stati Uniti faceva il medico in carriera lui, si è sobbarcato padre malato, debiti, madre malata (e già da tanti anni soffocante, appiccicosa... gli telefonava perchè i tortellini erano fumanti nel piatto e lui doveva correre a casa), li ha seppelliti entrambi; dopo 10 anni così e senza vederne la luce la fidanzata l'ha mollato. e adesso a 50 anni si ritrova solo, in un bilocale e la depressione.
Ma se questi genitori invece che lagnarsi che erano anziani e soli gli avessero gentilmente dato una pedata per farlo uscire di casa non avrebbero fatto meglio il loro dovere??
Poi, non lo devo nemmeno dire, è dovere dei figli assistere i genitori malati e anziani, ma c'è modo e modo: avrebbe potuto essere felice e sposato e occuparsene lo stesso
Ma se questi genitori invece che lagnarsi che erano anziani e soli gli avessero gentilmente dato una pedata per farlo uscire di casa non avrebbero fatto meglio il loro dovere??
Poi, non lo devo nemmeno dire, è dovere dei figli assistere i genitori malati e anziani, ma c'è modo e modo: avrebbe potuto essere felice e sposato e occuparsene lo stesso
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
pally
- Master~GolGirl®

mi aggrego qua perchè anche ad una mia cara amica,separata con 2 bimbi..ha conosciuto un uomo..45 anni,che vive ancora con mammà...non ha la patente ne macchina ma solo un motorino perchè nn è riuscito a prendere la patente perchè ha paura dell'esame...è economicamente autonomo solo perchè vive con i suoi e nn ha affitto da pagare(è un operaio)..lei rifugge da lui quando ha scoperto tutte queste cose..ma lui...continua a tampinarla..e lui dice che nn ha colpa e si vergogna di essere arrivato a questa età e nn essersi realizzato..continua a scriverle messaggi,a chiamarla,a chiedere di uscire..e lei dice sempre no..come si fa a liberarsi di uno così??si accettano consigli 
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

ma io mica capisco, cosa vuoi dire??? mio fratello vive perfettamente come vivrebbe a casa sua, nè più, nè meno. se deve organizzare una cena con amici, con una donna, se deve andare in vacanza o chi più ne ha più ne metta, mia madre si organizza in altri modi. o viene da me, oppure va a casa degli altri due... non è che mio fratello single deve stare appiccicato a lei tutte le notti.ci610 ha scritto:ishetta, mary738172979812, forse siete andate vie di casa troppo presto per capire quanto può essere pesante vivere, da single, con un genitore anziano
credo sia una condizione che nessun uomo o donna sana di mente possa serenamente accettare

- ema1
- Platinum~GolGirl®

Potrebbe dirgli che ha trovato un altro!pally ha scritto:mi aggrego qua perchè anche ad una mia cara amica,separata con 2 bimbi..ha conosciuto un uomo..45 anni,che vive ancora con mammà...non ha la patente ne macchina ma solo un motorino perchè nn è riuscito a prendere la patente perchè ha paura dell'esame...è economicamente autonomo solo perchè vive con i suoi e nn ha affitto da pagare(è un operaio)..lei rifugge da lui quando ha scoperto tutte queste cose..ma lui...continua a tampinarla..e lui dice che nn ha colpa e si vergogna di essere arrivato a questa età e nn essersi realizzato..continua a scriverle messaggi,a chiamarla,a chiedere di uscire..e lei dice sempre no..come si fa a liberarsi di uno così??si accettano consigli
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

rusc, non lo so. Io credo che dipende a lui quanto facesse comodo. Perchè la sorella se ne è andata e lui no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

a me quelli che continuano ad importunare mi spaventano. Io gli direi seriamente che se non la smette lo denuncio per stalking. E lo farei veramente. Se è no è no, non c'è niente da capire.pally ha scritto:mi aggrego qua perchè anche ad una mia cara amica,separata con 2 bimbi..ha conosciuto un uomo..45 anni,che vive ancora con mammà...non ha la patente ne macchina ma solo un motorino perchè nn è riuscito a prendere la patente perchè ha paura dell'esame...è economicamente autonomo solo perchè vive con i suoi e nn ha affitto da pagare(è un operaio)..lei rifugge da lui quando ha scoperto tutte queste cose..ma lui...continua a tampinarla..e lui dice che nn ha colpa e si vergogna di essere arrivato a questa età e nn essersi realizzato..continua a scriverle messaggi,a chiamarla,a chiedere di uscire..e lei dice sempre no..come si fa a liberarsi di uno così??si accettano consigli
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

stefy nel caso di mia madre, ha sempre fatto la casalinga, quindi zero viaggi di lavoro. in vacanza ovviamente andava sempre in compagnia, quindi zero problemi.STEFI@VALERIO ha scritto:Comunque c'è da interrogarsi su tutte queste persone (tante, a quanto leggo) che non riescono a dormire da sole. C'è da chiedersi: ma come hanno fatto per una vita.... Non hanno mai passato una vacanza da sole? mai un viaggio di lavoro? mai avuto un marito che magari si è dovuto assentare lui, per lavoro, almeno qualche volta?
. Sempre invariabilmente accompagnate?
Ne conosco una così, ormai alla soglia dei 50. Non si è mai trovata un compagno, ha sempre vissuto con i genitori, a un certo punto questi le hanno comprato una casa (stesso condominio eh, non allontaniamoci troppo...). Però sua madre mi raccontava che il giorno lo passava a casa sua ma la sera...andava a dormire dai suoi. Poi è tornata a presentarsi per cena, per farla breve passin passino ha fatto ritorno in patria in pianta stabile, e la sua casa l'ha affittata a terzi. Persino in vacanza non va da sola, deve portarsi un amica con sè, e non lo fa per comodità, proprio non riesce.
Personalmente mi sembra una forma di dipendenza terribile, quella di avere l'assoluta necessità della presenza altrui per dormire, che io cercherei di vincere a tutti i costi.
Poi c'è da interrogarsi sul perché tutte donne..., perché io non ho mai sentito di uomini con questo problema.
mio padre faceva l'impresario edile, quindi era sempre a casa e quando capitava che dovesse partire, i miei fratelli erano già abbastanza grandi da poterla far sentire tranquilla.
non so, probabilmente è perchè è sempre stata abituata a vivere in famiglie numerose... la sua d'origine era formata da quattro sorelle e due fratelli (oltre ai suoi genitori ovviamente) e poi quella che ha costruito con mio padre, da quale ha avuto ben quattro figli. boh... sarà per quello???
comunque va beh, poi mia mamma è una cag@sotto di natura... ha paura di un sacco di cose

- ci610
- Silver~GolGirl®

mary prova a vivere 6 mesi con tua madre e poi mi vieni a dire quanto ti senti liberamary.g.c.79 ha scritto:ma io mica capisco, cosa vuoi dire??? mio fratello vive perfettamente come vivrebbe a casa sua, nè più, nè meno. se deve organizzare una cena con amici, con una donna, se deve andare in vacanza o chi più ne ha più ne metta, mia madre si organizza in altri modi. o viene da me, oppure va a casa degli altri due... non è che mio fratello single deve stare appiccicato a lei tutte le notti.ci610 ha scritto:ishetta, mary738172979812, forse siete andate vie di casa troppo presto per capire quanto può essere pesante vivere, da single, con un genitore anziano
credo sia una condizione che nessun uomo o donna sana di mente possa serenamente accettare
già il solo fatto che se vuole passare una notte fuori deve avvisare la madre e darle il tempo madre di organizzarsi per non restare sola la dice lunga su quanto sia libero
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma io non capisco una cosa: la compagnia deve prevedere anche il pernottamento? Perché avere una casa propria dove poter incontrare la fidanzata e amici mica vuol dire sparire dalla famiglia.
Uno può andare a trovare la mamma e poi però tornarsene a casa sua, no?
Anche perché.. Ammettiamo che voi conosciate uno, ci uscite e dopo qualche tempo ci volete passare una notte insieme.. Come fate? A casa sua con la potenziale-futura-suocera? per carità del Signore...
Per me 40 anni sono troppi. Posso capire a 26 anni come il fratello di Ishetta ma quando sto fratello si fidanzerà seriamente cosa fa?
Anche perché.. Ammettiamo che voi conosciate uno, ci uscite e dopo qualche tempo ci volete passare una notte insieme.. Come fate? A casa sua con la potenziale-futura-suocera? per carità del Signore...
Per me 40 anni sono troppi. Posso capire a 26 anni come il fratello di Ishetta ma quando sto fratello si fidanzerà seriamente cosa fa?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

beh, ma noi figli sposati sappiamo di doverci tenere pronti. se mio fratello ha in programma di non dormire in casa per una o dieci notti, mia madre va a dormire a casa di uno dei due fratelli che vive in paese e la mattina torna a casa sua. continuo a non vedere il problemaci610 ha scritto:mary prova a vivere 6 mesi con tua madre e poi mi vieni a dire quanto ti senti liberamary.g.c.79 ha scritto:ma io mica capisco, cosa vuoi dire??? mio fratello vive perfettamente come vivrebbe a casa sua, nè più, nè meno. se deve organizzare una cena con amici, con una donna, se deve andare in vacanza o chi più ne ha più ne metta, mia madre si organizza in altri modi. o viene da me, oppure va a casa degli altri due... non è che mio fratello single deve stare appiccicato a lei tutte le notti.ci610 ha scritto:ishetta, mary738172979812, forse siete andate vie di casa troppo presto per capire quanto può essere pesante vivere, da single, con un genitore anziano
già il solo fatto che se vuole passare una notte fuori deve avvisare la madre e darle il tempo madre di organizzarsi per non restare sola la dice lunga su quanto sia libero

- Zzz...
- Master~GolGirl®

Io non sono mai stata con un uomo che abitasse ancora con i genitori. A 40 anni poi è inconcepibile, mi scatterebbe un allarme rosso di pericolo imminente che mi allontanerebbe subito.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- helzbeth
- Master~GolGirl®

io se uno a 40 anni è ancora "signorino".... mamma o non mamma mi chiedo "ma se nessuna se l'è portato a casa un motivo ci sarà"

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Lunette
- Master~GolGirl®

Che tuo fratello probabilmente una donna non la troverà mai? Da quello che ho letto qui la maggior parte non accetterebbe mai una situazione simile.mary.g.c.79 ha scritto:
beh, ma noi figli sposati sappiamo di doverci tenere pronti. se mio fratello ha in programma di non dormire in casa per una o dieci notti, mia madre va a dormire a casa di uno dei due fratelli che vive in paese e la mattina torna a casa sua. continuo a non vedere il problema
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

l'ho già detto, mio fratello ora sta lì perchè single e perchè gli fa piacere fare compagnia a mia madre, che altrimenti sarebbe sola (poi va beh, la mattina esce a fare commissioni e il pomeriggio va a trovare le sorelle o la cognata anche lei vedova). se dovesse fidanzarsi il problema non sussiste perchè o imparerà a gestire la sua paura, o al massimo andrà a dormire a casa di uno dei miei due fratelli.Lunette ha scritto:Ma io non capisco una cosa: la compagnia deve prevedere anche il pernottamento? Perché avere una casa propria dove poter incontrare la fidanzata e amici mica vuol dire sparire dalla famiglia.