sono d'accordo con ecca e aggiungo che, secondo me, il tradimento da parte di una donna e mamma spesso è il sintomo di una situazione problematica, non la causa. e può avere anche esiti "terapeutici", certo i rischi se si corrono e di fanno correre alla propria famiglia sono altissimi, ma non credo che in certe situazioni si ragioni solo con la patata, passatemi l'eufemismoEcca79 ha scritto:daniela75 ha scritto:io non voglio lapidare nessuno
non mi sembra corretto paragonare magari la mamma che trascura i figli per il lavoro, comunque necessario, con il tradimento
passare tempo con le amiche, fare carriera, andare in palestra: non sono comportamenti scorretti se nella norma
sc@pare anche solo 5 minuti con uno che non è tuo marito lo è.
Sai qual'è iil problema? E' che è un argomento troppo complesso, con troppe sfaccettature.
Il lavoro è necessario...sì. Ma quando è super-lavoro finalizzato ad alimentare il proprio ego?
Il tradimento è sbagliato. Ma quando sopperisce allo sfacelo di una vita senza amore, in cui anche la possibilità di separarsi non è contemplata perchè magari sei la "parte debole" e ti ritroveresti in mezzo ad una strada...o semplicemente proprio per l'amore di quei figli che vuoi crescano comunque con entrambi i genitori ma che solo in quegli occhi estranei che sanno guardarti come nessuno al mondo trovi la forza per vivere, per lottare, per mettere un piede avanti all'altro e continuare questo teatrino dell'assurdo?
Troppe variabili, troppo difficile capire cosa ci sia dietro ad un gesto che comunque è un gesto di grande impatto emotivo, di coraggio se vogliamo.
Io chiedo scusa, non riesco più a giudicare le cose semplicemente osservandole alla superficie.
Sarà il mio limite, non so.
Però non sarebbe male provare a riflettere sull'altra parte della medaglia anche quando ci sembra di essere sicure che l'altra parte non esista.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme Cornificanti
- aleba
- Expert~GolGirl®

Re: Mamme Cornificanti
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- daniela75
- Master~GolGirl®

Aleba,
però all'inizio parlavamo di tradimento e basta, senza andare a scavare nelle motivazioni più profonde o situazioni problematiche....
però all'inizio parlavamo di tradimento e basta, senza andare a scavare nelle motivazioni più profonde o situazioni problematiche....
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Non è una tesi semplice da sostenere, ma è ciò che ho detto, sì.daniela75 ha scritto:il discorso è complesso e non si può affrontare scrivendo su un pc in 3 minuti, ma la prima cosa che avevi scritto era che il tradimento era disonesto solo nei confronti del marito e non dei figli se per il resto uno è una brava madre.
Invece per me le due cose sono connesse e tradendo il marito si tradisce la famiglia nel suo insieme
tutto qua
Provocatoriamente, certo.
Perchè ho anche detto che io per prima non contemplo il tradimento nell'ambito di una relazione di reciproco rispetto.
Però che mi si dia della cattiva madre ad una donna che ha tradito il patner, di default, mi fa pensare. Mi fa pensare che non siamo così tassative in altri ambiti in cui la sofferenza del figlio può essere pari se non addirittura maggiore.
Volevo suscitare un dialogo di confronto su questo. Ecco.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

No, si parlava di tradimento e maternità perchè l'articolo di cui si parlava sembrava avere una correlazione con la festa della mamma (devo ancora capire le motivazioni ma tant'è...)daniela75 ha scritto:Aleba,
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Ecca, nel giro delle mie conoscenze, chi l'ha fatto, l'ha fatto per pruriti vari.
Motivi così raffinati non ce n'erano e discorsi a 4 occhi coi mariti neppure. Anzi, tutto ben celato. Finché è durato.
Motivi così raffinati non ce n'erano e discorsi a 4 occhi coi mariti neppure. Anzi, tutto ben celato. Finché è durato.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- aleba
- Expert~GolGirl®

ma io dò per scontato che in una situazione con figli non si tradisca per un semplice capricciodaniela75 ha scritto:Aleba,
2007 2010
- daniela75
- Master~GolGirl®

Ecca,
allora posso concordare con te che puoi far soffrire i figli ancor di più con altri atteggiamenti, magari dedicandoti alla carriera 18 ore al giorno e trascurandoli al massimo ...
questo però non diminuisce la colpa di chi tradisce ...
allora posso concordare con te che puoi far soffrire i figli ancor di più con altri atteggiamenti, magari dedicandoti alla carriera 18 ore al giorno e trascurandoli al massimo ...
- daniela75
- Master~GolGirl®

invece c'era anche chi parlava di semplice pulsione sessuale ....aleba ha scritto:ma io dò per scontato che in una situazione con figli non si tradisca per un semplice capricciodaniela75 ha scritto:Aleba,
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

boxerina ha scritto:Ecca, nel giro delle mie conoscenze, chi l'ha fatto, l'ha fatto per pruriti vari.
Va bene. Prendiamone atto.
Chissà se è davvero così però... Difficile è capire le dinamiche di una coppia dalle chiacchere.
Se ascolto le chiacchere sulla mia di coppia (scoppiata) mi faccio di quelle risate...delle dieci versioni circolanti (fantasiose, e alcune piuttosto superficiali, vedi pruriti vari...) ce ne fosse una che si avvicina alla realtà.
Non voglio essere giudicata dalle apparenze. E io per prima inconsciamente do il buon esempio.
Per inciso, mio figlio non saprà dell'errore di suo padre. E se lo venisse a sapere, un domani (non da me), lo prenderei da parte e gli spiegherei che suo padre ha sbagliato, certamente, ma ha sbagliato e ha pagato con me. Che è un ottimo padre, che devo amarlo per questo, che dietro quell'errore c'erano delle motivazioni certamente sbagliate ma che in quel momento l'hanno portato a fare ciò che ha fatto, che non si giudica un uomo per una singola azione, e che marito e padre sono due figure differenti. E che abbia la pazienza per crescere, diventare grande, e capire quanto sia complesso, difficile, e a volte disperato, amare.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

parliamone, in 21 anni e mezzo, non ho mai neanche fatto il pensiero di tradire mio marito. (sugli avatar mi pare persino ovvio dire che sto scherzando). quindi non mi definirei cojona, né tantomeno lo penso delle altre. chi invece si sente viva facendo pucciare l'altrui biscotto nella propria tazzina, beh.. ho già detto come le chiamo.STEFI@VALERIO ha scritto:
Io non giustifico i traditori, dico solo che c'è sicuramente chi fa più fatica da me ed essere virtuosa e integerrima dopo tanti anni di matrimonio come la sottoscritta (c'è invece chi userebbe il termine coglion@).
e me ne frega assai se mi danno della bigotta o altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

daniela75 ha scritto:Ecca,
Certo che no.
L'intento non era sminuire, ma equiparare.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

ely66 ha scritto:parliamone, in 21 anni e mezzo, non ho mai neanche fatto il pensiero di tradire mio marito. (sugli avatar mi pare persino ovvio dire che sto scherzando). quindi non mi definirei cojona, né tantomeno lo penso delle altre. chi invece si sente viva facendo pucciare l'altrui biscotto nella propria tazzina, beh.. ho già detto come le chiamo.STEFI@VALERIO ha scritto:
Io non giustifico i traditori, dico solo che c'è sicuramente chi fa più fatica da me ed essere virtuosa e integerrima dopo tanti anni di matrimonio come la sottoscritta (c'è invece chi userebbe il termine coglion@).
e me ne frega assai se mi danno della bigotta o altro.
Ed è giusto che la pensi così, davvero. Grazie a dio ci sono coppie salde come la tua che hanno trovato la voglia di continuare il cammino insieme nonostante magari i sicuri momenti difficili, e a cui si può solo augurare il meglio.
Però dai Ely, dici che davvero si tratti solo di pucciare il biscotto? Sempre?
E non sei bigotta, so che non lo sei.
- daniela75
- Master~GolGirl®

Ecca79 ha scritto:daniela75 ha scritto:Ecca,
Certo che no.
allora su una cosa ci siamo trovate d'accordo!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Ecca, la stai facendo troppo filosofica.
una che ha la patata in bollore, che ci sia lì woody allen o hugh jackman non ci pensa due volte, se li fa e bon.
perchè? perchè si. ci sono donne che vanno con dei cessi ambulanti, per quattrini, ci sono quelle che si fanno il collega d'ufficio nella pausa pranzo. mi vieni a dire che hanno motivazioni profonde??? si, tipo "gola".. non so se ehmm..
e credo che lo sia per tutti così eh? maschi e femmine. lì non son più padri o madri, ma soltanto istinto primordiale. il divertente è che si definiscono persone per bene. bah.
una che ha la patata in bollore, che ci sia lì woody allen o hugh jackman non ci pensa due volte, se li fa e bon.
perchè? perchè si. ci sono donne che vanno con dei cessi ambulanti, per quattrini, ci sono quelle che si fanno il collega d'ufficio nella pausa pranzo. mi vieni a dire che hanno motivazioni profonde??? si, tipo "gola".. non so se ehmm..
e credo che lo sia per tutti così eh? maschi e femmine. lì non son più padri o madri, ma soltanto istinto primordiale. il divertente è che si definiscono persone per bene. bah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Io credo che ci siano anche tanti tradimenti perché ci si sente soli, trascurati dal proprio marito o dalla propria moglie. So di coppie che dormono addirittura in stanze separate, in cui ognuno fa la propria vita e ci s'incontra giusto per i pasti. A me fanno solo tristezza e capisco la voglia di essere apprezzati, anche fuori casa.
In ogni caso ritengo che quando si decide di mettere su famiglia con una persona (anche se non ci sono i figli eh), si faccia una scelta e che la coerenza sia una virtù da rispettare. Se mi accorgessi di voler andare con un altro vorrebbe dire che non amerei più marito e prima di mancargli di rispetto in questo modo così squallido, lo lascerei. La vita è troppo breve per passarla accanto ad un uomo che non amo.
Ma questo non succederà mai, perché di mio marito mi ri-innamoro ogni giorno che passa..
In ogni caso ritengo che quando si decide di mettere su famiglia con una persona (anche se non ci sono i figli eh), si faccia una scelta e che la coerenza sia una virtù da rispettare. Se mi accorgessi di voler andare con un altro vorrebbe dire che non amerei più marito e prima di mancargli di rispetto in questo modo così squallido, lo lascerei. La vita è troppo breve per passarla accanto ad un uomo che non amo.
Ma questo non succederà mai, perché di mio marito mi ri-innamoro ogni giorno che passa..
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

ely66 ha scritto:Ecca, la stai facendo troppo filosofica.
perchè? perchè si. ci sono donne che vanno con dei cessi ambulanti, per quattrini, ci sono quelle che si fanno il collega d'ufficio nella pausa pranzo. mi vieni a dire che hanno motivazioni profonde??? si, tipo "gola".. non so se ehmm..![]()
![]()
(io son filosofica di natura
dai patata in bollore, ely!!!
Ripeto, ci saranno, eccomenò, di questi casi, sono soggetti mononeurone scusami se vanno a rovinare un rapporto sano per una trombatina, dai!
Io non contemplavo casi mononeuronali.
Partivo dallo scontato presupposto che l'essere umano è un mammifero sì, ma dotato di raziocinio.
E riflettevo sul fatto che dire, en passant, "quella si è fatta l'amante, è na zo****a e pure una cattiva madre" per me è potenzialmente sbagliato. Giudichiamo la superficie, soddisfiamo il nostro bisogno di sentirci perfetti e puliti perchè "io quelle cose non le faccio" e magari (dico magari, è provocatorio e non riferito a nessuna di voi) i nostri figli vengono dopo mille nostri impegni "giusti, doverosi" che però non capiscono...e forse non capiranno mai.
Ecco.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

daniela75 ha scritto:Ecca79 ha scritto:daniela75 ha scritto:Ecca,
Certo che no.
allora su una cosa ci siamo trovate d'accordo!!
Mi fa piacere, perchè a occhio sto camminando sui carboni ardenti...
- daniela75
- Master~GolGirl®

Ecca79,
beh ... eri consapevole di provocare no?
diciamo che ci sei riuscita benino!!
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

daniela75 ha scritto:Ecca79,
Si, però credimi, non l'ho fatto con intenti "flammeschi"...
è che a volte si tende ad essere troppo categoriche, noi femminucce.
Non è sempre bianco, non è sempre nero.
E poi penso di avere qualcosa da dire, in fatto di patner/genitore, e del mio sforzo, a mio parere giusto, di separarare il proprio compagno di vita dal genitore che è...tutto qui.
Quando una discussione è provocatoria, ma portata avanti su binari civili, cordiali e cortesi, non credo ci sia spazio per l'insulto o l'aggressione, che di fatto non è avvenuta.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Onestamente, tendo anch'io a pensarla così, e a non filosofeggiare troppo.ely66 ha scritto:Ecca, la stai facendo troppo filosofica.
perchè? perchè si. ci sono donne che vanno con dei cessi ambulanti, per quattrini, ci sono quelle che si fanno il collega d'ufficio nella pausa pranzo. mi vieni a dire che hanno motivazioni profonde??? si, tipo "gola".. non so se ehmm..![]()
![]()
Mi vengono in mente gli uomini che dicono all'amante "mia moglie non mi capisce", ma gratta gratta non sono certo lì per una questione di testa, ma per qualcosa che si agita più sotto
Non mi risulta (parlo di mie conoscenze personali) che le donne siano così diverse.
Poi...che una situazione di generale insoddisfazione nella coppia porti al tradimento può essere, ma comunque ci deve essere a monte l'ormone impazzito.
Io penso che di fondo molte persone quando si sposano, o comunque costituiscono una famiglia, non facciano debitamente e preventivamente i conti con la capacità di sopportazione dei propri ormoni, e con il fatto che li dovranno utilizzare per un unico destinatario (cosa facile in teoria, ma difficilissima per molti, perchè in fondo siamo animali).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005