GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VACANZE CON I NONNI...VOI COSA FARESTE??
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: VACANZE CON I NONNI...VOI COSA FARESTE??
Rusc e con chi restano i bimbi mentre tu lavori? Vanno all'asilo? E quando le scuole sono chiuse? Restano con tuo marito?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- rusc
- Master~GolGirl®
Io ho un lavoro molto fortunato per la gestione della famiglia, è vero. Insegno alla materna, e da quando sono nati i bimbi faccio un orario part-time.ci610 ha scritto:Rusc e con chi restano i bimbi mentre tu lavori? Vanno all'asilo? E quando le scuole sono chiuse? Restano con tuo marito?
I due grandi adesso vanno alla materna, il piccolino sta col papà mentre io sono al lavoro, e ci diamo il cambio. abbiamo fatto così anche con gli altri due.
Sono fortunata ma l'ho anche scelto: ad esempio c'è chi mi ha detto che sono sc**a a rinunciare a 700 euro al mese in più per stare con un neonato; quest'anno ho lasciato un'offerta di lavoro che mi piaceva di più ma che mi avrebbe tenuto fuori casa molto più tempo, ho accantonato un progetto lavorativo in libera professione... insomma come tutte noi faccio quello che mi sembra il meglio per i miei figli.
poi magari sto sbagliando tutto eh, ma se non seguissi la mia coscienza non dormirei la notte.
mi dispiace se vi siete sentite giudicate, non ne avevo la minima intenzione. avevo solo risposto alla domanda del traed, senza nessuna polemica
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Ari
- Platinum~GolGirl®
visto che CI ha glissato, te lo do io un consiglio.pisola ha scritto:senti CI perchè non mi dai un consiglio (chiedevo anch'io) come convinco mio marito a mandare la nostra grande con mia sorella.....dimmi dimmi, te sei incisiva!
da quel che ho capito la perplessità maggiore di tuo marito sta nel fatto che se la bimba soffrisse di nostalgia sareste costretti a partire magari anche in piena notte e spararvi 700 km per andare a riprenderla, giusto?
se il problema è solo questo, tutto dipende da tua sorella e dalla sua capacità di gestire eventuali emergenze.
io posso parlarti per me: se mi venisse affidato uno dei miei nipoti per fare un periodo di vacanze insieme, non mi sognerei mai di chiamare i suoi genitori per venirselo a riprendere solo per un attacco di nostalgia. troverei il modo di distrarre il bimbo, magari perderei io una nottata di sonno, ma mi assumerei fino in fondo la responsabilità di aver scelto di portare in vacanza il nipote.
tua sorella che dice?
forse dovrebbe essere lei a parlare con tuo marito (nel senso che magari potreste incontrarvi tutti e 4 a cena voi adulti e discutere bene di tutte le possibili implicazioni di questa vacanza).
comunque visto che emilia sarebbe in compagnia della cugina, dubito fortemente che potrebbe avere delle crisi di nostalgia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®
quindi rusc, se ho ben capito, sia tu che tuo marito avete orari flessibili, tu hai rinunciato a una parte dello stipendio perchè evidentemente ve lo potete permettere, non so se avete un affitto ho un mutuo da pagare ma comunque tutti vissero felici e contenti
ora però, siccome ti reputo una donna intelligente, che sta pure a navigare in internet quindi dovrebbe conoscere qual è la realtà del nostro paese ti ricordo che molto hanno contratti di lavoro vincolati ad orari rigidi, che per la maggior parte delle donne il part time è un miraggio, che tanti devono tirar via a fine mese 800/1000 euro per pagare un affitto o un mutuo e che quindi un secondo stipendio intero è indispensabile non per comprare le hogan ma per prendere pane e latte
siccome, nessuno viene incontro a sta gente perchè a giugno le scuole chiudono e tu rimani sempre coi tuoi 20 gg di ferie da spalmare su tutto l'anno, siccome una baby sitter costa almeno 1000 euro al mese, siccome i campi estivi costano mediamente 300 euro a settimana, siccome molti abitano in grandi città che in agosto si trasformano in forni crematori, vuoti, siccome comunque i genitori escono la mattina alle 8 e rientrano, se va bene la sera alle 19, molti, se hanno i nonni disponibili (i nonni eh, cioè i propri genitori, gente che ci ha cresciuto con amore e dedizione, magari facendo qualche errore ma di certo in buona fede) che magari si possono portare una settimana i bambini al mare, ce li mandano
poi certo, se uno per genitore ha avuto hannibal de cannibal allora si comporta di conseguenza
non si perdono le figure genitoriali rusc, quello che seminiamo raccogliamo, pure se non si stacchiamo mai dai nostri figli possiamo seminare male, non è la distanza per un paio di settimane che fa l'amore
ora però, siccome ti reputo una donna intelligente, che sta pure a navigare in internet quindi dovrebbe conoscere qual è la realtà del nostro paese ti ricordo che molto hanno contratti di lavoro vincolati ad orari rigidi, che per la maggior parte delle donne il part time è un miraggio, che tanti devono tirar via a fine mese 800/1000 euro per pagare un affitto o un mutuo e che quindi un secondo stipendio intero è indispensabile non per comprare le hogan ma per prendere pane e latte
siccome, nessuno viene incontro a sta gente perchè a giugno le scuole chiudono e tu rimani sempre coi tuoi 20 gg di ferie da spalmare su tutto l'anno, siccome una baby sitter costa almeno 1000 euro al mese, siccome i campi estivi costano mediamente 300 euro a settimana, siccome molti abitano in grandi città che in agosto si trasformano in forni crematori, vuoti, siccome comunque i genitori escono la mattina alle 8 e rientrano, se va bene la sera alle 19, molti, se hanno i nonni disponibili (i nonni eh, cioè i propri genitori, gente che ci ha cresciuto con amore e dedizione, magari facendo qualche errore ma di certo in buona fede) che magari si possono portare una settimana i bambini al mare, ce li mandano
poi certo, se uno per genitore ha avuto hannibal de cannibal allora si comporta di conseguenza
non si perdono le figure genitoriali rusc, quello che seminiamo raccogliamo, pure se non si stacchiamo mai dai nostri figli possiamo seminare male, non è la distanza per un paio di settimane che fa l'amore
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ti dico la mia opinione: per ragioni di salute lo farei.
Fino a qualche anno fa anche io ero convinta che i nonni fossero sempre e solo un bene. Purtroppo mi sono dovuta ricredere. Con mio padre non è più così. Mi rendo conto che non gliela posso più lasciare altrimenti sbarella proprio e se preso invece a piccole dosi allora sì, va bene, ma non di più. Mia madre ancora lavora quindi l'aiuto che mi può dare è relativo e già tanto.
Alla fine per quest'estate ho già annunciato che andrà al centro estivo così io sono tranquilla e non devo dipendere da nessuno.
Fino a qualche anno fa anche io ero convinta che i nonni fossero sempre e solo un bene. Purtroppo mi sono dovuta ricredere. Con mio padre non è più così. Mi rendo conto che non gliela posso più lasciare altrimenti sbarella proprio e se preso invece a piccole dosi allora sì, va bene, ma non di più. Mia madre ancora lavora quindi l'aiuto che mi può dare è relativo e già tanto.
Alla fine per quest'estate ho già annunciato che andrà al centro estivo così io sono tranquilla e non devo dipendere da nessuno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- pisola
- Master~GolGirl®
ARI prima rispondo a te: grazie!
allora il problema nostalgia secondo me "non dovrebbe crearsi" non ho la palla di vetro ma conosco mia figlia, è già stata senza suo papà e senza di me (alternati per lavoro) ed è andata benissimo, e conosco mia sorella, ha un bel feeling con lei!
purtroppo bisogna pensare anche "al peggio", una caduta sugli sci, una febbre ....e li cuore di mammma e amore di papà partirebbero al volo, ecco cosa fa dire no a mio marito, non che io non ci pensi, ma voglio essere scaramantica e dire proviamo, mentre mio marito è bloccato su questo punto!
però , c'è un però, insieme a mia sorella va la cognata, farmacista, e il marito medico......io sto tranquilla!
insomma, secondo me, mio marito non dovrebbe avere remore, però ce l'ha !
quindi se proprio non gli passano dovrò desistere e pace!
CI hai risposto perfettamente a Rusc!
Aggiungo, Rusc ti descrivi fortunata, bene mi sento fortunata pure io, faccio un lavoro che mi piace per cui ho studiato anni ed anni, idem mio marito!
non siamo fortunati come te e tuo marito ad avere orari flessibili, mio marito esce la mattina e torna la sera,però, abbiamo anche noi la nostra piccola fortuna, non lavoriamo il sabato e la domenica, perchè c'è gente che fa anche quello!!!!!!
Mi hai punto nel vivo, beh si, non si può sentir parlar di "moda" a far stare i nipoti coi nonni.......più che punta mi hai dato una coltellata
abbiamo le famiglie lontane, e per "far crescere" le mie figlie con una figura matura accanto, ho scelto una tata sessantenne a cui loro sono legate come ad una nonna, la chiamano "nonna tattaà".......è un rapporto bellissimo, che paghiamo in euro ogni mese!
Chiedere il part time......da me e da mio marito non è previsto, non tutti hanno questa fortuna, ne io ne lui abbiamo cambiato lavoro da quando sono nate le bimbe, non siamo carrieristi, pensa che non ho partecipato nemmeno ad un concorso perchè stavo allattando, anch'io ho fatto delle scelte, quelle che mi sono capitate....come hai detto te!
Lo scorso anno proposero a mio marito di trasferisti a Londra, lo scrissi anche qui nel forum, alla fine abbiamo deciso (ammetto di essere stato l'ago della bilancia)di rimanere a roma proprio per le bambine.
La moda lasciamola da parte, questa è la vita!
allora il problema nostalgia secondo me "non dovrebbe crearsi" non ho la palla di vetro ma conosco mia figlia, è già stata senza suo papà e senza di me (alternati per lavoro) ed è andata benissimo, e conosco mia sorella, ha un bel feeling con lei!

purtroppo bisogna pensare anche "al peggio", una caduta sugli sci, una febbre ....e li cuore di mammma e amore di papà partirebbero al volo, ecco cosa fa dire no a mio marito, non che io non ci pensi, ma voglio essere scaramantica e dire proviamo, mentre mio marito è bloccato su questo punto!
però , c'è un però, insieme a mia sorella va la cognata, farmacista, e il marito medico......io sto tranquilla!
insomma, secondo me, mio marito non dovrebbe avere remore, però ce l'ha !
quindi se proprio non gli passano dovrò desistere e pace!

CI hai risposto perfettamente a Rusc!

Aggiungo, Rusc ti descrivi fortunata, bene mi sento fortunata pure io, faccio un lavoro che mi piace per cui ho studiato anni ed anni, idem mio marito!
non siamo fortunati come te e tuo marito ad avere orari flessibili, mio marito esce la mattina e torna la sera,però, abbiamo anche noi la nostra piccola fortuna, non lavoriamo il sabato e la domenica, perchè c'è gente che fa anche quello!!!!!!
Mi hai punto nel vivo, beh si, non si può sentir parlar di "moda" a far stare i nipoti coi nonni.......più che punta mi hai dato una coltellata

abbiamo le famiglie lontane, e per "far crescere" le mie figlie con una figura matura accanto, ho scelto una tata sessantenne a cui loro sono legate come ad una nonna, la chiamano "nonna tattaà".......è un rapporto bellissimo, che paghiamo in euro ogni mese!
Chiedere il part time......da me e da mio marito non è previsto, non tutti hanno questa fortuna, ne io ne lui abbiamo cambiato lavoro da quando sono nate le bimbe, non siamo carrieristi, pensa che non ho partecipato nemmeno ad un concorso perchè stavo allattando, anch'io ho fatto delle scelte, quelle che mi sono capitate....come hai detto te!
Lo scorso anno proposero a mio marito di trasferisti a Londra, lo scrissi anche qui nel forum, alla fine abbiamo deciso (ammetto di essere stato l'ago della bilancia)di rimanere a roma proprio per le bambine.
La moda lasciamola da parte, questa è la vita!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:quindi rusc, se ho ben capito, sia tu che tuo marito avete orari flessibili, tu hai rinunciato a una parte dello stipendio perchè evidentemente ve lo potete permettere, non so se avete un affitto ho un mutuo da pagare ma comunque tutti vissero felici e contenti

E poi, Rusc, se posso chiederlo, tu quante ore alla settimana lavori?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- annalisa
- Active~GolGirl®
quotissimo! quando CI parla della gestione familiare e dei nonni è insuperabile!ci610 ha scritto:quindi rusc, se ho ben capito, sia tu che tuo marito avete orari flessibili, tu hai rinunciato a una parte dello stipendio perchè evidentemente ve lo potete permettere, non so se avete un affitto ho un mutuo da pagare ma comunque tutti vissero felici e contenti
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- Ari
- Platinum~GolGirl®
davvero?pisola ha scritto:purtroppo bisogna pensare anche "al peggio", una caduta sugli sci, una febbre ....e li cuore di mammma e amore di papà partirebbero al volo,
voi partireste al volo per queste cose?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
pisola leggendoti mai ha fatto riflettere su quanto i papà siano molto più apprensivi di noi mamme. Mi sono immedesimata in te e penso che anche mio marito avrebbe la stessa reazione del tuo. I motivi di tuo marito sono un po' delle scuse, viene la febbre, ok e che vuoi che sia in pochi giorni passa, per le cadute dagli sci un principiante cade una marea di volte, ma è quasi impossibile che si rompa una gamba. Non è che in realtà è tuo marito a non essere pronto al distacco?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ariel
- Basic~GolGirl®
Non ho letto tutto ma io ti consiglierei di mandarli in vacanza con i nonni. Mia figlia (5 anni a maggio) è da quando ha 1 anno che va via con loro occasionalmente durante l’anno, abbiamo una casa in Liguria e lei va con i miei circa 1 settimana ogni mese e ½ e questo fa sì che abbia affrontato il primo anno di materna ammalandosi pochissimo, ti dico solo che quest’anno non ha ancora perso un giorno. In estate fa tutto il mese di luglio al mare con i miei e noi la raggiungiamo nel we, è una bambina felice e serena, autonoma, sa che io ci sono sempre anche se non sono fisicamente sempre con lei. Quando è al mare con i miei ed io la raggiungo è ancora più bello passare del tempo insieme e il nostro rapporto che è molto forte e profondo non ha mai risentito di questi momenti di distanza.
Vi dirò di più (per alcune sarà inconcepibile) ma io e mio marito ogni anno ci concediamo un viaggetto solo io e lui (mentre lei è al mare con i miei) e siamo andati anche a NY quindi anche se si fosse ammalata o fatta male non sarei certo potuta tornare…però io mi fido dei miei e sicuramente sono una delle mamme meno ansiosa che esistano, inoltre questi momenti solo per noi sono utili per essere ancora più uniti e felici quando siamo tutti assieme.
Questa è la mia esperienza.
Vi dirò di più (per alcune sarà inconcepibile) ma io e mio marito ogni anno ci concediamo un viaggetto solo io e lui (mentre lei è al mare con i miei) e siamo andati anche a NY quindi anche se si fosse ammalata o fatta male non sarei certo potuta tornare…però io mi fido dei miei e sicuramente sono una delle mamme meno ansiosa che esistano, inoltre questi momenti solo per noi sono utili per essere ancora più uniti e felici quando siamo tutti assieme.
Questa è la mia esperienza.
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte per le vostre esperienze...
La decisione è stata presa, si faranno 15 giorni di mare, una noi e una i suoceri...Non sono tanti ma meglio di niente...poi ovviamente verranno fatti altre due settimane in estate....
Ora dobbiamo solo sperare che i nonni tirino il bidone...
La decisione è stata presa, si faranno 15 giorni di mare, una noi e una i suoceri...Non sono tanti ma meglio di niente...poi ovviamente verranno fatti altre due settimane in estate....

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
-
- Master~GolGirl®
ottima scelta pure per me!05maggio ha scritto:Grazie a tutte per le vostre esperienze...
La decisione è stata presa, si faranno 15 giorni di mare, una noi e una i suoceri...Non sono tanti ma meglio di niente...poi ovviamente verranno fatti altre due settimane in estate....![]()
Alla fine l'importante è che i bimbi ci vadano con piacere!
- Edera
- Master~GolGirl®
Oh che bello, dai05maggio ha scritto:Grazie a tutte per le vostre esperienze...
La decisione è stata presa, si faranno 15 giorni di mare, una noi e una i suoceri...Non sono tanti ma meglio di niente...poi ovviamente verranno fatti altre due settimane in estate....![]()

Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io sono andata a NY la prima volta con mio figlio che aveva l'eta' della tua.Ariel ha scritto:Vi dirò di più (per alcune sarà inconcepibile) ma io e mio marito ogni anno ci concediamo un viaggetto solo io e lui (mentre lei è al mare con i miei) e siamo andati anche a NY quindi anche se si fosse ammalata o fatta male non sarei certo potuta tornare…
E NON L'AVREI LASCIATO A CASA NEPPURE SOTTO TORTURA!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
05maggio ha scritto:Ora dobbiamo solo sperare che i nonni tirino il bidone...

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- dottbaby
- Collaboratore
Anche io ho sempre fatto (dai 5 ai...20 anni io, mia sorella ne ha due meno di me, quindi la prima volta era proprio piccola) le vacanze estive con i nonni e, soprattutto di quelle da bambina (ma anche da grand emi piaceva molto) sono dei ricordi bellissimi. I miei potevano andare in vacanza solo in inverno e c'era la scuola, così si andava a settembre con i nonni, mentre la mamma stava in negozio a lavorare...fare di necessità virtù, ok, ma con grande gioia delle nipotine, te lo assicuro! E senza mettere mai in dubbio autorità e presenza dei genitori, ovvio!kik ha scritto:che brutta cosa hai scritto (scusa se mi permetto definirla tale ma mi ha "intristito")rusc ha scritto: cmq non voglio convincere nessuno eh, so che adesso va molto di moda mandare i bimbi in vacanza coi nonni: mi rendo conto che sono io una mosca bianca
Fare le vacanze assieme ai nonni (avendo la fortuna di averli ancora in vita, avendone la possibilità e avendo dei nonni in grado di occuparsene) credo sia una delle esperienze più belle per un bambino che porterà sicuramente dei bellissimi ricordi di loro e delle vacanze passate assieme.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- rusc
- Master~GolGirl®
ammetto di sentirmi in difficoltà... mi sembra un dialogo tra sordi, per cui intervengo l'ultima volta.ci610 ha scritto:quindi rusc, se ho ben capito, sia tu che tuo marito avete orari flessibili, tu hai rinunciato a una parte dello stipendio perchè evidentemente ve lo potete permettere, non so se avete un affitto ho un mutuo da pagare ma comunque tutti vissero felici e contenti
Se si parla di necessità non c'è nemmeno da discuterne: si deve fare e si fa. si va pure in capo al mondo a lavorare e si mandano i soldi a casa se si deve.
Se invece parliamo di scelta allora penso che nei primi anni di vita sia meglio non separare a lungo figli e genitori.
tutto qua. Io la penso così: non capisco tutto questo accanirsi per dirmi, in sostanza, che sbaglio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Io la penso come Rusc, Pao Pao e Hamilton.
Se non avessi nessuna scelta, ovviamente la manderei. Ma avendo scelta, che fosse anche prendere aspettativa e andare io, non manderei mia figlia con i nonni.
Se non avessi nessuna scelta, ovviamente la manderei. Ma avendo scelta, che fosse anche prendere aspettativa e andare io, non manderei mia figlia con i nonni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Ariel
- Basic~GolGirl®
E quindi?hamilton ha scritto:Io sono andata a NY la prima volta con mio figlio che aveva l'eta' della tua.Ariel ha scritto:Vi dirò di più (per alcune sarà inconcepibile) ma io e mio marito ogni anno ci concediamo un viaggetto solo io e lui (mentre lei è al mare con i miei) e siamo andati anche a NY quindi anche se si fosse ammalata o fatta male non sarei certo potuta tornare…
E NON L'AVREI LASCIATO A CASA NEPPURE SOTTO TORTURA!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita