GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Costa concordia
- galea
- Original~GolGirl®

Re: Costa concordia
Ho letto lacune notizie in cui si dice che ci sono ricostruzioni contrastanti su dove si trovava il comandante al momento dell'incidente: alcuni testimoni l'hanno visto alla cena di gala e sarebbe andatao via quando ha sentito il boato e quindi sarebbe responsabile della manovra chi era in cabina (ma anche lui che in cabina avrebbe dovuto esserci e non c'era), gli inquirenti, dopo l'interrogatorio, invece sostengono che lui fosse in cabina e dirigesse le manovre...
Io non so come funziona una nave e neppure una barca a vela, ma credo che esistano i radar e che se anche uno scoglio non fosse segnato sulle carte, i radar dovrebbero segnalarla. Io comunque mi sono sempre chiesta come fanno certi bestioni a navigare nel Mediterraneo oltretutto passando in mezzo alle isole: ho sempre avuto l'impressione che non ci fosse spazio, ma ammetto che non sono esperta nè di mare nè di navigazione...
Io non so come funziona una nave e neppure una barca a vela, ma credo che esistano i radar e che se anche uno scoglio non fosse segnato sulle carte, i radar dovrebbero segnalarla. Io comunque mi sono sempre chiesta come fanno certi bestioni a navigare nel Mediterraneo oltretutto passando in mezzo alle isole: ho sempre avuto l'impressione che non ci fosse spazio, ma ammetto che non sono esperta nè di mare nè di navigazione...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

I satelliti possono indicare la traiettoria della nave, non le motivazioni che l'hanno spinta a prenderla!!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Pirlata umana? Sì, sicuro al 100%. Perchè la nave era fuori rotta, e non per un'emergenza o un errore dela strumentazione, ma perchè "era consuetudine" passare in mezzo agli scogli per salutare gli isolani, pratica demente oltre che vietata dalla legge e dal buon senso.rossomela ha scritto:
Errore umano?
Probabilmente si
Del comandante?
Giuridicamente si.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

io sapevo (letto anche nel sto postato da clizia) che c'è un "buco" di circa 20 minuti sulla traettoria, che fino a questo momento è stata ricostruita in maniera approssimativa e che se ne potrà avere certezza solo grazie alla scatola nera. Che sarebbe la ragione per cui, fra l'altro, fino a questo momento non hanno ancora del tutto un possibile blackout alle apparecchiature. Sarà che io sono, di mio, molto possibilista su tutto..ma davvero non capisco da dove vi arrivano le certezze per certe affermazioniDailyCandy ha scritto:Dubbiosa ha scritto:non capiscoelenaus ha scritto:ribadisco il fatto che la foto della nave è emblematica. O anche quella è stata creata ad hoc? cos'è, è spuntato uno scoglio in mezzo al mare, la nave l'ha centrato e son riusciti a portarla a riva prima che affondasse? va bene non credere agli asini che volano ma insomma neanche negare l'evidenza.....![]()
le foto dela nave che vedi ora vicino ad uno scoglio ..la nave è li perchè è stata deliberatamente portata a riva dopo l'impatto.
il punto di impatto da quel che ho capito ancora non è ben definito..ci sono delle ipotesi più o meno accurate (come quella postata da clizia) ma fino a quando non finiranno di analizzare i dati contenuti nella scatola nera non sarà possibile capire il punto esatto e la traettoria..
sicuramente qualcosa contro cui impattarsi c'era e mi pare ovvio..ma proprio non capisco in che modo le foto della nave in secca ora possano essere "emblematiche"
la traiettoria è stata già tracciata perchè i movimenti di tutte le navi sono registrate man mano durante la navigazione dai satelliti.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- mariangelac
- Collaboratore

Non so che dire, solo una cosa, spero solo questa tragedia italiana nn finisca come tutte le altre e cioè senza un colpavole....... noi siamo bravi a scappottarci le responsabilità, o a far sparire le prove o comprare i testimoni..... ustica docet!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- rossomela
- Original~GolGirl®

Pirlata umana? Sì, sicuro al 100%. Perchè la nave era fuori rotta, e non per un'emergenza o un errore dela strumentazione, ma perchè "era consuetudine" passare in mezzo agli scogli per salutare gli isolani, pratica demente oltre che vietata dalla legge e dal buon senso.
La Stampa di oggi ha una bella e lunga intervista ad un comandante di lungo corso (perdonatemi non ricordo il nome) che pur ritenendo che ci possa essere errore umano sfata alcuni "miti" che si stanno diffondendo in questi giorni....
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Che sia IL colpevole, non UN colpevole...mariangelac ha scritto:Non so che dire, solo una cosa, spero solo questa tragedia italiana nn finisca come tutte le altre e cioè senza un colpavole....... noi siamo bravi a scappottarci le responsabilità, o a far sparire le prove o comprare i testimoni..... ustica docet!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- mariangelac
- Collaboratore

ovviopizzicarella ha scritto:Che sia IL colpevole, non UN colpevole...mariangelac ha scritto:Non so che dire, solo una cosa, spero solo questa tragedia italiana nn finisca come tutte le altre e cioè senza un colpavole....... noi siamo bravi a scappottarci le responsabilità, o a far sparire le prove o comprare i testimoni..... ustica docet!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®

Mio marito ci lavora su queste cose ... anzi ci lavorava.Dubbiosa ha scritto:io sapevo (letto anche nel sto postato da clizia) che c'è un "buco" di circa 20 minuti sulla traettoria, che fino a questo momento è stata ricostruita in maniera approssimativa e che se ne potrà avere certezza solo grazie alla scatola nera. Che sarebbe la ragione per cui, fra l'altro, fino a questo momento non hanno ancora del tutto un possibile blackout alle apparecchiature. Sarà che io sono, di mio, molto possibilista su tutto..ma davvero non capisco da dove vi arrivano le certezze per certe affermazioniDailyCandy ha scritto:Dubbiosa ha scritto:non capiscoelenaus ha scritto:ribadisco il fatto che la foto della nave è emblematica. O anche quella è stata creata ad hoc? cos'è, è spuntato uno scoglio in mezzo al mare, la nave l'ha centrato e son riusciti a portarla a riva prima che affondasse? va bene non credere agli asini che volano ma insomma neanche negare l'evidenza.....![]()
le foto dela nave che vedi ora vicino ad uno scoglio ..la nave è li perchè è stata deliberatamente portata a riva dopo l'impatto.
il punto di impatto da quel che ho capito ancora non è ben definito..ci sono delle ipotesi più o meno accurate (come quella postata da clizia) ma fino a quando non finiranno di analizzare i dati contenuti nella scatola nera non sarà possibile capire il punto esatto e la traettoria..
sicuramente qualcosa contro cui impattarsi c'era e mi pare ovvio..ma proprio non capisco in che modo le foto della nave in secca ora possano essere "emblematiche"
la traiettoria è stata già tracciata perchè i movimenti di tutte le navi sono registrate man mano durante la navigazione dai satelliti.
la traiettoria che hanno fatto c'è e non è quella che avrebbero dovuto fare.
E' una brutta abitutine quella di avvicinarsi alla costa per salutare le persone o semplicemente per far vedere i paesini tipici. Non succede solo all'Isola del Giglio e non succede solo con Costa ... un paio di anni fa siamo stati in vacanza in una località di mare e dalla casa vedevamo passare le navi turistiche spesso e ci siamo meravigliati della vicinanza. Si vedevano le persone sulla nave!
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ecco, questo invece lo quotoZzz... ha scritto:Pirlata umana? Sì, sicuro al 100%. Perchè la nave era fuori rotta, e non per un'emergenza o un errore dela strumentazione, ma perchè "era consuetudine" passare in mezzo agli scogli per salutare gli isolani, pratica demente oltre che vietata dalla legge e dal buon senso.rossomela ha scritto:
Errore umano?
Probabilmente si
Del comandante?
Giuridicamente si.
pirlata umana del comandante, che essendo al comando doveva giudicare con la sua testa ed è giusto che ora paghi per quello che ha causato
però..
pirlata umana anche della compagnia, che sapeva e non ha mai fermato questa pratica e ora se ne lava le mani
pirlata umana del primo comandante che ha iniziato con questa pratica e che viene ricordato bonariamente..
pirlata umana del sindaco che sapeva, vedeva,,e al posto di condannare scriveva lettere di elogio promuovendo la manovra
pirlata umana della capitaneria e di tutti gli organi delegati che chiudevano un occhio per questi bestioni e multavano il canottino..
quoto chi ha dteto che è troppo facile mettere, ora, la testa del capitano sul piatto d'argento e chiuderla così..per me è il caso di andare veramente a fondo di questa storia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

dicevo riferendomi a tutti quelli che il colpevole l'hanno già trovatomariangelac ha scritto:ovviopizzicarella ha scritto:Che sia IL colpevole, non UN colpevole...mariangelac ha scritto:Non so che dire, solo una cosa, spero solo questa tragedia italiana nn finisca come tutte le altre e cioè senza un colpavole....... noi siamo bravi a scappottarci le responsabilità, o a far sparire le prove o comprare i testimoni..... ustica docet!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Giornalisti o non giornalisti, notizie romanzate o no,
c'è un cavolo di gigante spiaggiato con uno scoglio grande come una casa attaccato, con dentro dei morti, con un sacco di carburante, che si sta muovendo a causa del mare grosso e che potrebbe colare a picco...
direi che c'è poco da discutere, chi era al comando non ha guardato radar, cartine, gps azzi e mazzi nè il mare (con la luna chiara).
c'è un cavolo di gigante spiaggiato con uno scoglio grande come una casa attaccato, con dentro dei morti, con un sacco di carburante, che si sta muovendo a causa del mare grosso e che potrebbe colare a picco...
direi che c'è poco da discutere, chi era al comando non ha guardato radar, cartine, gps azzi e mazzi nè il mare (con la luna chiara).
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- rossomela
- Original~GolGirl®

Uff non lo trovo
Sostanzialmente spiega che la rotta la decide il comandante e nessun altro (per cui nessun percorso è fuori rotta se lo decide il comandante), che non era necessario che fosse al timone, che in quel tratto e a quella velocità si naviga " a mano", che avvicinarsi a riva non è di per se pericoloso e che è abitudine farlo, e soprattutto che era un tratto di mare "semplice".
Era il direttore d'esercizio della Tirrenia l'intervistato, non propriamente un signor nessuno.
questo solo per aggiungere chiacchiere da bar :)
Sostanzialmente spiega che la rotta la decide il comandante e nessun altro (per cui nessun percorso è fuori rotta se lo decide il comandante), che non era necessario che fosse al timone, che in quel tratto e a quella velocità si naviga " a mano", che avvicinarsi a riva non è di per se pericoloso e che è abitudine farlo, e soprattutto che era un tratto di mare "semplice".
Era il direttore d'esercizio della Tirrenia l'intervistato, non propriamente un signor nessuno.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- elenaus
- Original~GolGirl®

Cabi ha scritto:Giornalisti o non giornalisti, notizie romanzate o no,
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®

elenaus ha scritto:Cabi ha scritto:Giornalisti o non giornalisti, notizie romanzate o no,
- mariangelac
- Collaboratore

Io sono piu clemente (si fa per dire) una c@zzata nella vita di qualcuno "ci sta" ma in questa vicenda al momento non mi sembra che ci sia stato UN errore, ma piu cavolate che alla fine sono costate la vita ad altre..... ecco io metterei l'accento qui.pizzicarella ha scritto:dicevo riferendomi a tutti quelli che il colpevole l'hanno già trovatomariangelac ha scritto:ovviopizzicarella ha scritto:Che sia IL colpevole, non UN colpevole...mariangelac ha scritto:Non so che dire, solo una cosa, spero solo questa tragedia italiana nn finisca come tutte le altre e cioè senza un colpavole....... noi siamo bravi a scappottarci le responsabilità, o a far sparire le prove o comprare i testimoni..... ustica docet!
La cavolata di proseguire la consuetudine di passare dalla riva è enorme, ok, andiamo oltre, ma io vorrei vederci chiaro in merito alle altre dichiarazioni in cui il comandante e l'equipaggio minimizza l'accaduto con i passeggeri, mi sembr questa una leggerezza intollerabile, per non parlare del fatto che nn avrebbe allertato la capitaneria ma il contrario, e cioè che chiamati dalla capitaneria avessero taciuto l'accaduto, a me queste sembrano delle responsabilità maggiori che il fatto il se di nn aver calcolato male la rotta (seppur grave).
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Sono perfettamente d'accordo con te!mariangelac ha scritto:in questa vicenda al momento non mi sembra che ci sia stato UN errore, ma piu cavolate che alla fine sono costate la vita ad altre..... ecco io metterei l'accento qui.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Zzz...
- Master~GolGirl®

E allora sarà colpa degi UFO!rossomela ha scritto:Uff non lo trovo
Diamogli una medaglia a questo comandante e scusiamoci per il disturbo di averlo fermato per interrogarlo!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®

ma infatti è quello che dico anche io, fatto l'errore vuoi correre di corsa ai ripari?pizzicarella ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te!mariangelac ha scritto:in questa vicenda al momento non mi sembra che ci sia stato UN errore, ma piu cavolate che alla fine sono costate la vita ad altre..... ecco io metterei l'accento qui.
- ci610
- Silver~GolGirl®

ragazze su una nave il comandante ha la PIENA responsabilità di tutto quello che accade, è lui che definisce la rotta, quindi, se la nave era fuori rotta (e lo era di molto) la responsabilità giuridica ricade esclusivamente su di lui
inoltre lui ha abbandonato la nave tra i primi, è giunto sull'isola a mezzanotte, la capitaneria gli ha intimato di tornare a bordo ma lui non ha voluto
è il capitano che è coordinatore delle emergenze sulle navi, quindi era lui a dover dirigere tutte le operazioni per evacuare in sicurezza la nave
per me almeno 10 anni se li becca tutti
inoltre lui ha abbandonato la nave tra i primi, è giunto sull'isola a mezzanotte, la capitaneria gli ha intimato di tornare a bordo ma lui non ha voluto
è il capitano che è coordinatore delle emergenze sulle navi, quindi era lui a dover dirigere tutte le operazioni per evacuare in sicurezza la nave
per me almeno 10 anni se li becca tutti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010