Noi ci pensiamo spesso, ma poi mettendo le carte in tavola ci rendiamo conto che sarebbe davvero uns alto nel buio, perché andremmo tutti e due senza un lavoro e a seconda del Paese magari senza conoscere nessuno né la lingua, ora come ora credo che non me la sentirei. Diverso il discorso se almeno uno dei due avesse una buona e sicura offerta di lavoro, in quel caso prenderei sicuramente la cosa in considerazione. Per praticità sceglierei la Francia, anche la Spagna non mi dispiacerebbe e il clima (certo dipende in quale zona) non sarebbe troppo diverso. Lasciare l'Europa credo proprio di no. Gli USA hanno tante attrattive, ma se solo penso a come funziona la scuola dal punto di vista delle relazioni sociali, mi viene il freddo
Io il mio passo l'ho fatto lasciando Firenze e un lavoro ottimo per l'allora a me sconosciuta Palermo, non mi pento, ma ora che ho un bimbo mi rendo conto di quanto questa città non si curi per niente del benessere dei suoi piccoli cittadini e sempre più frequentemente mi vien voglia di andar via, ma per ora proprio non si può.