Beh, questo "ma invece" non si può leggere, quindi Ema, non imparare da me l'italiano!kla ha scritto:Ma invece, per tradizione, cosa si mangerebbe lì?ema1 ha scritto:Kla, anche noi abbiamo usato questo criterio. Abbiamo scelto dei piatti che piacciono a tutti.kla ha scritto:Ma daaaai!?! Pensa che non è un menù tradizionale, ma una scelta di piatti che piacciono a mio marito che non ne può più di tortellini in brodo e capponi ripieniema1 ha scritto:Da noi non si fa il cenone della vigilia. Io e da anni che per la vigilia mango solo un pezzo di pandoro.
Invece il menu' e molto simile a quello di kla. Quando ho letto sono rimasta cosi.![]()
Anche noi per primo piatto filetto al pepe verde, io lo adoro.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
IL CENONE/PRANZO DI NATALE
-
kla
- Master~GolGirl®

Re: IL CENONE/PRANZO DI NATALE
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ho letto solo la prima pagina, ma siamo quantomeno in treely66 ha scritto:tranquillizzati, siamo in due :ahahCabi ha scritto:Io ancora devo pensarci e a leggervi mi sale l'ansia.
![]()
anzi, mia suocera cucinerà per natale e io ho detto a mio marito "che faccio sabato sera, la vigilia?" e lui "pizzaaaaaaaaaaaaaa"
Poi anche per quanto mi riguarda, tra la pizza e il cotechino/capone/bollito/cappelletti in brodo e tutti i piatti tradizionali, preferisco la pizza! E sarebbe anche più rilassante.
Però non si può....
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- cipetta
- Master~GolGirl®

da noi si chiamano "pannocchie"clizia ha scritto:Le canocchie crude non le ho mai mangiate ma sono ottime nelle zuppe!!Insomma un piatto normale e diffuso quanto gli scampi. Pensavo fossero conosciute, mica sono scarafaggi! :ahah
.....leggendovi però pensavo vi riferiste ai cannolicchi... una volta da bambina hanno cercato di farmene mangiare uno crudo(e vivo
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
-
ROB68
- Master~GolGirl®

cena della vigilia da mia suocera, saremo in 11, bambini compresi . Farà pesce, ma sarà una cena abbastanza normale, non una mega abbuffata. Natale a casa nostra, pranzo normale; 26 di nuovo da mia suocera....così non cucino!!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Noi abbiamo appena organizzato la pizzata in ufficio e abbiamo finito mangiando i cioccolatini che ci ha regalato un notaio portati derettamente dall'ofelleria.... 

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
ROB68
- Master~GolGirl®

e brava Hamilton, beata te!!!! Slurp!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Natale noi 4 + 3 nonni.
Menù: non pervenuto.
Di antipasto di sicuro ci sarà il panettone gastronomico.
Al primo in genere pensa mia nonna.
Al secondo mia mamma.
Di dolce pandoro/panettone.
Poi frutta secca e cioccolato.
In confronto ai vostri menù direi una vera trisitezza!!
Alla vigilia di solito non festeggiamo, si mangia normalmente. Quest'anno invece mi toccano sia il pranzo che la cena!
Menù: non pervenuto.
Di antipasto di sicuro ci sarà il panettone gastronomico.
Al primo in genere pensa mia nonna.
Al secondo mia mamma.
Di dolce pandoro/panettone.
Poi frutta secca e cioccolato.
In confronto ai vostri menù direi una vera trisitezza!!
Alla vigilia di solito non festeggiamo, si mangia normalmente. Quest'anno invece mi toccano sia il pranzo che la cena!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Anche i nostri due pranzi sono molto normali, Dionaea.
Perche' siamo abituati a non mangiare tantissimo e se dovessi pranzare con certi menu' che ho letto quissu', credo che il giorno di Natale lo passerei a far lavande gastiche... :ahah
Perche' siamo abituati a non mangiare tantissimo e se dovessi pranzare con certi menu' che ho letto quissu', credo che il giorno di Natale lo passerei a far lavande gastiche... :ahah
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Idem da noi!
Infatti non so come farò la vigilia!!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Che poi, un conto e' la cena, si mangia, si beve, ci si rilassa, insomma massimo un due/tre ore dalla fine della cena, e vai a letto.Dionaea ha scritto:Idem da noi!
Un conto e' rotolare fino a sera con tre chili d'intingoli a cui non sei abituato dentro la panza....no no
Preferisco vivere...
- yoga
- Master~GolGirl®

R2D2 ha scritto: ma abbiamo detto la stessa cosa. E' che noi del sud abbiamo un metro di giudizio alterato quando si tratta di cibo. Quello che per altri è un cenone ricco per noi è una cena quasi frugale.
Il vostro e' un metro che mi piace assai
E 2006
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

e dover pure cenare!!!Un conto e' rotolare fino a sera con tre chili d'intingoli a cui non sei abituato dentro la panza
C'ho lo stomachino piccolo io
- ci610
- Silver~GolGirl®

Dionaea ha scritto:e dover pure cenare!!!Un conto e' rotolare fino a sera con tre chili d'intingoli a cui non sei abituato dentro la panza
veramente da noi i pranzi di natale iniziano mediamente alle 14 e finiscono alle 8 di sera, quindi niente cena e a letto qualche ora dopo la fine del pranzo :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- pao pao
- Master~GolGirl®

Che poi uno si rimpinza finchè ci sta...il bello delle feste sono gli avanzi: non cucini per giorni e mangi bene lo stesso 
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Dopo aver finito in bellezza con una bella dose di alka seltzer, immagino!ci610 ha scritto:Dionaea ha scritto:e dover pure cenare!!!Un conto e' rotolare fino a sera con tre chili d'intingoli a cui non sei abituato dentro la panza
veramente da noi i pranzi di natale iniziano mediamente alle 14 e finiscono alle 8 di sera, quindi niente cena e a letto qualche ora dopo la fine del pranzo :ahah
-
kla
- Master~GolGirl®

e' vero! Dopo la fatica giorni e giorni di riciclo!pao pao ha scritto:Che poi uno si rimpinza finchè ci sta...il bello delle feste sono gli avanzi: non cucini per giorni e mangi bene lo stesso
E' faticoso, ma è anche una bella soddisfazione, per una volta all'anno, proporre una tavola imbandita facendo tutto o quasi con le proprie mani!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

kla, per il 25 non c'e un piatto tradizionale, ognuno cucina quel che vuole, ma di solito il pranzo e a base di pesce, come in Italia credo.kla ha scritto: Ma invece, per tradizione, cosa si mangerebbe lì?
Invece il cenone enorme ed infinito qui si fa al capodanno.
La tradizione vuole la insalata russa, penso non esiste casa senza, e la insalata si fa a casa ed e' una vera gara a chi la fa piu buona.
Poi vi e' il tacchino, ripieno, di solito con castagne, ma anche senza ripieno, il tacchino non deve mai mancare.
Poi il vero piatto tradizionale e'.... ( come lo spiego...) un particolare tipo di pane, che si fa a casa, fatto a pezzi piccoli ( chi lo fa con la farina di mais chi con la farina normale) e imbevuto nel brodo di tacchino con cipolla e spezie varie. Non so se riesco a spiegarmi. E' buonissimo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

dimenticavo il dolce...
ci sono due dolci tradizionali, uno e il baklava ( come quello turco ma con piccole differenze) e un altro tipo di dolce, molto simile.
ci sono due dolci tradizionali, uno e il baklava ( come quello turco ma con piccole differenze) e un altro tipo di dolce, molto simile.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

[quote="kla"
Beh, questo "ma invece" non si può leggere, quindi Ema, non imparare da me l'italiano!
[/quote]
ma si che lo imparo... a me piace "ma invece"

Beh, questo "ma invece" non si può leggere, quindi Ema, non imparare da me l'italiano!
ma si che lo imparo... a me piace "ma invece"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

oh mi sto ricordando a pezzi dei piatti tradizionali.
un altra insalata che non deve mancare e l'insalata di arance e olive nere.
un altra insalata che non deve mancare e l'insalata di arance e olive nere.