Mari , come dicevo, da noi ècapitato che mio figlio scartasse un regalo a casa dei nonni ma solo perchè decidiamo noi a seconda delle circostanze, gli si vieneincontro e no c'è problema. Ma se scassassero potendo invece darsi una mossa col cavolo. I nostri nonni non pretendono di decidere cosa regalargli senza averlo ascoltato, di fargli scrivere la lettera con loro sostituendosi ai genitori, e di no fargli trovare i regali a casa sua solo perchè così gira a loro senza almeno chiedere e spèiegarsi con noi. Insomma se uno vede che c'è volontà di intesa e rispetto è un conto, ma non mi pare i lcaso di dubbiosa.mariangelac ha scritto:Dubb ma a te dispiacerebbe far scartere i regali a Sophie un pò a casa tua e un po a casa dei nonni? Cioè sicura che ci tieni che ci siano i mega pacchi tutti da te?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AAA ISTRUZIONI SU BABBO NATALE
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: AAA ISTRUZIONI SU BABBO NATALE
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

clizia, sarà come dici, ma sono sempre regali che fanno gli altri, e nn ce la faccio proprio ad impormi su queste cose, insomma mi sembra una mancanza di rispetto, diverso è il caso di ishetta, nn so se l'ha scritto qua o altrove in cui la madre insiste per comprare il cicciobello bua pur sapendo che la nipotina ha paura, ecco qui m'incacchierei parecchio, ma i regali nn sono obbligatori, come si fa a dire portamli a casa e chissene... se tu nn ci sarai quando i bambini scartano?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Dubbiosa, tua mamma mi ricorda qualcuno a me vicinoDubbiosa ha scritto:ok, a complicarmi al vita si è aggiunto che il compagno di mia mamma la notte di natale dovrà lavorare..per cui se non si fa qualcosa con lei rimarrebeb sola la notte di natale..
ma se sto con lei il 24 sicuramente dovrei tornare il 25 perchè anche lui vorrà veder la bimba![]()
in più ieri, semrpe mia mamma, ha fatto far la letterina a sophie per babbo natale facedole scrivere "babbo natale fammi trovare dai nonni.."..quindi LEI ha già deciso come risolvere la questione
Soluzione 1): giorno 24. Vai da tua madre ma solo se lei promette solennemente di spacchettare in tempi e orari ragionevoli (poi il compagno non c'è...quindi la manfrina si può evitare). Mi sembra impossibile che tua mamma possa mpuntarsi su questo e pretendere che una bimba vada a dormire alle tre di notte.
Soluzione 2) il giorno successivo, 25 devi lavorare tu, quindi sei pienamente giustificata. Inviti il compagno della mamma e il tuo papà (loro non litigano, vero?...) a mangiare il dolce e un bicchiere di spumante a casa tua dopo pranzo. Tanto chi se ne importa del pranzo, pranziamo tutto l'anno, lo scopo è quello di vedere la bimba
Devi essere decisa, però, nel comunicare le tue decisioni (non proposte, decisioni) altrimenti decidono per te e ti massacrano, lo so per esperienza.
Evviva il Natale, pace e serenità per tutti!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

mia mamma non aprirà mai i regali senza il suo compagno..mio papà e il compagno di mia mamma non starebbero mai nella stessa casa da soli..se faccio così non c'è poi tempo di evder mia suocera
......com'è che tutti gli anni a natale mi viene un'improvvisa voglia di andare a vivere a migliaia di km da qui?

......com'è che tutti gli anni a natale mi viene un'improvvisa voglia di andare a vivere a migliaia di km da qui?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Dubbiosa ha scritto: ......com'è che tutti gli anni a natale mi viene un'improvvisa voglia di andare a vivere a migliaia di km da qui?![]()
![]()
se vuoi ti faccio una finta telefonata di lavoro la mattina del 25 dicendo che mi serve assolutamente Sophie per delle foto.. tu farfuglia qualcosa e poi scappa
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Ho pensato un pò a quello che diceva mariangela..cioè..ho pensato a cosa mi interessa veramente e ho capito che a me in realtà non importa che babbo natale le porti un regalo o mille di tutti i parenti, mi è indifferente chesi aprano il 24 serao il 25 mattino e non è un problema se qualcuno vuole assistere o meno.. Il problema vero è che vorrei essere io a creare la magia del natale per mia figlia, vorrei essere io (ricollegandomi all'altro post) a instillarle quelle tradizioni che potrebbero diventare dei bei ricordi negli anni a venire..voglio fare io con lei la letterina, i biscotti di natale, lasciare il cibo per le renne e il latte per babbo natale.. e se penso che invece la prima letterina nella vita di mia figlia è stata fatta a casa della nonna, richiedendo espressamente un regalo da portar li e non è stata nemmeno accennata la possibilità di darmi la letterina per averne un ricordo negli anni a venire..bè..mi sale un magone incredibile e mi sento contare meno di zero, ecco

- Edera
- Master~GolGirl®

Ma no Dubbiosa
Guarda che a Sophie non interessa dove ha scritto la lettera per Babbo Natale...a lei importa star con la sua mamma ed il suo papà... lo so, è palese, ma leggerti così mi si stringe il cuore...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ma si lo so.ci mancherebbeEdera ha scritto:...a lei importa star con la sua mamma ed il suo papà...
è che mi rendo conto che mia mamma spesso, non so se per deformazione professionale (insegna in una materna) o semplicemente perchè c'è in giro sta bimbetta che le ha fatto perder la testa tende a sostituirsi in quelli che secondo me sono i compiti di mamma e papà..io non ho paura che questo vada ad intaccare l'affetto che Sophie prova per noi, ci mancherebbe..semplicemente mi priva di tanti piccoli gesti che lei ha vissuto con me da mamma e io vorrei adesso rivivere a mia volta con mia figlia
Nel caso del natale questa cosa la sento fortissima perchè ci tengo tantissimo 8come ci tiene tantissimo mia mamma, ovviamente)
- Edera
- Master~GolGirl®

Fai una cosa: prendi tua mamma da parte e, con dolcezza, le spieghi quello che hai scritto qui. Sono certa che capiràDubbiosa ha scritto:ma si lo so.ci mancherebbeEdera ha scritto:...a lei importa star con la sua mamma ed il suo papà...![]()
è che mi rendo conto che mia mamma spesso, non so se per deformazione professionale (insegna in una materna) o semplicemente perchè c'è in giro sta bimbetta che le ha fatto perder la testa tende a sostituirsi in quelli che secondo me sono i compiti di mamma e papà..io non ho paura che questo vada ad intaccare l'affetto che Sophie prova per noi, ci mancherebbe..semplicemente mi priva di tanti piccoli gesti che lei ha vissuto con me da mamma e io vorrei adesso rivivere a mia volta con mia figlia
Nel caso del natale questa cosa la sento fortissima perchè ci tengo tantissimo 8come ci tiene tantissimo mia mamma, ovviamente)
Bryan, 11 Maggio 2008
- mariangelac
- Collaboratore

Dubbiosa, Guarda che con me su queste cose sfondi una porta aperta, quindi ti capisco perfettamente, ma io ho risolto creando il rituale di babbo natale che viene di persona e da il regalo nelle sue mani SOLO a casa mia, a casa di tutti gli altri millemila parenti babbo natale è solo passato ed ha lasciato un regalino per loro, ti sembra un dettaglio da niente? E poi ricordati che sei la sua mamma, e quindi insostituibile, e tutto quello che farete insieme avrà un significato speciale proprio perche vissute insieme a te. 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Se ti può consolare pure io ho una situazione analoga... guarda... forse peggio...Dubbiosa ha scritto:mia mamma non aprirà mai i regali senza il suo compagno..mio papà e il compagno di mia mamma non starebbero mai nella stessa casa da soli..se faccio così non c'è poi tempo di evder mia suocera
:
ti dico solo che mio padre verrà qui a natale... se lo scopre mia madre minimo minimo stacca le ali a tutti gli aerei in partenza quel giorno
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

mariangela si..in effetti farle vedere babbo natale qui a casa mi piacerebbe tanto..mo penso a come fare!!
e penso che potrei anche cedere sul "toh..guarda cos'è caduto a babbo natale e la nonna ha raccolto" piuttosto che, che ne so, farle aprire prima i nostri e poi farle trovare un biglietto che dice "Sophie guarda che il mio elfo ha fatto un errore e per sbaglio alcuni tuoi regali sono finiti a casa della nonnax..vai a prenderli".quello che non mi piace proprio invece è che si faccia una lista di regali per ogni nonno..anche perchè, come dicevo, io in quei giorni lavoro e se tutti gli anni mi devo smazzare le tre case diverse dei nonni per recuperare i regali delle tre diverse liste io non ne esco più viva
e penso che potrei anche cedere sul "toh..guarda cos'è caduto a babbo natale e la nonna ha raccolto" piuttosto che, che ne so, farle aprire prima i nostri e poi farle trovare un biglietto che dice "Sophie guarda che il mio elfo ha fatto un errore e per sbaglio alcuni tuoi regali sono finiti a casa della nonnax..vai a prenderli".quello che non mi piace proprio invece è che si faccia una lista di regali per ogni nonno..anche perchè, come dicevo, io in quei giorni lavoro e se tutti gli anni mi devo smazzare le tre case diverse dei nonni per recuperare i regali delle tre diverse liste io non ne esco più viva
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhDubbiosa ha scritto:divorziati anche i tuoi nana?
di più!
ancora non sono arrivati al divorzio divorzio perchè non si mettono d'accordo...
fai conto che mia madre è un tumore umano... dove si attacca fa morire... è scostante e non sa amare... una che ti rovina la vita (a 19 anni infatti ho fatto la valigia e me ne sono andata)
mio padre è un padre padrone... che mi ha tirato tante di quelle sberle da farti venire gli incubi la notte... ma per fortuna sta avendo la remissione dei suoi peccati con suoi nipoti... sembra un'altra persona...quasi il nonno perfetto
quindi... c'è sempre peggio al peggio...
io per natale faccio il mio... ora lo festeggio con i parenti di mio marito, e visto che non voglio rinunciare ad il pranzo con loro... mi porto al seguito padre e sorella
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

chissà che belli i cuginetti insieme a natale
a me in questi momenti manca tanto un fratello/sorella con cui alleggerire parte del peso
a me in questi momenti manca tanto un fratello/sorella con cui alleggerire parte del peso
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

e ho anche un fratello 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Maddai, mica uno fa spallucce e dice chissene. si spiega in modo gentile, a me pare ragionevole.mariangelac ha scritto:clizia, sarà come dici, ma sono sempre regali che fanno gli altri, e nn ce la faccio proprio ad impormi su queste cose, insomma mi sembra una mancanza di rispetto, diverso è il caso di ishetta, nn so se l'ha scritto qua o altrove in cui la madre insiste per comprare il cicciobello bua pur sapendo che la nipotina ha paura, ecco qui m'incacchierei parecchio, ma i regali nn sono obbligatori, come si fa a dire portamli a casa e chissene... se tu nn ci sarai quando i bambini scartano?
Poi dicevo che no mi piacerebbe se i nonni decidessero di far scrivere la letterina. e' una cosa che voglio fare io con mio figlio, ma parlo per me. Ognuno può avere rapporti diversi, più o meno quotidiani o approfonditi per cui potrebbe andar bene per altri. Mi pareva che invece dubbiosa subisse le decisioni della madre invece di decidere in sintonia un comportamento comune.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Quandio scriviamo la letterina dico a Emma che può scegliere 3 regali (nonna 1, nonna 2, noi). Poi aggiunge sempre 2 cose piccole che di solito suggerisco agli amici. la bisnonna fa l'assegno
. Mio fratello di soliot sceglie lui op mi chiede cosa serve, tipo pennarelli ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia scrive le letterine. mamma le batte al pc e mette le immagini (vuoi mettere la figura di una lettera scritta benissimo al pc?
) e lei la firma. guai se ci sono errori!
una per noi genitori
una ai nonni paterni, una al nonno materno, una per ogni zia, una allo zio. l'altro zio è battitore libero, come altre persone.
richiesta di un gioco.
ma santa Lucia passa in OGNI casa (salvo raccogliere i doni della parte materna in una singola abitazione, altrimenti è il delirio!) ma è SANTA LUCIA che porta i doni richiesti (e con l'aggiunta di abbigliamento, la Santa non è santa per niente eh???) in nome e per conto di ....
e poi comunque santa Lucia è ecologica: i regali non sono incartati. E se ci sono piste, biliardini, case, passeggini ecc.. sono montati e pronti all'uso.
una sfacchinata montare i giochi la sera prima per poterli aver pronti!
una per noi genitori
una ai nonni paterni, una al nonno materno, una per ogni zia, una allo zio. l'altro zio è battitore libero, come altre persone.
richiesta di un gioco.
ma santa Lucia passa in OGNI casa (salvo raccogliere i doni della parte materna in una singola abitazione, altrimenti è il delirio!) ma è SANTA LUCIA che porta i doni richiesti (e con l'aggiunta di abbigliamento, la Santa non è santa per niente eh???) in nome e per conto di ....
e poi comunque santa Lucia è ecologica: i regali non sono incartati. E se ci sono piste, biliardini, case, passeggini ecc.. sono montati e pronti all'uso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mariangelac
- Collaboratore

Un anno l'ho fatto anch'io decisamente un'ottima idea, tra l'altro si evita il delirio di quel momento in cui servono in contemporanea 3 forbici o tronchesi (ma come li legano i regali da un po di anni a questa parte??) e che ci si faccia male,ely66 ha scritto:Gaia scrive le letterine. mamma le batte al pc e mette le immagini (vuoi mettere la figura di una lettera scritta benissimo al pc?) e lei la firma. guai se ci sono errori!
una per noi genitori
richiesta di un gioco.
e poi comunque santa Lucia è ecologica: i regali non sono incartati. E se ci sono piste, biliardini, case, passeggini ecc.. sono montati e pronti all'uso.![]()