GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Messaggio da Lunette » 17 nov 2011, 14:56

Zzz... ha scritto:
helzbeth ha scritto:sicuro, ma io non sono così tanto convinta che il referendum fosse così chiaro per tutti

che poi io ora sappia di aver sbagliato è un fatto, non lo nego
Sta sicura che se ti riguardava ti informavi e le idee te le chiarivi.
Infatti...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 14:58

Zzz... ha scritto:
helzbeth ha scritto:sicuro, ma io non sono così tanto convinta che il referendum fosse così chiaro per tutti

che poi io ora sappia di aver sbagliato è un fatto, non lo nego
Sta sicura che se ti riguardava ti informavi e le idee te le chiarivi.
tu dici?

sarò stupida io, ma sugli altri referendum ho cercato di informarmi, ma ho trovato comunque risposte contrapposte e le idee non me le sono chiarite.
Ho votato sperando di aver capito giusto, che non è proprio il massimo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 nov 2011, 15:01

Puoi trovare pareri diversi, ma la spiegazione del referendum la trovi anche sui cartelli affissi in strada.

Poi ognuno sceglie per se stesso, ma la legge non ammette ignoranza e non ci si può trincerare al "ma non era abbastanza chiaro" per giustificare l'astensione o l'assenteismo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 15:06

Lunette ha scritto:Puoi trovare pareri diversi, ma la spiegazione del referendum la trovi anche sui cartelli affissi in strada.

Poi ognuno sceglie per se stesso, ma la legge non ammette ignoranza e non ci si può trincerare al "ma non era abbastanza chiaro" per giustificare l'astensione o l'assenteismo.
beh, io (e posso parlare solo per me) come ho detto prima non ci sono andata per altri motivi, non ho potuto andare, e ripeto che col senno di poi avrei sicuramente cercato di riuscire ad andare.
Non mi trincero dietro a nulla, salvo dire che alcune cose che ORA sono venute fuori, PRIMA non si sapevano.
Se la spiegazione era così chiara che bastava leggere i cartelli allora sono in buona compagnia, che vi devo dire, un popolo di ignoranti menefreghisti.

Io faccio il mea culpa per me.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 15:16

Beh adesso però non esageriamo neppure con la "disinformazione", perchè io mi ricordo benissimo che i giornali parlarono tantissimo del referendum e riportavano ogni giorno pareri di fior di medici e scienziati che invitavano la gente ad andare a votare SI, spiegando anche in modo semplice le cose di cui stiamo parlando ancora oggi.
E me lo ricordo perfettamente perchè io che non avevo nessun problema a concepire e che manco ero fidanzata mi sono sensibilizzata sull'argomento proprio leggendo i giornali (Repubblica e Corriere, niente di inaccessibile o ostrogoto eh?)
Quindi diciamo che chi aveva voglia di farsi un'opinione i mezzi ce li aveva, sempre che la sua unica fonte di informazione non fosse Domenica In o il giornalino dell'oratorio.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 15:37

R2D2 ha scritto:
R2D2 ha scritto:. Sapete che per far nasce un bimbo sano sarebbe necessario effettuare la selezione genetica su di una cinquantina di embrioni?
Mi quoto perché voglio capire. Non siamo galline ovaiole è ovvio, credo che chi ha scritto questa frase intendesse dire che per ogni nato sano grazie all'eugenetica 50 embrioni vengono scartati. Cioè ce la fa 1 su 50. Vi risulta?
no, è una baggianata
dipende dall'incidenza della malattia, se epr esempio è una malattia che colpisce i nuovi nati nel 50% dei casi, su due embrioni è possibile che tu ne debba scartare 1
ma se sei fortunato può darsi pure che entrambi gli embrioni risultano sani e non e scarti manco uno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 15:40

helzbeth ha scritto:
ci610 ha scritto:Ma quale donna riesce a produrre 50 ovociti per ottenere 50 embrioni? E che è? Una gallina ovaiola?

Quando si parla di diagnosi preimpianto, si tratta di produrre 3-5 embrioni e di scartare quelli malati. Oggi invece in Italia non solo non di può selezionare ma si devono impiantare per forza anche gli embrioni che ad un semplice esame visivo risultano problematici.
Tanto è vero che a me una volta me ne trasferirono uno venuto male e mi feci un mese a letto e un raschiamento.
Poi, siccome capisco che il numero di embrioni vi fa impressione, tenete anche presente che io, con questa legge che tutela così tanto gli embrioni, ho fatto 7 fecondazioni, mi hanno trasferito 20 embrioni ed è nata solo Giulia.

chiunque riterrebbe questa cosa follia crudele, certo che ci vuole una buona dose di sfig@ perchè a fare le leggi ci siano sempre persone irragionevoli

e non mi dire, seppure parzialmente a ragione, che è "colpa" di chi non ha votato a questo referendum (e io ci sono dentro) perchè, come sempre, basterebbe un minimo di ragionevolezza a monte per capire che la cosa, messa così, è irragionevole, crudele, ingiusta e chi più ne ha più ne metta.

è colpa di tutti, di chi ha fatto la legge e di chi non ha votato
però, mentre giustifico chi ha fatto la legge, perchè chi governa col nostro voto può proporre le leggi che gli sembrano più opportune e il parlamento le può approvare, non giustifico chi o non si è informato a sufficienza o cmq non ha votato perchè, come si sa, la sf**a è una ruota che gira...

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 15:44

Zzz... ha scritto:Beh adesso però non esageriamo neppure con la "disinformazione", perchè io mi ricordo benissimo che i giornali parlarono tantissimo del referendum e riportavano ogni giorno pareri di fior di medici e scienziati che invitavano la gente ad andare a votare SI, spiegando anche in modo semplice le cose di cui stiamo parlando ancora oggi.
E me lo ricordo perfettamente perchè io che non avevo nessun problema a concepire e che manco ero fidanzata mi sono sensibilizzata sull'argomento proprio leggendo i giornali (Repubblica e Corriere, niente di inaccessibile o ostrogoto eh?)
Quindi diciamo che chi aveva voglia di farsi un'opinione i mezzi ce li aveva, sempre che la sua unica fonte di informazione non fosse Domenica In o il giornalino dell'oratorio.
Io se è per questo mi ricordo anche le ingerenze mostruose della chiesa, le interviste ai cardinali, ai preti, gli appelli del papa etc etc, ogni tre per due in televisione.
E se non erro qualche esponente politico aveva saggiamente e con tanto onore invitato la gente ad andare al mare e godersi la bella giornata di sole (o confondo con qualche altro episodio?).
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 15:47

HyStErYa ha scritto:
Zzz... ha scritto:Beh adesso però non esageriamo neppure con la "disinformazione", perchè io mi ricordo benissimo che i giornali parlarono tantissimo del referendum e riportavano ogni giorno pareri di fior di medici e scienziati che invitavano la gente ad andare a votare SI, spiegando anche in modo semplice le cose di cui stiamo parlando ancora oggi.
Io se è per questo mi ricordo anche le ingerenze mostruose della chiesa, le interviste ai cardinali, ai preti, gli appelli del papa etc etc, ogni tre per due in televisione.
E se non erro qualche esponente politico aveva saggiamente e con tanto onore invitato la gente ad andare al mare e godersi la bella giornata di sole (o confondo con qualche altro episodio?).
confondi con quello sul legittimo impedimento :che_dici

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 15:49

io mi ricordo una trasmissione in cui quando qualcuno diceva qualcosa che poteva sembrare interessante veniva stoppato e non lo facevano più parlare (in rai) salvo far parlare solo chi poteva far comodo

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 15:51

Non so Ci, perchè ricordo una battuta del genere in quel caso e quella volta andai a votare, per il legittimo impedimento non ho potuto (ringraziamo ancora il consolato e i suoi tempi biblici).
Mi ricordo troppo di una qualche battuta, ma si vede che tra le tante ora mi sfugge proprio quella li.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 15:52

helzbeth ha scritto:io mi ricordo una trasmissione in cui quando qualcuno diceva qualcosa che poteva sembrare interessante veniva stoppato e non lo facevano più parlare (in rai) salvo far parlare solo chi poteva far comodo

e solo questo bastava per decidere di andare a votare

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 15:56

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:io mi ricordo una trasmissione in cui quando qualcuno diceva qualcosa che poteva sembrare interessante veniva stoppato e non lo facevano più parlare (in rai) salvo far parlare solo chi poteva far comodo

ahò, ancora, su questo non potevo, non ho detto che non sono andata perchè non sapevo cosa votare.

Resta il fatto che alcune cose sono uscite DOPO, altre non sono proprio state previste.

Credo sia da rivedere un pò tutto il discorso (secondo me) e poi riproporlo anche a gente come me.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 16:00

helzbeth ha scritto:
ci610 ha scritto:

ahò, ancora, su questo non potevo, non ho detto che non sono andata perchè non sapevo cosa votare.

Resta il fatto che alcune cose sono uscite DOPO, altre non sono proprio state previste.

Credo sia da rivedere un pò tutto il discorso (secondo me) e poi riproporlo anche a gente come me.

che è che è uscito dopo?
cmq erano due giornate eh, a meno che non eri in coma in quel periodo, potevi votare tranquillamente

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 16:02

io invece credo sia da rivedere tutto il discorso e non proporlo propio a nessuno
perchè non si può decidere una cosa che interessa il 20% della popolazione dandola in pasto all'altro 80% che non se ne frega una cippa

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 16:08

questo vale per un sacco di cose.

in effetti, come ho già detto altrove, io toglierei il quorum, per fare in modo che valgano i voti dati.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 16:14

helzbeth ha scritto:questo vale per un sacco di cose.

in effetti, come ho già detto altrove, io toglierei il quorum, per fare in modo che valgano i voti dati.
e vabbè per un sacco di cose...però obiettivamente se non sei andata a votare è perchè non ti interessava poi tanto, avessi avuto motivo per andarci ci saresti andata pure su una sedia a rotelle

detto ciò, no, io non toglierei il quorum, credo proprio che su questi argomenti debba legiferare chi di competenza e a gente non competente, come la maggior parte degli italiani, non debba essere chiesto proprio nulla
cioè, ma fammi capire, ma se io posso o non posso fare una fecondazione eterologa, perchè lo deve decidere mia nonna?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 16:21

è vero, ci, questi temi non dovrebbero essere dati in mano alla gente comune. Dovrebbe essere un team di esperti a decidere cosa è più giusto. Io te lo ripeto, per me molti non hanno neanche capito cosa votare e perché.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 16:26

R2D2 ha scritto:è vero, ci, questi temi non dovrebbero essere dati in mano alla gente comune. Dovrebbe essere un team di esperti a decidere cosa è più giusto. Io te lo ripeto, per me molti non hanno neanche capito cosa votare e perché.

chi non ha capito è perchè non ha voluto capire

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 16:34

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto: ma se io posso o non posso fare una fecondazione eterologa, perchè lo deve decidere mia nonna?
però qui non si tratta di venire incontro solo ai diritti della coppia di diventare genitori, si tratta di tutelare anche i diritti degli embrioni. A loro chi ci pensa?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”