GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sanità pubblica: sta andando a bagno???
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Re: sanità pubblica: sta andando a bagno???
Io non abito in una grande città Lunette, io sto in regione parigina, ma in campagna.
Eppure quando sabato ho prenotato la mammografia per Anne So me l'hanno messa il 22 ottobre.
Poi ho avuto medici poco convincenti pure qui, (il top è stato quello che mi ha fatto le infiltrazioni senza usare l'ecografo, e neanche le radiografie rischiando di prendermi i tendini, ma pure il ginecologo che mi diceva che stavo bene quando avevo un'infezione, e non m'ha manco prescritto un tampone per scrupolo), pero' almeno qui non pago. E se anche pagassi, i prezzi non sono quelli esorbitanti (e senza fattura!) delle mie parti. Qui visita ginecologica completa 23 euro. Da me pagai 120 senza ricevuta.
Il positivo di questo sistema francese è che se vai nel privato sei comunque rimborsato (basta andare nel privato che accetta la tua assicurazione. La mia per esempio la prendono dappertutto), e questo permette di smaltire in maniera molto più efficiente le liste d'attesa. Solo in alcuni casi si pagano giusto gli onorari dei medici. Sei euro. Capirai.
Eppure quando sabato ho prenotato la mammografia per Anne So me l'hanno messa il 22 ottobre.
Poi ho avuto medici poco convincenti pure qui, (il top è stato quello che mi ha fatto le infiltrazioni senza usare l'ecografo, e neanche le radiografie rischiando di prendermi i tendini, ma pure il ginecologo che mi diceva che stavo bene quando avevo un'infezione, e non m'ha manco prescritto un tampone per scrupolo), pero' almeno qui non pago. E se anche pagassi, i prezzi non sono quelli esorbitanti (e senza fattura!) delle mie parti. Qui visita ginecologica completa 23 euro. Da me pagai 120 senza ricevuta.
Il positivo di questo sistema francese è che se vai nel privato sei comunque rimborsato (basta andare nel privato che accetta la tua assicurazione. La mia per esempio la prendono dappertutto), e questo permette di smaltire in maniera molto più efficiente le liste d'attesa. Solo in alcuni casi si pagano giusto gli onorari dei medici. Sei euro. Capirai.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Però devi essere assicurato, quindi devi pagare, esattamente come accade con le assicurazioni private. Vai nei centri convenzionati, e non paghi nulla subito o vieni rimborsato dopo. Però hai pagato prima per questo trattamento....HyStErYa ha scritto:Il positivo di questo sistema francese è che se vai nel privato sei comunque rimborsato (basta andare nel privato che accetta la tua assicurazione. La mia per esempio la prendono dappertutto), e questo permette di smaltire in maniera molto più efficiente le liste d'attesa. Solo in alcuni casi si pagano giusto gli onorari dei medici. Sei euro. Capirai.
Invece in Lombardia puoi fare la stessa cosa, sceglierti la tua struttura privata in convenzione e, guarda un pò, non devi neanche assicurarti per farlo. E per i bambini, come ha scritto Ely, è gratis.
HyStErYa, ma se questo è il positivo del sistema francese non ti conveniva trasferirti in Lombardia?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

No io non pago.
Ci sono centri in cui paghi prima e sei rimborsato dopo, centri in cui non togli un centesimo. E io da Gennaio ad oggi non ho sborsato un cent per tutto quello che ho fatto. Basta informarsi prima quando si telefona al centro.
Ah ecco mi sono trasferita per il sistema sanitario francese!
Buono a sapersi!

Ci sono centri in cui paghi prima e sei rimborsato dopo, centri in cui non togli un centesimo. E io da Gennaio ad oggi non ho sborsato un cent per tutto quello che ho fatto. Basta informarsi prima quando si telefona al centro.
Ah ecco mi sono trasferita per il sistema sanitario francese!
Buono a sapersi!
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Rettifica per evitare incomprensioni: pago 25 euro al mese di assicurazione, e non levo un centesimo per il resto. E sono 25 euro benedetti, che penso a conti fatti siano deciamente meno rispetto alle tasse che mio padre ha sempre pagato senza usufruire del SSN.
Io tra l'altro parlo per lui. Avendo lavorato sempre in nero non ho mai versato tasse, eh!
Io tra l'altro parlo per lui. Avendo lavorato sempre in nero non ho mai versato tasse, eh!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ma dici sul serio o stai scherzando? non capisco.HyStErYa ha scritto: Io tra l'altro parlo per lui. Avendo lavorato sempre in nero non ho mai versato tasse, eh!
- pisola
- Master~GolGirl®

LALAT non immagini che cosa si trova all'OBG, (Bambino Gesù) di Roma...praticamente mezza italia!
Ma nessuno ha filato la mia risposta......LAURAS.....
sarebbe la stessa risposta che ci starebbe bene adesso......per me il problema è sempre lo stesso.....
ci saranno gli ospedali anche in calabria no??? però magari a fare il primario etc...ci hanno messo tizio e caio che hanno vinto regolari concorsi per merito....
beh ho già espresso la mia, pagine fa
Ma nessuno ha filato la mia risposta......LAURAS.....
sarebbe la stessa risposta che ci starebbe bene adesso......per me il problema è sempre lo stesso.....
ci saranno gli ospedali anche in calabria no??? però magari a fare il primario etc...ci hanno messo tizio e caio che hanno vinto regolari concorsi per merito....
beh ho già espresso la mia, pagine fa
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

No sono serissima, io ho lavorato sempre in nero in italia, spesso non pagata, o pagata tipo a duecento euro al mese per dieci ore al giorno. Ergo di tasse di tasca mia non ce ne ho mai messe. Magari avessi avuto l'opportunità di farlo!STEFI@VALERIO ha scritto:Ma dici sul serio o stai scherzando? non capisco.HyStErYa ha scritto: Io tra l'altro parlo per lui. Avendo lavorato sempre in nero non ho mai versato tasse, eh!
- Lunette
- Master~GolGirl®

Scusa Histeria ma 200 euro al mese per 10 gg a me non mi ci vedevano nemmeno con il binocolo. E che è non ci paghi nemmeno l'affitto. Ma poi, a Catanzaro non esiste un comando della guardia di finanza? Carabinieri? Polizia? Denunciare no?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- pisola
- Master~GolGirl®

apro e chiudo
sono morte ieri o l'altro ieri quattro donne che lavoravano per 4 euro l'h, se non erro a barletta!
chiudiamo...e torniamo alla sanità pubblica?
perchè se vogliamo "non vedere" il lavoro nero, allora come ci consiglierebbe il medico-Laura
abbiamo bisogno degli occhiali!
sono morte ieri o l'altro ieri quattro donne che lavoravano per 4 euro l'h, se non erro a barletta!
perchè se vogliamo "non vedere" il lavoro nero, allora come ci consiglierebbe il medico-Laura
- galea
- Original~GolGirl®

Stavo per scrivere la stessa cosa (e anch'io sono in Emilia Romagna). Se prenoti via cup hai liste d'attesa infinite, mentre se telefoni direttamente e dici che ti va bene la prestazione a pagamento TADAAAAA!! "per la risonanza c'è un posto questa sera dopo le 20 e il referto glielo diamo domani... sono 196 eurini, va bene?" E come no! Quando hai l'emergenza te lo fai andare bene per forza!! Stesso macchinario, stesso medico, stessa equipe... questo per me è scandaloso!pallapunda ha scritto:... Stranamente, però, a pagamento ho trovato posto quando voglio e dove voglio in uno dei due ospedali indicatimi dalla pediatra...E se io non potessi permettermi di pagare
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- Lunette
- Master~GolGirl®

Scusa dove hai letto questo? No perché io non ho detto che non esiste, ho detto che mi sembra assurdo che non lo si possa denunciare, mi pare ben diveerso eh!pisola ha scritto:apro e chiudo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- pisola
- Master~GolGirl®

LUNETTE credo che His abbia scelto un'altra strada....è andata all'estero, e li sta meglio.
cmq anche, mi pare Stefivalerio si era meravigliata del lavoro nero....vado a rivedere
cmq anche, mi pare Stefivalerio si era meravigliata del lavoro nero....vado a rivedere
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Ma voi siete serie quando parlate di guardia di finanza o denunciare cose del genere?
Penso, e non è un'offesa eh, che non abbiate idea della realtà di certe zone. (A parte che mio padre ha denunciato una cosa anche più grave e sono tipo... undici anni che rimbalza da un tribunale all'altro). Mi viene in mente la risposta di una persona in un topic, non ricordo quale "Oh si, certo. Poi ci hanno detto di chiudere la bocca finchè un lavoro ce l'avevamo".
Io da giovane mi sono permessa di mandare a quel paese certa gente, ma ci sono moltissime famiglie che non possono permetterselo eh? Valli a condannare!
E si, io ci andavo, anche gratis, perchè la "gavetta", da noi, è stata quasi sempre cosi (o conosci qualcuno che ti piazza un posto in cambio di favori) e quando sei a casa depresso e disoccupato credimi che ti fa pure piacere di sentirti utile. Anche a duecento euro al mese, sperando nelle classiche promesse de "se lavori bene ti assumo". Campa cavallo che l'erba cresce.
Ma a voi fa veramente cosi strano sentire di realtà simili?
Quando abitavo a Roma e ne discutevamo con i vicini, con i colleghi di università, a loro non faceva strano.
Tra l'altro, parlando di Roma, sono stata spesso ad un'ospedale conosciuto di Roma, col mio ex, che era nato con una gravissima malformazione cardiaca. E poi quello stesso ospedale fu denigrato a morte e ci fu un massacro mediatico circa le sue condizioni igienico-sanitarie. Mi ricordo che mi fece rabbia, perchè comunque c'era del personale validissimo la dentro, sempre gentile, cortese e competente. Penso che nessuno qui voglia discutere delle capacità della stragrande maggioranza di personale medico e paramedico eh. Poi purtroppo è vero che tanti che non meritano, occupano posti di prestigio e questa è una delle piaghe della sanità, ma il problema per me sta moooolto molto più a monte.
Penso, e non è un'offesa eh, che non abbiate idea della realtà di certe zone. (A parte che mio padre ha denunciato una cosa anche più grave e sono tipo... undici anni che rimbalza da un tribunale all'altro). Mi viene in mente la risposta di una persona in un topic, non ricordo quale "Oh si, certo. Poi ci hanno detto di chiudere la bocca finchè un lavoro ce l'avevamo".
Io da giovane mi sono permessa di mandare a quel paese certa gente, ma ci sono moltissime famiglie che non possono permetterselo eh? Valli a condannare!
E si, io ci andavo, anche gratis, perchè la "gavetta", da noi, è stata quasi sempre cosi (o conosci qualcuno che ti piazza un posto in cambio di favori) e quando sei a casa depresso e disoccupato credimi che ti fa pure piacere di sentirti utile. Anche a duecento euro al mese, sperando nelle classiche promesse de "se lavori bene ti assumo". Campa cavallo che l'erba cresce.
Ma a voi fa veramente cosi strano sentire di realtà simili?
Quando abitavo a Roma e ne discutevamo con i vicini, con i colleghi di università, a loro non faceva strano.
Tra l'altro, parlando di Roma, sono stata spesso ad un'ospedale conosciuto di Roma, col mio ex, che era nato con una gravissima malformazione cardiaca. E poi quello stesso ospedale fu denigrato a morte e ci fu un massacro mediatico circa le sue condizioni igienico-sanitarie. Mi ricordo che mi fece rabbia, perchè comunque c'era del personale validissimo la dentro, sempre gentile, cortese e competente. Penso che nessuno qui voglia discutere delle capacità della stragrande maggioranza di personale medico e paramedico eh. Poi purtroppo è vero che tanti che non meritano, occupano posti di prestigio e questa è una delle piaghe della sanità, ma il problema per me sta moooolto molto più a monte.
- pisola
- Master~GolGirl®

HYS a me non dici niente di nuovo!
mio marito è del sud, del cilento....ti dice niente il sindaco Vassallo ucciso lo scorso anno....conosco bene certe realtà!
torniamo alla sanità pubblica....
LAURA aspetto un tuo commento alla mia risposta!
mio marito è del sud, del cilento....ti dice niente il sindaco Vassallo ucciso lo scorso anno....conosco bene certe realtà!
torniamo alla sanità pubblica....
LAURA aspetto un tuo commento alla mia risposta!
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Iniziavo a sentirmi aliena Pisola!
Grazie!
Grazie!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

HyStErYa, nel merito delle tue esperienze non entro, figurati se nego il lavoro nero o la malasanità, però mi sembra che tu citi e generalizzi casi sempre ai confini della realtà, o almeno così sembrano a me. Prima parli della tua zona (e qui, ribadisco, mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno delle tue parti...), ma poi tiri in ballo tutta l'italia.HyStErYa ha scritto:No sono serissima, io ho lavorato sempre in nero in italia, spesso non pagata, o pagata tipo a duecento euro al mese per dieci ore al giorno. Ergo di tasse di tasca mia non ce ne ho mai messe. Magari avessi avuto l'opportunità di farlo!STEFI@VALERIO ha scritto:Ma dici sul serio o stai scherzando? non capisco.HyStErYa ha scritto: Io tra l'altro parlo per lui. Avendo lavorato sempre in nero non ho mai versato tasse, eh!
Dovunque hai cercato lavoro non ti han pagata o ti hanno offerto 200 Euro? Possibile che sindacati e ispettorato del lavoro circolino solo dalle mie parti?
Comunque la sintesi per me è questa. E' evidente lontano un miglio che tu certamente non rimpiangi (per non dire che disprezzi) il tuo paese natale, ma da quel che riferisci anche il tuo paese natale non ha grossi motivi per rivolerti indietro: un evasore totale in meno, una pensione sociale a scrocco che non verrà mai pagata, un'assistenza sanitaria totalmente gratuita etc...etc...
- ely68
- Master~GolGirl®

per quello che è successo a me o ai miei familiari, mi sono trovata molto meglio con il SSN che privatamente
è vero che abito in una zona fortunata, con 4 ospedali pubblici o convenzionati nel giro massimo di 30 minuti di auto, con diverse ASL che forniscono prestazioni senza dover ricorrere agli ospedali, per cui se non trovi da una parte, vai dall'altra, tempi cmq brevi o accettabili (mai avute liste di attesa più lunghe di 2 mesi)
per ora non posso recriminare nulla (sperando di non tirarmi la zappa sui piedi
) per le prestazioni del SSN, mentre l'esperienza di mio padre con la sanità privata è stata negativa, diagnosi sbagliata e dopo averlo operato e resosi conto del vero problema, lo hanno spedito in un H pubblico, dopo avergli sottratto cmq 15000 euro tra spese ed onorari
è vero che abito in una zona fortunata, con 4 ospedali pubblici o convenzionati nel giro massimo di 30 minuti di auto, con diverse ASL che forniscono prestazioni senza dover ricorrere agli ospedali, per cui se non trovi da una parte, vai dall'altra, tempi cmq brevi o accettabili (mai avute liste di attesa più lunghe di 2 mesi)
per ora non posso recriminare nulla (sperando di non tirarmi la zappa sui piedi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Certo che vi fate dei film enormi... 
- Lunette
- Master~GolGirl®

Scusa Histeria,
a parte che io ho abitato a Roma per 4 anni, quindi conosco tanta gente della Calabria, Puglia, Sicilia, ecc perciò non è che non sappia. Però non ho mai notato un atteggiamento come il tuo..
Comunque appunto, il forum è pieno di ragazze della tua regione. Come mai non sento le loro opinioni? Mi piacerebbe capire se veramente siamo noi fuori dal mondo o se sei tu che (un pochino) esageri.
Pisola scusa non ho capito perché noi non possiamo spaziare di argomento mentre tu rispondi quello che vuoi.
a parte che io ho abitato a Roma per 4 anni, quindi conosco tanta gente della Calabria, Puglia, Sicilia, ecc perciò non è che non sappia. Però non ho mai notato un atteggiamento come il tuo..
Comunque appunto, il forum è pieno di ragazze della tua regione. Come mai non sento le loro opinioni? Mi piacerebbe capire se veramente siamo noi fuori dal mondo o se sei tu che (un pochino) esageri.
Pisola scusa non ho capito perché noi non possiamo spaziare di argomento mentre tu rispondi quello che vuoi.
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Ma io vorrei sapere veramente se il vostro metodo di giudizio è questo. Perchè dio ce ne scansi e liberi, allora. Tu parli di una mia presunta posizione, come stefivalerio dice pure con tanta sicurezza che è evidente lontano un miglio che non rimpiango il mio paese. Siete delle profilers, mamma mia. E vi prendete pure la briga di contestare ogni virgola, ogni parola, come se poi foste realmente capaci di esprimervi su qualcuno di cui non conoscete assolutamente niente.
Io esagero pure, ovvio.
Pero' quelli che dicono che tutto splende invece non esagerano mai, chissà perchè eh.
Questa è una cosa che proprio non riesco a digerire: al di la del prendersi il lusso di contestare/indagare sul vissuto di una persona, è il farlo perchè semplicemente questa persona racconta una realtà. E siccome non piace, non è vera o è gonfiata, o chissà cosa.
Eh, lo ripeto.
Vi fate dei film enormi. E beate voi che pensate a questo, eh.
Io esagero pure, ovvio.
Pero' quelli che dicono che tutto splende invece non esagerano mai, chissà perchè eh.
Questa è una cosa che proprio non riesco a digerire: al di la del prendersi il lusso di contestare/indagare sul vissuto di una persona, è il farlo perchè semplicemente questa persona racconta una realtà. E siccome non piace, non è vera o è gonfiata, o chissà cosa.
Eh, lo ripeto.
Vi fate dei film enormi. E beate voi che pensate a questo, eh.