GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esclusione dalla materna per motivi futili...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...

Messaggio da Zzz... » 29 set 2011, 15:15

Edera ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Edera ha scritto:
Lunette ha scritto:Edera guarda che non ti giudico eh!! Io ho smadonnato 1 anno con mia figlia che non c'era verso di mandarcela per più di due gg di fila perché non stava bene. Quello che cerco di farti capire è che è una scuola materna e i bambini devono essere abbastanza sani, autonomi e tranquilli. Non ti hanno detto che non ce lo devi mandare, ma che finché non è asciutto non lo possono tenere tutto il giorno. E' diverso, no?
Guarda che ho capito perfettamente :sorrisoo

Siccome, nella materna che ho scelto (ahimè, alla Comunale della mia zona, accettano anche i bimbi pigrotti come Bryan, mannaggia a me che l'ho saputo troppo tardi), sembra un grosso problema, io son abituata a risolvere le grane alla radice.

Ripeto, non mi va di aspettare che Bryan diventi autonomo, portandolo solo tre ore al giorno per mesi e mesi, ma non per un mio capriccio, sia chiaro, è che il bambino AMA star con i bimbi, per lui è triste dover andar via mentre gli altri rimangono lì.
Questo lo capite?
Alla privata, starebbe otto ore, facendo cacca/pipì e nessuno glielo farebbe pesare, per lui sarebbe davvero un sogno... In questi giorni che è a casa, è un continuo "Mamma, voglio asilo"...perchè privarlo di un tale piacere, solo poichè non è ancora autonomo e non "si capisce nulla quando parla"?
Ma perchè pensi che ci metterebbe mesi e mesi a imparare? Dagli un po' di fiducia. E allo stesso tempo attua i suggerimenti che ti stanno dando, che mi sembrano ottimi. Se Bryan ama tanto la materna, puoi anche incentivarlo dicendogli che prima impara ad avvisare che deve fare cacca e prima starà piu' tempo a scuola, no?
Zzz... ogni santa volta che se la fa addosso, glielo ripeto: "Guarda che se non avvisi che ti scappa, non puoi giocare con i bimbi, non puoi andare all'asilo" e non lo dico con tono severo, assolutamente! Lui mi risponde "Sì, mamma" ma alla fine, se non lo siedo sul water ogni tot, si bagna.
Lo so Edera, ma sono soli pochi giorni, abbia piu' pazienza! Oggi non ci riesce, domani all'improvviso ci riuscirà (Soprattuttto se tu gli trasmetti fiducia, invece di pensare che ci vorranno mesi e mesi!)
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

CICCILLA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CICCILLA » 29 set 2011, 15:16

akane ha scritto:
martina83 ha scritto:Ciao Edera, purtroppo nelle scuole pubbliche (statali e comunali) i bambini devono essere autonomi, mi spiego: le maestre non sono tenute e NON SONO AUTORIZZATE a cambiarli se fanno i bisogni addosso... credo che la maestra ti sia venuta incontro proponendoti di farlo frequentare solo la mattina finchè non si risolve questo "problemino" :sorrisoo
Per il naso che cola invece non capisco quale sia il problema... tutti i bimbi son sempre raffreddati!
Nelle private accolgono i bimbi di 3 anni anche se non spannolinati, ma nel pubblico non funziona così!
si devono essere autonomi
io ad esempio ho autorizzato verbalmente la maestra a cambiarlo qualora si sporcasse e lei mi ha deto che ci sono delle mamme che proprio non vogliono che i figli siano toccati e in quel caso loro chiamano i genitori che devono andare e cambiarli anche se stanno al lavoro
Questa non l'ho mai sentita!!!!!! I genitori non vogliono che le maestre cambiano i loro bambini???
Non vogliono, che se li tengano a casa!! Ma sono fuori...credo non sia rispettoso nei confronti delgi altri bimbi!!!
Membro delle peperine fans club

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 set 2011, 15:20

CICCILLA, alcuni genitori vietano espressamente che i loro figli vengano spogliati da "estranei" che siano maestre o bidelle... per paura.... capisci a me.
io sinceramente mi fido della struttura e delle maestre e se mio figlio si dovesse mai fare pipi' o cacca addosso non lo lascerei mai sporco finche' non vado io a cambiarlo (ci metterei + di mezz'ora)
ma per tanti genitori e' così e le maestre non possono far altro che abbozzare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 set 2011, 15:23

akane ha scritto:CICCILLA, alcuni genitori vietano espressamente che i loro figli vengano spogliati da "estranei" che siano maestre o bidelle... per paura.... capisci a me.
io sinceramente mi fido della struttura e delle maestre e se mio figlio si dovesse mai fare pipi' o cacca addosso non lo lascerei mai sporco finche' non vado io a cambiarlo (ci metterei + di mezz'ora)

Immagino che chi ha queste idee secondo il mio parere un po' bizzarre, x forza di cosa non abbia mandato i figli al nido..
Anche io, come te, mi fido della struttura e delle maestre, e penso che se non mi fidassi neppure l'avrei iscritta!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 set 2011, 15:27

Antonellina74 ha scritto:
akane ha scritto:CICCILLA, alcuni genitori vietano espressamente che i loro figli vengano spogliati da "estranei" che siano maestre o bidelle... per paura.... capisci a me.

Immagino che chi ha queste idee secondo il mio parere un po' bizzarre, x forza di cosa non abbia mandato i figli al nido..Anche io, come te, mi fido della struttura e delle maestre, e penso che se non mi fidassi neppure l'avrei iscritta!

non ne ho la certezza ma lo credo anche io
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

CICCILLA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CICCILLA » 29 set 2011, 15:30

esatto concordo se ti fidi lo fai in tutto se no le lasci a casa e te li curi!! Io trovo veramente assurda questa cosa!! E io ringrazio le maestre del nido che mi hanno aiutato nello spannolinamento!!!
Membro delle peperine fans club

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 29 set 2011, 15:30

Però scusatemi se la struttura chiede bambini spannolinati e autonomi non vedo perchè accusare le maestre di essere svogliate e poco disponibili.

Io con Elia ho avuto lo stesso problema siamo riusciti a spannolinarlo a 3 anni e mezzo quindi verso maggio del primo anno di materna e non mi ero nemmeno sognata di iscriverlo alla materna statale (dove appunto dovevano essere autonomi) l'ho lasciato nella struttura privata dove già aveva fatto la primavera e dove li cambiano finchè c'è bisogno. Un salasso è vero, ma se mio figlio non rispettava le direttive dell'altro asilo, mica posso pretendere di farne un privilegiato... Ma davvero sono una delle poche a pensarla così? No perchè poi quando si parla di lavoro tutte pronte a lamentarsi se vengono altri compiti, mentre ste povere maestre già devono smazzarsi 28 bambini e devono pure stare zitte.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 set 2011, 15:31

Fra l'altro,
nel nostro asilo, e penso non solo qua, non cambiano solo in casa di pipì o cacca..su due settimane di asilo infatti almeno 3 volte ho trovato roba sporca da portare a casa nell'armadietto, perche' lei puntualmente riesce a rovesciarsi addosso acqua, succo, latte o qualunque altra cosa liquida che ci sia da bere :che_dici
Infatti puntualmente quando arrivo le metto il grembiulibo e puntualmente quando la vado a prendere è senza xchè si è sporcata (se è poco sporco poi me ne frego e glielo rimetto il giorno dopo)..l'altro ieri le han cambiato i pantaloni xchè li ha sporcati di succo..ma pochissimo eh, tra i due sono quasi "troppo puliti"..

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 set 2011, 15:39

Vampirya ha scritto:Però scusatemi se la struttura chiede bambini spannolinati e autonomi non vedo perchè accusare le maestre di essere svogliate e poco disponibili. Io con Elia ho avuto lo stesso problema siamo riusciti a spannolinarlo a 3 anni e mezzo quindi verso maggio del primo anno di materna e non mi ero nemmeno sognata di iscriverlo alla materna statale (dove appunto dovevano essere autonomi) l'ho lasciato nella struttura privata dove già aveva fatto la primavera e dove li cambiano finchè c'è bisogno. Un salasso è vero, ma se mio figlio non rispettava le direttive dell'altro asilo, mica posso pretendere di farne un privilegiato... Ma davvero sono una delle poche a pensarla così? No perchè poi quando si parla di lavoro tutte pronte a lamentarsi se vengono altri compiti, mentre ste povere maestre già devono smazzarsi 28 bambini e devono pure stare zitte.

beh ma quanta autonomia puoi pretendere da un bambino di 3 anni e mezzo?
e' giusto che sappiano andare in bagno da soli ma se capita l'incidente di farsela addosos una o due volte tu maestra cerca di essere abbastanza "malleabile" da capire che ancora sono piccolini, mica parliamo di 15enni

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 set 2011, 15:44

Ma poi scusate non mi è chiarissimo cosa significa bimbi "autonomi"
ok, niente pannolino, fin lì ci sono..ma il resto?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 set 2011, 15:46

Antonellina74 ha scritto:Ma poi scusate non mi è chiarissimo cosa significa bimbi "autonomi"
mangiare da soli
pulirsi da soli quando fanno popo'...
poi non so che altro :perplesso

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 29 set 2011, 15:47

scusate, ma trovo un po' assurdo pretendere troppo da questi poveri bimbi. Autonomi a 3 anni?!?! Per me non si può proprio sentire, si inizia a discriminarli fin da subito.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 29 set 2011, 15:48

si akane l'incidente è un conto, ma qui si aprla di un bimbo che non è proprio autonomo, che non ci si avvicina nemmeno al water. Pure il mio era così, tutto addosso se toglievi il pannolino e ci stava pure bene nelle sue produzioni, diceva che ci stava al caldo. Un conto quindi è l'incidente un conto è portare un bambino non spannolinato e pretendere che lo se lo smazzino loro. Perchè nonostante il bimbo non voglia il pannolino quando si sveglia è evidente che ne avrebbe ben bisogno invece. Per me le 2 cose sono totalmente diverse. Poi se trovi una struttra particolarmente accomodante e se lo accollano lo stesso ben venga, ma definire futili motivi infrangere le regole della scuola e prendersela pure, beh a me non sembra così giusto.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 29 set 2011, 15:48

akane ha scritto:
Antonellina74 ha scritto:Ma poi scusate non mi è chiarissimo cosa significa bimbi "autonomi"
mangiare da soli
pulirsi da soli a 3 anni? Boh, Chiara ha iniziato a 6, a me sembra che prima le mancasse proprio la manualità e anche adesso la controllo.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 set 2011, 15:50

Edera ha scritto:Bryan ha iniziato la materna (statale), ed ho deciso di farlo andare a tempo pieno. il 19 Settembre, è stato il suo primo giorno. Felicissimo, non ha mai versato una lacrima, addirittura il secondo giorno, quando la maestra mi ha detto di andare a casa e tornare a prenderlo per le 11, al momento di salutarlo, mi ha detto "Ciao mamma" ed è corso a giocare, provocando una risata generale tra i genitori presenti :ahaha

Giovedì 22, c'era un'assemblea, l'ho portato ugualmente anche se solo per un'ora e quando son andata a prenderlo, gli avevano cambiato i pantaloni e le mutandine perchè aveva fatto la cacca addosso (io avevo avvisato subito che mio figlio non avverte quando deve far i bisognini, li fa e basta).

Il giorno seguente, ho tenuto Bryan a casa in quanto la sera precedente aveva 37°, non era febbre ma meglio non esagerare, in più aveva il naso che colava tipo lavandino. Per tutto il week-end, non l'ho fatto uscire, nonostante mi chiedesse spesso: "Mamma, voglio bimbi, voglio asilo", io gli spiegavo che non stava bene e che sarebbe andato sicuramente martedì.

Il suddetto giorno, l'ho portato alla materna, ho spiegato alla maestra che gli cola ancora il naso e mi blocca subito: "Signora, forse sarebbe stato meglio lasciarlo ancora a casa. Io ho 26 bambini da seguire, capisce che per me diventa complicato, preferiamo che portiate i bimbi quando sono completamente guariti, anche per evitare il rischio di ricadute. Lo facciamo per voi genitori. Venga a prendere Bryan a mezzogiorno."
Uscita dalla materna, mi fermo a parlare con una mamma che ha la bimba nella classe di Bryan: scopro che venerdì l'ha portata tranquillamente, dopo un'ora e mezza circa le hanno telefonato, dicendole "Signora, venga a prendere sua figlia, ha il naso che cola". Questa madre continua "Per fortuna che lavoro solo il pomeriggio, altrimenti non so come avrei fatto".
Rimango basita.

All'ora stabilita, entro alla materna; noto subito il sacchetto che uso per portar a casa la roba sporca di Bryan sul suo armadietto e capisco che ha fatto i bisogni, guardo dentro ed ha fatto la cacca. Tutta la sezione di Bryan non è in aula, chiedo alla bidella dove siano i bimbi e mi risponde "E' la mamma di Bryan? Sono in refettorio, giù in fondo."

Appena entro, vedo in una stanza mio figlio seduto su una sedia vicino alla porta, che guarda gli altri bambini a tavola, pronti per il pranzo, in una stanza attigua. Sembrava in punizione :urka gli dico subito: "Amore mio, cosa ci fai qui solo soletto?", arriva la maestra, gli chiedo come mai fosse lì e mi risponde seccata "Signora, non è solo soletto, ci sono 50 bambini" Sì, IN UN'ALTRA STANZA :che_dici
Se mi fosse stato detto di andare a prendere mio figlio dieci minuti prima, non avrei avuto alcun tipo di problema, ma vedere Bryan ESCLUSO, da solo, quando non sarebbe costato NULLA farlo sedere con gli altri bimbi, anche se non avrebbe mangiato con loro, mi ha proprio fatto arrabbiare.

Chiedo com'è andata, e la donna inizia, alzando anche la voce: "Non ci siamo: Bryan ha di nuovo fatto la cacca addosso, non è autonomo, non si soffia il naso, non ascolta, non si capisce niente quando parla, questo non è un asilo nido ma una materna. abbiamo tanti bambini e non ce la facciamo."
Domando: "Quindi, qual è il verdetto?" e la maestra mi spiega che finchè non ci saranno progressi, mio figlio non potrà frequentare la struttura a tempo pieno, che per il momento conviene farlo andare solamente fino alle 12.
Inoltre, aggiunge: "Poi non lo vede? E' pallido, ha gli occhi lucidi, io lo terrei a casa ancora un po'".

Prendo per mano Bryan il quale inizia a lamentarsi, vuole star lì, gli spiego che a casa ho preparato una cosa buona buona e si calma. Per tutto il tragitto, trattengo le lacrime. Dopo pranzo, appena mio figlio si addormenta, mando un sms ad una mia amica con due bimbe piccole che lavora in una scuola. Le spiego tutto, piangendo. Sono avvilita.

La sera, la mia amica mi chiama: "Io non ho mai sentito una roba simile, ma che maestre sono?!?! Quelle di mia figlia (ha l'età di Bryan) sono totalmente l'opposto, anche lei fa i bisogni, sporcandosi ma non è mai stato un problema. Io lavoro con i bimbi di prima elementare e ce ne sono ancora che se la fanno addosso, cosa facciamo, li lasciamo a casa??? Poi la storia del naso che cola, mi è andata di traverso. TUTTI i bimbi hanno il raffreddore da Settembre a Giugno, e che facciamo? Li teniamo a casa tutto l'anno scolastico? L'inserimento deve essere graduale, ma se Bryan inizia a star a casa già così tanti giorni, cosa fai, lo porti a Dicembre? Poi la storia che tuo flglio non ascolta e non si capisce niente quando parla, a me sa tanto di scusa. Queste maestre non mi piacciono per niente".

Su FB, racconto tutto quanto: c'è chi mi consiglia di cambiare scuola immediatamente, di fare un esposto.

Domani andrò a vedere una materna privata, a quanto pare la migliore di Torino: ho telefonato alla Preside, spiegato tutto e sono stata rassicurata: tutto ciò che sembra un problema insormontabile, lì è la prassi.
Non so se cambierò scuola: lunedì porterò Bryan, dalle 8.30 alle 12 e vediamo cosa accade. Se non ci dovessero essere progressi sia da parte di mio figlio, sia da parte dei metodi delle maestre, cambierò scuola.
Non voglio che il mio Peppino perda un anno per il naso che cola o perchè "non si capisce niente quando parla".

Voi come vi comportereste, al mio posto?

Grazie mille a tutte coloro che interverranno.
Mi sono venuta le lacrime nel leggerti ma anche TANTA rabbia :aargh
Andrei di corsa a parlare con una dirigente scolastica...Il comportamento della maestra è inaccetabile.
Sicuramente la scuola la cambierei. Dubito che la maestra cambi testa e sinceramente dopo essermi lamentata, mio figlio tra le sue grinfie non lo lascerei.
Non mi sembra giusto che per colpa di un'incapace tu debba addossarti la retta di una scuola privata...
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 set 2011, 15:52

Secondo me poi il discorso è che questa maestra è un po' particolare a prescindere dal discorso pannolino...io ho letto attentamente il post di Edera...non mi pare normale che solo xchè il bimbo non pranza all'asilo debbe essere isolato, solo, in un'altra stanza :urka ....non mi sembra normale che sta maestra pretenda di avere solo bambibi perfettamente sani a quell'età (intendo sempre con zero raffreddore, zero tosse zero moccola), che pretenda che tutti i bambini a 3 anni si soffino il naso da soli, mi sembra proprio che la frase "lo tenga a casa perche' ha occhi lucidi ed è pallido",sia un modo x allontanare il bimbo in modo da avere un po' meno da fare :che_dici , e infine non mi sembra normale che sta maestra dica ad Edera di una bimba che piange sempre quando viene accompagnata che "quella bambin ha dei problemi"..semmai i problemi ce li ha sta maestra :pistole

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 set 2011, 15:53

akane ha scritto:
mangiare da soli

Per la cronaca, la mia il naso da sola non se lo soffia se non spronata e anche se spronata non è che lo faccia proprio bene :che_dici ..se fa popò si pulisce, scarica l'acqua, ma non si pulisce benissimo..quindi..devo ritirarla? :che_dici

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 29 set 2011, 16:02

Guardate per il discorso raffreddore non dico nulla che si aprirebbe un discorso non da nulla , ma non potete paragonarmi gli incidenti e il pulirsi poco bene a un bambino che non ha il controllo della situazione, insistete pure ma sono 2 cose totalmente opposte. Un conto sono gli incidenti o le mutandine sgommate ( e scusate la poca finezza ma non sapevo come altro dirlo XD) un conto è un bambino che avrebbe ancora bisogno del pannolino perchè non ha il controllo degli sfinteri. E continuo a dare la mia solidarietà a ste sante delle maestre.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 set 2011, 16:10

Vampirya ha scritto:Guardate per il discorso raffreddore non dico nulla che si aprirebbe un discorso non da nulla , ma non potete paragonarmi gli incidenti e il pulirsi poco bene a un bambino che non ha il controllo della situazione, insistete pure ma sono 2 cose totalmente opposte. Un conto sono gli incidenti o le mutandine sgommate ( e scusate la poca finezza ma non sapevo come altro dirlo XD) un conto è un bambino che avrebbe ancora bisogno del pannolino perchè non ha il controllo degli sfinteri. E continuo a dare la mia solidarietà a ste sante delle maestre.
sono d'accordo con te. Il bimbo non è ancora pronto a stare tutto il giorno senza pannolino, di incidenti quanti ne capiterebbero al giorno? Tre-quattro? E' assurdo. Anzi la maestra, Edera, ti viene incontro dicendoti di far frequentare il bimbo fino alle 12:00. Magari mettigli una mutandine impermeabile fin quando non dice di dover andare in bagno, così non va.
Ed è giusto che i bimbi malati stiano a casa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 set 2011, 16:15

starry67 ha scritto:
akane ha scritto:
mangiare da soli
pulirsi da soli a 3 anni? Boh, Chiara ha iniziato a 6, a me sembra che prima le mancasse proprio la manualità e anche adesso la controllo.
beh al mio vogliono che si pulisca da solo... flavio per ora l'ha sempre fatta a casa e non a scuola, ma una volta mio nipote torno' a casa con le mutandine sporche di cacca perchè non era stato capace di pilirsi da solo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”