quotolena69 ha scritto:del perché non ti sposi in chiesa.
in un matrimonio strettamente civile, tutti questi "pilastri"
non esistono.
per quanto l'annullamento civile esista. ma non so quali
siano i presupposti per richiederlo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Annullamento del matrimonio
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Re: Annullamento del matrimonio
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- yoga
- Master~GolGirl®

Concordo che venire qui a dire "io non mi sposerei" non ha molto senso, ma questa cosa dei pilastri a me interessa veramente capirla.ema1 ha scritto: Comunque, per chi non crede, secondo me e inutile che venga qui a dire ahhh ma cosa sono questi pilastri? aahhhhh io non mi sposerei mai... perche vi ricordo che nessuno e costretto a sposarsi in chiesa e chi lo fa lo dovrebbe fare con coerenza e con fede.
E 2006
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Non mi intendo di diritto canonico, solo di storia e so che il matrimonio tra i cristiani nasce come contratto tra due parti a volte, ma non sempre, accompagnato da una benedizione sacerdotale. Diventa un sacramento solo nel XIII secolo, principalmente perché per la chiesa il fatto di controllare tutti i matrimoni (il papa poteva rifiutarsi di sancire un unione per motivi di consaguineità o per altri motivi) è un ottimo mezzo per controllare soprattutto i contratti matrimoniali che venivano allacciati tra le varie potenze regnanti europee.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- crucchina79
- Master~GolGirl®

quoto.... infatti io non essendo credente mi son sposata solo in comune, e chissene... della forma o della tradizione. se non credo non mi sposo in chiesa per fare una farsa.ema1 ha scritto:Comunque, tutte le farse dell'annullamento finiranno quando finiranno i falsi matrimoni religiosi.
A parte questo al di là di non fidarmi dei servizi delle iene... purtroppo ci sono anche i preti che suggeriscono di pagare per trovare le scuse per l'annullamento. Non è una novità... anche in mezzo ai preti ci son persone valide e persone marce, come in altri posti...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- lena69
- Expert~GolGirl®

sia per chi non crede, che per chi crede,
la dichiarazione di nullità è un rischio, perché
permette al coniuge che decide di rompere il
legame, di non assumersene le responsabilità.
poiché è come se il matrimonio non fosse mai
stato celebrato, non son dovuti né alimenti,
né mantenimento ai figli (i quali figli cessano
d'esistere?)
quello che trovo aberrante dell'annullamento
religioso del matrimonio è che abbia valore civile.
ora, non discuto dei pilastri su cui si basa il
matrimonio religioso. ma trovo una seria mancanza
di tutela del coniuge debole, l'avere l'annullamento religioso
l'effetto di annullamento civile
la dichiarazione di nullità è un rischio, perché
permette al coniuge che decide di rompere il
legame, di non assumersene le responsabilità.
poiché è come se il matrimonio non fosse mai
stato celebrato, non son dovuti né alimenti,
né mantenimento ai figli (i quali figli cessano
d'esistere?)
quello che trovo aberrante dell'annullamento
ora, non discuto dei pilastri su cui si basa il
matrimonio religioso. ma trovo una seria mancanza
di tutela del coniuge debole, l'avere l'annullamento religioso
l'effetto di annullamento civile
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- yoga
- Master~GolGirl®

Ma siamo sicuri che sia cosi'?lena69 ha scritto:quello che trovo aberrante dell'annullamento
Ho trovato questo articolo:
http://www.avvocatosacrarotatoffaletti. ... i-nullita/
In particolare, questo avvocato afferma che, in caso di divorzio civile e annullamento religioso con successiva "delibazione":
rimangono ferme le statuizioni economiche intervenute tra le parti e contenute nella sentenza di divorzio divenuta definitiva prima della sentenza definitiva di delibazione.
E 2006
- mariangelac
- Collaboratore

Di tutta questa interessante disquisizione per prima cosa consiglio all'autrice del post di estraniarsi completamente dalla questione, a questo punto chiedi domicilio presso un avvocato solo per la corrispondenza delle lettere del tuo ex, ma nn partecipare assolutamente al processo.
E poi...ho capito che io avrei potuto chiedere senza indugi l'annullamento alla sacra rota del mio precedente matrimonio..... il mio ex marito dopo 3 mesi sposati mi disse che nn avrebbe mai voluto figli, ricordo ancora che ci rimasi di sasso, poi pensai che sarei riuscita a fargli cambiare idea
passarono 10 anni e nn ci riuscii, che illusa che ero
Tra l'altro ricordo che mi sposai con un'ansia pazzesca, il "definitivo" mi spaventava, e pensavo che tanto c'era il divorzio
Se nn mi fossi sposata credo che i miei genitori nn mi avrebbero piu accolta in casa....
Insomma mi sa che i presupposti c'erano tutti.......... e la differenza con il mio secondo matrimonio è abissale, il "definitivo" qui era la mia unica speranza, e dei figli non è che li volevamo C'ERANO GIA' e il timore di essere sbattuta fuori di casa nn c'era, ero già autonoma.
Comunque non mi sembra giusto far affrontare un iter così lungo alle coppie che posseggono i requisiti, e nemmeno mi sembra giusto far spendere un fiume di soldi, io nn lo farò mai.
E poi...ho capito che io avrei potuto chiedere senza indugi l'annullamento alla sacra rota del mio precedente matrimonio..... il mio ex marito dopo 3 mesi sposati mi disse che nn avrebbe mai voluto figli, ricordo ancora che ci rimasi di sasso, poi pensai che sarei riuscita a fargli cambiare idea
Tra l'altro ricordo che mi sposai con un'ansia pazzesca, il "definitivo" mi spaventava, e pensavo che tanto c'era il divorzio
Se nn mi fossi sposata credo che i miei genitori nn mi avrebbero piu accolta in casa....
Insomma mi sa che i presupposti c'erano tutti.......... e la differenza con il mio secondo matrimonio è abissale, il "definitivo" qui era la mia unica speranza, e dei figli non è che li volevamo C'ERANO GIA' e il timore di essere sbattuta fuori di casa nn c'era, ero già autonoma.
Comunque non mi sembra giusto far affrontare un iter così lungo alle coppie che posseggono i requisiti, e nemmeno mi sembra giusto far spendere un fiume di soldi, io nn lo farò mai.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pao pao
- Master~GolGirl®

mamamatchi ha scritto:Più leggo e più mi rendo conto del perchè non mi sposo..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- rusc
- Master~GolGirl®

Comunque concordo in pieno con Ema (e mi pare anche qualcun'altra ma non ricordo) sul fatto che spesso, troppo spesso, ci si sposa in chiesa solo per i parenti, per la festa, per la forma, per tradizione, per per per.... ma non perchè corrisponde pienamente alla propria fede.
Sono convinta che ci dovrebbe essere una bella stretta di vite anche qui; la preparazione al sacramento dovrebbe essere seria, lunga, che informi bene su cosa è il sacramento e tutto il resto, che dia modo ai fidanzati di vagliare con serietà la scelta che stanno per fare ( sia sul matrimonio in sè sia sulla scelta matrimonio religioso/civile)... e i parroci non dovrebbero avere timore di rifiutare o procrastinare la celebrazione di un matrimonio se a loro avviso la coppia non è ben conscia o pronta.
Poi, se è vero che partire bene è già tanto, certamente non è garanzia assoluta
Sono convinta che ci dovrebbe essere una bella stretta di vite anche qui; la preparazione al sacramento dovrebbe essere seria, lunga, che informi bene su cosa è il sacramento e tutto il resto, che dia modo ai fidanzati di vagliare con serietà la scelta che stanno per fare ( sia sul matrimonio in sè sia sulla scelta matrimonio religioso/civile)... e i parroci non dovrebbero avere timore di rifiutare o procrastinare la celebrazione di un matrimonio se a loro avviso la coppia non è ben conscia o pronta.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- lena69
- Expert~GolGirl®

questa è l'opinione di un avvocato. quali sono le sentenza in proposito?yoga ha scritto:Ma siamo sicuri che sia cosi'?lena69 ha scritto:quello che trovo aberrante dell'annullamento
Ho trovato questo articolo:
http://www.avvocatosacrarotatoffaletti. ... i-nullita/
In particolare, questo avvocato afferma che, in caso di divorzio civile e annullamento religioso con successiva "delibazione":
rimangono ferme le statuizioni economiche intervenute tra le parti e contenute nella sentenza di divorzio divenuta definitiva prima della sentenza definitiva di delibazione.
inoltre, se si procede direttamente all'annulamento religioso senza prima
divorziare la parte debole è sicuramente non tutelata.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Capita anche coi battesimi se è per questo.... gente non credente che battezza i figli per far contenti i genitori. Io mi son scontrata violentemente sia con mia mamma che con mia suocera per la decisione di non far battezzare mio figlio... ma cosa direi al prete? Io non credo, non sono sposata in chiesa, sto pensando di sbattezzarmi... ma battezzo mio figlio? Sarebbe ipocrita a dir poco.... ho anche rifiutato di far la madrina per il figlio di una carissima amica per lo stesso motivo... ma in quanti avrebbero accettato solo per pura formalità? Sucsate l'O.T. ma semplicemente per dire che purtroppo queste ipocrisie son talmente vaste e comuni che poi è inutile stupirsi...rusc ha scritto:Comunque concordo in pieno con Ema (e mi pare anche qualcun'altra ma non ricordo) sul fatto che spesso, troppo spesso, ci si sposa in chiesa solo per i parenti, per la festa, per la forma, per tradizione, per per per.... ma non perchè corrisponde pienamente alla propria fede.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

rusc ha scritto:Comunque concordo in pieno con Ema (e mi pare anche qualcun'altra ma non ricordo) sul fatto che spesso, troppo spesso, ci si sposa in chiesa solo per i parenti, per la festa, per la forma, per tradizione, per per per.... ma non perchè corrisponde pienamente alla propria fede.
Ecco,questi e altri sono i motivi per cui ho delle riserve a sposarmi.
L'idea del matrimonio è molto romantica,mi piace.
Lo scoglio da superare per me è passare dall'ideale romantico alla realtà dei rapporti tra un uomo e una donna.
Sia il matrimonio in chiesa che quello civile sono dei "contratti".
Il problema è che l'amore non lo puoi imbrigliare o decidere,è secondo me per sua natura la cosa meno "definibile" del mondo.
Mi sembra che si chieda troppo ad un essere umano,andare davanti a Dio e giurare che per sempre si amerà qualcuno,senza riserve.Una responsabilità enorme,che non potrei mai fare così tanto per sport,o per "mettermi a posto".
E guardandomi intorno vedo continuamente la difficoltà e la rottura di tanti rapporti,convivenze e matrimoni.
Di indissolubile e certo non ci vedo nulla,purtroppo.
Preferisco provarci giorno per giorno,convivendo.
Scusate sono andata OT,ma volevo spiegare,non è che ho buttato lì la frase che non mi sposo così per leggerezza .
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- chiarasole
- Master~GolGirl®

premesso che rispetto la tua scelta, permettimi solo di fare una precisazionemamamatchi ha scritto: Sia il matrimonio in chiesa che quello civile sono dei "contratti".
il matrimonio religioso non e' un contratto, e' un sacramento
e il sacramento e' proprio diverso da un contratto, la differenza tra contratto e sacramento la fa la fede
poi ognuno fa le proprie scelte, che sono tutte rispettabilissime e consapevoli, ma dire a chi ci crede (ma ci crede VERAMENTE, perche' poi il punto e' anche questo, si dovrebbe sposare in chiesa chi ci crede SUL SERIO) che sta stilando un contratto mentre si sposa, significa sminuire la sua fede
per me, credente e praticamente, dirmi che ho stipulato un contratto quando ho sposato mio marito (non mi riferisco certo a te, sto parlando per ipotesi
per il resto, non posso che fare una standing ovation a kik e ad ema
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Chiarasole,scusami,non volevo assolutamente offendere o sminuire!Anzi,proprio perchè ritengo il matrimonio sia civile che religioso una scelta importantissima,per ora non me la sento.
Contratto per il matrimonio religioso è forse il termine sbagliato,intendevo "prendersi un impegno" ecco.
Un credente va davanti a Dio e si impegna ad amare e ripettattere..tutta la formula di rito insomma..
Il problema è che credo che nessuno posso invece avere delle certezze simili per il futuro,lo si spera e aupica,ma la certezza non la si può avere.
Per questo la faccenda dell'indissolubile la vedo difficile.Perchè siamo umani.
E da qui le scappatoie,divorzio per il civile e annullamento per il religioso.
Spero di essermi spiegata meglio!
Io ammiro chi si sposa e si impegna con fede e fiducia,forse da giovane l'avrei fatto anche io con più serenità e quel pizzico di incoscenza.Adesso con l'esperienza maturata..meno.
Contratto per il matrimonio religioso è forse il termine sbagliato,intendevo "prendersi un impegno" ecco.
Un credente va davanti a Dio e si impegna ad amare e ripettattere..tutta la formula di rito insomma..
Il problema è che credo che nessuno posso invece avere delle certezze simili per il futuro,lo si spera e aupica,ma la certezza non la si può avere.
Per questo la faccenda dell'indissolubile la vedo difficile.Perchè siamo umani.
E da qui le scappatoie,divorzio per il civile e annullamento per il religioso.
Spero di essermi spiegata meglio!
Io ammiro chi si sposa e si impegna con fede e fiducia,forse da giovane l'avrei fatto anche io con più serenità e quel pizzico di incoscenza.Adesso con l'esperienza maturata..meno.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

nessun problema, mai pensato che volessi offendere o sminuire, figurati
anzi, io ammiro molto ma molto chi dice di non volersi sposare in chiesa per questo motivo, alla stessa maniera che ammiro chi invece decide di farlo per fede
volevo solo spiegare un po' come si pone un credente di fronte al matrimonio
anche quando si ha un figlio ci si prende un impegno per la vita (di solito, poi in tutti i casi esistono le dovute eccezioni)
quando penso ai miei figli, mi viene l'ansia alla sola idea di quanto impegno mi sono presa nei loro confronti e se ce la faro' ad essere sempre una buona mamma per loro
pero' li amo alla follia, e questo e' stato anche quello che ho pensato quando mi sono presa l'impegno di amare mio marito davanti a Dio
forse se ci avessi ragionato bene, non mi sarei sposata, ma allo stesso modo avrei potuto non volere l'impegno di un figlio
questo solo per spiegare il perche' della mia scelta, poi logico che e' una scelta personale
anzi, io ammiro molto ma molto chi dice di non volersi sposare in chiesa per questo motivo, alla stessa maniera che ammiro chi invece decide di farlo per fede
volevo solo spiegare un po' come si pone un credente di fronte al matrimonio
anche quando si ha un figlio ci si prende un impegno per la vita (di solito, poi in tutti i casi esistono le dovute eccezioni)
quando penso ai miei figli, mi viene l'ansia alla sola idea di quanto impegno mi sono presa nei loro confronti e se ce la faro' ad essere sempre una buona mamma per loro
pero' li amo alla follia, e questo e' stato anche quello che ho pensato quando mi sono presa l'impegno di amare mio marito davanti a Dio
forse se ci avessi ragionato bene, non mi sarei sposata, ma allo stesso modo avrei potuto non volere l'impegno di un figlio
questo solo per spiegare il perche' della mia scelta, poi logico che e' una scelta personale
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- ema1
- Platinum~GolGirl®

mamamatchi, se una persona decide di non sposarsi e liberissima di farlo, e una scelta di vita intima e personale, io non mi permetterei mai di dire qualcosa sopra.
MA.... la fede, non c'entra assolutamente nulla con l'incoscienza, con la maturita' di una persona e tanto meno con l'esperienza di vita, la Fede c'entra solo con il cuore.
Poi, questa e' un opinione mia personale, ma fare il ragionamento in contrario io lo trovo... non so, non bello, per non usare parole troppo forti. Come si fa a pensare al divorzio o avere paura del divorzio ( o dell'annullamento) prima ancora di sposarsi? Quando si sposa ( indipendentemente se in Chiesa o in una stanza del municipio) si sposa con l'idea del "per sempre"... ma poi che questo per sempre non duri e una eventualita' che puo capitare a tutti per mille motivi diversi.
MA.... la fede, non c'entra assolutamente nulla con l'incoscienza, con la maturita' di una persona e tanto meno con l'esperienza di vita, la Fede c'entra solo con il cuore.
Poi, questa e' un opinione mia personale, ma fare il ragionamento in contrario io lo trovo... non so, non bello, per non usare parole troppo forti. Come si fa a pensare al divorzio o avere paura del divorzio ( o dell'annullamento) prima ancora di sposarsi? Quando si sposa ( indipendentemente se in Chiesa o in una stanza del municipio) si sposa con l'idea del "per sempre"... ma poi che questo per sempre non duri e una eventualita' che puo capitare a tutti per mille motivi diversi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Mi e' piaciuto molto questo passaggio.chiarasole ha scritto: quando penso ai miei figli, mi viene l'ansia alla sola idea di quanto impegno mi sono presa nei loro confronti e se ce la faro' ad essere sempre una buona mamma per loro
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ema tu hai perfettamente ragione,guarda.ema1 ha scritto:mamamatchi, se una persona decide di non sposarsi e liberissima di farlo, e una scelta di vita intima e personale, io non mi permetterei mai di dire qualcosa sopra.
Il problema è mio.La mia storia famigliare travagliata,i genitori separati.
Questo mi ha portato a crescere con ovvie riserve sul fatto che il matrimonio sia un ' isola felice o un porto sicuro.
Per di più la mia esperienza non è isolata,intorno a me tante e tante famiglie si sono sfasciate in modo più o meno brutto.
Quindi credo che la crisi dei matrimoni,l'aumento esponenziale dei divorzi degli ultimi decenni mi abbiano influenzato.
Per quanto io mi senta una persona romantica,e creda nell'amore,non riesco a far finta di non vedere le difficoltà reali.Per dirla in modo un po' scontato il cuore non va daccordo con la testa..
Per rispondere anche a Chiarasole,per come la vedo io l'impegno con un fglio è molto più certo..io mi sento sicura che qualsiasi cosa succeda non smetterò di amare i miei figli,altrettanto non posso dire di un uomo.
Ecco adesso ho risposto..ma ho troppo sviato dal post di Mipa!!
Certo che l'annullamento continua a sembrarmi un controsenso per l'idea altissima che ho del matrimonio in chiesa..forse ce l'ho appunto troppo alta ed è per questo che mi spaventa.
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

Leggendoti mi sembrava di sentirmi.crucchina79 ha scritto:Capita anche coi battesimi se è per questo.... gente non credente che battezza i figli per far contenti i genitori. Io mi son scontrata violentemente sia con mia mamma che con mia suocera per la decisione di non far battezzare mio figlio... ma cosa direi al prete? Io non credo, non sono sposata in chiesa, sto pensando di sbattezzarmi... ma battezzo mio figlio? Sarebbe ipocrita a dir poco.... ho anche rifiutato di far la madrina per il figlio di una carissima amica per lo stesso motivo... ma in quanti avrebbero accettato solo per pura formalità? Sucsate l'O.T. ma semplicemente per dire che purtroppo queste ipocrisie son talmente vaste e comuni che poi è inutile stupirsi...
Sposata in comune e figlia non battezzata... e tante persone che ti guardano
Mi sono anche sentita dire "Certo se ti sposi in comune, poi è più facile divorziare"
Se vuoi si può aggiungere anche il capitolo comunioni e cresime dove l'unica cosa importante è conoscere la data per prenotare il ristorante
Al posto di Mipa penso che lo lascerei fare senza farmi coinvolgere.
- mipa
- Original~GolGirl®

verilla ha scritto:Se tu sei praticante e credente, non dovresti accettare questo compromesso, solo per cancellare il passato. Non è un pezzo di carta comprato che cancella davanti a Dio quello che è stato.
E' questo il problema: se acconsento senza oppormi ottengo di non incontrarlo e di non farmi turbare piu' di tanto, ma moralmente e' scorretto perche' non permetto che sia un procedimento che risponda a verita' e giustizia.... che e' cio' che chiede la Chiesa al di la' di come si svolgano realmente questi processi (condotti dagli uomini peccatori).crucchina79 ha scritto:Se non ti opponi non credo tu debba andare a nessuna udienza, loro parleranno pur male di te, ma ad un certo punto ti trovi col fatto lui si è autocancellato dalla tua vita a spese sue... il fatto è che secondo me opponendoti gli dai la possibilità ancora più forte di romperti le scatole....
Francesca 24 febbraio 2006