no, le esperienze pregresse contano. è che non sono tutte prevalentemente negative.ci610 ha scritto:floddi ha scritto:Ci dice che le sembra un problema così banale da non essere paragonato al reale desiderio di un altro filgio.
Altre, forse chi ci è passato, dicono invece che può essere un valido motivo.
io non mi riferisco solo alla mancanza di sonno, dico solo che quando lo vuoi un altro figlio lo fai, qualunque sia la tua esperienza pregressa
altrimenti saremmo tutti figli unici eh
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??
- lena69
- Expert~GolGirl®

Re: Vorrei il secondo figlio ma .... come supero le mie paure??
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma se rinunci a fare un figlio è perchè, in fondo, non lo desideri davverofloddi ha scritto:non è così però. perchè di donne che non ne hanno fatti altri proprio perchè non avevano nessuna intenzione di rivere l'esperienza del primo ne conosco tante.ci610 ha scritto:floddi ha scritto:Ci dice che le sembra un problema così banale da non essere paragonato al reale desiderio di un altro filgio.
io non mi riferisco solo alla mancanza di sonno, dico solo che quando lo vuoi un altro figlio lo fai, qualunque sia la tua esperienza pregressa
E tutte dicono che il motivo è solo quello e cioè che non dormiva...o non domriva e non mangiava....ma il dormire c'è sempre dentro.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

lena69 ha scritto:no, le esperienze pregresse contano. è che non sono tutte prevalentemente negative.ci610 ha scritto:floddi ha scritto:Ci dice che le sembra un problema così banale da non essere paragonato al reale desiderio di un altro filgio.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- floddi
- Platinum~GolGirl®

si, la penso così anche io.ci610 ha scritto:ma se rinunci a fare un figlio è perchè, in fondo, non lo desideri davverofloddi ha scritto:non è così però. perchè di donne che non ne hanno fatti altri proprio perchè non avevano nessuna intenzione di rivere l'esperienza del primo ne conosco tante.ci610 ha scritto:floddi ha scritto:Ci dice che le sembra un problema così banale da non essere paragonato al reale desiderio di un altro filgio.
E tutte dicono che il motivo è solo quello e cioè che non dormiva...o non domriva e non mangiava....ma il dormire c'è sempre dentro.
Più che altro perchè non ritengo il non dormire notturno un problema insommortabile.
Non nel senso che non sia pesante, è pesantissimo.
ma nel senso che non è una malattia incurabile cacchio. Scusate.
nel senso che ci sono tanti modi per ovviare al problema.
farsi aiutare di giorno. lasciarlo piangere...che sarà mai? piangi con me accanto.
fare i turni col marito.
dargli qualcosa che lo aiuti. si, il nopron, ma tanto adesso non c'è più.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

e parlo di sonno perchè violetta parlava di sonno.
se i problemi sono altri c'è da valuarli...
se i problemi sono altri c'è da valuarli...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- cipi
- Master~GolGirl®

lena69 ha scritto:avere dubbi non significa non avere sentimenti,
ma mediarli con la componente razionale.
quindi difendo quelli come me che non si lasciano travolgere dal
desiderio di maternità, ma che mettono in conto anche quanto
deteriore sia la qualità della vita dopo innumerevoli notti insonni
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
-
ROB68
- Master~GolGirl®

mi sembrava di avere detto, con educazione, che forse mi sarei rassegnata prima di un'altra. Poi, magari, dato che non ho la palla di vetro, casomai sbaglio e forse avrei sofferto molto. Non lo so. siamo tutte diverse, con esperienze diverse. si può anche rinunciare a un figlio perchè il marito non ne vuole più sapere: mia madre voleva un secondo figlio, ha insistito tanto . mio padre non se la sentiva più ed io ero stata buonissima. cosa doveva fare? Quanti pochi dubbi avete tutte !!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- violetta75
- Original~GolGirl®

cipi ha scritto:lena69 ha scritto:
avere dubbi non significa non avere sentimenti,
deteriore sia la qualità della vita dopo innumerevoli notti insonni
lena 69 ha sintetizzato chiaramente il mio pensiero!ROB68 ha scritto: Quanti pochi dubbi avete tutte !!!
e poi io non ho mai parlato di "mancanza di sonno del bambino " come la causa dei miei dubbi, ma di come quella "situazione" abbia complicato tutti gli aspetti pratici della gestione della nostra vita e ci abbia quindi logorati anche nel fisico.
Infine per chi ha parlato di mancanza di "desiderio di maternità"...... bè non scherziamo su una cosa così seria! Io non mi permetterei mai di esprimere un giudizio di questo tipo su una mamma solo perchè esprime dubbi di tipo "organizzativo" sulla gestione dei bimbi.... per questo quoto ROB68 alla grande!
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- floddi
- Platinum~GolGirl®

si ma violetta tu hai parlato solo di mancanza di sonno, non mi pare abbiate avuto altri problemi giusto?
Che poi la mancanza di sonno sia un GROSSO problema è assodato, è anche una tortura fisica eh?
Quello che io dico è che, visto la vostra precedente esperienza, col secondo saprete bene come comportarvi.
il primo non ha dormito per due anni scrivi.
cosa intendi? si svegliava spesso? non voleva andare a letto? era disturbato? voleva succhiare? voleva il contatto fisico?
Insomma ci sarà pur stato un modo per far dormire 'sto bambino.
Che poi la mancanza di sonno sia un GROSSO problema è assodato, è anche una tortura fisica eh?
Quello che io dico è che, visto la vostra precedente esperienza, col secondo saprete bene come comportarvi.
cosa intendi? si svegliava spesso? non voleva andare a letto? era disturbato? voleva succhiare? voleva il contatto fisico?
- violetta75
- Original~GolGirl®

floddi ha scritto:si ma violetta tu hai parlato solo di mancanza di sonno, non mi pare abbiate avuto altri problemi giusto?
Io NON ho parlato solo di mancanza di sonno, ma anche di rientro al lavoro prematuro in quella situazione, di grande stanchezza fisica e mentale .... e te pare poco??
Per rispondere alle tue domande... dunque .... fammi pensare, che forse ho rimosso tutto.....
No, scherzo!
Allora all'inizio ovviamente poppava ogni 2 ore e mezza, ma il problema era che tra una poppata e l'altra rimaneva completamente sveglio, fino circa alle 6 di mattina quando crollava addormentato e la sottoscritta si buttava sul divano un'oretta per poi andare a lavoro.
Mia mamma arrivava alle 8.30, quando la chiamavo verso le 10.00 il pupo era sveglio!
E poi di nuovo le solite nottate.....
Quando poi le poppate notturne sono terminate, prima a gesti e poi a parole mi faceva capire che voleva giocare, vedere i cartoni ecc....
Poi è andata un pò meglio..... nel lettone di mamma e papà ovviamente......
- akane
- Gold~GolGirl®

ma non è questione di non avere dubbi, è questione di superarli.ROB68 ha scritto:mi sembrava di avere detto, con educazione, che forse mi sarei rassegnata prima di un'altra. Poi, magari, dato che non ho la palla di vetro, casomai sbaglio e forse avrei sofferto molto. Non lo so. siamo tutte diverse, con esperienze diverse. si può anche rinunciare a un figlio perchè il marito non ne vuole più sapere: mia madre voleva un secondo figlio, ha insistito tanto . mio padre non se la sentiva più ed io ero stata buonissima. cosa doveva fare? Quanti pochi dubbi avete tutte !!!
Nel caso in cui un marito non voglia un altro figlio purtroppo non è che si puo' rinunciare a un figlio, si deve rinuciare.
dubbi e paure ci sono sempre credo
ma se i il desiderio è piu' forte del dubbio si fa, se è piu' forte il dubbio non si fa.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

chi ha parlato di mancanza di sentimento?cipi ha scritto:lena69 ha scritto:avere dubbi non significa non avere sentimenti,
deteriore sia la qualità della vita dopo innumerevoli notti insonnitutto
si parlato di desiderio e dubbio e quale dei due sia piu' forte
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- floddi
- Platinum~GolGirl®

bene allora aparte i primi mesi per le poppate e coliche, dopo se notate che nel lettone dorme meglio ce lo mettete subito e niente giochi o cartoni nel cuore della notte.
Si rimane nel lettino, piangi? ok, piangi. Io sto qui accanto a te mentre piangi.
Piangerà una notte, due notti, dieci notti. alla undicesima non piange più.
Molto meno di due anni.
ora, che poi una non ce la faccia perchè disturba i vicini o perchè non lo ritiene giusto faccia pure, ma da qui ad avere un mezzo esaurimento ce ne passa.
Ecco, messa così ti tranquillizza un pò la ricerca del secondo?
Si rimane nel lettino, piangi? ok, piangi. Io sto qui accanto a te mentre piangi.
Piangerà una notte, due notti, dieci notti. alla undicesima non piange più.
Molto meno di due anni.
ora, che poi una non ce la faccia perchè disturba i vicini o perchè non lo ritiene giusto faccia pure, ma da qui ad avere un mezzo esaurimento ce ne passa.
Ecco, messa così ti tranquillizza un pò la ricerca del secondo?
- akane
- Gold~GolGirl®

anche flavio fino ai 4 mesi e mezzo/5 dormiva circa 15 minuti ogni ora, quindi ovviamente io non potevo ne' riposare nè fare faccende, neè rilassarmi. Niente. PErchè dopo 15 minuti era sveglissimo e lagnoso.Mia mamma arrivava alle 8.30, quando la chiamavo verso le 10.00 il pupo era sveglio! ed era ovviamente stracarico per affrontare la giornata! Si susseguivano poi nella giornata una serie di pisolini di max 20 min. o mezz'ora, fino a quando la sera tornavo a prenderlo e trovavo mia madre stremata
ha sofferto di coliche per mesi, l'ultima brutta con urla strazianti la ricordo a 6 mesi.
vomitava e si contorceva.
poi verso i 6 mesi ha iniziato a cambiare e dormire il pomeriggio 1 oretta e la mattina 30 minuti
e quando ha iniziato il nido ha cominciato a fare anche 2-3 ore il pomeriggio e andare a dormire alle 21 (ma si svegliava verso le 5.30)
e poi i malanni.... fino circa ai 2 anni si ammalava almeno due settimane al mese, otiti, placche alla gola, influenza, tosse e io ero sfinita...
ma sono cose NORMALI. non le reputo tragedie tali da non fare altri figli...
poi crescono, ci sono altri problemi, ci si abitua...
la difficoltà piu' grande è DIVENTARE mamma, col secondo LO SEI GIA'.
- violetta75
- Original~GolGirl®

Ecco floddi su questo hai ragione, col senno di poi sono stata un pò troppo "molle" forse anche a causa dell'inesperienza, della stanchezza e .... sì, del senso di colpa perchè così piccolo lo avevo lasciato per lavorare.....
passavo nottate intere con lui in braccio.....
- akane
- Gold~GolGirl®

ora certe cose le sai e puoi comportarti diversamente no?violetta75 ha scritto:Ecco floddi su questo hai ragione, col senno di poi sono stata un pò troppo "molle" forse anche a causa dell'inesperienza, della stanchezza e .... sì, del senso di colpa perchè così piccolo lo avevo lasciato per lavorare.....![]()
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco violetta ti sei già risposta da sola.
Col secondo, per forza di cose, sarà tutto diverso. Tutto più facile.
Col secondo, per forza di cose, sarà tutto diverso. Tutto più facile.
- violetta75
- Original~GolGirl®

Akane hai ragione, le tragedie della vita sono ben altre, e credimi lo sò bene! Vivo assolutamente con i piedi per terra.... forse anche troppo!akane ha scritto:
ma sono cose NORMALI. non le reputo tragedie tali da non fare altri figli...
poi crescono, ci sono altri problemi, ci si abitua...
la difficoltà piu' grande è DIVENTARE mamma, col secondo LO SEI GIA'.
Ma quello che succede nel post-partum lascia secondo me dei segni.... nel mio caso (e di mio marito) qualche paura...
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

..se desideri un altro figlio lo fai al di là delle precedenti esperienze...per quanto brutte possano essere....
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

[quote="akane]la difficoltà piu' grande è DIVENTARE mamma, col secondo LO SEI GIA'.[/quote]
Ecco, io credo che questa frase, così semplice e schietta, sia alla fine la verità più grande.
Ecco, io credo che questa frase, così semplice e schietta, sia alla fine la verità più grande.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.