GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE - HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE - HO BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE

Messaggio da dolceviola » 23 gen 2011, 17:29

micetta, ti sono vicina. Adesso è finalmente in pace. :bacio :cuore
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 gen 2011, 17:34

micetta, un abbraccio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 23 gen 2011, 17:36

Per come l'ho vissuta io in casa mia non me la sento di dirti che mi dispiace, perchè mi ricordo solo il sollievo che provai io in quel momento pensando solo "finalmente adesso non soffre più."

Condoglianze, avete fatto tutto quello che potevate fare ed ora riposa in pace. Vi abbraccio. :sorrisoo

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 gen 2011, 18:10

Tranquilla, non dispiace neanche a me perchè so perfettamente cos'era meglio per lei.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 23 gen 2011, 23:44

Un abbraccioa te, lei ora ha ritrovato la serenità :cuore
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 24 gen 2011, 16:35

Micetta leggo ora perchè sono stata a casa con l'influenza intestinale fino ad oggi. mi dispiace tanto per la vostra perdita, ma sono contenta che lei sia in pace e che anche per voi sia finito questo periodo d'ansia e sofferenza. ora cercate di riprendervi e riposarvi, e coccola tanto i tuoi che sono stati così provati. :bacio
Mamma di Marco 08/06/2006

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 gen 2011, 16:25

Che bel pensiero Maristella, grazie di cuore :bacio

pollon79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon79 » 5 feb 2011, 10:30

Innanzitutto un abbraccio fortissimo, sappi che ti sono vicina.
Per prima cosa voglio dire che non mi sono mai trovata in una situazione simile e non so come reagirei se una persona cara si trovasse nella situazione di tua zia. Ti dico quello che penso in base alle mie esperienze lavorative e spero possa esserti utile per aiutarti a scegliere, non do consigli, indicazioni o quantaltro perchè la scelta va fatta da chi sa com'è la situazione e conosce la persona che eventualmente dovrà portare questo sondino.
Io ho lavorato per qualche anno con disabili e molti di questi (di svariate età e condizioni fisiche) portavano il sondino. La vita si allunga sicuramente, si possono strappare al destino anche diversi anni anni; la qualità di vita se una persona è allettata diminuisce notevolmente: piaghe da decubito, stasi polmomare con conseguenti infezioni, difficoltà a defecare... e altre complicazioni. Non voglio spaventarti, ma fermati a pensare ai pro e ai contro. Ti può aiutare pensare a cosa lei avrebbe voluto e da quanto ho capito lei si sarebbe opposta. Lei ha 84 anni, ha vissuto la sua esistenza e forse è egoistico tenerla attaccata a questa vita, ai voi.
Per quanto riguarda la decisione di mettere il sondino c'è un articolo della costituzione che sancisce che nessuno può essere sottoposto a un qualsiasi trattamento sanitario contro la sua volontà. Se non è in grado di intendere e volere viene interpellato il familiare più vicino o il tutore legale se questo è stato nominato. Quindi è un vostro diritto decidere se sottoporla o no a questo intervento.
Altro punto, se decidete di metterle il sondino, avete pienamente diritto ad un intervento del servizio infermieristico territoriale per quanto riguarda la gestione del sondino, l'igiene e la mobilizzazione a letto di vostra zia a casa. Gestire il sondino non è difficile: si tratta di tener pulita la zona della cute in cui esce, attaccarlo ad una pompa con delle velocità di irrigazione predefinite e al termine del pasto fare un bel lavaggio inserendo dell'acqua nel sondono in modo che il composto non solidifichi e il sondino non si otturi. Ovviamente attenzione particolare va posta quando si mobilizza la perona affinchè il sondino non venga strappato, oppure se la persona è agitata o confusa, che non se lo strappi da sola. Ma alla gestione ci penseranno le infermiere.
Non so darti un consiglio, come già ho detto da persona estranea non lo farei, ma di fronte a una persona a cui vuoi un bene dell'anima... può essere benissimo che firmerei l'autorizzazione senza pensarci due volte. :coccola Ti sono vicina, spero di non averti confuso ancor più le idee.

pollon79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon79 » 5 feb 2011, 10:43

Micetta, scusa ma mentre leggevo i post mi hanno chiamata al telefono e non mi sono accorta che il mio punto di vista è arrivato troppo tardi. Scusa ancora, mi sento in imbarazzo. Ti sono vicina, un abbraccio e pensa che ora nel cielo c'è un altro angelo che veglierà su te e sui tuoi cari.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 5 feb 2011, 11:22

Pollon ti ringrazio infinitamente per quello che mi hai scritto, corrisponde più o meno a quello che ci avevano detto i medici.
Nel frattempo come hai letto, la mia cara zia ci ha lasciati e io penso che sia stato solo un bene. Non ho pianto la sua morte, ho pianto per tutte le cose che ha dovuto, suo malgrado, sopportare.
Però credimi, ci sono dei medici che dimenticano completamente l'aspetto umano e psicologico. Umano per il malato e psicologico per i familiari. I ricatti morali non dovrebbero mai esistere, soprattutto in queste situazioni.
Non devi sentirti in imbarazzo, la tua "testimonianza" sarà senz'altro bisogno di aiuto ad altre persone che si trovano nella mia stessa situazione.
Davvero grazie, non preoccuparti minimamente :bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”