GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quanto avrei voluto...(un pò lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: quanto avrei voluto...(un pò lungo)

Messaggio da Primavera » 5 ott 2007, 15:35

deddola: invece io sai cosa penso?
che siccome (come dici tu) ti ha salvato il cu...o dopo il parto, non TE LA SENTI DI TOGLIERGLI LA CAMI tutto quì. lo sai che il suo comportomento è sbagliato, lo sai che forse è meglio se stà con la nonna la cami avrà più attenzioni che al nido, lo sai che è meglio perchè di lei tu hai stima può prendersi CURA DELLA CAMI COSI' COME HA FATTO PER TE, PERO' ...E HH....nella vita c'è sempre un però.....
hai paura, hai paura che lei prenda degli spazi nel rapporto con tua figlia CHE SONO TUOI, hai paura che lei ENTRA NELLA TUA VITA FAMILIARE E LA GESTISCA, hai paura che in fondo tu non hai fatto una scelta giusta a permettere di educare tua figlia in tua assenza. ma io ti dico una cosa, per me fai bene a mandare la Camilla al nido, tu stai semplicimente RIVENDICANDO il ruolo di madre che COMPETE SOLO A TE. Allontanare tua figlia dalla nonna farà stare bene te e tua figlia, tu starai bene perchè potrai goderti la piccola senza interferenza di suocera e la camilla starà bene perchè avrà una madre combattiva che avrà riacquistato il suo ruolo di madre e SOPRATUTTO SERENA.
scusa il papiro ma volevo essere chiara almeno spero. :coccola

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 5 ott 2007, 15:36

Io sono con deddola, nel enso che la capisco e la condivido, ... e qs si è capito .. ma nn credo che quì qualcuna abbia voluto giudicarla gratuitamente o ferirla in qlche modo, si trtta di una chiacchierata e , ovviamente, ognuno ha il suo punto di vista che nn va necessariamente condiviso, no?
nn perchè ci bannano, ma nn è proprio il caso di prendersela tanto.
sarò dura io .. ma a me gioia seppur in disaccordo nn sembrava voler offendere :domanda

e a belissa, hai ragione qd parli di nervosismo ... ma almeno pe qt mi riguarda io lascio qlche ora mia figlia a mia suocera fino a che avrà 1 anno perchè voglio farlo, nn perchè devo e son o sicura che alei faccia bene stare con i nonni, che mq la amano, le fa bene dal punto di vista dello sviluppo emotivo e della capacità di relazione, ..e per le passeggiate che fa al mattino e che on me o al nido nn avrebbe modo di fare. io rispetto molto mia suocera, nn è che voglio ucciderla, ma è necessario che capisca l'importanza del punto di vista di un genitore nell'educazione dei figli e nn che ci "ignori" come spesso fa. sono sicura che prima o poi lo capirà e saremo tutti + rilassati, ma nel frattempo posso anche sclerare ogni tanto, no? ..cavolo, lo spero!!
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 ott 2007, 16:07

hilios ha scritto: e a belissa, hai ragione qd parli di nervosismo ... ma almeno pe qt mi riguarda io lascio qlche ora mia figlia a mia suocera fino a che avrà 1 anno perchè voglio farlo, nn perchè devo e son o sicura che alei faccia bene stare con i nonni, che mq la amano, le fa bene dal punto di vista dello sviluppo emotivo e della capacità di relazione, ..e per le passeggiate che fa al mattino e che on me o al nido nn avrebbe modo di fare. io rispetto molto mia suocera, nn è che voglio ucciderla, ma è necessario che capisca l'importanza del punto di vista di un genitore nell'educazione dei figli e nn che ci "ignori" come spesso fa. sono sicura che prima o poi lo capirà e saremo tutti + rilassati, ma nel frattempo posso anche sclerare ogni tanto, no? ..cavolo, lo spero!!
guardate che nonostante io sia pro-nido non condanno chi lo lascia ai nonni, ci mancherebbe, ma ribadisco che non condivido chi lo fa parandosi dietro mille scuse che non servono a nulla :urka
il fatto di lasciarglielo qualche ora per fare una passeggiata o anche giornalmente per andare a lavoro, ben venga ma senza compromessi, perchè doversi incavolare e innervosire ogni volta fa bene solo al portafoglio e non di certo a noi, al nostro matrimonio e soprattutto a ns. figlio :aargh
magari avessi genitori o suoceri che mi tenessero Riccardo limitandosi a questo, ma so che è impossibile, ognuno ha i suoi punti di vista e sicuramente qualcosa non mi andrebbe bene e dover ingoiare rospi ogni giorni e per di + a fine giornata dover dire pure "grazie" non è proprio da me :urka
almeno alle maestre quando qualcosa non va bene puoi dirlo senza problemi, anche loro si comportano a volte diversamente da come avrei voluto, è normale, ma almeno non intacco nessun rapporto e non scarico su mio marito e mio figlio tutto il nervosismo che non posso scaricare sui miei suoceri :ok
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 5 ott 2007, 16:07

belissa ha scritto:dopo tutte queste chiacchiere non mi è ancora chiaro come sia possibile lasciare i figli a chi non li gestisce come vorremmo noi e che ogni giorno ci fa trasmettere quel nervosismo anche verso di loro........
trovarsi in tasca 300-400 e addirittura 500€ in + al mese perchè non si sceglie il nido con dietro la giustificazione che lo si fa per il marito o per il bambino o per mantenere i rapporti... NON REGGE PROPRIO :urka :urka :urka

è insopportabile sentire ancora parlare di suocere str........ e poi lasciargli i figli perchè "si deve fare".

MA DE CHE :urka :urka :urka

ammiro chi lo fa dicendo che la situazione economica li costringe a farlo, ma la maggior parte vedo che nasconde un pò troppo questo particolare dietro a troppe scuse che, per chi ha mandato il proprio figlio al nido a 6 mesi, con una suocera baby sitter, non reggono proprio :bomba :aargh
Ci venivi tu a discutere con mio marito, quando diceva "Il figlio non è solo tuo, è anche mio (sacrosanto), e io non voglio che vada al nido, o resti a casa tu o va coi miei!"
Cosa dovevo fare, blindarmi dentro casa perdendo interi semestri? Chiedere il divorzio? Dimmelo, illuminami... iscrivevo mio figlio al nido a forza, contro il parere di mio marito?
Io sono FELICISSIMA dei soldi che spendo per l'asilo, pago la retta con la gioia nel cuore, perchè quando poi lo vado a prendere mi sento dire che ha mangiato pasta, pesce, verdura, yogurt, frutta, pane, che gioca con gli altri bimbi e che parlotta parole nuove in un italiano comprensibile! Dove se chiedo quante volte ha fatto pipì me lo dicono, se domando che giochi ha fatto me lo spiegano, dove se dico "levategli la felpina che più tardi suderà" non succede un cataclisma perchè sono una disgraziata che gli fa prendere freddo... Tutte cose che coi suoceri me le sognavo... e devo leggere che ho passato un anno d'inferno perchè volevo risparmiare qualche soldino? Eccerto, ora ho da parte i dindini per l'analista, un vero affare!
Facile parlare quando il marito è concorde ed è molto semplice decidere, vero?
Facile sparare giudizi quando si ha una scelta e non si concepisce che per altri la scelta invece non ci sia, eh?
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 ott 2007, 16:22

lemmina cara ma davvero tuo marito ti ha dato un ultimatum del genere? mamma mia che modo di venirsi incontro...... scusami sai ma secondo me certe scelte si fanno insieme proprio mettendo al primo posto la propria famiglia (e qui intendo marito/compagno moglie/compagna e figli) e questo significa anche la serenità che una scelta del genere deve comportare. Mi sembra di aver capito che adesso è iscritto all'asilo per cui tu sei più serena.....

Deddola :sorrisoo io credo che qui nessuno volesse dire che tua suocera ha ragione ma solo che probabilmente state perdendo tempo e salute dietro a lei. Hai avuto 1000 esempi e dimostrazioni che tanto fa a modo suo però continuate ad affidarvi a lei e questo secondo me la rende ancora più forte e convinta.........
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 16:26

Fortunatamente, nelle occasioni in cui non potrò pensarci io, affiderò il bimbo o la bimba a mia madre ( mia suocera vive con i miei cognati e mia nipote quindi dubito che avrà tempo da dedicargli/le.. ). Almeno se ci sarà qualcosa che non approvo potrò dirglielo senza farmi troppi problemi...oltre al fatto che già abbiamo parlato per benino del suo ruolo di NONNA e del mio ruolo di MAMMA..citando proprio tante storie lette su GOL!
Al nido non ci penso perchè 1. è una spesa che non possiamo assolutamente sostenere ( ci rifaremo con la materna ) 2. non ho mai avuto rapporti decenti con i miei nonni e vorrei che mio figlio/a ne avesse .

Deddi :sorrisoo.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 5 ott 2007, 18:11

TULIPANO ha scritto:lemmina cara ma davvero tuo marito ti ha dato un ultimatum del genere? mamma mia che modo di venirsi incontro...... scusami sai ma secondo me certe scelte si fanno insieme proprio mettendo al primo posto la propria famiglia (e qui intendo marito/compagno moglie/compagna e figli) e questo significa anche la serenità che una scelta del genere deve comportare. Mi sembra di aver capito che adesso è iscritto all'asilo per cui tu sei più serena.....
Sì. Mio marito purtroppo (per me) ha dovuto sbatterci il grugno, sulla realtà che i suoi genitori non si sentivano nonni, ma dei genitori più esperti rispetto a noi. Le prime, sottili manovre per farmi sentire inadeguata (robetta del tipo "tu lo fai morire da fame solo col tuo latte, piange, dagli la tetta!" e poi a rimanere a vigilare col naso a due centimetri dal mio capezzolo che sennò magari lo attaccavo pure male...), grazie all'ignavia del figlio col tempo sono diventate talmente eclatanti da far sì che arrivassero a darmi apertamente della stupida e a dettar legge su quando dovevo portarglielo, trattandomi di fatto come la badante che serviva a scodellargli il bimbo... a quel punto sono definitivamente sbottata.
E con questa bambina sono stata categorica, asilo dopo il primo anno di età. Senza discussioni. Se a qualcuno non sta bene, sarà qualcuno che non abita in questa casa. Il marito non ha fiatato... in effetti credo che anche lui sia rimasto molto seccato dall'atteggiamento dei suoi, tutt'altro che collaborativo e per niente ragionevole.
Per questo ritengo che, se non esiste una cooperazione sincera da parte dei nonni, è inutile esacerbare tensioni latenti che è molto meglio rimangano tali. Un conto è viziare il nipotino come qualsiasi nonno fa, un conto è mettersi in competizione con la madre.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 5 ott 2007, 23:00

lemmina ha scritto: Per questo ritengo che, se non esiste una cooperazione sincera da parte dei nonni, è inutile esacerbare tensioni latenti che è molto meglio rimangano tali. Un conto è viziare il nipotino come qualsiasi nonno fa, un conto è mettersi in competizione con la madre.
Condivido in pieno quello che dice Lemmina. Bisogna guardare in faccia alla realtà ed evitare di rodersi il fegato inutilmente. Se i nonni sono pesanti e dobbiamo vivere l'affido dei nostri figli tanto male da mettere in crisi anche il nostro rapporto di coppia meglio l'asilo.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 8 ott 2007, 11:07

per me è meglio l'asilo, in ogni caso.
il rapporto con i nonni va benissimo ed è sacrosanto, ma il contatto con gli altri bambini è fondamentale, e anche con degli educatori. che cavolo imparano 'sti bambini a stare con dei vecchi (... e mi metto in qs gruppo di vecchi personalmente) quanti bambini nn sanno giocare?? c'è l'amica di mia suocera che ha avuto in casa la figlia con la bimba (il marito lavorava fuori e loro nn si sentivano sicuri a "lasciare la nipote con la figlia" ...e stendiamo un velo pietoso su qs...), qs bambina è stata in pratic acresciuita dalla nonna e lo è a tutt'oggi, che ha 4 anni, se le dai un gioco o una bambola .. nn sa cosa farsene :urka nn gioca con altri bambini ... è pazzesco. le mie nbipotine soino sempre andate all'asilo, qd elia doveva fare l'inserimento alla materna, dopo il nido, le altre mamme sono state pwer giorni a gestire i figli che vomitavano e strillavano appena qlcuno li avvicinava, delia ha preso subito i giochi e consolava gli altri bambini, ha detto alla mamma "vai a casa, nn vedi che qs è un asilo? ..è per i bambini!" è una bimba matura e sveglia, gioca, canta e balla, scrive il suo nome e saluta in inglese .. è una soddisfazione!!
e mia suocera viene a dirmi che mandare la bambina a 13 mesi al nido è troppo presto?? troppo presto per lei, forse .. ma che se ne vada a cag_

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 8 ott 2007, 11:08

...anzi, sapete cosa? c'è una ragazza nel mio palazzo che ha un asilo ora le dico se qualche mattina se la porta!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”