GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Frasi che non direte mai ai vostri figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Frasi che non direte mai ai vostri figli

Messaggio da ely66 » 30 set 2007, 22:48

scusate l'o.t.
meimi, ma perchè non glielo dici ai tuoi??
cioè quello che hai scritto fa paura. a me fa paura, parli di ana e mia come se non fosse niente, parli di tua sorella che viene tutt'ora denigrata, ci sei passata e riesci ancora adesso a permetterti di scusare i tuoi???
insicuri con gli altri? ma se ti hanno quasi .. vabbè non lo scrivo.
e stanno rifacendolo con tua sorella???
ma io glielo direi nel muso che sono da ricovero alla neuro! scusami, sarò stron.za, ma tuo padre è davvero da strigliare di brutto.

scusa se te lo dico, ma io ci darei un taglio netto a tutta l'adorazione che hai per i tuoi. secondo me stai sbagliando anche tu, verso i tuoi fratelli.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 1 ott 2007, 1:07

ely66 ha scritto:scusate l'o.t.
meimi, ma perchè non glielo dici ai tuoi??
cioè quello che hai scritto fa paura. a me fa paura, parli di ana e mia come se non fosse niente, parli di tua sorella che viene tutt'ora denigrata, ci sei passata e riesci ancora adesso a permetterti di scusare i tuoi???
insicuri con gli altri? ma se ti hanno quasi .. vabbè non lo scrivo.
e stanno rifacendolo con tua sorella???
ma io glielo direi nel muso che sono da ricovero alla neuro! scusami, sarò stron.za, ma tuo padre è davvero da strigliare di brutto.

scusa se te lo dico, ma io ci darei un taglio netto a tutta l'adorazione che hai per i tuoi. secondo me stai sbagliando anche tu, verso i tuoi fratelli.
Cara Ely..non per nulla abitiamo a 300 km... :fischia
cosa credi...io ne parlo tutti i gg coi miei di questa cosa...
mentre mia mamma sà che avrebbe bisogno di un aiuto e a volte è tentata di chiederlo mio papà dice che sono gli altri ad essere storti..e qundo una persona a 60 anni non riconosce i suoi limiti e problemi ma fa come lo struzzo io non ci posso diventare matta...

non parlo di queste patologie con leggerezza.. sono state un periodo della mia vita che è finito perchè dopo aver conosciuto mio marito le cose sono andate tutte per il verso giusto..la mia famiglia è stupenda ed ho una bimba meravigliosa :cuore e tra poco ne avrò un altra..un sogno che diventa realtà..non posso permettermi di infangarmi ancora e ancora senza ottenere nulla..non me la sento più di mettere in mezzo la mia vita quando mi sembra di aver già dato troppo alla causa..
sai Ely nei messaggi non si può scrivere tutto quello che hai dentro..ci vorrebbero pagine e pagine...
e ti dirò che a me non sembra affatto di scusarli e nemmeno di perdonarli..ma ho capito che sono loro le persone coi problemi e non è colpa mia ( e per me questa è stata la chiave di volta della mia vita)..ho detto che mi fanno pena ..questo sì...
e nonostante tutto sono capaci di gesti di enorme incoerenza tipo dirmi che li deludo ma che mi amano ,o che per i figli sacrificherebbero la loro vita subito..insomma credo che ultimamente stiano cercando di recuperare qualche pezzo ... anche coi miei fratelli ... purtroppo hanno l'orribile difetto di passare da amore a frecciate cattive in un attimo..e questo per i figli (soprattutto piccoli) è un grande destabilizzante..

ti dirò però che i figli non sono tutti uguali..mentre io ero persa d'amore per mio papà (per via del fatto che lui esternava l'amore che provava per me mentre mia mamma no per via dei traumi subiti da piccola ) , mia sorella a 9 anni gli dice già che spesso si comporta da str.nz@ ..e che mio fratello risponde a tono non dandogli mai ragione..
io da sorella maggiore parlo con entrambi e gli spiego come la vedo ,dicendogli che mà e pà certi discorsi li hanno fatti anche a me ..di non darci troppo peso ma di andare per la loro strada..
beh ti dirò..se io avessi avuto una sorella che mi confortava e mi dava spiegazioni ragionevoli a dei comportamenti che non lo erano io non mi sarei ammalata ..io ero sola ..non c'era controparte...

cmq ora chiudo il mega OT solo con una considerazione che già aveva fatto qualcuna :la mia vita,brutta o bella che sia stata, mi ha portato a questo punto...ad essere come sono ora..ed io sono davvero felice di come sono ora ....
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 ott 2007, 8:08

restando in tema di problemi alimentari...........
la mia sorella maggiore (siamo 3) ha sofferto per tanti anni di anoressia, e mio padre le diceva sempre che ERA MATTA. Sento ancora il ritornello in testa: "sei matta!!"

p.s. adesso è guarita, si è sposata e fa l'infermiera. Insomma sta bene pur rimanendo molto fissata con la linea e lo sport. Ha trovato un suo equilibrio e ringrazio Dio per questo, e la sua grande forza di volontà........non ringrazio certo i miei che non l'hanno aiutata per niente.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 1 ott 2007, 8:20

Ralle ha scritto:
kyky ha scritto:
Quando ero piccola ho qualche ricordo che mi ha segnata:
- il diavolo in carrozza (quando c'era il temporale) accidenti che paura! ma non del temporale, della mozzarella in carrozza (quella tipo impanata e fritta) al ristorante!! per anni ne ho avuto il timore che poi mi portasse il diavolo
- quando andavamo via in camper chiedevo ogni 10 minuti "siamo arrivati?" e dopo qualche no i miei mi dicevano " vedi quei sacchetti blu e neri del pattume che ci sono qui nelle autostrade?" (non so che autostrade erano, ma le gallerie e in generale, erano piene come di cartelli coperti da sacchi del pattume neri e blu legati) "li sotto ci sono i bambini cattivi che scaricano i genitori e le streghe li legano"
Cavolo che fifa...dopo tacevo ma avevo una paura di quei sacchi..
- quando mia mamma mi diceva che scrivevo malissimo, eppure mi impegnavo tanto (poi non scrivo male accidenti)
- e la befana me l'hanno fatta stare sempre antipatica. Mia mamma diceva che era una vecchia scorbutica e un pò cattiva, che veniva la notte tra il 5 e 6 gennaio (da notare che il 5 è il mio compleanno..) ma che non potevo scegliere io qualche regalino... invece le mie amiche li sceglievano tutti, da babbo natale alla befana :domanda :aargh
Sto morendo dal ridere, e dal piangere, non ci capisco più niente.....
Scusa ma i tuoi erano Dario Argento e consorte? no perchè quella dei sacchi in autostrada è davvero CATTIVISSIMA e da mente diabolica....

Le mozzarelle in carrozze poi le hai assaggiate? guarda che sono buone buone buone
:hi hi hi hi anche a me quella dei sacchi è rimasta ancora impressa, e la tiro fuori tutte le volte che vedo questi sacchi in autostrada, anche l'altro giorno col socio :hi hi hi hi
si si, la mozzarella in carrozza l'ho poi mangiata, però mi fa effetto delle volte.. anche ieri c'era un telefilm su canale 5 che la signora doveva cucinarle, e mi è prima venuto un nodo in gola, poi mi sono messa a ridere :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2007, 9:49

Meimi, nel caso non si fosse capito, non è che ce l'ho con te eh???
al limite solo perchè non si capiva che ai tuoi fratelli davi sostegno, non l'avevi scritto che aiutavi cmq i tuoi fratelli a fregarsene, l'hai scritto ora.
per scusarli era su questa frase
ancora oggi li vedo nei confronti degli altri insicuri,impauriti quasi e mi fanno pena
in pratica si sfogano con voi. e non è giusto.

ok ok.. la chiudo qui. scusate.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 ott 2007, 10:01

meimi75 in alcune tue parole mi ci ritrovo molto...l'importante è essere fiere di ciò che siamo oggi. :bacio
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 1 ott 2007, 10:13

mi è sempre stato ripetuto
"tu devi essere brava, xchè sei grande!"

io avevo 28 mesi quando è nato mio fratello..... adesso non potrei immaginare di pensare che andre debba essere grande a 2anni e1/2 e di conseguenza bravo e ubbidiente!!!

comunque in effetti, sono venuta sù proprio brava e ubbidiente....

e un'altra cosa che ho sempre detestato e che non voglio ripetere assolutamente sono i rimproveri, le sceneggiate e quindi le umiliazioni davanti ad estranei....
mia mamma non mi ha mai rimproverato "dopo a casa", sempre "all'istante e davanti a tutti"....

e un'altra cosa era la doccia all'aperto in campeggio completamente nuda, quando avrò avuto 11-12 anni ( e le tettine che iniziavano a crescere).... che vergogna tremenda....

scusate, non ho citato solo cose dette e da non dire, ma fatte/subite.....

nonostante questo, adesso penso che sarà difficile essere dei genitori migliori dei miei!!!
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 1 ott 2007, 10:27

ah, non avevo letto tutto...
e devo ammettere che non mi piaceva sentirmele dire, ma onestamente credo che qualche volta quando i miei ( :yeee ) figli saranno adolescenti le dirò:
- questa casa non è un albergo
- io non sono la tua serva
- in casa mia rispetti le mie regole
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 1 ott 2007, 10:30

Io, nonostante tutto, sono stata fortunata. Mio papà è morto quando avevo 6 anni e di lui ho solo ricordi positivi e mia mamma ha sempre cercato di far crescere mio fratello e me nel modo più sereno possibile. Forse lei è stata un po' troppo protettiva e questo mi ha causato delle insicurezze; comunque, adesso, capisco il suo atteggaimento.
Cosa non dirò mai a Sergio? Questa perla che mia sucera ha sbattuto in faccia a mio marito: "Mi hai rovinato la vita!"
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 ott 2007, 11:18

ely66 ha scritto:a parte che era
L'ERBA VOGLIO CRESCE SOLO NEL GIARDINO DEL RE
Anche a me invece hanno sempre detto "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re" nel senso che se non se l'erba voglio non se la poteva permettere il re figurarsi io.

Per quanto mi riguarda non mi scorderò mai quella volta che ero in camera mia che piangevo per un qualche motivo/capriccio che non ricordo, mia madre passò fuori della mia camera e mi gridò "CATTIVA!". Io ci sono stata malissimo per anni, pensare che mia madre pensasse quello di me, il non avere la sua approvazione, mi fecero ripromettere che MAI E POI MAI avrei detto la stessa cosa a mia figlia e quando l'altra notte lei non mi faceva dormire, erano le 4 del mattino e io ancora non avevo chiuso occhio, mi sono ritrovata in preda ad una crisi isterica e dirle che era cattiva, mi sono sentita una m***a. Subito dopo averglielo detto sono scoppiata a piangere e ci sono stata male per giorni. Confido solo nel fatto che lei sia troppo piccola per ricordarselo e che davvero non glielo dirò mai più, ma mi ha spaventato tanto il vedere in me la parte meno bella di mia madre. Spero tanto di non diventare come lei, perennemente depressa e arrabbiata con il mondo.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 1 ott 2007, 11:36

io non ricordo tante frasi e quelle che ricordo sono molto comuni e già dette da voi
quello però che mi ha lasciato la mia cara mammina è un senso di disagio perenne
non so perchè su tre figli ha deciso che io ero la prescelta per realizzare i suoi sogni
e non avendone realizzato mezzo mi ha fatto sempre sentire inadeguata.
Ha sempre creduto che io fossi particolarmente intelligente e sulla base di quello ha sempre pensato che sarei arrivata nell'olimpo dei pochi...siccome sto beatamente tra la folla degli ignoti per lei sono una fallita. come lo sono i miei fratelli.
sintetizzando: non siamo come lei sperava e non è capace di accettarci per quello che siamo.
e il bello è che non è colpa sua...ma ovviamente tutta di quel fallito di mio padre da cui si è separata 20 anni fa...ovviamente ci ha cresciuto lui perchè quella che ha preso la porta è stata lei...
ecco ricordo bene il giorno che se n'è andata...una porta che si chiude, e con lei tutta una serie di rapporti mai cresciuti.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

antonella1512
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da antonella1512 » 1 ott 2007, 11:56

L'ERBA VOGLIO CRESCE SOLO NEL GIARDINO DEL RE, io l'ho trasformata in
L'ERBA VOGLIO NN CRESCE PIU' NEANCHE NEL GIARDINO DEL RE.
oppure in bresciano "ti porto il negutì dalle penne rosse" cioè ti porto il niente dalle penne rosse :-D
OT: ussignùrr ma Ely, sei di Bs????

mio papà lo aveva trasfomato in "L'ERBA VOGLIO NON C'è NEMMENO NEL PORTAFOGLIO DEL RE" mi ha fatto sempre ridere e non mi ha traumatizzata.
Mia mamma invece si, spesso, sempre.
"sei la più grande sei responsabile dei tuoi fratelli" (io??, e te??)
"mi vergogno di te"
"anno 1972, anno di m****" (io e una mia compagna siamo rimaste incinta a 17 anni, ecco xchè)
"potevi fare di più" (ero la + brava della classe)
"smettila di piangere" (ma scusa, se mi sento triste e piango xchè non posso???? almeno sfogo la mia rabbia)
"devi fare così perchè lo dico io"
"non devi fare così perchè non si fa così" e se chiedevo il perchè era "perchè si" " perchè no"

... solo ORA che ho quasi 35 anni sto capendo quanto NON è mia responsabilità, quanto NON mi devo sentire in colpa x tante cose... con la terapia certo... e spero di non aver fatto danni grossi a mio figlio, che ora ne ha 17.... a lui ho sempre detto (e glielo dico ancora!) "sono così felice di averti"... è un po' asino a scuola, ma ogni volta che prende ALMENO 6 gli dico BRAVO, e cerco di incentivarlo a migliorare... e poi gli dico sempre che E' LIBERO DI SCEGLIERE OGNI COSA, nei limiti della legalità, del rispetto. E che ogni sua scelta porta conseguenze, buone o cattive, e che deve valutare quello che sceglie, e che io sono lì apposta x aiutarlo e consigliarlo, ma solo SE vuole.
Il mio topo Diego è nato il 14 Giugno 2009 alle 3.36 dopo 4 anni di caccia!!!!
La mia topa Laura è nata il 6 Ottobre 2010 alle 7.06!

antonella1512
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da antonella1512 » 1 ott 2007, 11:58

cristiana ha scritto:
Anche a me invece hanno sempre detto "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re" nel senso che se non se l'erba voglio non se la poteva permettere il re figurarsi io.

Per quanto mi riguarda non mi scorderò mai quella volta che ero in camera mia che piangevo per un qualche motivo/capriccio che non ricordo, mia madre passò fuori della mia camera e mi gridò "CATTIVA!". Io ci sono stata malissimo per anni, pensare che mia madre pensasse quello di me, il non avere la sua approvazione, mi fecero ripromettere che MAI E POI MAI avrei detto la stessa cosa a mia figlia e quando l'altra notte lei non mi faceva dormire, erano le 4 del mattino e io ancora non avevo chiuso occhio, mi sono ritrovata in preda ad una crisi isterica e dirle che era cattiva, mi sono sentita una m***a. Subito dopo averglielo detto sono scoppiata a piangere e ci sono stata male per giorni. Confido solo nel fatto che lei sia troppo piccola per ricordarselo e che davvero non glielo dirò mai più, ma mi ha spaventato tanto il vedere in me la parte meno bella di mia madre. Spero tanto di non diventare come lei, perennemente depressa e arrabbiata con il mondo.
Puoi riparare sai? non so quanto ha la bimba, se capisce.. ma se capisce spiegale che la mamma era stanca e che la colpa non era sua... e che le vuoi bene e che lei non è una bimba cattiva...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 ott 2007, 12:03

antonella1512 ha scritto:
cristiana ha scritto:

Puoi riparare sai? non so quanto ha la bimba, se capisce.. ma se capisce spiegale che la mamma era stanca e che la colpa non era sua... e che le vuoi bene e che lei non è una bimba cattiva...
Quest'ultima cosa che hai scritto mi rincuora sempre... Pur sperando di riuscire sempre a non ferire mia figlia, conto sul fatto di poterle anche chiedere scusa. Cosa che invece vedo che tanti genitori non sono mai riusciti a fare o non hanno ritenuto giusto fare...

antonella1512
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da antonella1512 » 1 ott 2007, 12:08

kla ha scritto:Puoi riparare sai? non so quanto ha la bimba, se capisce.. ma se capisce spiegale che la mamma era stanca e che la colpa non era sua... e che le vuoi bene e che lei non è una bimba cattiva...
Quest'ultima cosa che hai scritto mi rincuora sempre... Pur sperando di riuscire sempre a non ferire mia figlia, conto sul fatto di poterle anche chiedere scusa. Cosa che invece vedo che tanti genitori non sono mai riusciti a fare o non hanno ritenuto giusto fare...[/quote]

KLA infatti.. secondo me ora c'è molta più consapevolezza di una volta. Mia mamma anche se le ho spiegato senza rancore alcune cose che mi hanno ferito, segnato, non mi ha chiesto scusa. Mi spiace, ma non ci posso far nulla e pazienza... Io a mio figlio ho chiesto scusa un po' di volte invece (forse non abbastanza... ma chi lo sa..).... quando la rabbia, la frustrazione mi hanno fatto dire/fare cose che non avrei dovuto. be' io dopo ho chiesto scusa. E lui ha accettato. Così come chiedo scusa a mio marito quando lo bistratto perchè ho le p@lle girate e magari lui non c'entra un tubo.
Certo, scusandosi non si ripara al 100% perchè il segno della ferita può restare, il ricordo può restare. Ma è sempre meglio che non scusarsi affatto...

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 1 ott 2007, 12:09

Le cattiverie che è stata in grado di dire a me e a mio fratello mia madre sono allucinanti... nessuno meglio di una madre sa colpirti duro e farti davvero male perché lei ti conosce... Per dirne una, io sono sempre stata bravissima a scuola, la prima della classe, e allora non faceva che ripetermi "che te ne fai dei buoni voti? tanto col pessimo carattere che hai e brutta come non avrai mai amici e nessuno ti vorrà mai". A mio fratello, invece, che è sempre andato male a scuola sin dalla prima elementare, diceva che era sc**o (testuale), che non era normale, e non avrebbe mai combinato niente di buono nella vita... Insomma per mia madre come fai fai SBAGLI e comunque tu sia SEI SBAGLIATO/A.

Posso dire che ho ripreso in mano la mia vita solo verso i 22-23 anni, sicuramente grazie al mio attuale marito, che mi ha fatto capire, senza parole, come io fossi meritevole di amore e di attenzione né più né meno delle altre persone.
Prima se un ragazzo mi guardava, pensavo che mi volesse prendere in giro (non mi passava manco per l'anticamera del cervello l'idea di poter interessare a qualcuno), ora mi piaccio e se qualcuno che trovo carino mi ignora me ne frego altamente, vuol dire (solo) che non sono il suo tipo, non certo che sono una cacca umana, e poi forse manco lui è 'sto gran che....
Prima non facevo mai shopping "perché tanto mi sta male tutto", ora se provo qualcosa che non mi sta bene, penso "non mi valorizza, non è il mio genere", e basta.

Però per arrivare a tutto ciò ho sofferto tanto e ho nei confronti di mia madre un enorme rancore che credo non andrà mai via e che, francamente, non ho alcun interesse ad attenuare

Non c'è giorno che non pensi al povero mio fratello che vive ancora con loro (anche se cerca di passare meno tempo possibile a casa).
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 ott 2007, 12:12

Antonella hai centrato un punto fondamentale. Le scuse. A volte i genitori pensano che, in quanto tali, non ne debbano ai figli. Bè sbagliato..sbagliatissimo. Non sono infallibili però quanto è difficile farglielo capire.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 ott 2007, 12:15

antonella1512 ha scritto:
cristiana ha scritto:

Mia figlia ha quasi 17 mesi, non penso sia in grado di capire il concetto di "mamma stanca", ma mi fa male pensare e sapere che è perfettamente in grado di capire che sono arrabbiata con lei, visto che dopo la mia "sfuriata" ma ha accarezzato e si è messa a dormire. Le ho chiesto scusa per quanto questo possa servire, è che spesso vorrei tanto essere una mamma migliore di quello che sono, vorrei darle amore comunicandole serenità, vorrei tanto che lei avesse una mamma serena e felice di stare con lei, solo che a volte sono così stanca che i nervi mi cedono e lì ricompare l'immagine di mia madre che come buongiorno era solita dirmi "stamattina mi sento tanto nervosa, mi girano proprio" e io a chiedermi come potessi fare per vederla sorridere anche dentro casa e non solo fuori casa come se indossasse una maschera...

antonella1512
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da antonella1512 » 1 ott 2007, 12:23

cristiana ha scritto: Mia figlia ha quasi 17 mesi, non penso sia in grado di capire il concetto di "mamma stanca", ma mi fa male pensare e sapere che è perfettamente in grado di capire che sono arrabbiata con lei, visto che dopo la mia "sfuriata" ma ha accarezzato e si è messa a dormire. Le ho chiesto scusa per quanto questo possa servire, è che spesso vorrei tanto essere una mamma migliore di quello che sono, vorrei darle amore comunicandole serenità, vorrei tanto che lei avesse una mamma serena e felice di stare con lei, solo che a volte sono così stanca che i nervi mi cedono e lì ricompare l'immagine di mia madre che come buongiorno era solita dirmi "stamattina mi sento tanto nervosa, mi girano proprio" e io a chiedermi come potessi fare per vederla sorridere anche dentro casa e non solo fuori casa come se indossasse una maschera...
Immagino... è capitato spesso anche a me di rivedermi come in un film nella parte di mia mamma... però io sono convinta che i bambini SENTONO come ti senti dentro, e che anche se non capisce il concetto di mamma stanca capisce il sentimento che c'è dentro, che ti vuoi scusare, che le vuoi bene, che la colpa non è sua. Io credo che i traumi che noi abbiamo subito li ricordiamo perchè non abbiamo mai "sentito" che i ns genitori si erano pentiti di come ci hanno trattato... anzi, ne sono orgogliosi, a volte anche a distanza di anni.
Stai serena, dai... la tua bimba sente che le vuoi bene e che la colpa non è sua... ti abbraccio!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 ott 2007, 12:31

Antonella1512 :bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”