GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Koky
Collaboratore
Collaboratore

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da Koky » 15 ott 2009, 14:45

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Chi è che voleva sapere qual'era la legge che impone alla donna di comunicare il suo stato di gravidanza?? Art. 8 comma 2 http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01151dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque è vero che la donna ha quest'obbligo ma soprattutto questo è a tutela di se stessa e del bambino che porta in grembo, perche ci sono tantissimi lavori che nn sono adatti al suo stato.
Tornando al post nn so, credo che se ci sono persone che sono tanto sensibili all'argomento è perche di abusi ce ne sono stati tanti da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori fannulloni, e nn riesco a dare un giudizio che nn sia viziato dalle esperienze personali. :sorrisoo

scusa, la donna ha questo obbligo prima di andare in maternità o se fa un lavoro pericoloso
non c'è scrito da nessuna parte che debba comunicarlo subito
Ci ha l'obbligo di comunicarlo nn appena ne è a conoscenza, in genere lo trovi scritto pure su tutti i contratti collettivi, e comunque è così, poi se volgiamo discute cosa accade legalmente se questa donna nn lo comunica è un'altra cosa :sorrisoo
Mari perfetto! :ok
vediamo se Ci trova opinabile pure la legge in questione?
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 15 ott 2009, 14:48

Ally72 ha scritto:non ho letto tutte le pagine, mi sono fermata al titolo perchè la storia è simile alla mia.
asunta prima come interinale per 3 mesi poi vengo assunta dalla ditta con contratto a tempo indeterminato.
come in utti i contratti ci sono due mesi di prova nei quali ti possono mettere a casa senza alcuna spiegazione. allora quando io ho firmato il contratto a tempo indeterminato ero incinta di due mesi. certo che ho taciuto. Non lo avevo detto nemmeno ai miei di essere incita, anceh perchè non sai come può andare una garvidanza, e secondo perchè comunque io volevo e avevo bisogno di lavorare. se lo dicevo di certo non mi avrebbero assunto e di certo non avrei potuto lavorare o presentarmi ad un altro colloquio. comunque alla scadenza del contratto la panzotta di intravedeva, ero alla fine del quarto mese credo, per cui presa degli scurpoli l'ho detto. risultato, ovviamente non sono stata assunta, sono stata messa sotto una cooperativa. Con questa cooperativa un disastro non mi hanno pagato i contributi, non mi hanno versato tutta la maternità. Mi hanno concesso di rientrare al 5 mese o mai più perchè hanno licenziato una persona, sempre sotto una cooperativa (un'altrqa però).

no se tornassi indietro avrei comprato qualche maglia più ampia e sarei stata zitta.
e immagino che non ti sei sentita discriminata, vero???? eh nò mica si parla di politica, orientamento politico o malattia invalidante.....Avere in azienda una donna, una madre sarebbe stato un disastro economico!!!!!
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 ott 2009, 14:49

ele68 ha scritto:
Ari ha scritto:
helzbeth ha scritto:non c'è alcun obbligo

il datore di lavoro teoricamente non potrebbe neanche chiederlo per via della "privacy"

l'omissione da parte della tipa però non è un buon biglietto da visita (PER ME) come persona (corretta/scorretta) di cui fidarmi

ma i delinquenti sono sempre i datori di lavoro che vogliono fregare i dipendenti
ti capisco sai.
però in questo caso stiamo parlando di un impiego a tempo determinato in un comune, dove il datore di lavoro è lo stato, uno con "le spalle larghe", non una piccola azienda privata che magari con una maternità va in crisi.
il fatto poi di essere o meno onesta nel dire una cosa simile dipende a mio avviso dalla possibilità che l'assunzione diventi poi a tempo indeterminato. in questo caso sarebbe forse da giocare la carta della fiducia, ma se prospettive a lungo termine non ce ne sono, che senso avrebbe perdere una simile opportunità?
ti faccio felice... :quoto:

per me non cambia, anche se ovviamente fa meno "danni" che non se capitasse ad una mia teorica dipendente, per me è una questione di principio: la trovo una cosa scorretta.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 14:50

Koky ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Chi è che voleva sapere qual'era la legge che impone alla donna di comunicare il suo stato di gravidanza?? Art. 8 comma 2 http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01151dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque è vero che la donna ha quest'obbligo ma soprattutto questo è a tutela di se stessa e del bambino che porta in grembo, perche ci sono tantissimi lavori che nn sono adatti al suo stato.
Tornando al post nn so, credo che se ci sono persone che sono tanto sensibili all'argomento è perche di abusi ce ne sono stati tanti da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori fannulloni, e nn riesco a dare un giudizio che nn sia viziato dalle esperienze personali. :sorrisoo

scusa, la donna ha questo obbligo prima di andare in maternità o se fa un lavoro pericoloso
Ci ha l'obbligo di comunicarlo nn appena ne è a conoscenza, in genere lo trovi scritto pure su tutti i contratti collettivi, e comunque è così, poi se volgiamo discute cosa accade legalmente se questa donna nn lo comunica è un'altra cosa :sorrisoo

si, l'ho già trovata opinabile, ma nessuno mi risponde
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 15 ott 2009, 14:50

pure io sapervo che non eri obbligata a dirlo subito... :domanda
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 15 ott 2009, 14:51

ci610 ha scritto:
Koky ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:

si, l'ho già trovata opinabile, ma nessuno mi risponde
le legge non è soggetta a interpretazione.
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2009, 14:52

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:

sì ci, c'è scritto.
articolo 8 comma 2
"Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53"
parla di tutti i lavoratori, non solo delle professioni a rischio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 15 ott 2009, 14:52

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:

sì ci, c'è scritto.
articolo 8 comma 2

si, per le donne esposte a radiazioni ionizzanti
ripeto, le donne che svolgono lavori pericolosi devono comunicarlo SUBITO, le altre NO
Pure io la sapevo come CI (enell'articolo di legge citato si parla appunto di radiaziazioni ionizzanti).
Gli stessi ginecologi consigliano di non dire nulla sul luogo di lavoro prima della fine del 3 mese.
Se ci fosse un obbligo di legge non penso che darebbero questo consiglio...
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2009, 14:52

ci610 ha scritto:ragazze insistete pure, allora trovatemi la legge che dice che bisogna comunicarlo subito
io so che va comunicato subito solo per lavori pericolosi
Ci ma la valutazione del lavoro pericoloso nn puo farlo la donna, la lavoratrice, e neppure il datore di lavoro da solo, c'è l'ispettorato che sovrintende a tutta questa materia, ne ha il pieno controllo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 15 ott 2009, 14:53

STEFI@VALERIO ha scritto:
ele68 ha scritto: se torniamo alla questione di questo post: la ragazza in questione lavora/ha lavorato pagando al 100% ciò che doveva (almeno questo glielo dobbiamo, mica sarà incinta ed evasore fiscale contemporaneamente)...non ha il diritto di avere un lavoro e la tutela alla maternità? nò, ha avuto la pessima idea di restare incinta alla fine di un contratto temporaneo e quindi..punita....a casa in disoccupazione....

Scusami sono adata magari OT e soprattutto niente di personale tra di noi :sorrisoo
Ele68, ma io non l'ho capita così (vorrei riportare il messaggio introduttivo ma non ne sono capace :buuu ). Prova a rileggere: mi sembra che la persona in questione non sia alla fine di un contratto temporaneo ma cominci ex novo l'attività lavorativa. Altrimenti, tra l'altro, che senso avrebbe fare un colloquio preliminare con una persona che si conosce già?

Ma posso essermi sbagliata io...in ogni caso nulla di personale neppure da parte mia :sorrisoo

STEFI ovvio nientre di persona tra noi, ci stiamo confrontando:

demi ha scritto:
Premetto che voglio SOLO una vostra opinione e nn creare un vespaio...
allora...una persona a me moltooooo vicina lavora come precaria.
a dicembre scadrà il suo contratto, ed è incinta di due mesi.
Ha fatto un colloquio di lavoro per il comune, un lavoro a tempo determinato della durata di 2 anni , da iniziare a gennaio 2010............

Questa ragazza mi pare sia incinta e con un contratto in scadenza, che fà? non va a nessun colloquio perchè ovvio che nessun datore la assume incinta (e questo per me E' DISCRIMINAZIONE!!!!!).
Che fà????? per onestà dice a tutti i colloqui che è incinta (al secondo mese e quindi ancora nemmeno Dio sa se porterà a termine la gravidanza) sperando di trovare un datore che non la discrimini oppure aspettando un aborto spontaneo tra un mese in modo da non essere più disonesta e potersi andare a cercare un lavoro onestamente? Io proprio non capisco

ci tengo al tuo punto di vista mi rispondi? Ti ho riportato il post iniziale...
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 14:55

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:ragazze insistete pure, allora trovatemi la legge che dice che bisogna comunicarlo subito
Ci ma la valutazione del lavoro pericoloso nn puo farlo la donna, la lavoratrice, e neppure il datore di lavoro da solo, c'è l'ispettorato che sovrintende a tutta questa materia, ne ha il pieno controllo.

mariangela, la donna che fa un lavoro pericoloso, uno di quelli per cui si ha diritto all'astensione anticipata dal lavoro o allo spostamento ad altra mansione, lo sa eccome che fa un lavoro pericoloso
anzi, è il datore di lavoro che è tenuta ad informarla, al momento dell'assunzione, dei pericoli che corre
tutte le altre, che lavorano magari dietro una scrivania, non sono tenute a dire un bel niente

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 15 ott 2009, 14:56

Non ho letto gli arretrati ma solo la prima pagina.
Questa cosa è successa a me quattro anni fa circa. Avevo scoperto da una settimana di essere incinta di Viola e mi hanno richiamata dal luogo di lavoro dove qualche mese prima avevo fatto tre mesi in sostituzione di una che era in maternità. Si erano trovati bene con me e volevano assumermi... :buuu
Io quando mi han chiamata non ho voluto dire nulla al telefono, sono andata a parlare col direttore e gli ho detto che ero incinta. Chiaramente non mi ha assunta, anche se a malincuore. Mi ha detto che nessuno, al mio posto, avrebbe comunicato la gravidanza. Io l'ho fatto e sono certa di avere fatto la cosa giusta perchè dopo meno di un anno mi hanno richiamata. Se non lo avessi detto lo avrebbero scoperto, mi avrebbero mandata via durante il periodo di prova e non mi avrebbero MAI PIU' considerata.
Secondo me la correttezza paga.
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2009, 14:57

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ari ha scritto:ti capisco sai.
però in questo caso stiamo parlando di un impiego a tempo determinato in un comune, dove il datore di lavoro è lo stato, uno con "le spalle larghe", non una piccola azienda privata che magari con una maternità va in crisi.
il fatto poi di essere o meno onesta nel dire una cosa simile dipende a mio avviso dalla possibilità che l'assunzione diventi poi a tempo indeterminato. in questo caso sarebbe forse da giocare la carta della fiducia, ma se prospettive a lungo termine non ce ne sono, che senso avrebbe perdere una simile opportunità?

Ecco i "bizantinismi" di cui parlavo, i se e i ma che finiscono sempre per giustificare tutto... :fischia .

Sono da sempre convinta che tutto il mondo è paese... che onestà e disonestà si trovino dappertutto in pari misura.

Ma bravi come noi a "nobilitarla" non ce n'è...ammettiamolo....siamo ineguagliabili :yeee
allora ti chiedo quello che ho chiesto a koky.
fingi di essere me...
ho un contratto a tempo determinato. ho 3 aborti spontanei alle spalle avvenuti tutti nel primo trimestre di gravidanza.
se domani rimango incinta, lo devo dire subito al mio capo?
se non glielo dico subito e aspetto la fine del primo trimestre, sono disonesta?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2009, 14:57

Ci mi piace che insisti :ahaha ora si è svegliata una pulce, se ho tempo ti cerco altro.... visto che quello che ti ho lincato nn ti basta, cmq leggiti anche l'art.7 e l'11 :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 15 ott 2009, 14:58

Friky75 ha scritto:Non ho letto gli arretrati ma solo la prima pagina.
Questa cosa è successa a me quattro anni fa circa. Avevo scoperto da una settimana di essere incinta di Viola e mi hanno richiamata dal luogo di lavoro dove qualche mese prima avevo fatto tre mesi in sostituzione di una che era in maternità. Si erano trovati bene con me e volevano assumermi... :buuu
Io quando mi han chiamata non ho voluto dire nulla al telefono, sono andata a parlare col direttore e gli ho detto che ero incinta. Chiaramente non mi ha assunta, anche se a malincuore. Mi ha detto che nessuno, al mio posto, avrebbe comunicato la gravidanza. Io l'ho fatto e sono certa di avere fatto la cosa giusta perchè dopo meno di un anno mi hanno richiamata. Se non lo avessi detto lo avrebbero scoperto, mi avrebbero mandata via durante il periodo di prova e non mi avrebbero MAI PIU' considerata.
Secondo me la correttezza paga.
Friky mi dispiace... :bomba

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2009, 15:00

Ari ha scritto: "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53"
parla di tutti i lavoratori, non solo delle professioni a rischio.

l'art. 8 è per le lavoratrici esposte a radiazioni

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 15 ott 2009, 15:01

infatti anche io la sapevo così, mi ero informata da un bravo consuelte del lavoro.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 ott 2009, 15:01

mariangelac ha scritto:
io avevo un lavoro a rischio chimico e all'assunzione mi fecero firmare un folgio in cui dichiaravo che appena ero a conoscenza dello stato di gravidanza dovevo comunicarlo immediatamente, diversamente da quanto avviene per gli altri lavori.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 15 ott 2009, 15:01

helzbeth ha scritto:
ele68 ha scritto:
Ari ha scritto:
helzbeth ha scritto:non c'è alcun obbligo

il datore di lavoro teoricamente non potrebbe neanche chiederlo per via della "privacy"

l'omissione da parte della tipa però non è un buon biglietto da visita (PER ME) come persona (corretta/scorretta) di cui fidarmi

ma i delinquenti sono sempre i datori di lavoro che vogliono fregare i dipendenti
ti capisco sai.
ti faccio felice... :quoto:

per me non cambia, anche se ovviamente fa meno "danni" che non se capitasse ad una mia teorica dipendente, per me è una questione di principio: la trovo una cosa scorretta.
guarda, mi è scappato il grassetto sulla parte sbagliata :martello
Capisco che il concetto di "essere tenuti allo scuro" dia l'idea di una fregatura, ma è l'argomento che è discriminante, se sono incinta al 90% non mi assumi tu potenziale datore di lavoro (comportamento corretto) se non te lo dico però sono scorretta io....boh non so io ho lavorato fino al 15/10, dodici giorni dopo è nata mia figlia e a marzo sono tornata a lavorare, non credo proprio di essere stata un peso come collaboratrice, eppure sono una donna e potenzialmente gravida da un momento all'altro :spiteful: ci sto lavorando :spiteful:
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 15 ott 2009, 15:02

x chi me lo chiedeva : quasi 40 anni , ha lavorato solo x questo progetto che sta x scadere , 2 anni anch'esso....
la mia paura è che facendo così possa poi vedersi veramente sbattere le porte in faccia x eventuali altri lavori....le voci girano, nn abitiamo in una piccola città, ma il suo lavoro è una mansione dove si conoscono tutte, indipendentemente dal fatto che lavori x il comune o per un consultorio...
e comunque , vero , nn è la stessa cosa omettere al comune (grande) rispetto al negozietto che può avere veramente dei problemi...ma ricordo ancora che il comune, come lo stato, siamo noi , e , come già detto, se nn la smettiamo di fare questi paragoni finiremo sempre più allo scatafascio...
Samuele, nato il 30/03/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”