GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Senza pannolino sin dalla nascita - EC

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: educazione precoce al vasino

Messaggio da Peperita » 1 ott 2009, 10:39

Credo di aver spiegato già che per me è più confortevole per il bambino non avere escrementi o urina addosso.
Esattamente come per me è sgradevole avere l'assorbente mestruale esterno indosso, immagino che per mio figlio sia sgradevole avere quello infantile a contatto sulla pelle.
Per questo evito di metterglielo.
Uso dei prodotti in fibra naturale e evito che si bagnino di pipì portandolo ad evacuare sul water.Mi pare talmente semplice....

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 1 ott 2009, 10:39

ema1, io ho capito così:
NON è uno spannolinamento, fanno fare la pipì o cacca nel wx o nel vasino invece che nel pannolino poi per lo spannolinamento vero e proprio se ne parla comunque quando saranno pronti e cioè verso i 2 anni :sorrisoo

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 1 ott 2009, 10:40

ema io il metodo non lo pratico anche se devo ammettere di essere tentata.
non si tratta di far diventare i bambini grandi in fretta e non si tratta neanche di educazione coatta all'uso del wc. si tratta solo di avere un pò di pazienza e, capendo gli orari dei bisogni del bambino, assecondarlo e portarlo in bagno.
sono solo pochi minuti in fondo e poi cmq non è un'invenzione di un'americana pazza che ha scelto di farlo. in afria asia e sud america è abbastanza normale e cmq lì i bambini non portano il pannolino fino a 2 anni e mezzo o 3. non è una forzatura ma certamente richiede una presenza costante della mamma quindi una mamma impegnata e che lavora ha un pò più di difficoltà ad intraprendere quest strada.
però ripeto quello che scrivo l'ho solo intuito da ciò che ho letto e solo pepe può dire se ho capito bene.
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 1 ott 2009, 10:47

Laura e Jennina :ok

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 1 ott 2009, 10:50

:hi hi hi hi
sofia 2006 edoardo 2009

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 1 ott 2009, 10:55

Sì effettivamente avevo letto anche io tempo che che le mamme in africa usano da sempre questo metodo (ovvio mica hanno i soldi per comprare i pannolini) e guardano con orrore noi mamme dei paesi occidentali che usiamo il pannolino e lasciamo sguazzare i nostri piccoli nei loro bisogni.
Io credo che per approcciarsi a questo metodo ci vuole anche molta pazienza e determinazione, io personalmente non ce la farei mai, sono così abituata alle comodità.
Cmq da quel che ho capito cmq peperita mette o i pannolini lavabili o le mutandine EC (che sarebbero mutandine rinforzate giusto?) così se cmq al piccolo scappa e lei non fa in tempo amen, gli cambia la mutandina o pannolino e si riparte.
Certamente è verissimo il discorso che i bimbi con il pannolino stanno scomodi e a disagio, poverini, se ci penso effetivamente ora rabbrividisco a come doveva stare a disagio la mia piccolina con su un pannolino tutto fradicio, io quando ho l'assorbente sporco sembro un' anima in pena finchè non lo cambio e cmq finchè non mi finisce il ciclo perchè mi da troppo fastidio...

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 1 ott 2009, 11:01

Infatti Jennyna,
io uso il lavabile in bamboo e le mutandine in cotone da EC:
Il primo ha un buon potere assorbente e lo uso prevalentemente se sono in posti dove il water è inutilizzabile, le seconde quando invece conto di poterlo accompagnare al bagno.
Chiaramente se si bagna me ne accorgo lo cambio immediatamente... anche perchè lui mi mostra il suo disagio.

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 1 ott 2009, 11:19

Interessante questo topic, anche se i miei bimbi sono spannolinati da un pezzo!

Per risparmiare ci sono i lavabili, sì, è vero, a meno che non vi capiti come a me: Enea coi lavabili si faceva delle dermatiti assurde nonostante le mille precauzioni, così ho dovuto tornare agli usa e getta (mai più nemmeno un arrossamento)... pare che fosse allergico :che_dici

PEPERITA ho una domanda: questo metodo è applicabile a tutti i bambini? Ti spiego. Mio figlio grande faceva la pipì ogni po' di ore, così immagino sarebbe stato abbastanza facile, con pazienza e spirito d'osservazione, applicare il metodo e gli orari. Ma mio figlio piccolo faceva qualche goccino ogni mezz'ora! Come si fa in questi casi? Forse iniziando fin da piccolissimo si sarebbe abituato a tenerla di più? penso di no, visto che il controllo sfinterico si acquisisce fisiologicamente più tardi.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 ott 2009, 11:29

Jennyna ha scritto:ema1, io ho capito così:
NON è uno spannolinamento, fanno fare la pipì o cacca nel wx o nel vasino invece che nel pannolino poi per lo spannolinamento vero e proprio se ne parla comunque quando saranno pronti e cioè verso i 2 anni :sorrisoo
per me lo possiamo chiamare un duemila modi diversi ma non si tratta forse di uno spannolimento precoce?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 11:32

Secono me no, perchè non è legato al concetto di togliere il pannolino per abituare il bambino a rendersi conto. Qui puoi cominciare anche da appena nato, cioè non lo usi proprio.

Streghettasaetta

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 1 ott 2009, 11:34

Melissa ha scritto:
per me lo possiamo chiamare un duemila modi diversi ma non si tratta forse di uno spannolimento precoce?
non credo perchè anche se non usi i pannolini il processo finisce comunque intorno ai 18/24 mesi e prima non è che controllano gli sfinteri cosa che invece fanno più avanti quando sono capaci trattenere l pipì
sofia 2006 edoardo 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 ott 2009, 11:36

Melissa ha scritto:
no, lo spannolinamento è un processo di presa di coscienza dei propri stimoli. Se no dovremmo dire che i neonati primitivi sono spannolinati, tecnicamente non portano il pannolino per "raccogliere i proprio bisogni" ma non è che sanno fare cacca/pipì dove è d'uopo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 1 ott 2009, 12:02

Melissa ha scritto:
no melissa, il bimbo invece di fare la cacca nel pannolino la fa nel wc o nel vasino ecc.ecc. anche perchè le mamme africane che il pannolino secondo me non lo conoscono nemmeno che fanno? dai bimbi appena nati si aspettano che gia fanno pipì e cacca come gli adulti? No credo semplicemente che invece di farsela fare addosso metto i bimbi accovacciati in un angolino e gli fanno fare pipì o cacca, forse e dico forse hanno creato un rapporto di comunicazione diversa o una comunicazione in più di come io l'ho creato con mia figlia. Io come ho gia detto molte volte non ho MAI capito quando la piccola doveva fare i suoi bisognini ma è anche vero che non mi sono MAI messa ad analizzare le sue espressioni

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 ott 2009, 12:08

Pepe non ho mai applicato l'EC, fondamentalmente perchè non lo conoscevo quando avevo le bimbe piccole, e poi forse non lo avrei applicato lo stesso per pigrizia... però mi affascna molto
Comunque credo che ogni madre possa confrontarsi su esperienze che prova con il bimbo senza essere considerata una "torturatrice". bisogna riuscire ad essere un pò aperti di mente, magari sono cose che noi non faremmo per mille motivi, ma certe accuse sono assurde e ridicole.
io per prima quando anni fa vidi mia cognata con un pannolino lavabile sono inorridita... poi mi sono informata meglio, ho voluto provare e sono stata felicissima di passare ai lavabili. così come per me, l'utilizzo degli assorbenti lavabili è fantastico... ed anche della moon cup, che appena l'ho vista :x: poi ho scoperto essere l'invenzione del secolo! :ahaha
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 ott 2009, 12:52

moon cup? :domanda
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 ott 2009, 12:52

ammetto comunque che più leggo e meno difficile mi appare.... :sorrisoo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 ott 2009, 12:57

Jennyna ha scritto:guardano con orrore noi mamme dei paesi occidentali che usiamo il pannolino e lasciamo sguazzare i nostri piccoli nei loro bisogni.
:che_dici beh adesso, dai non esageriamo!
Mica gli lasciamo lo stesso pannolino per 24h! Io almeno, la cambio subito dopo che ha fatto la cacca, e per la pipì certo quando è un po' pienino... ma insomma terrà 3o 4 pipì e poi la cambio.

e poi mi pare che anche i lavabili si cambino come gli altri
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 ott 2009, 13:01

Jennyna ha scritto:Sì effettivamente avevo letto anche io tempo che che le mamme in africa usano da sempre questo metodo (ovvio mica hanno i soldi per comprare i pannolini) e guardano con orrore noi mamme dei paesi occidentali che usiamo il pannolino e lasciamo sguazzare i nostri piccoli nei loro bisogni.
Io credo che per approcciarsi a questo metodo ci vuole anche molta pazienza e determinazione, io personalmente non ce la farei mai, sono così abituata alle comodità.
Cmq da quel che ho capito cmq peperita mette o i pannolini lavabili o le mutandine EC (che sarebbero mutandine rinforzate giusto?) così se cmq al piccolo scappa e lei non fa in tempo amen, gli cambia la mutandina o pannolino e si riparte.
Certamente è verissimo il discorso che i bimbi con il pannolino stanno scomodi e a disagio, poverini, se ci penso effetivamente ora rabbrividisco a come doveva stare a disagio la mia piccolina con su un pannolino tutto fradicio, io quando ho l'assorbente sporco sembro un' anima in pena finchè non lo cambio e cmq finchè non mi finisce il ciclo perchè mi da troppo fastidio...
Ok, forse ora la situazione mi e un po piu chiara ma continuo a non condividere e continuo a pensare che non e una comodita' per il bambino.

Poi vorrei dire anche un altra cosa, io credo che Era non sia mai stata scomoda con il pannolino. Io non ho mai lasciato che lei sguazzasse nei suoi bisogni visto che la cambiavo ogni volta che faceva la pipi' e non credo affatto che le mamme africane si onoridiscono davanti ai pannolini dell'occidente...per dirla tutta. Non diciamo assurdita' per favore.

Poi se una mamma decide di seguire questa abitudine e una scelta sua.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 ott 2009, 13:02

rusc ha scritto:
Jennyna ha scritto:guardano con orrore noi mamme dei paesi occidentali che usiamo il pannolino e lasciamo sguazzare i nostri piccoli nei loro bisogni.
Mica gli lasciamo lo stesso pannolino per 24h! Io almeno, la cambio subito dopo che ha fatto la cacca, e per la pipì certo quando è un po' pienino... ma insomma terrà 3o 4 pipì e poi la cambio.

Esatto rusc, ho appena scritto la stessa cosa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 1 ott 2009, 13:07

ema1 ha scritto:
rusc ha scritto:

Esatto rusc, ho appena scritto la stessa cosa.
io ho riportato quello che ho letto :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”