GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aprire un ristorante...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: aprire un ristorante...

Messaggio da Savina » 28 apr 2009, 10:18

pato ha scritto:Savina, io capisco che spesso vi sentiate dire queste cose. ma il mio intento era proprio di vedere le cose sotto altri punti di vista.

io dalla mia ho l'entusiasmo, la voglia di fare ecc..
davanti a me ho il buio perchè non so assolutamente quello che mi aspetta.
poi ci siete voi, che discutete con personale, clienti ecc.
questo è il confronto che cercavo. far sbattere il mio inevitabile ottimismo e entusiasmo con la realtà di chi ci vive.
Sì sì... non ce l'avevo con te, ma con chi dice CHE NON ERA STATA AVVERTITA, CHE MAGARI SE L'AVESSERO AVERTITA NON L'AVREBBE FATTO...
A te posso solo sconsigliare il tutto con tutto il cuore, se hai un lavoro ben pagato e tranquillo sta lì dove sei, malediresti mille volte il passaggio, come tante volte faccio io... niente pensieri, la notte dormi sonni tranquilli, ascolta me, lascia perdere... questo è quello che posso dirti. Poi se hai domande più specifiche a cui vuoi una risposta non esitare a farle :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 apr 2009, 10:18

Savina ha scritto:
alessia26 ha scritto:booemie...già appunto leggere pato mi sembro io qualche mese fa...ma pechè nessuna mi ha parlato come ho fatto io :buuu magari avrei ascoltato!
Ora ragazze vi saluto...tanto per cambiare vado a lavorare!!
NON DIRE COSI' PERCHE' NOI SCONTRINATE ABBIAMO PROVATO A DIRTELO IN TUTTI I MODI :aargh
Sta cosa mi fa incavolare un botto...
Te lo abbiamo detto, ridetto, stradetto, ma te ti sei comportata come sta facendo adesso Pato... NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE, e tu così hai fatto!!!
non posso che quotarti perchè ho avuto la stessa tua impressione.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 28 apr 2009, 10:19

alessia26 ha scritto:non volevo che ti offendessi...ma da come parli secondo me davvero non sai fino in fondo a cosa vuoi andare incontro...e te lo dice una che ci sta dentro e maledice il giorno del contratto TUTTI I GIORNI...è veramente una vitaccia...e la cosa più dolorosa è che chi ne fa le spese è la famiglia...i figli...vedo che ne hai 2 e ti piacerebbe un terzo...sappi che non potrai più dedicargli tempo e serenità...i pensieri sono tanti e entrano in casa,...
mia figlia non vede più i suoi genitori tutti e 3 insieme...se c'è uno l'altro è al locale...così le rarissime volte che ci vede non ci molla un istante e non ci lascia andare nemmeno a fare la pipì...era una bambina brava,ma da qundo c'è questo lavoro è tornata indietro,ha un disagio e lo manifesta volendo solo stare in braccio,mangiando in braccio e imboccata...mai fatto,senza contare i capricci...moltiplicano giorno dopogiorno...
non è un lavoro normale...non hai feste non hai un bel weekend di sole al parco,una domenica al mare...non hai una cena con gli amici...
è una vita di alti e bassi,ogni sera invitabilmente il tuo pensiero è unico...quanto ho incassato stasera???
E' una vita davvero schifosa...ci vuole passione...che a me è andata via velocemente...ora vedo la bella stagione alle porte e non posso portare la mia bambina al mare nei weekend come un tempo...perportarla adun compleanno un sabato devo fare i salti mortali...non ti dico cosa non sto facendo per poter essere sia io che mio marito alla festa di fine anno dell'asilo venerdì 29 maggio...e chissà se andremo tutti e 2...
e l'estate???Chiudo una settimana,perchè davvero non ce la faccio più(ma tu zona di mare non ti converrebbe)...una settimana,noi che fino all'estate scorsa ci fecevamo iun mese di mare...

Enon ti parla una stanca del suo lavoro da anni,ma appena qualche mese...e non sono vecchia...ho 24 anni e tutto l'entusiasmo e l'energima a che questa età dovrebbe portare con se...ma la stanchezza spazza via tutto!!!!
Vorrei tanto essere al tuo posto...perpotermi fermare ancora!
buona fortuna
Mannaggia Alessia, mi dispiace un sacco soprattutto per la bambina!
Perché dici che non puoi tornare indietro? Non puoi trovare qualcun altro che faccia il tuo lavoro? Magari qualcuno senza famiglia, più disponibile, disposto a lavorare quelle 13 ore al giorno. Se quel qualcuno lo cerchi e trovi tu sarebbe più facile, ti sentiresti meno in colpa, perché mi sembra di ricordare che la tua è un'attività di famiglia.
E' vero, chi ha una attività si fa un mazzo assurdo per pochi soldi, io tante volte ho pensato a mettermi in proprio perché mi annoia il mio lavoro da impiegata, ma non ci ho mai creduto troppo......Fossi sola si, ma ho un bimbo di 4 anni e me lo voglio godere, mi tengo il mio lavoro noioso.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 28 apr 2009, 10:20

ely66 ha scritto:
far sbattere il mio inevitabile ottimismo e entusiasmo con la realtà di chi ci vive.
l'ottimismo è un'ottima cosa (che bel pasticcio)
se vuoi una valutazione, chiedi a chi ha un piccolo bar, una rivendita di qualcosa, una pensione a rimini e magari anche in montagna. l'essere autonomi A VOLTE è comodo, ma scordati di fare la vita che fai ora come dipendente.
ferie pagate, 8 ore di lavoro e stacchi, programmi un viaggio e te lo fai quando ti è più comodo.
e poi le scadenze fiscali!!!! miiiiiiiiiiii non finisci più! e la banca che ti sta con il fiato sul collo, i fornitori che devi pagare. e per fare tutto questo, devi incassare. alla fine.... non sei Vissani o Marchesi. loro fanno i soldi, tu... ci metterai 10 anni per farne un pochino. e innanzitutto devi farti un nome. per fartelo ci metti anni, per distruggerlo mezza porzione di pennette troppo salate..
PAROLE SANTE :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 apr 2009, 10:34

Pato se vuoi conoscere meglio la realtà dei ristoratori romagnoli o parli con Sam o mi vieni a trovare e ti faccio parlare con i miei gestori, in pochi minuti di conversazione secondo me ti chiarisci tante cose
G.(MMVII) & G.(MMX)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 28 apr 2009, 10:46

Boomie75 ha scritto:Pato se vuoi conoscere meglio la realtà dei ristoratori romagnoli o parli con Sam o mi vieni a trovare e ti faccio parlare con i miei gestori, in pochi minuti di conversazione secondo me ti chiarisci tante cose
ottima idea!
con sam ho già detto che ne parliamo. poi parlare con dei gestori mi sembra veramente una buona cosa.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 28 apr 2009, 10:53

hamilton ha scritto:scusa Pato, ma per caso stai cercando di essere dissuasa??
Perche' questa e' l'impressione che mi dai con i tuoi ultimi interventi
no, non sto cercando di essere dissuasa, ma sono un filo meno convinta.
il discorso è questo.
il lavoro ce l'ho e vivo discretamente( :incrocini )
il ristorante è sempre stato il sogno nel cassetto.adesso si è aperta una porta in cui tutto questo potrebbe non essere più un sogno.
la domanda è: "lo prendo questo treno?"
ed essendo che ho una scelta, prima di farla ci penso bene bene bene.

insomma da un lato ho un lavoro,per il quale ho studiato e in parte studio ancora...
ci sono le mie bambine

il socio è in mezzo. il discorso ristorante gli piace ma non ha l'entusiasmo che abbiamo io e l'altro ragazzo.

dall'altro lato c'è che io mi sento stretta,
che vorrei fare qualcosa io.

la mia idea, non so se si è capito, è si guadagnarci perchè cmq dovrò pur campare, ma è realizzazione personale. insomma aver creato qualcosa dal proprio lavoro.

ely ha perfettamente ragione quando dice che la reputazione ci si mette anni per crearla e secondi per distruggerla.non ci capisco nulla di attività ma questo lo so!
:sorrisoo
Immagine

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 28 apr 2009, 11:29

pato ha scritto:la mia idea, non so se si è capito, è si guadagnarci perchè cmq dovrò pur campare, ma è realizzazione personale. insomma aver creato qualcosa dal proprio lavoro.
te ne pentiresti subito, perchè purtroppo oggi giorno siamo abituati con uno stipendio, a star tranquilli e a lamentarci di ogni cosa, convinti che "l'erba del vicino è sempre più verde"...
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento tempo fa, ora sì sono realizzata "professionalmente", ho un lavoro che mi piace, ho fatto qualcosa di mio, ma posso dirti la verità?? Se tornassi indietro me ne starei dove stavo... ogni tanto presa dal nervoso metto pure il mio annuncio che cerco lavoro sul giornale o su internet... pensa che una volta ho pure messo l'annuncio che cedevo l'attività...
I MOMENTI DI SCONFORTO SON PARECCHI, e ne risentirà pure la tua famiglia :buuu

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 28 apr 2009, 12:05

pato in parte di capisco..quando dici che vorresti fare qclosa tu..ecco pure io..avere qlcosa di mio e FARE, amterialmente fare qualcosa..inevce di star qui alla scrivania e smuovere carta..mi sembra di giocar "con la mente e i suoi tarli" come cantava BAttisti
Nel mio paese ecco che un tizio cede l'attività...sareia pochi passi da casa, niente piu' auto e 45 km al giorno..il bimbo andrà alla'ssilo e a scuola lì davanti..subito sembra un idillio..ma poi..devo dire che le scontrinate mi han aperto gli occhi sulla realtà..e per ora sto qui (anche se l'azienda ha dei problemi e i dipendenti tremacchiano un po')
Mi resta la voglia di fare, mi piacerebbe qlcosa da poter fare con le mie mani..oh che bello curare piantine per esempio o preparare torte.. Forse viviamo in un mondo così strano per cui abbandoniamo troppo il "fare" manuale..
però vedi anche i lati negativi del ristorante.. se l'attività andasse bene, coem ognuno spera, avresti ancora tempo per le bimbe? per le vostre cose? e per andare bene quali sacrifici devi affrontare?
A me piace l'idea del ristorante..però non lo metterei in piedi, non ce la farei..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 28 apr 2009, 12:12

Savina ha scritto:
pato ha scritto:la mia idea, non so se si è capito, è si guadagnarci perchè cmq dovrò pur campare, ma è realizzazione personale. insomma aver creato qualcosa dal proprio lavoro.
te ne pentiresti subito, perchè purtroppo oggi giorno siamo abituati con uno stipendio, a star tranquilli e a lamentarci di ogni cosa, convinti che "l'erba del vicino è sempre più verde"...
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento tempo fa, ora sì sono realizzata "professionalmente", ho un lavoro che mi piace, ho fatto qualcosa di mio, ma posso dirti la verità?? Se tornassi indietro me ne starei dove stavo... ogni tanto presa dal nervoso metto pure il mio annuncio che cerco lavoro sul giornale o su internet... pensa che una volta ho pure messo l'annuncio che cedevo l'attività...
Savina, non immaginavo.. :coccola pensa che hai un bellissimo negozio, ho visto le foto.. prima cosa facevi?
Sì, oggi, è difficile, difficilissimo trovare un posto, con contratto indeterminato poi è quasi utopia
ehi....magari lo prendo io il negozio se cedi... :-D

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 apr 2009, 12:14

io che come alessia c'ho lavorato anni nel campo dell aristorazione (ma come cameriera e poi barman) ti ripeto che devi avere convinzione e passione..qui si buttano i ristoranti aperti da gente inesperta e che la prende sottogamba, tant'è che son quelli che chiudono dopo il boom iniziale che nn riescono amantenersi una stagione intera...e ce ne son davvero tanti cosi...un conto è andarci a mangiare un conto viverla da ristoratore...certo ci son tante soddisfazioni, e in piu secondo me devi essere di carattere davvero molto AFFABILE e SEMPRE e dico SEMPRE SORRIDENTE più di un commerciante...quanto può colpire un commento negativo ad un ristorante (in termini economici) è davvero pesante... :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 apr 2009, 12:16

tiziana72 ha scritto:
Savina ha scritto:
Savina, non immaginavo.. :coccola pensa che hai un bellissimo negozio, ho visto le foto.. prima cosa facevi?
Sì, oggi, è difficile, difficilissimo trovare un posto, con contratto indeterminato poi è quasi utopia

ma hai letto bene i messaggi precedenti??? :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 28 apr 2009, 12:18

sì..ma se è per aiutare Savina... :fischia

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 28 apr 2009, 12:21

tiziana72 ha scritto:
Savina ha scritto:
Prenoto il notaio?? :-D

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 28 apr 2009, 12:25

calavera ha scritto:
tiziana72 ha scritto:
Savina ha scritto:

ma hai letto bene i messaggi precedenti??? :ahah :ahah
Ora, a parte gli scherzi... il mio "problema" è che son dovuta partire con un prestito iniziale fatto dalla banca (non avevo manco 5 lire messe via, ma ci credevo talmente tanto che ho voluto provare così...) ed è quello che frega!!
Se uno ha soldi messi via comincia con quelli ed è apposto, i guadagni arrivano subito, ma se cominci a metterci dentro finanziarie, banche e chi più ne ha più ne metta, non è più finita :x:

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 28 apr 2009, 12:33

ma perchè stare seduti ad una scrivania nn è un lavoro :domanda
io faccio questo lavoro da anni e mi piace..se nn mi piacesse così tanto nn lo farei..oddio le lamentele a volte si fanno ma credo sia naturale come in tutte le cose...adesso sento un sacco gente che vorrebbe lanciarsi in attività proprie...come se aprendo un'attivtà nn so ...si aprissero le porte del paradiso..e magari son quelle che si lamentano perchè oberate di lavoro alla scrivania si godono poco la famiglia e nn possono andare in ferie quando vogliono..
lavorare in proprio vuol dire lavorare tutti i giorni dell'anno e tutto il giorno..in più senza la sicurezza di uno stipendio fisso..vuoi perchè quel mese ci sono i ctrb inps vuoi perc c'è l'iva...vuoi per un sacco i cose..
che cosa significa allora realizzarsi avendo qualcosa di proprio io sinceramente a volte nn capisco
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 apr 2009, 12:36

Pato sono stata giù al ristorante e ho parlato con la nostra gestrice fino ad ora... è disponibilissima a parlare con te, non per dissuaderti (anche se la prima cosa che mi ha detto, alla mia domanda "la mia amica vuole aprire un ristorante" è stata "uh poveretta, non ha altra scelta???" :fischia ) ma per aprirti veramente gli occhi su che tipo di vita andrai ad affrontare.

Fa la ristoratrice da 40 anni, figlia e sorella di ristoratori (sono 5 fratelli con 4 ristoranti), per prima cosa mi ha detto che è uno di quei lavori che mal si concilia con famiglia e figli piccoli, anzi... spesso le famiglie le manda all'aria, non hai + orari, nè ferie, nè feste, i sacrifici sono immani e la vita disumana.... certo le soddisfazioni, se lavori bene, alla fine arrivano, ma a lungo termine e non prima di 3/4 anni, ma anche che a mangiarsi la casa (espressione tipica romagnola!) si sta un attimo.
Dice che ristoratori si nasce, è un lavoro che si impara sul campo e non ci si improvvisa nè ci si inventa.
I costi sono altissimi, sia per avviare il locale che per mantenerlo, le normative sono severe e in continuo cambiamento quindi ogni anno hai costi in + per adeguare il locale, ma soprattutto mi ha detto che tu per prima se vuoi buttarti devi essere autosufficiente, ovvero saper far tutto.
Lei ha circa 120/130 coperti, e in cucina sono in 4: lei cuoca + 3 bravi aiuti (che a sentire lei nei week end non bastano ma li fa bastare..), in sala sono in 3 e anche qua i camerieri pedalano di brutto perchè sottodimensionati.
Quando le ho detto che pensavi di avere 2 cuochi mi ha chiesto "e chi li paga???", :urka un buon cuoco qua va dai 3500 ai 4000 euro, e in + se si rende conto che fa la differenza non si accontenta e cresce ancora, il costo del personale quindi è altissimo ed è per questo che va ridotto all'osso.
Che bisogna avere tanto occhio ed esperienza anche con i fornitori, per fare la spesa, e per tante altre mille cose. Che devono girarti sempre bene con i clienti e personale, anche se sei scazz@ta a mille devi dare l'impressione di essere la persona + felice della terra.
Lei era quasi dispiaciuta a dire queste cose perchè mi ha detto che apprezza tantissimo la buona volontà nelle persone giovani e quindi è la prima a spronarli, ma parlava con il cuore di mamma e mi diceva "se mai mia figlia dovesse avere dei bambini noi smettiamo subito perchè non voglio far fare una vita del genere ai miei nipoti, per me la famiglia viene prima di tutto e con questo lavoro di tempo per la famiglia non ne avanza."
Comunque ripeto: ti aspetta per darti tutte le informazioni che vuoi.
G.(MMVII) & G.(MMX)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 apr 2009, 12:46

che cosa significa allora realizzarsi avendo qualcosa di proprio io sinceramente a volte nn capisco
a prescindere dal alvoro che fai, ce ne sono però di porfessioni che viste dal lato di utente ci affascinano di piu...
io mi rendo conto che ad es fare il ristoratore può sembrare una cosa affascinante, stai li chiaccheri con i clienti li aiuti a sceglieri i vini e pietanze, metti abiti alla moda, hai l abarca e la villa al mare... :ahah :ahah

sei mai andata a cena e hai visto un ristoratore pagare il racket? oppure subire una verifica della finanza? o magari un controllo dell'asl? oppure verificare che i dipendenti nn se ne siano scapapti con un prosciutto intero? (giuro visto coi miei occhi!!!) o magari leccare il kiul alla banca x un fido o litigare col distributore che gli fa la cresta sul pesce...oppure a chiusura trovarsi una pistola in faccia x una rapina? (e anche qui abbiamo dato!!) :fischia

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 28 apr 2009, 12:49

calavera ha scritto:
a prescindere dal alvoro che fai, ce ne sono però di porfessioni che viste dal lato di utente ci affascinano di piu...
io mi rendo conto che ad es fare il ristoratore può sembrare una cosa affascinante, stai li chiaccheri con i clienti li aiuti a sceglieri i vini e pietanze, metti abiti alla moda, hai l abarca e la villa al mare... :ahah :ahah

sei mai andata a cena e hai visto un ristoratore pagare il racket? oppure subire una verifica della finanza? o magari un controllo dell'asl? oppure verificare che i dipendenti nn se ne siano scapapti con un prosciutto intero? (giuro visto coi miei occhi!!!) o magari leccare il kiul alla banca x un fido o litigare col distributore che gli fa la cresta sul pesce...oppure a chiusura trovarsi una pistola in faccia x una rapina? (e anche qui abbiamo dato!!) :fischia
perché sei sempre così pratica :che_dici ?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 28 apr 2009, 12:58

Boomie75, grazie. riflettendo è una scelta che peserebbe tantissimo sulle mie bambine. non che non abbia considerato il tempo che ci avrei dedicato,ma è anche vero che non lo avevo considerato così bene.
e considerando che non sono con il cu*o per terra, forse non è proprio il momento, con 2 figlie piccole.
però magari 2 chiacchere con la tipa li faccio cmq volentieri! :fischia
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”