GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo matrimonio - quanto versare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Regalo matrimonio - quanto verssare?

Messaggio da cleo » 16 apr 2009, 20:34

Io non ho una cifra fissa....do in base a quanto mi sento di dare.
Ho messo 50 € ad un matrimonio a cui sono stata invitata ma di cui non me ne fregava un fico secco e ho messo 500 € (a testa, quindi 1.000 € tra me e mio marito) per il matrimonio della mia amica (ero anche testimone) che conosco da quando ho sei anni.
Ma vi assicuro che mi sono pesati molto di più i 50 € che i 1000 € e sono felice che la mia amica abbia potuto fare il viaggio di nozze che sognava da una vita intera!
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 16 apr 2009, 20:47

Ma davvero avete la lista con gli importi???
A me l'agenzia (a questo punto si vede che come dice lunette siamo di Genova :prrrr ) ha dato un libro con tutte le dediche e le firme ed i biglietti di chi ha partecipato...ma io non so chi ha dato 20 euro o chi ha dato 300 euro... Io so che quelle persone hanno riempito il libro (dove c'erano le immagini dei posti che avremmo visitato) con i loro pensieri...e giuro, a distanza di quasi 5 anni quello è uno dei ricordi più belli che ho del matrimonio e del viaggio...
Poi come detto noi abbiamo un largo giro di cari cari amici e da 5 anni siamo sui 5/6 matrimoni all'anno (nel 2009 solo 3 ...ma con l'aggiunta di 3/4 battesimi...) e mentre 5 anni fa potevo permettermi i 160 euro in due ora con 2 bimbe non posso...e visto che sono tutti amici per i quali la cosa importante è il poter condividere un momento felice insieme (a 2 matrimoni il rinfresco è stato fatto nei saloni parrocchiali con il buffet autogestito....ho partecipato anche io portando una torta salata :-D , idem per i battesimi...) nessuno di noi si è mai posto il problema di quanto dare e di chiedere agli altri quanto avrebbero dato....
mi state facendo scoprire un "mondo" che veramente non conoscevo
:bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 16 apr 2009, 20:52

Io ho fatto una lista _che manco mi ricordo dove ho messo, utilissima direi_ di quei regali ricevuti da persone non invitate giusto per ricordarmi chi ha regalato cosa (parlo di persone che non hanno acquistato dalla lista nozze o conoscenti che saputo del matrimonio hanno comunque voluto fare un pensiero)
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 apr 2009, 22:12

Io non ne faccio tanto una questione di buona educazione, ma di interesse mio verso gli sposi.

Se vengo invitata ad un matrimonio di cui non me ne frega nulla non sto nemmeno a calcolare quanto dare..declino l'invito e mando un pensierino
Se il matrimonio invece è di qualcuno che mi interessa cerco, nel limite delle mie possibilità, di andargli incontro comprendogli almeno quelle che sono le spese per far mangiare me...ovvio che poi se vuole fare il ricevimento figo di gala nel salone più vips della zona non sto a farmi tante menate..io dono quello che posso, con il cuore, se poi loro vogliono strafare mi auguro possano permetterselo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 apr 2009, 22:24

A me l'agenzia ha dato l'elenco delle persone che hanno versato e l'importo... e meno male che l'ha fatto visto che si erano zanzati 200 euro :fischia :ahaha

Scherzi a parte io metto indicativamente 100/150 euro a testa. Con la gnoma non so quanto darei xchè non mi è ancora capitato. Però secondo me quando si dà la busta lo si fa per "aiutare" gli sposi ad iniziare una vita insieme quindi cerco di ripagargli il pranzo o la cena e che gli rimanga qualcosa in tasca. Poi stabiliranno loro come spenderseli... poi è chiaro che se non si può non c'è trippa per gatti.
Al mio matrimonio i testimoni hanno dato 600 + 600 + 50 euro. Le prime due sono coppie che stanno bene economicamente e quindi se la sono sentita, l'ultima è la testimone di mio marito, è single, pochi soldi e un mutuo bello pesante da pagare. Mio fratello ha messo 20 euro, levati dalla sua paghetta da studente... e io sono stata felicissima xchè è stato un regalo davvero fatto con il cuore... mia suocera non si è levata neanche quei 20 euro di tasca :che_dici giusto x fare il gesto
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 16 apr 2009, 23:06

non amo dare i soldi.... non amo mai donarli come regalo...ma se proprio proprio fai 250.... ognuno da quello che puo', non paragonare le altre se no uno non vive + .. .se ti senti che 300 siano tanti, fai 250 ...

ma un bel vaso o quadro? non ti garba l'idea?... :ok
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 16 apr 2009, 23:21

Io darei almeno 200-250 euro a coppia,nel tuo caso mi sembra il minimo visto che mi pare di capire che siete molto vicini agli sposi e vostra figlia fa anche da damigella.Almeno 100 euro a testa penso dovreste darli.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 apr 2009, 23:32

Savina ha scritto:Vi dirò una cosa... noi abbiamo chiesto ad una coppia di farmci da testimoni, solo che loro si vergognavano di dirci che non potevano farci un regalo "adeguato" perchè lavora solo il marito ed hanno 3 figli e 1 appartamento in affitto...
Gli ho detto che non me ne fregava nulla, e che l'unica cosa che mi avrebbe fatto piacere che mi regalassero erano le fedi... 150 euro in tutto e tutti contenti (con 5 persone a mangiare, visto che si fanno i conti in questa maniera :che_dici )...
Ma la cosa più SQUALLIDA l'ho vista fare a mia suocera... ha voluto che io segnassi in un foglietto tutte le buste arrivate con gli importi, poi l'ha tenuto lei, e adesso (l'ultima volta 2 sabati fa...) ogni volta che deve andare ad un matrimonio di un nostro invitato, o di un figlio, o di un parente, guarda quel foglio e si regola "di conseguenza" :x:
Savina, grazie per la tua testimonianza...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 17 apr 2009, 6:32

Boh,mi sa che io vivo su marte....

non ho mai sentito sta storia della quota fissa da dare ai matrimoni, fortunatamente qui da noi non si usa dare soldi ( a parte i parenti stretti,magare le zie o i nonni) ma si fanno dei regali...c'è la lista nozze nei negozi,ma nessuno dico nessuno è obbligato ad andare li e comprare in quel negozio,si puo' fare quello che si vuole,e molto spesso ho avuto amici che hanno fatto la lista nei negozi equo solidali (tra cui la sottoscritta,a suo tempo...) con cose da 20 euro in poi....

trovo bruttissimo dare soldi e ancora piu' brutto che ci si aspetti che siccome si viene invitati al pranzo lo si debba ripagare :pistole
orribile e maleducato!!!

se invito una persona è perchè mi fa piacere e sono io,sposa,a offrire il pranzo a lei,non il contrario,cavolo! sono gli sposi che condividono un momento della loro vita e offrono un qualcosa per festeggiare...se uno non ha i soldi ridimensiona i matrimonio ma nonsi fa i calcoli su quanti soldi si riceveranno a seconda del numero degli invitati al pranzo :che_dici

sta cosa dei soldi è veramente brutta,meno male che nel mio giro di amici non succede!!! :emozionee

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 17 apr 2009, 7:19

alessandra, ma infatti, ognuno da quello che puo. Io trovo terribile forzare una persona, perche e forzare, di darti la cifra che tu vuoi, per farti il viaggio, per comprarti il tv a plasma o il compelto di cristali.

E trovo altretanto orribile fare una cena per matrimonio e chiedere i soldi indietro!
:ok

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 17 apr 2009, 9:39

Mai fatto liste né non mi piace regalare soldi, mi pare un ticket per il pacchetto pranzo-bomboniera, mica pago per partecipare! Preferiamo un regalo, di gradimento degli sposi, sia della lista che comunque scelto da loro.
I miei genitori quando vanno al matrimonio dei nipoti invece mettono sempre soldi, come da noi fanno solo i parenti stretti, con cifre che a me sembrano veramente esagerate, sui 200, 250 euro a testa, ma sono soldi loro e loro giustamente decidano come preferiscono. Ma ripeto, nel caso di amici mi sembra più carino un regalo che la "busta".
Lunette, ma dovete per forza aderire alla lista presso l'agenzia di viaggi? Gli sposi non hanno indicato anche altro, degli oggetti che poi gli rimangano come ricordo?

O T: L'anno scorso una coppia molto amica dei miei cognati ha fatto una lista del genere per un viaggio di un mese negli Stati Uniti per una cifra che a me sembra enorme, 17.000 euro! :urka La particolarità? E' che la mattina dopo il matrimonio la sposa si è rifiutata di partire per paura dell'aereo, ed hanno perso una bella fetta di questo "regalo".
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2009, 9:54

anche noi abbiamo fatto la lista nozze in agenzia, e anche noi avevamo un viaggio di tre settimane negli Stati uniti ma altro che 17.000 euro!!!! ma scherziamo? se ne abbiamo spesi 5.000 è tanto. In due.
ognuno ha dato quello che poteva e voleva. abbiamo il bigliettone con le firme e l'elenco delle persone con la cifra data, questo per un motivo di serietà dell'agenzia, capite bene che una agenzia poco seria potrebbe ricevere 10.000 ma dichiarare di avere ricevuto 8.000.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2009, 9:55

Ah! per una coppia come noi che convivevamo già da due anni e avvamo già tutto.....evviva i soldi!!!!! :yeee
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 17 apr 2009, 9:56

Edera ha scritto:
Savina ha scritto:Vi dirò una cosa... noi abbiamo chiesto ad una coppia di farmci da testimoni, solo che loro si vergognavano di dirci che non potevano farci un regalo "adeguato" perchè lavora solo il marito ed hanno 3 figli e 1 appartamento in affitto...
Gli ho detto che non me ne fregava nulla, e che l'unica cosa che mi avrebbe fatto piacere che mi regalassero erano le fedi... 150 euro in tutto e tutti contenti (con 5 persone a mangiare, visto che si fanno i conti in questa maniera :che_dici )...
Ma la cosa più SQUALLIDA l'ho vista fare a mia suocera... ha voluto che io segnassi in un foglietto tutte le buste arrivate con gli importi, poi l'ha tenuto lei, e adesso (l'ultima volta 2 sabati fa...) ogni volta che deve andare ad un matrimonio di un nostro invitato, o di un figlio, o di un parente, guarda quel foglio e si regola "di conseguenza" :x:
Prego :sorrisoo
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2009, 10:02

Savina ha scritto:
Edera ha scritto:
Prego :sorrisoo
che gran donna! :x:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 apr 2009, 10:06

floddi ha scritto:Ah! per una coppia come noi che convivevamo già da due anni e avvamo già tutto.....evviva i soldi!!!!! :yeee
ecco anche noi convivevamo e la casa è pure piccola, se qualcuno si presentava con un vaso o un quadro... beh non avrei saputo dove metterlo. E quindi ho aperto la lista nozze in agenzia, ovviamente ognuno ha messo ciò che voleva.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2009, 10:09

Igdrasil ha scritto:Ma davvero avete la lista con gli importi???
A me l'agenzia (a questo punto si vede che come dice lunette siamo di Genova :prrrr ) ha dato un libro con tutte le dediche e le firme ed i biglietti di chi ha partecipato...ma io non so chi ha dato 20 euro o chi ha dato 300 euro...
:bacio
ti sei fidata moltissimo dell'agenzia. come fai a sapere che hanno versato tutto quello che hanno ricevuto?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2009, 10:09

ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:Ah! per una coppia come noi che convivevamo già da due anni e avvamo già tutto.....evviva i soldi!!!!! :yeee
ecco anche noi convivevamo e la casa è pure piccola, se qualcuno si presentava con un vaso o un quadro... beh non avrei saputo dove metterlo. E quindi ho aperto la lista nozze in agenzia, ovviamente ognuno ha messo ciò che voleva.
bè......ricicla cara, ricicla...... :fischia :fischia

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 17 apr 2009, 10:10

ishetta ha scritto:A me l'agenzia ha dato l'elenco delle persone che hanno versato e l'importo... e meno male che l'ha fatto visto che si erano zanzati 200 euro :fischia :ahaha

Scherzi a parte io metto indicativamente 100/150 euro a testa. Con la gnoma non so quanto darei xchè non mi è ancora capitato. Però secondo me quando si dà la busta lo si fa per "aiutare" gli sposi ad iniziare una vita insieme quindi cerco di ripagargli il pranzo o la cena e che gli rimanga qualcosa in tasca. Poi stabiliranno loro come spenderseli... poi è chiaro che se non si può non c'è trippa per gatti.
Al mio matrimonio i testimoni hanno dato 600 + 600 + 50 euro. Le prime due sono coppie che stanno bene economicamente e quindi se la sono sentita, l'ultima è la testimone di mio marito, è single, pochi soldi e un mutuo bello pesante da pagare. Mio fratello ha messo 20 euro, levati dalla sua paghetta da studente... e io sono stata felicissima xchè è stato un regalo davvero fatto con il cuore... mia suocera non si è levata neanche quei 20 euro di tasca :che_dici giusto x fare il gesto
Io invece trovo stranissimo che un'agenzia non dia un resoconto dettagliato :domanda Igdrasil con tutta la buona fede... ma chi ti dice che qualche quota non sia volata nelle tasche di qualcun altro? :fischia

per quanto riguarda "l'aiutare" gli sposi quoto in pieno il discorso di ishetta
non stiamo parlando (o almeno io non parlavo) di quote fisse, ma di quote per aiutare gli sposi... che poi ognuno fa come può senza dissanguarsi, su questo siamo d'accordo tutte....
poi cosa c'è di male a segnarsi quello che ti hanno regalato io scusate ma proprio non lo capisco... :domanda il male ci sarebbe se poi uno giudicasse i regali e le persone!
p.s. per me chi regala tanti soldi ad un matrimonio non è "uno che vuol far vedere che ha i soldi" (uno sborone) perchè quelli di solito li ostentano ma mica te li regalano...
è solo uno che vuole aiutarti, con le possibilità che ha.
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 17 apr 2009, 10:16

Il fatto che era un viaggio da 10000 euro (solo 5000 era l'aereo...Nuova Zelanda) e l'agenzia oltre a quello ci ha dato 2000 euro........ inoltre a tutti quelli che sono andati hanno fatto ricevuta fiscale....
Ieri sera incuriosita sono andata a vedere...e riguardando ho visto tra i documenti che esisteva un foglio con tutti gli importi versati...ma forse sono io che sono fatta male... anche all'epoca ho letto la lista degli importi e non avevo prestato attenzione a chi aveva dato una cifra piuttosto che un'altra, non sopporto che la gente faccia i conti in tasca a me, figuriamoci se vado a farli agli altri :che_dici
L'agenzia a cui ci siamo rivolti poi è una delle più gettonate a Genova proprio perchè sono molto trasparenti in tutto quello che fanno, cercano di organizzarti il viaggio che vuoi come lo vuoi (per noi è stato un aereo+macchina+alberghi con tappe scelte da noi), compreso cercarti dei B&B per dormire invece che dei 5 stelle....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”