GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

baci al proprio figlio/a..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: baci al proprio figlio/a..

Messaggio da GIOIA77 » 11 lug 2008, 15:12

rusc ha scritto:Rispondo a MARGI (e a chi si stupiva del mio pensiero.) Tu dici che ti stupisce vedere tanti pareri negativi...beh io sono stupita nel vedere invece tante mamme baciare sulla bocca i propri figli...vedi, all'opposto :sorrisoo
Io non voglio dire nè a te nè alle altre che siete morbose o altro, assolutamente. Non dico che fai violenza a Rebecca...beh ci mancherebbe altro che io mi permettessi di dire tanto!
Il mio pensiero è questo: nella nostra cultura occidentale baciare sulla bocca è un gesto amoroso riservato a mariti, amanti, fidanzati...un gesto intimo, sessuato. O sbaglio? La bocca è anche una zona erogena mi pare.
Qui da noi è così, come in altri paesi e culture è totalmente diverso.
In Giappone per esempio è considarato un gesto estremamente spinto; leggevo che fra i pigmei è proibito, è considerato un gesto osceno. In Russia si usa invece normalmente come saluto.....
Ecco, per la nostra cultura è un gesto intimo riservato ad un rapporto amoroso, non a quello genitore/figlio.

Questo intendevo dire parlando di sessualità nel bacio sulle labbra. Oppure voi baciate sulle labbra amici, amiche, colleghi, nonni, conoscenti, vicini?? Boh, a casa mia no.
QUESTA COSA DELLA CULTURA E' PUR VERA.
MA SINCERAMENTE IO CI PENSO ZERO.
IO SEGUO L'ISTINTO.
CIOE'...E' COME DIRE CHE E' UN P' LA NOSTRA CULTURA CHE L'UOMO VA AL LAVORO E LA DONNA STA A CASA E FA LA MANTENUTA....(TUTT'ALTRA STORIA LO SO, FERA PER FARE UN ESEMPIO...)
SE GUARDASSIMO LA CULTURA BIGOTTA CHE CI PORTIAMO AVANTI DAL MEDIOEVO SAI COME STAREMMO MESSI.

MA POI RIPETO. NON E' CHE E' GIUSTO DARLI O E' SBAGLIATO SECONDO ME.
NEMMENO E' SBAGLIATO CHI COME TE PENSA CHE E' UNA COSA DA NONFA RE.
SEMPLICEMENTE A QUALCUNA VIENE NATURALE E LO FA ED E' GIUSTO COSI'.
A QUALCUNA NON VIENE NATURALE E NON LO FA ED E' ALTRETTANTO GIUSTO.
MICA QUALCUNO HA TORTO EH? :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 lug 2008, 15:18

La cultura la facciamo noi e siamo noi che attribuiamo o non attribuiamo ad un gesto una valenza sessuale.
se il bambino percepisce questo gesto come naturale, spontaneo e puramente affettuoso non credo possa leggerci nient'altro. :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 lug 2008, 15:19

BismammaAle ha scritto:
rusc ha scritto:Questo intendevo dire parlando di sessualità nel bacio sulle labbra. Oppure voi baciate sulle labbra amici, amiche, colleghi, nonni, conoscenti, vicini?? Boh, a casa mia no.
RUSC
ti rendi conto di cosa stai per scatenare????
l'ira funesta delle mammeeeeeee :urka :urka :urka
ascolta, con calma...
io non voglio che i miei figli vengano baciati sulla bocca perchè non voglio che prendano malattie e soprattutto se dopo li bacio io mi fa schifo :che_dici
poi scusa, i figli sono piezz'e'ccore...stai scherzando? come fai a non baciarli OVUNQUEEEE???? :ahaha ANCHE SUL CULETTO, PISELLINO E FARFALLINA..... :hi hi hi hi
scusa ma non ho capito il tuo intervento. Perchè dovrei scatenare l'ira di chi??
Posso dire come la penso?? Io non bacio mio figlio sulla bocca perchè non è mio marito. Perchè è un maschio, e io sono sua mamma, non la fidanzata. Stessa cosa per la femmina

Anche per me i miei figli sono pezzi di cuore, come per ognuna di noi no? Ma il fatto che li ami da morire non implica che li baci sulla bocca. Non vedo proprio cosa c'entra
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 lug 2008, 15:21

ragazze io rispetto il vostro pensiero, ma mantengo il mio :hi hi hi hi
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 11 lug 2008, 15:23

chiaro rusc. nessuno vuole fartelo cmabiare. ci mancherebbe.
:sorrisoo

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 lug 2008, 15:24

voglio dire, i bambini quando nascono sono privi delle nostre convenzioni sociali e dei loro significati.
tommaso ad esempio ieri voleva uscire di casa nudo e non ci vedeva niente di strano :hi hi hi hi crescendo capirà (spero presto) che è uso degli uomini andare in giro vestiti e capirà anche i motivi...
lo stesso x il bacio, man mano capirà che esiste un altro tipo di bacio che è quello della sfera sessuale e che è diverso da quello che gli danno i genitori
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 11 lug 2008, 15:25

rusc ha scritto:ragazze io rispetto il vostro pensiero, ma mantengo il mio :hi hi hi hi

Chiaramente!

Però tutta la pappardella sulla cultura non c'entra nulla, a te non piace punto.
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 lug 2008, 15:28

paoletta075 ha scritto:
rusc ha scritto:ragazze io rispetto il vostro pensiero, ma mantengo il mio :hi hi hi hi

Chiaramente!

Però tutta la pappardella sulla cultura non c'entra nulla, a te non piace punto.
perchè dici che non c'entra? A me non piace perchè per la mia cultura è un gesto e bla e bla, (l'ho già scritto 1000 volte non ripeto). Mi sembra inappropriato e imbarazzante per quello. Non perchè sono tarata io (credo :fischia :domanda ).
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 15:30

No, sulla bocca non glieli do di proposito. Capita ogni tanto nella foga di qualche suo assalto affettuoso e in quel caso un posto vale l'altro. ma se devo baciarlo non scelgo le sua labbra. Non mi scandalizzo ma non voglio che impari a baciare sulla bocca.
Devo leggere il resto dei post... :sorrisoo

Streghettasaetta

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 lug 2008, 15:30

rusc ha scritto:
BismammaAle ha scritto:
rusc ha scritto:Questo intendevo dire parlando di sessualità nel bacio sulle labbra. Oppure voi baciate sulle labbra amici, amiche, colleghi, nonni, conoscenti, vicini?? Boh, a casa mia no.
RUSC
ascolta, con calma...
io non voglio che i miei figli vengano baciati sulla bocca perchè non voglio che prendano malattie e soprattutto se dopo li bacio io mi fa schifo :che_dici
poi scusa, i figli sono piezz'e'ccore...stai scherzando? come fai a non baciarli OVUNQUEEEE???? :ahaha ANCHE SUL CULETTO, PISELLINO E FARFALLINA..... :hi hi hi hi
scusa ma non ho capito il tuo intervento. Perchè dovrei scatenare l'ira di chi??
Posso dire come la penso?? Io non bacio mio figlio sulla bocca perchè non è mio marito. Perchè è un maschio, e io sono sua mamma, non la fidanzata. Stessa cosa per la femmina

Anche per me i miei figli sono pezzi di cuore, come per ognuna di noi no? Ma il fatto che li ami da morire non implica che li baci sulla bocca. Non vedo proprio cosa c'entra
per la storia della cultura....sai quando bacio i miei figli non penso alla cultura ma sono istintiva (l'unica cosa per cui lo sono) e vedo che non sono l'unica a pensarlo.
Il mio intervento era questo e siccome pensavo il tuo potesse far arrabbiare qualcuna ci ho scherzato sopra, ma a quanto pare mi sbagliavo, meglio così.
E' ovvio che si parla di propri pensieri, mica di regole.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 11 lug 2008, 15:31

CHE VOGLIA DI ANDARE A CASA E RIEMPIRE DI BACI LA MIA BEN!!!!!!!!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 lug 2008, 15:31

BismammaAle ha scritto:
RUSC
ascolta, con calma...
Io per esempio non vedo alcuna utilità di baciarle proprio lì. PER ME sarebbe decisamente una forzatura, senza senso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 15:34

stella senza cielo ha scritto:La cultura la facciamo noi e siamo noi che attribuiamo o non attribuiamo ad un gesto una valenza sessuale.
se il bambino percepisce questo gesto come naturale, spontaneo e puramente affettuoso non credo possa leggerci nient'altro. :sorrisoo
Vado a ritroso a leggere :ahaha
Anch'io sono d'accordo che i bimbi nno ci leggono altro e anch'io sono d'accordo che tra mamma e figlio entrambi non ci leggano altro che affetto. Ma per me ha ANCHe altre valenze e se il bimbo un giorno ci farà caso e me lo chiederà fgli spiegherò cosa penso dei baci dati come e dove. Tutto qui.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 15:35

Baciare il pisello non mi è capitato, il culetto si è pure a morsi durante le lotte e i giochi. ma solo io. :sorrisoo

Streghettasaetta

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 11 lug 2008, 15:37

rusc ha scritto:
paoletta075 ha scritto:

Chiaramente!

perchè dici che non c'entra? A me non piace perchè per la mia cultura è un gesto e bla e bla, (l'ho già scritto 1000 volte non ripeto). Mi sembra inappropriato e imbarazzante per quello. Non perchè sono tarata io (credo :fischia :domanda ).

Cioè prima di fare QUALSIASI cosa, di attuare QUALSIASI comportamento ti premuri di sapere se è consono alla tua cultura?
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 11 lug 2008, 15:39

kla ha scritto:
BismammaAle ha scritto:
RUSC
ascolta, con calma...
Io per esempio non vedo alcuna utilità di baciarle proprio lì. PER ME sarebbe decisamente una forzatura, senza senso
ma non e' utilita'.
e' istinto.
non pensi e lo fai e basta.
e non ci vedi nulla di male.
se non lo fai pace, ma non si pensa all'utilita' quando si bacia al proprio figlio.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 lug 2008, 15:41

paoletta075 ha scritto:
rusc ha scritto:
paoletta075 ha scritto:

Chiaramente!

Cioè prima di fare QUALSIASI cosa, di attuare QUALSIASI comportamento ti premuri di sapere se è consono alla tua cultura?
no certo. Mi viene spontaneo non baciare i figli sulle labbra.
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 lug 2008, 15:42

GIOIA77 ha scritto:
kla ha scritto:
BismammaAle ha scritto:
RUSC
ascolta, con calma...
ma non e' utilita'.
e' istinto.
non pensi e lo fai e basta.
e non ci vedi nulla di male.
se non lo fai pace, ma non si pensa all'utilita' quando si bacia al proprio figlio.
Io a dire il vero quando bacio le mie figlie, in particolare quella piccola perché è più morbida e remissiva :hi hi hi hi, penso che abbia un'utilità: il mio godimento! E quindi punto alle zone più cicciose: guance, sottomento, chiappe, cosce, polpacci, piedi. E' tutto calcolato...

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 lug 2008, 15:42

era come dicevo io GIOIA77
LO FAI...BASTA...mica lo sa che prima l'ho fatto anche al loro padre :hi hi hi hi (quello è diverso però :urka )
ops...mi bannano ora? troppo spinto? :fischia
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 11 lug 2008, 15:42

clizia ha scritto:
stella senza cielo ha scritto:La cultura la facciamo noi e siamo noi che attribuiamo o non attribuiamo ad un gesto una valenza sessuale.
Vado a ritroso a leggere :ahaha
Anch'io sono d'accordo che i bimbi nno ci leggono altro e anch'io sono d'accordo che tra mamma e figlio entrambi non ci leggano altro che affetto. Ma per me ha ANCHe altre valenze e se il bimbo un giorno ci farà caso e me lo chiederà fgli spiegherò cosa penso dei baci dati come e dove. Tutto qui.

ma seconod me un figlio non ti chedera' mai queste cose.
non ti chiedera' mai perche' lo baci ( e lui ti bacia...mica lo forzi eh?) sulla bocca se tu fai cosi' da sempre .
per lui sara' la cosa piu' naturale del mondo e non ti chiedera' mai nulla.
seplicemente comincera' ad aggiungere la lingua quando bacera' la sua ragazza :ahah
ma mica lo chiede a noi prima :ahah

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”