GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 10:58

Luny,
il discorso fatto da Chiara sullo sport e' un discorso suo, scritto da lei, e io non mi sono mai riferita a quel discorso nei miei post. Ambra lo ha menzionato, ma io mai.

I miei post erano sullo schiaffo e sulle botte, e se ti va di andare un po' indietro a rileggere quello che ho scritto, io non ho promosso le botte!!!! Ho all'inizio difeso Chiarag, dicendo che qui NESSUNO ha sponsorizzato le botte!!! Anzi la penso proprio come te in merito. (aspetta che ti prendo il post)....
Fefi75 ha scritto:Ma che senso ha arrivare a queste generalizzazioni?? Ci saranno figli di genitori permissivi che sono diventati dei geni e perfetti signori e figli di genitori permissivi che si trovano nelle beghe piu' assolute... Io in famiglia ho di tutto.... E non entro nel dettaglio altrimenti farei la stessa cosa, farei di ogni erba un fascio.

Io schiaffi e sculaccioni ne ho presi. Di certo non ringrazio mia madre e padre, ma sono sicura che molti me li sono meritati. Altri magari sono stati superflui perche' con le parole avremmo risolto in modo piu' efficiente.

Ora nessuno qui vuole sponsorizzare le sberle!! Perche' si travisano sempre le parole?? Chiarag non ha detto "Io voglio picchiare mia figlia perche' cosi' viene su dritta". Ha detto che non condivide la sberla, ma che "nn sono assolutamente a favore delle sberle o punizioni "fisiche" in generale, ma ho capito, x esperienza diretta, che a volte una maggiore severità, fermezza, qualche schiaffetto anche solo dimostrativo nn sono che salutari". Mi sembra che ci sia una differenza abissale rispetto al dire che si sta promuovendo la sberla come metodo educativo.

Ambra, io non credo di non aver preso abbastanza sberle e quindi di non aver capito che sono inutili...... Non mi e' sembrato un commento carino.
Non mi piacciono, e penso non piacciano a nessuno. Ma se ad una mamma o papa' scappa una sberla, e ribadisco SCAPPA, non penso che quella mamma sia una mamma orrenda e allucinante. Penso che in quel momento e' andata oltre al suo normale agire. Certo che se le sberle sono una abitudine allora il discorso cambia. Ma qui nessuno ha detto che abitualmente prende il figlio / figlia a schiaffi..... e pensa che sia una cosa giusta ed educativa....
Mi sembra che diciamo la stessa cosa o comunque siamo molto vicine.
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 mag 2008, 10:59

ambrasaf ha scritto:Quello che ho scritto sui bimbi che si comportano di riflesso con i più piccoli come si sentono trattati loro..non sono idee solo mie, ma non chiedermi di ricercarle perchè non so se le ho lette tra i libri di psicopedagogia che ho in casa mia qui o in Italia.
Leggere queste info sui libri ma non vederle 'sul campo' non serve a niente.
Io parlo per l'esperienza che ho accumulato come sorella maggiore di 5 e ti assicuro che non è così.
I grandi tormentano i piccoli (non tutti certo) perchè sono gelosi, perchè sono più forti, ecc ecc. Non perchè i genitori li prendono a sberle.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 mag 2008, 11:04

Vorrei aggiungere, visto che qui si parla tanto di pedagogia e di libri, che recentemente ho letto un libro di una psicologa francese che dice che le sculacciate (badate bene non le botte vere!) non fanno bene ma non fanno nemmeno male. Non fanno niente in pratica. Sono sbagliate solamente per questo.

Detto questo, in certi giorni di follia mio figlio prende anche 4/5 sculaccioni. Non gli fanno male di certo (fa più male lui quando morde, e METTO LE MANI AVANTI non morde perchè lo sculaccio! ...sai mai che a qualcuna venisse in mente di scriverlo...) ma almeno gli fanno smettere la 'pazzia' del momento.
Questo non è un metodo educativo. E' solo l'unica cosa che funziona quando fa il matto.
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 mag 2008, 12:34

Fefi tu non la pensi come me..ma da quello che scrivi non la pensi neppure come chiara...ed io dall' inizio continuo a dirti le stesse cose..
Io dissento dalle botte come metodo educativo..quindi per far studiare, per far praticare sport, per imparare le lingue e per far star buoni i figli a tavola.

Secondo me ci sono altri sistemi che funzionano e quando si arriva alle botte per me è una sconfitta..abbiamo fallito con tutte le altre soluzioni (perchè le abbiamo provate prima..spero.)

Gattoromeo l' aggressività viene da qualcosa, se scopri da cosa viene sei a metà strada per farla scomparire.
Se è gelosia pura probabilmente il maggiore si sente messo da parte e allora bastano coccole (l' opposto di botte), se è data da frustrazione è da scoprirne la causa e cercare di eliminarla.
Io non credo che ci siano bimbi cattivi e basta..questa cattiveria gli viene da qualcosa, magari sarà difficile scoprirlo, ma solo "punendo" non si arriva alla soluzione.
Io ricercavo le cause del bullismo, male sociale che mi spaventa molto negli ultimi tempi, tutti concordano nel dire che le cause principali sono:
carenza affettiva, permissivismo (genitori che non controllano i figli), uso di pene corporali,atteggiamenti prevaricatori dei genitori.
Certamente questi sono "post caldi" perchè ognuna di noi porta la sua visione della situazione, ma li ritengo belli poichè costruttivi, ci fanno ragionare su noi stessi e su atteggiamenti che nel quotidiano è difficile isolare.

Per quanto guarda la "linea comportamentale"..certo che se iniziassi a lavorare cercherei di mantenere la solita ..ma sono cosciente di quanto la mia tranquillità mi aiuti nell' educazione di Ariel, non sono sicura che lavorando e correndo sarei la stessa purtroppo.

Altro argomento di cui non abbiamo parlato è l' asilo..i piccoli ci passano 8 ore al giorno, nel link che vi ho postato prima dicono che un bambino aggressivo è molto probabile che abbia imparato quel comportamento a casa...io non sono completamente daccordo...aggiungerei..o all' asilo!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 mag 2008, 12:39

Io direi più all'asilo. Almeno questo è il nostro caso.
Cmq l'aggressività nei bambini di due anni e mezzo per esempio è una cosa normalissima.
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 mag 2008, 12:46

ambrasaf ha scritto: Certamente questi sono "post caldi" perchè ognuna di noi porta la sua visione della situazione, ma li ritengo belli poichè costruttivi, ci fanno ragionare su noi stessi e su atteggiamenti che nel quotidiano è difficile isolare.
concordo, ed aggiungo che rispetto ogni opinione. E da ognuna prendo spunto per riflettere. :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 30 mag 2008, 14:37

quoto Ambra su tutto!
secondo me l'aggressività si impara o cmq bisogna imparare a dominarla, se i genitori stessi sono i primi ad essere aggressivi, alzare le mani, gridare è ovvio che anche il figlio si sentirà autorizzato a fare lo stesso e a quel punto cosa si fa? lo si sgrida urlando ancora di più o con punizioni più severe? bisogna insegnare le regole con amore e pazienza.
poi è ovvio che siamo esseri umani anche noi mamme, ma non si può usare la paura o peggio per far ubbidire un bambino.
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 14:53

stella senza cielo ha scritto:quoto Ambra su tutto!
secondo me l'aggressività si impara o cmq bisogna imparare a dominarla, se i genitori stessi sono i primi ad essere aggressivi, alzare le mani, gridare è ovvio che anche il figlio si sentirà autorizzato a fare lo stesso e a quel punto cosa si fa? lo si sgrida urlando ancora di più o con punizioni più severe? bisogna insegnare le regole con amore e pazienza.
poi è ovvio che siamo esseri umani anche noi mamme, ma non si può usare la paura o peggio per far ubbidire un bambino.
Stella posso chiederti di chi stai parlando? Chi ha detto che si comporta cosi' e che pensa sia giusto?

Come ho detto ad Ambra, ed e' il motivo per cui ho scritto, nessuno ha dichiarato di pigliare a schiaffi e di urlare REGOLARMENTE e FELICEMENTE a suo figlio/a.

C'e' chi ha detto che uno schiaffo come quello partito al marito di Sofia e' INCONCEPIBILE, e c'e' chi invece ha detto che non dovrebbe succedere ma puo' accadere senza fare di quella mamma o papa' un mostro da condannare. Ecco, chi ha detto la seconda e' passato nel calderone dei violenti.... e ho come il sentore che ci sia finita anche io.... che bruta roba.....

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 14:55

Usare la paura o peggio???? Sono senza parole... non capisco... Chi ha usato queste espressioni?????

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 30 mag 2008, 16:07

dalle mie parti si dice MAZZA E PANELLA FANNO I FIGLI BELLI... echi è del sud ha capito! ovvio che la cosa debba avvenire con moderazione, con raziocinio e nn come istinto animale....e solo se effettivamente neccessario....certo Sofia forse è tropppo piccola per capire la sberla.....e cmq dal tuo racconto non mi sembra nemmeno che fosse necessaria, sono bambini, che cavolo, se nn fanno i capricci loro!!!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 mag 2008, 16:52

Sicuramente la sberla di Sofia ha fatto più male al padre e alla madre, è un "incidente" di percorso nel difficile compito di essere genitori..Sofia non se la ricorderà più!
Fefi tu hai sempre sostenuto che la sberla ci scappa MA NON COME METODO EDUCATIVO, io ti ho capita e concordo con il tuo pensiero anche se secondo me NON DEVE SCAPPARE.
Secondo me da condannare è picchiare un figlio per educarlo (farlo studiare, praticare sport, studiare le lingue, stare buono a tavola, non picchiare gli altri bambini)..l' educazione consiste in questo, no?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 mag 2008, 16:54

gattoromeo ha scritto:
ambrasaf ha scritto:Quello che ho scritto sui bimbi che si comportano di riflesso con i più piccoli come si sentono trattati loro..non sono idee solo mie, ma non chiedermi di ricercarle perchè non so se le ho lette tra i libri di psicopedagogia che ho in casa mia qui o in Italia.
Leggere queste info sui libri ma non vederle 'sul campo' non serve a niente.
Io parlo per l'esperienza che ho accumulato come sorella maggiore di 5 e ti assicuro che non è così.
I grandi tormentano i piccoli (non tutti certo) perchè sono gelosi, perchè sono più forti, ecc ecc. Non perchè i genitori li prendono a sberle.

bè gatto c'è un fondo di verità in quello che dice ambra saf ma alla fine è corretto quello che dici tu.
è vero che i bambini ripetono quello che i garbdi fanno con loro, si chiama identificazione ed è il meccanismo attraverso il quale i figli assomigliano ai genitori anche come comportamento.
i bambini apprendono x imitazione molto più che se gli dici le cose.
infatti spessissimo genitori abusanti sono stati loro stessi abusati, genitori autoritari li hanno avuti a loro volta, ecc.
ma qs non significa che dare una sberletta ogni tanto faccia un figlio violento.
conta la sostanza, quello che si fa spesso.
i bambini possono superare molte cose se poi le cose importanti ci sono.
quindi una sberlettina non ha mai fatto male a nessuno.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 17:09

Ambra in questo momento diciamo una cosa molto simile. Io sostengo che non deve scappare la sberla sul viso, ma se scappasse a mio marito un giorno non penserei che mio marito sia un violento.

Io non ho inteso il discorso di Chiarag in modo cosi' estremo. Mi trovo in difficolta' a difenderla o meno perche' preferirei fosse lei a dire la sua. In fondo sono le sue parole e i suoi esempi. Io non la conosco manco su GOL quindi ho solo interpretato il suo pensiero e mi sono un po' risentita quanto e' stato detto:
ambrasaf ha scritto:ma non vi rendete conto che accettate gli schiaffi come metodo educativo perchè li avete ricevuti voi?
...probabilmente non abbastanza da capire che sono iutili!
Mi e' sembrato davvero eccessivo. Poi hai portato l'esempio della bambina al campeggio.. un esempio estremo Ambra! E poi sono stati fatti esempi di chi aveva genitori cosi' ed e' finito cola' ... e li' ho risposto perche' mi sembrava che si andasse solo generalizzando e puntando il dito.

Poi abbiamo allargato il discorso e adesso si e' fatto piu' ampio. Pero' ancora leggo di chi scrive che non si trattano i bambini con la paura... Non mi sembra che nessuno abbia usato questi termini pesanti.

Quanto e' dura capirsi.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 mag 2008, 17:22

Ti spiego quello che ho scritto nel tuo quote:
30 anni fa era molto in voga lo schiaffo come metodo educativo, chi ne ha presi troppi ha abolito questo sistema, non lo adotterà mai con i propri figli.

Chi ne ha presi "pochi" probabilmente si comporterà nella stessa maniera con i figli.

Secondo me però i tempi sono cambiati, 30 anni fa c' era una concezione dei rapporti interpersonali molto diversa, tutto era molto più rigido, uno schiaffo ci stonava meno.
Adesso (forse solo nella mia famiglia correggetemi, io guardo mio fratello di 12 anni) i bambini non sanno neppure più dare del lei e del voi alle persone ansiane, e secondo me è un "essere tutti uguali" sbagliato, perchè è molto più facile mancare di rispetto, io credo che il valore dei ruoli vada trasmesso (maestre, ansiani ecc..) e quello violento dimenticato..perchè non aiuta ad essere migliori i nostri figli.
Immagine

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 17:41

Ambra, io l ho letta ben diversamente.

"Ma non vi rendete conto che siccome le avete prese quando eravate piccole allora accettate e pensate sia giusto usare le stesse sberle come metodo educativo? Si vede che non ne avete prese abbastanza (di sberle) per capire che erano inutili".

Avro' sbagliato, scusa se l'ho fatto.

Ribadisco che capirsi e' difficile. Ma continuo a non capire perche' stiamo a discutere di violenza. Perche'? Chi ha promosso la violenza e la paura sui bambini in questi termini? Sai che io continuo a non vederlo...

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 mag 2008, 17:59

Ti riporto i pezzetti così perchè non riesco a fare i quote separati:
"Non valgono le spiegazioni, sono valse sane sculacciate (che più che dolorose, davanti alle sue amiche sono mortificanti).

Io nn ne avevo nessuna voglia, il tennis è uno sport difficile, bisogna applicarsi.
spesso sia io sia le mie amiche cercavamo di saltare le lezioni.
Le mie amiche venivano punite dai loro genitori (alcune anche troppo preciso!) io no xchè mia madre si lasciava impietosire dai miei falsi mal di pancia, stanchezza ecc ecc.
A 14 anni le mie amiche sapevano giocare, chi molto bene chi meno, erano molto popolari nella compagnia, spesso i ragazzi le invitavano a giocare in doppio (era l'epoca delle prime "cotte") IO NO xchè sapevo a mala pena tenere la racchetta......
Ancora oggi ritengo che con qualche "schiaffetto" nn sarei certo martina navratilova ma sarei stata in grado di giocare, di nn sentirmi "esclusa".

Comportarsi in modo civile a tavola, in generale si impara in primo luogo con le punizioni (che nn sono necessariamente schiaffi calci o altro...) così come si impara a nn tormentare i fratellini piccoli, a nn mangiare x casa sbriciolando ovunque e, in generale, fare ciò che pare senza pensare a chi vive con te (e questi li definisco comportamenti elementari sui quali, con un bambino di tre/ quattro anni nn puoi certo fare discussioni a carattere etico-sociale).
Mia suocera aveva 7 figli, il tempo permesso x litigare e farsi dispetti a tavola era di circa tre minuti, poi partiva la sberla,

Poi c'è un altro aspetto: le cose che un genitore ritiene buone ed utili x il proprio figlio come studiare, fare dello sport studiare le lingue o altro.
Anche qui si possono fare grandissimi errori, il rischio c'è sempre, ma un genitore, in buona fede, ha secondo me nn solo il compito ma l'obbligo morale di "costringere", entro certi limiti, ovviamente, il figlio a fare cose che ritiene buone x lui.
Il risultato nn conta, quello che conta è avercela messa tutta, magari anche con qualche schiaffone.

Le sgridate e anche gli schiaffi devono servire, in primo luogo, a costiuire un limite: fin lì puoi arrivare, oltre no (o anche questo da te lo pretendo xchè so che lo puoi dare, altro no"

Da queste frasi io traggo la conclusione che si educa con sgridate e schiaffi, ho travisato io?
Se si mi scuso..
Immagine

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 19:06

Ribadisco che non sono Chiarag (che ha scritto quello che hai quotato nel tuo ultimo messaggio), quindi non posso che interpretare a mia volta quello che ha scritto.

Io non ci leggo violenza e utilizzo ritenuto normale e usuale delle sberle e schiaffi. Lo leggo come rimedio estremo che puo' essere contemplato in casi estremi. Tu non lo condivi mai. Chiarag, che ha un figlio di 18 anni, ci ha raccontato che con la sua esperienza lei pensa che qualche schiaffo a volte puo' servire.

RIBADISCO che ho interpretato il pensiero di un'altra persona che nemmeno conosco. Quindi anche io potrei sbagliare. Ma di certo non leggo come messaggio "picchiamo i nostri figli che cosi li educhiamo, e' un metodo efficace, molto meglio delle parole e della comunicazione".

Probabilmente e' qui che io e te Ambra non ci capiamo. O sara' mica il caldo del Medio Oriente che ci ha un po' fuso, o almeno parlo per me?

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 mag 2008, 19:16

fefi lo interpretiamo diversamente
..ma dai..gli schiaffi per imparare a giocare a tennis.. ma chi se ne frega di avere un Agassi in casa..che faccia lo sport che preferisce e SE lo preferisce, non credo Bill Gates sia stato un campione di tennis ma il suo successo nella vita l' ha ottenuto.

:hi hi hi hi parli anche per me..già un mese con il condizionatore acceso..aspettiamo novembre - dicembre per un po' di fresco
Immagine

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 30 mag 2008, 19:32

Sicuramente l'esempio del tennis e' infelice. Su questo mi trovi d'accordo. Ma io penso lei si riferisse ad una sua specifica esperienza personale che avra' vissuto nel modo che solo lei sa... e che magari l'ha fatta soffrire... che ne posso sapere io?
Certo che se la interpretiamo come "Mia mamma mi doveva prendere a schiaffi ogni giorno e a calci ogni sera per mandarmi a tennis cosi' diventavo una professionista" allora farebbe venire i brividi. Ma io non la leggo cosi... che ci possiamo fa?

Anche qui si boccheggia da un bel mesetto.... Ormai usciamo solo dopo le 5.30 e tra poco nemmeno li :buuu . Non vedo l'ora di rientrare in Italia per le vacanze. Vabbe' tornera' l'inverno!!!

Passo e chiudo. Buona notte e Shalom.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 30 mag 2008, 20:27

Fefi75 ha scritto:Ribadisco che non sono Chiarag (che ha scritto quello che hai quotato nel tuo ultimo messaggio), quindi non posso che interpretare a mia volta quello che ha scritto.

Io non ci leggo violenza e utilizzo ritenuto normale e usuale delle sberle e schiaffi. Lo leggo come rimedio estremo che puo' essere contemplato in casi estremi. Tu non lo condivi mai. Chiarag, che ha un figlio di 18 anni, ci ha raccontato che con la sua esperienza lei pensa che qualche schiaffo a volte puo' servire.

RIBADISCO che ho interpretato il pensiero di un'altra persona che nemmeno conosco. Quindi anche io potrei sbagliare. Ma di certo non leggo come messaggio "picchiamo i nostri figli che cosi li educhiamo, e' un metodo efficace, molto meglio delle parole e della comunicazione".

Probabilmente e' qui che io e te Ambra non ci capiamo. O sara' mica il caldo del Medio Oriente che ci ha un po' fuso, o almeno parlo per me?

sinceramente anche io l'ho interpretato così,conosco Chiarag da un po' qui su Gol, abbiamo anche discusso ,a volte anche animatamente su diversi argomenti,e siamo diventate amiche in questi anni,non è il tipo di persona che prende a schiaffi i figli dalla mattina alla sera.
e' severa certo,magari sgrida i figli ,ma quando serve,è una donna è intelligente ,capace e dolce coi suoi figli ,che vuole solo il bene per loro

conoscendola credo che questa sia l'interpretazione corretta "Sicuramente l'esempio del tennis e' infelice. Su questo mi trovi d'accordo. Ma io penso lei si riferisse ad una sua specifica esperienza personale che avra' vissuto nel modo che solo lei sa... e che magari l'ha fatta soffrire... che ne posso sapere io?"
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”