GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dedicato alle mamme un pò 'nervose'

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dedicato alle mamme un pò 'nervose'

Messaggio da deddola23 » 14 mag 2008, 9:27

francesca74 ha scritto:detesto questo dover etichettare per forza le persone o le situazioni

tra l'essere maestre zen di calma e pazienza e l'essere nevrotiche da manicomio esistono tali e tante sfumature e gradazioni che mi sembra sciocco creare delle categorie e volerci rientrare per forza

personalmente ho dei principi ben saldi che riguardano l'educazione dei miei figli,che riguardano anche il come deve essere impostata una sgridata (ho scritto sgridata,non sfuriata)
naturalmente qualche sera,dopo 10 ore di tour de force a volte scappa un "mannaggia alla pupazza!!!" detto con qualche decibel più del sussurro :ahaha

e nonostante tutto,non passa giorno che non mi chieda se sto facendo bene ,se potrei migliorare,se forse è il caso di essere più permissiva o più severa

ismaele,il tuo è un bellissimo trattato che però non sempre rispecchia la vita reale di tutti i giorni

e ,guarda tu come il mondo è bello perchè è vario, dal canto mio non direi MAI ai miei figli "non fare così sennò mamma diventa triste",lo troverei un bassissimo ricatto affettivo :boh
Francesca sei mitica e ti quoto a tre quarti...l'ultimo quarto si riferisce alla frase finale ..anche io come te pensavo si trattasse di un ricatto affettivo e invece vuoi S.O.S Tata vuoi i trattati della psicologia e pedagogia infantile ho appurato (con un pò di meraviglia dettata dall'ignoranza in materia ) che i bambini devono essere consapevoli dei sentimenti, delle fragilità e degli stati d'animo dei genitori e comportarsi nella giusta maniera...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 14 mag 2008, 10:01

E' un cruccio quello dell'educazione, una difficoltà per via del lavoro, del fatto che noi poveri mariti (grazie allo stato latitante sui temi di famiglia/figli/maternità) non riusciamo a mantenere economicamente un intera famiglia e le povere mamme (quando il lavoro è una scelta e non una necessità per campare) non riescono a tenere bado a tutto casa/figli/lavoro e a volte anche a noi mariti.
Ora però non bisogna rassegnarsi, dobbiamo lottare contro il nostro "diavoletto" che a volte esce e non educa con e per amore i nostri figli, ma a volte come ci sfoghiamo con mariti/mogli le nostre frustrazioni si riversano sui bimbi..da quando avete aperto questo topic vedo scene "terrificanti" ovunque, ricordiamoci che i notri figli non devono "ascoltarci" per paura, ma perchè ci amano.
Noi dovremmo essere fortezza, appoggio e "tetto" per i pargoletti.

Ora, i corsi che abbiamo fatto ci sono serviti ad un cosa, ci hanno preparato teoricamente..so bene che è solo teoria. Badate bene però che anche noi possiamo educarci alla pazienza. E come si studia l'informatica in università e la si applica alla realtà, considerando le variabili...anche una buona teoria educativa si può applicare considerando le variabili della vita.

Ho frequentato la famiglia allargata di mia moglie da circa 8 anni (tutti i weekend), ho visto nascere e crescere 3 bimbi e 2 bimbe e ho sempre giocato con loro, parlato con loro e cercato di infondere i miei valori a loro, i bimbi erano sempre o quasi sempre con le famiglie dai nonni il fine settimana.
5 bimbi che ora hanno 13, 6, 4, 8 e 5 anni. Tutta la gamma...
Non erano certamente i miei figli, non li ho in casa tutti i giorni, ma se sai cos'è bene e cos'è male e sei determinato/a prima o poi con impegno e fatica e a piccoli passettini si migliora, i bimbi ci capiscono, ci guardano e scrutano le nostre emozioni, lavoriamo sulle emozioni!
Quando gioco con loro, rido scherzo e capiscono bene che ci si diverte, quando qualcosa non va oppure il più grande spintona il più piccolo, mi fermo, divento malinconico e triste...il bimbo se ne accorge subito, subito! Viene da me e mi dice, perchè sei triste? Io dico lui..hai spintonato il piccolo, lui gli da un bacino..chiede lui scusa e si riprende a giocare insieme (si disegna, si fa una scenetta tipo teatrale, giochiamo a palla prigioniera, si chiacchera sui bimbi loro amici di scuola/asilo si ride assieme si scherza). Se non chiede lui scusa non gioco più con lui, divento serio e spiego lui che divento triste quando vedo la violenza..perchè tanti grandi spintonano bambini in giro per per il mondo e questi bambini piangono. I bambini sono molto più sensibili e intelligenti di quel che pensiamo. Una volta mia cognata si è stupita e mi ha chiesto come faccio..pensate..li avevo tutti attorno ad una tavola con fogli e matite colorate e li facevo disegnare a tema (io dicevo loro il tema e loro disegnavano, poi commentavo i disegni premiandoli per qualche caratteristica bellezza/simpatia/originalità etc. et.) tutti mi ascoltavano, tranquilli e sereni mentre il nonno dormiva vicino sul divano.
Io ricordo bene cosa mi piaceva da bimbo e tratto loro come mi sarebbe piaciuto essere trattato, mi ascoltano alla prima parola e non ho mai urlato.

Il programma delle tate era carino sul tema..lo avete mai visto? Mai sentito una tata dire che ci voleva uno scopellotto?!
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 14 mag 2008, 10:14

Ismaele il tuo discorso è estremamente sensato e ricco di sensibilità. Sono sicura che sarai un ottimo padre perché le premesse lo fanno intuire

MA

credimi quando ti dico che quando sarai padre nonostante tu ti sia sempre circondato di nipoti di ogni fascia d'età la cosa sarà un pò diversa. Sulla base dell'ormai nota l'eccezione che conferma la regola ti voglio concedere una possibilità di riuscita in tutto quello che hai intenzione di fare con tuo figlio

ne riparleremo, credo proprio che ne riparleremo ... :hi hi hi hi
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 14 mag 2008, 10:34

deddola23 ha scritto:ne riparleremo, credo proprio che ne riparleremo ... :hi hi hi hi [/color]
Ne sono strasicuro pure io. Ne sono sicurissimo credimi.
Sono certo però che se alzerò le mani con mio figlio sarà per frustrazione o rabbia e perchè in quel momento non ho avuto la forza ed il tempo di gestire bene la situazione.
Anche con mia moglie a volte perdo la pazienza e litigo e magari le dico cose che non vorrei, so che sono cose che capitano e che sono umano e posso sbagliare, ma da qui a giustificarle passa un enorme differenza. Passo passo bisogna lavorare sui limiti e incrementare i pregi. Non siamo sassi immobili ma persone umane pensanti.
Sono certo che c'è una via alternativa alle "mani" e le mani vanno usate come ho detto prima per casi rari o estremi..se diventa "quotidianità" c'è qualcosa che non va.
Come non sono assolutamente da usare con i bimbi le parole "stupido", "cattivo", "im******e" e roba del genere, e mai usare "sei SEMPRE il solito, o sei SEMPRE etc. etc." la parola sempre usata in negativo è devastante per la psiche fanciullesca..piuttosto di ferire uno dei più piccoli nell'animo è meglio mangiarsi la lingua.. :hi hi hi hi
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 10:38

siamo tutti dei bravi genitori
almeno ci sforziamo di esserlo.. su questo non ci piove
e proprio perchè sappiamo quanto sia difficile dobbiamo cercare di evitare di esprimere giudizi affrettati.............

sapete, eh..lo so che lo sapete, quante cose che prima di avere figli dicevo tra me e me: IO NON FARO' MAI COSI' ed invece :che_dici
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 14 mag 2008, 10:58

Paola, mi hai levato le parole di bocca...

Ismalele, quello che dici è ok, sulla carta.
Quante volte mi sono detta, sicura, che tante cose non le avrei fatte.
anche poco prima di partorire.. eppure, dopo i fantastici 900 e passa giorni.. di cui parlava ely.. (ma anche molto prima..) devi fare i conti con la realtà, con la fretta, la spesa, il lavoro, il traffico... e non so quanto altro.
Purtroppo ci sono momenti in cui non sei esattamente quello che vorresti con i tuoi figli....PURTROPPO!

E scappa l'urlo, piuttosto che non lo scapaccione.

Potrei farti mille esempi.
Ti dico solo delle miei mattine..con i minuti contati, e la città da attraversare, due bambini da preparare e portare in due asili diversi (simo va ancora al nido), io da prepararmi.. etc...la mia pazienza spesso va a farsi benedire..
soprattutto quando mio figlio fa la cacca quando siamo pronti per uscire.. o si leva le scarpe...
o mia figlia si rovescia l'acqua addosso mentre beve e mi tocca ricambiarla..

poi passa...però ti incazzi.. non c'è nulla da fare.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 mag 2008, 11:48

Paola67 ha scritto:....
sapete, eh..lo so che lo sapete, quante cose che prima di avere figli dicevo tra me e me: IO NON FARO' MAI COSI' ed invece :che_dici
beh, io lo dicevo prima e lo dico ancora adesso:

io NON picchierò mai i miei figli con al cinghia
io NON picchierò mai i miei figli con il battipanni
io NON urlerò per ogni minima cosa
io NON li picchierò per scaricare il mio nervoso e le mie insicurezza
io NON picchierò i mei figli così tanto da fargli perdere il fiato

....e potrei continuare

Queste cose sono successe a me, e alle mie sorelle. Era il modo dei miei genitori per educarci..........un modo sbagliato, orribile. E io li giudico, eccome se li giudico

E non farò soffrire le stesse cose ai miei figli
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 14 mag 2008, 11:57

GRACE71 ha scritto:Paola, mi hai levato le parole di bocca...

Ismalele, quello che dici è ok, sulla carta.
Quante volte mi sono detta, sicura, che tante cose non le avrei fatte.
anche poco prima di partorire.. eppure, dopo i fantastici 900 e passa giorni.. di cui parlava ely.. (ma anche molto prima..) devi fare i conti con la realtà, con la fretta, la spesa, il lavoro, il traffico... e non so quanto altro.
Purtroppo ci sono momenti in cui non sei esattamente quello che vorresti con i tuoi figli....PURTROPPO!

E scappa l'urlo, piuttosto che non lo scapaccione.

Potrei farti mille esempi.
Ti dico solo delle miei mattine..con i minuti contati, e la città da attraversare, due bambini da preparare e portare in due asili diversi (simo va ancora al nido), io da prepararmi.. etc...la mia pazienza spesso va a farsi benedire..
soprattutto quando mio figlio fa la cacca quando siamo pronti per uscire.. o si leva le scarpe...
o mia figlia si rovescia l'acqua addosso mentre beve e mi tocca ricambiarla..

poi passa...però ti incazzi.. non c'è nulla da fare.
assolutamente d'accordo, anzi ti diro' che leggere queste parole mi ha fatto sentire "normale" ..nel senso che purtroppo facendo i conti con la quotidianita' ci scappa lo strillo, il nervosismo anche quando non vorrei.
non voglio giustificarmi, ma neanche lapidarmi, caspita! concordo anche con Paola, siamo umani e tanto cose dette PRIMA poi non corrispondono proprio alla realta'.
certo tra il picchiare col battipanni e l'attimo di nervoso ce n'e' di differenza .
non parliamo poi dei sensi di colpa.io ci vivo costantemente, praticamente lo chiamo x nome :che_dici
Immagine

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 14 mag 2008, 12:27

rusc, mi piange il cuore leggere queste cose.. davvero mi dispiace..
ovviamente noi stiamo parlando di gesti di nervosismo, non credo che nessuno stesse pensando a quello che hai scritto...

per quel poco che ti conosco, sarai una madre splendida. e sai che lo penso sul serio. :bacio

ciao tesoro..
fra poco tocca a te! :cuore
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 12:38

:quoto: rusc

per quanto nella vita relale con un figlio non riuscamo a mantenere (magari perchè ci accorgiamo erano sbagliate) tutte le intenzioni che ci eravamo prefissate prima di avere un figlio:
-non lo farò mai dormire nel lettone ecc.......

ci sono convinzioni profonde che ci impegnamo a rispettare SEMPRE

QUELLA DI NON SCARICARE IL NERVOSO SU MIA FIGLIA, NON URLARE PER UNA PICCOLEZZA E NON PICCHIARLA LA MANTERRO' SEMPRE.

I nostri comportamenti sono collegati all' educazione avuta da piccoli, puoi decidere che così si fa e trasmetterla ai figli o puoi CORAGGIOSAMENTE decidere che era sbagliata e cambiarla e questo non vuol dire non educare vuol dire impegnarcisi molto di + per trovare una strada consona a noi stessi e ai nostri figli.

Vi faccio un esampio assurdo..ma è la cosa che incinta mi fece riflettere molto.
Io sono un' appassionata di cavalli, in toscana spesso si ricorre alla doma Sarda, un metodo crudele e violento per addestrare i cavalli, arrivata in Israele ho visto mio marito..e usa un metodo totalmente diverso, incoraggia, tranquillizza il cavallo ogni volta che fa progressi e lo punisce immediatamente dopo uno sbaglio, ridandogli la completa fiducia e libertà il secondo dopo.
Risultato: i suoi cavalli sono molto + tranquilli e non hanno paura dell' uomo.

Incredibile ma vero..per fortuna o no..funziona con mia figlia.
E lei è una bimba molto + tranquilla e decisa di come fossi io alla sua età.

Eh chiaro che l' urlettino mi scappa ogni tanto...ma è un mio sbaglio, sono io che in quel momento devo sfogarmi non ha nessun aiuto educativo urlare con mia figlia, la spaventa e basta, non impara.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 mag 2008, 13:12

Oggi in un grande magazzino di abbigliamento, il mio bimbo - 2 anni - voleva assolutamente infilarsi fra i vestiti: erano due file attaccate, se si fosse inserito non lo avremmo più "individuato" (lo faceva un altro la cui madre era latitante). Noi (io e la nonna) lo abbiamo trattenuto. Lui si è buttato per terra: una di quelle scene di cui in passato sono stata spettatrice rabbrividendo.
Eccomi al dunque: questa è una piccolezza oppure no? Per me no.

Io sono da poco cesarizzata e non posso fare sforzi, non avevo molto tempo e quindi alla fine mi sono seduta su una specie di gradino vicino a lui (non voleva muoversi di lì), ma... ragazzi l'avrei tirato su di peso e portato fuori.

Allora penso: ho sbagliato qualcosa? E' sempre stato "bravo" e questa cosa mi ha spiazzato decisamente. Vorrei tanto che uno sguardo bastasse, ma ultimamente (sarà l'arrivo della sorellina o i famigerati 2 anni) i capricci si sprecano e la pazienza se ne va.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 13:37

rusc ha scritto:

....e potrei continuare

Queste cose sono successe a me, e alle mie sorelle. Era il modo dei miei genitori per educarci..........un modo sbagliato, orribile. E io li giudico, eccome se li giudico

questo cose io non le avevo mai neanche pensate per dire che non l'avrei mai fatto...........

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 14 mag 2008, 13:44

Io sono sempre stata una persona estremamente sensibile, odio la violenza e non ho mai dato una pacca (neanche con un giornale) nemmeno ai miei cani, mia madre per contro è sempre stata piuttosto nervosa e dallo scappellotto facile, eppure ha preso più sculacciate mia figlia da me che io quando ero piccola da mia mamma. Questo per dire che dipende tantissimo dal carattere del bambino, uno può usare tutte le tattiche che vuole, guardare i vari sos tata, leggere i manuali di psicologia infantile, ma molte volte non servono proprio a un tubo! Penso che siano applicabili a molti bambini, ma non a tutti, certo non a mia figlia!
Penso di essere una persona coerente, mia figlia ha 5 cose che non voglio assolutamente che faccia, ma casualmente lei è proprio quelle 5 che fa! E non parlo di disastri o di magliette sporche, parlo proprio di atteggiamenti!
Se stiamo al parco tutte le sere 3 ore prima di andare a casa e una sera capita che usciti da scuola devo fare una commissione che fa ritardare di mezz'ora l'andata al parco, pretendo che a 4 anni suonati lei lo capisca e non mi debba sorbire la crisi isterica con urli, calci e morsi (ebbene sì, la settimana scorsa mi anche dato un morso in un braccio!)!
E in quei momenti vi posso assicurare che se la prendessi con calma per parlare su quanto possa essere sbagliato il suo comportamento e quanto questo fa intristire la mamma, probabilmente mi tirerebbe una testata in fronte :hi hi hi hi !
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 mag 2008, 13:46

Paola67 ha scritto:
rusc ha scritto:

....e potrei continuare

questo cose io non le avevo mai neanche pensate per dire che non l'avrei mai fatto...........
c'è chi c'è passata e nemmeno lo mette per iscritto. lo sculaccione, se scappa, non ammazza. altre cose, si.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 mag 2008, 13:57

rusc,a me diapiace tantissimo per quello che hai passato

ma è evidente che qui si parla di alzare la voce,non le mani e di sicuro non in quella maniera
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 mag 2008, 14:08

grazie Fra. Non ho raccontato quelle cose per autocommiserarmi. Anzi fino a pochi anni fa le consideravo una cosa normale, creevo fosse così in tutte le famiglie.
Io quello ho vissuto e a quello ho subito pensato leggendo il primo messaggio. Se poi si discute solo sull'alzare la voce meglio così :sorrisoo

In generale sono daccordo con chi dice che la differenza sta nel COME si sgrida e si danno le regole
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 14 mag 2008, 14:16

ely66 ha scritto:
io dico la mia, di mamme.
perchè? facile, bastava che al nanetto facesse perdere tempo in altro modo. facile vero??
bene, quella mamma ero io.
non urlavo a 120 db. ma un bel 2/3 urlaccioni tipo "dammi quella listaaaaaaa" li ho fatti.
perchè? perchè in un'ora dovevo fare la spesa in due negozi diversi, caricarla e scaricarla. questioni logistiche. che non m'impegno nemmeno a spiegare, tanto non capireste.
mentre invece, la stessa mamma, IO, con due ore di tempo, ha fatto morire dal ridere la figlia a fare la spesa, ha coinvolto pure quelli del supermercato e ha fatto anche altro.
si chiama, per me, tempo di relax. dipende quanto ne ho.
e mia figlia lo capisce.

e i francescani ridono quando facciamo la spesa insieme. capitato pure quello.
io mi ritrovo molto in questa descrizione!

Ci sono volte che devo fare un sacco di cose in poco tempo con mia figlia appresso che magari lagna in continuazione perchè non ne ha voglia mezza... risultato? Potrei passare per una mamma isterica!

Altre volte ho più tempo, sono più rilassata, sono di buon umore... ridiamo, scherziamo e io mi sento la mamma del mulino bianco!

Però non so se mia figlia capisce :domanda

Stamattina a scuola c'era una mamma che continuava a dire alla propria figliola: fai schifo, sembri una proprio zingara!! L'effetto lì per lì non è stato molto bello... però da quello che ho capito poi, codesta mamma deve avere penato non poco stamattina prima di uscire di casa xchè la bimba ha fatto un sacco di capricci... e purtroppo alla mattina si ha sempre i minuti contati!!

OT: Rusc, :cuore
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 mag 2008, 14:27

Mah... Io credo solo che a parole siamo tutti pieni di buoni propositi, soprattutto quando i figli non li abbiamo e idealizziamo un po' troppo. Oppure quando abbiamo figli caratterialmente mansueti. Poi vedersela nella pratica con capricci, età difficili e teste durissime è un'altra cosa...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 14:28

rusc ha scritto:grazie Fra. Non ho raccontato quelle cose per autocommiserarmi. Anzi fino a pochi anni fa le consideravo una cosa normale, creevo fosse così in tutte le famiglie.
Io quello ho vissuto e a quello ho subito pensato leggendo il primo messaggio. Se poi si discute solo sull'alzare la voce meglio così :sorrisoo

In generale sono daccordo con chi dice che la differenza sta nel COME si sgrida e si danno le regole
infatti in te rimarrà sempre quella bambina spaventata attraverso i tuoi figli riuscirai a farle ri-acquistare fiducia :sorrisoo

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 14 mag 2008, 15:33

Io urlo, eccome se urlo. :che_dici
La mattina, con due bambini da portare in due asili e io che devo timbrare in ufficio. E tutte le mattine ce n'è una :aargh

Comunque sono del parere che il metodo educativo vada adeguato al carattere del bambino.
Io ho due figli che sono diametralmente opposti.
Con il primo, vale la regola del ragionamento, della dolcezza e della spiegazione.
Con il secondo vale la regola dell'imposizione, o forse più propriamente del "ricatto/minaccia". Cioé: se non lo fai ti metto in castigo, oppure se metti a posto poi facciamo....
E non è un fatto di età, Riccardo era così già da piccolino.

Quindi chi mi vede con Riccardo penserà che sono una mamma tranquilla, quasi pedante e un pò impostata perchè gli parlo come si parlerebbe ad un adulto.
Chi mi vede invece con Giovanni, mi darà della mamma isterica perchè mi sentirà dire continuamente "smettila o quando andiamo a casa di metto in lavanderia"

Per la cronaca: la lavanderia è una stanza come le altre con porte e finestre da dove noi passiamo continuamente per entrare e uscire di casa, ma per qualche strana ragione giovanni ha paura a restarci da solo (deve essere la lavatrice) :hi hi hi hi
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”