GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:40

Friscona ha scritto:scusate ragazze, non so... cioè VOI NON LEGGETE ALCUN A PRETESA SU QUANTO NON Fà LA MADRE???

io sapete come leggo??? ECCO:

"SE MIA MADRE FACESSE DI PIù, MIA SUOCERA SMETTEREBBE DI ESSERE SUPER ATTIVA XCHè LA CACCA NON ARRIVEREBBE IN CIELO... ALLORA...SE MIA MAMMA PULISCE DI PIù E MIA SUOCERA PULISC DI MENO, INDOVINATE DOVE CONTINUERò A TENERE IL C...LO IL SABATO E LA DOMEICA???? SUL DIVANOOOOOOOOOOOOOOOOOOO"

ho letto male????

sì hai letto male perchè io il cu*o il sabato e la domenica non lo tengo sul divano, fa un po' te... :ok
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:41

Ari ha scritto:
Friscona ha scritto:ho letto male????
secondo me sì.

anche perché in tutto il suo intervento, di dove lo tiene il cu*o finché sua suocera pulisce, mica lo ha detto.
che lei stia sul divano a farsi servire e riverire lo ipotizzi tu.
magari invece lei e sua suocera fanno le pulizie insieme. oppure lei è impegnata ad allattare la bimba o a cambiarla o altro.
Ari poi ti pago... ma scusa se scrivo IN RITARDO cose che hai già scritto tu... :ok Sto leggendo man mano i post e rispondo, poi leggo te e TI ADORO visto che mi hai capita. E anche l'altra avvocatessa eh?? Anche se si è arresa... :ahaha :prrrr
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:45

shar ha scritto:oh se è per quello basta dire alla suocera ''non voglio il suo aiuto''!! e vedi che se invece lei insiste sul pulirti lo stesso casa, allora o non la fai piu' venire oppure fai rispettare la tua scelta di non farla pulire piu'....
MA CHE LA SUOCERA PUNTA LA PISTOLA A LEI E CON LA PISTOLA IN MANO GLI DICE ''TI PULISCO CASA E SE NON ME LO FAI FARE TI SPARO'' ??
Eddai!
Quale sarebbe il problema se basta PARLARE CHIARO ??
Io quel messaggio lo interpreto come se ''il mio fidanzato nota la differenza di quando c'è stata sua madre e quindi Noi abbiamo piu' tempo ed invece di quando C'E stata mia madre che invece ci lascia poco tempo perchè non ha pulito abbastanza''
Per rendere meno attiva la suocera ripeto basta parlare chiaro, in casa propria ognuno si gestisce come meglio crede.
brava, l'unico modo per impedirle di fare le cose è NON farla venire. Ci ho provato una settimana, ma poi mi ha fatto capire che lei viene volentieri per vedere Geremia e per fare in modo che io abbia un minimo aiuto. Lei è stata mamma senza aiuti e insiste sul fatto che visto che lei è in pensione e ancora in gamba (ha 56 anni) PRETENDE che io mi dedichi di + a mio figlio, piuttosto che alla casa. Questo nei limiti del possibile. Non viene ogni giorno... Ma quando viene è FELICISSIMA e credimi ci rimane male se non la chiamo...

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:46

GRACE71 ha scritto:beh, ciuk, le persone sono diverse, da quello che leggo mi sembra che entrambe ti aiutino a modo loro. e questo è quello che potresti far notare al tuo ragazzo, se dovesse mai fare dei commenti, no?

Per il resto, a me non sembra di aver letto che ciuk sia una scansafatiche. Abbiamo tutte una casa e alzi la mano chi rifiuta l'aiuto se offerto...

beh io no.

Un aiuto una volta la settimana, non significa non fare niente per il resto del tempo.. a meno che ciuk non ami vivere nel disordine e nella sporcizia per il resto della settimana..

io accetto l'aiuto che mia madre quando può vuole darmi, e se mia suocera mi chiede se ho qualche cosa da stirare ogni tanto, ringrazio tanto e accetto l'aiuto....ma lavoro e pulisco comunque anche tanto di mio, altrimenti la casa sarebbe un cesso.

GRACE.... I KISS YOU... :ok

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:51

Serena&Luca ha scritto:Sinceramente i problemi veri sono altri.
infatti non ho scritto che mi impiccherò per questo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 22:57

In sintesi: ringrazio chi gentilmente mi ha dato il suo parere. Credo proprio che accetterò i diversi aiuti che mi danno le nonne (che continuano a godersi il loro nipotino, che si mangiano la cena/pranzo che preparo amorevolmente per loro, che si siedono sul divano OGNI TANTO, ogni tanto eh? altrimenti le frusto) senza farmi inutili problemi di paragone. Credo che il mio fidanzato sia abbastanza intelligente da capire che non tutte le donne/nonne sono uguali. Sa che entrambe adorano il nipote e che tengono molto a me (per questo sono contente di aiutarmi) anche se lo mostrano in modi diversi, dati i loro caratteri diversi. E se un giorno lui mi farà il paragone tra le due.... beh... frusto anche lui. :fischia

Invece mi permetto di dire a chi aveva frainteso (per mia cattiva spiegazione) il post che c'è modo e modo di mettere per iscritto le proprie idee.

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 18 apr 2008, 23:05

Ciuk ha scritto:In sintesi: ringrazio chi gentilmente mi ha dato il suo parere. Credo proprio che accetterò i diversi aiuti che mi danno le nonne (che continuano a godersi il loro nipotino, che si mangiano la cena/pranzo che preparo amorevolmente per loro, che si siedono sul divano OGNI TANTO, ogni tanto eh? altrimenti le frusto) senza farmi inutili problemi di paragone. Credo che il mio fidanzato sia abbastanza intelligente da capire che non tutte le donne/nonne sono uguali. Sa che entrambe adorano il nipote e che tengono molto a me (per questo sono contente di aiutarmi) anche se lo mostrano in modi diversi, dati i loro caratteri diversi. E se un giorno lui mi farà il paragone tra le due.... beh... frusto anche lui. :fischia

Invece mi permetto di dire a chi aveva frainteso (per mia cattiva spiegazione) il post che c'è modo e modo di mettere per iscritto le proprie idee.
concordo! e quoto grace
:fiore ciuk e senti non è che tua suocera vuole venire a trovarmi? :hi hi hi hi :ahaha
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 23:09

stella senza cielo ha scritto:
Ciuk ha scritto:In sintesi: ringrazio chi gentilmente mi ha dato il suo parere. Credo proprio che accetterò i diversi aiuti che mi danno le nonne (che continuano a godersi il loro nipotino, che si mangiano la cena/pranzo che preparo amorevolmente per loro, che si siedono sul divano OGNI TANTO, ogni tanto eh? altrimenti le frusto) senza farmi inutili problemi di paragone. Credo che il mio fidanzato sia abbastanza intelligente da capire che non tutte le donne/nonne sono uguali. Sa che entrambe adorano il nipote e che tengono molto a me (per questo sono contente di aiutarmi) anche se lo mostrano in modi diversi, dati i loro caratteri diversi. E se un giorno lui mi farà il paragone tra le due.... beh... frusto anche lui. :fischia

concordo! e quoto grace
:fiore ciuk e senti non è che tua suocera vuole venire a trovarmi? :hi hi hi hi :ahaha
Tu scherzi, ma sai quante persone che lei in qualche occasione ha aiutato nei lavori di casa la pagherebbero oro per averla anche qualche ora a settimana? E' un portento, le piace molto tenere in ordine e curare la casa. Ma lo fa solo per le persone che ama e senza compenso.
Provo a chiederle se per una gollina farebbe un'eccezione. :hi hi hi hi

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 18 apr 2008, 23:58

Ciuk, ho letto il tuo primo intervento e le risposte qua e là. Secondo me si capiva benissimo fin dall'inizio che la tua non era una pretesa, che suocera e mamma (chi più chi meno) si offrono volontarie per aiutarti e che il problema è che il tuo fidanzato potrebbe pensare: "che suocera scansafatiche" se paragonata a sua madre.
Sarà che io un po' ti capisco perché entrambe vorrebbero correre qua per aiutarmi mentre io preferirei che spupazzassero Alice mentre IO penso alle pulizie. Siccome non è possibile tenerle ferme, cerco di non farle venire.
Per quanto riguarda il tuo fidanzato, cerca di parlargliene, magari con una battuta e vedi la sua reazione. Secondo me, essendo UOMO, neanche si accorge della differenza tra le due :fischia .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 apr 2008, 7:08

cris_ga ha scritto:Ciuk, ho letto il tuo primo intervento e le risposte qua e là. Secondo me si capiva benissimo fin dall'inizio che la tua non era una pretesa, che suocera e mamma (chi più chi meno) si offrono volontarie per aiutarti e che il problema è che il tuo fidanzato potrebbe pensare: "che suocera scansafatiche" se paragonata a sua madre.
Sarà che io un po' ti capisco perché entrambe vorrebbero correre qua per aiutarmi mentre io preferirei che spupazzassero Alice mentre IO penso alle pulizie. Siccome non è possibile tenerle ferme, cerco di non farle venire.
Per quanto riguarda il tuo fidanzato, cerca di parlargliene, magari con una battuta e vedi la sua reazione. Secondo me, essendo UOMO, neanche si accorge della differenza tra le due :fischia .
Mi sa che hai ragione... :hi hi hi hi

Friscona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Friscona » 19 apr 2008, 9:17

Ciuk, mi spiace essere stata un pò forte nel modo di esprimermi...però davvero il post che hai scritto era interpretabile in molti modi...tuttavia, non si può negare che sei stata un pò attaccata, poi non c'è stato subito un chiarimento che è arrivato solo dopo 3 pagine...DIREI CHE CI SIAMO FOMENTATE (stupidamente) :martello :martello :bacio
cmq...x risolvere la cosa, io ti direi di non far venire a casa tua suocera (cosa che hai già provato a fare e nn sei riuscita nel'intento), parla col tuo compagno e digli "Amore...al posto di far impegn are tua mamma, le pulizie le facciamo insieme???????" e vedi che cosa ti risponde...
x il discorso relativo a tua madre....lascia che si goda i pochi momenti di non-lavoro che avrà!!!!
se in tutto questo nulla cambierà.... CONTINUA A FAR VENIRE TUA SUOCERA, FALLE FARE QUANTE PIù PULIZIE POSSIBILE e... tieni occupato il tuo compagno facendo l'amore x tre/quattro volte di seguito, così anche lui sarà felice del fatto che mentre voi vi amate follemente, la casa cmq sarà in ordine!!!!!! :ahah :ahah :ahah
un abbraccio e scusa ancora x i toni poco delicati....

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 19 apr 2008, 9:28

pippi79 ha scritto:mamma mia! quanto siete suscettibili!
io ho avuto l'impressione che la maggior parte di voi , come si direbbe a roma, rosica perche' probabilmente non ha aiuti da nessuno!
:fischia :fischia Volevo scriverlo io, ma pippi mi ha preceduta... :prrrr :prrrr
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 19 apr 2008, 9:35

Mi sembra di "rivivere" la mia storia... A far baruffa con mia suocera per non farle fare le faccende... Lava, stira, spolvera, anche se io ho già fatto tutto il giorno prima... E io mi sento in imbarazzo, perchè nonostante io faccia le cose, lei è sempre lì che le rifà...
Adesso penserete: "TI COMODA, IMPEDISCILO, DIGLIELO CHE NON VUOI, FALLE FARE LA NONNA E NON LA COLF..."... e io vi rispondo (per rendere l'idea) che adesso io sono in negozio al lavoro, e che lei è a casa mia che "rassetta"... MI FA PIACERE, MA UN POCHINO MI IMBARAZZA (un pochino tanto)...

MICA BISOGNA TUTTE PER FORZA FAR PARTE DEL C.A.S.A. :prrrr
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 apr 2008, 14:09

Potresti fare Tu le pulizie e lasciare il bimbo alle nonne a seconda di quando sono disponibili no?
Fra l'altro a me questa cosa del paragone mi fa ridere...il tuo compagno ha da ridire su tua madre che fa poco per aiutarti rispetto alla sua che è una colf a tempo pieno? Beh per me sbaglia proprio dal principio base. Al massimo dovrebbe chiedere a te il perchè del fatto che continui a farti aiutare. E non inventiamoci scuse...Basta un semplice no grazie posso fare da sola e finisce così la paura dei paragoni.

Ovviamente la cosa non ti converrebbe perchè perderesti un enorme aiuto ma per la sottoscritta daresti prova di sapertela cavare da sola.
Io abito in casa con mia suocera e per quanto i nostri rapporti non siano idialliaci, lei farebbe di tutto per sua nipote etc etc ma io alla mia stanza, alle mie cose,a mia figlia ci penso io.
Perchè è una mia responsabilità.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 apr 2008, 14:25

Grazie a Savina e grazie Friscona.

Pensate che quando ho più volte detto a mia suocera che non c'è problema, posso anche fare da sola mi ha detto che lei è molto dispiaciuta di non abitare dietro l'angolo altrimenti per lei sarebbe normale venire ogni giorno a darmi un aiutino, anche di un'oretta.
L'ho già scritto, io ho sempre fatto da sola (con il giusto aiuto del mio compagno) anche prima della maternità perchè sono un po' "noiosetta" e sono gelosa delle mie cose. Quindi per anni nessuno ha messo piede a casa mia per farmi alcunchè. Poi nelle primissime settimane dopo il parto ammetto di essermi un po' eclissata (tra poppate, cambi, pianti miei e del bambino, pressione sotto i piedi, emoglobina a zero...) e un aiuto in casa mi ha fatto piacere (sempre NON RICHIESTO, ma gentilmente offerto, anzi direi gentilmente "imposto" :sorrisoo ).
Pian piano ho accettato che qualcuno mettesse mano alla mia adorata casina e ho visto che NON è una tragedia, soprattutto se la persona che lo fa lo fa con amore.
Dopo le prime settimane ho fatto capire che non c'era + bisogno di venire qui spesso e di aiutarmi perchè avevo ripreso il controllo di me e della mia casa, comprensiva di un bimbo. Le parole di mia suocera sono state però ancora una volta incisive: sono in pensione, sono giovane e in gamba, ho un solo figlio che ora è grande e vaccinato, mio marito sta benissimo, (purtroppo) non ho genitori anziani da accudire, ho molto tempo libero per tenere la mia casa in ordine, un po' del mio tempo ho piacere a passarlo aiutando te (quando possibile e senza invadere troppo la tua privacy). In questo modo avrai più momenti liberi da passare con mio nipote che ora è la cosa + importante per te. Tra stare 1 ora a stirare e stare 1 ora con Geremia, è molto meglio la seconda soluzione. Lui ha bisogno di te e io sono contenta di appoggiarti per permetterti di non essere sempre di corsa, in affanno, stanca e impegnata.
Vi assicuro che me lo ripete all'infinito. E anche io mi sono resa conto che se prima facevo le cose di corsa e avendo poco tempo libero poteva riguardare solo me (e il mio ragazzo), ora invece il tempo LIBERO è un dono prezioso per mio figlio e se qualcuno mi aiuta ad averne di +, scusate se passo per schiavista, ma sono contenta di "approfittarne" (lo metto tra virgolette per non essere di nuovo fraintesa).

Serena&Luca: il mio ragazzo NON si è MAI lamentato, ho solo un cruccio, un timore che possa notare la differenza. Come qualcuna di voi diceva simpaticamente, probabilmente lui non se n'è nemmeno accorto, gli basta avere qualche oretta in + libera visto che ora fa un po' meno faccende in casa. :prrrr

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 apr 2008, 14:27

Serena&Luca ha scritto:Potresti fare Tu le pulizie e lasciare il bimbo alle nonne a seconda di quando sono disponibili no?
Fra l'altro a me questa cosa del paragone mi fa ridere...il tuo compagno ha da ridire su tua madre che fa poco per aiutarti rispetto alla sua che è una colf a tempo pieno? Beh per me sbaglia proprio dal principio base. Al massimo dovrebbe chiedere a te il perchè del fatto che continui a farti aiutare. E non inventiamoci scuse...Basta un semplice no grazie posso fare da sola e finisce così la paura dei paragoni.

Ovviamente la cosa non ti converrebbe perchè perderesti un enorme aiuto ma per la sottoscritta daresti prova di sapertela cavare da sola.
Io abito in casa con mia suocera e per quanto i nostri rapporti non siano idialliaci, lei farebbe di tutto per sua nipote etc etc ma io alla mia stanza, alle mie cose,a mia figlia ci penso io.
Perchè è una mia responsabilità.
Forse l'ho ripetuto all'infinito ma non è ancora sufficiente: qualcuno mi trova il punto in cui ho scritto che mia suocera sta ogni ora di ogni giorno di ogni settimana del mese a casa mia a farmi le pulizie mentre io non faccio niente dalla mattina alla sera? Grazie, ma a volte temo di essermi flippata il cervello e dimenticarmi di ciò che ho scritto.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 19 apr 2008, 15:25

Ciuk ha scritto: forse mi fascio la testa per nulla
esatto!!!! lo penso anch'io :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Friscona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Friscona » 19 apr 2008, 18:06

a pòarte tutto...sta suocrrs è un angelo xchè nn te lo fa nemmeno pesare....
allora continua così e nn ti mettere proprio in mezzo, ma fai parlare con tuo marito

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 19 apr 2008, 18:44

Ciao Ciuk, chiedo venia.
Mi associo a Friscona nel scusarmi perchè forse mi sono fatta prendere un po' dal nervoso e dalla..........bile :ahaha .
Però è anche vero che la tua spiegazione è arrivata un pochino dopo e sinceramente, almeno x quanto riguarda me, io sono partita in quarta perchè conosco persone che si comportano proprio come avevo pensato (MALE :martello ) di te, quindi sapendo appunto che ci sono persone così non mi è venuto proprio in mente di aspettare prima una tua risposta e vedere se era effettivamente come pensavo. (Oddio, ma si capisce quello che ho scritto????)
Venendo ai fatti come li hai spiegati tu.............allora che ti devo dire..............sei molto fortunata ad avere degli aiuti da persone che lo fanno senza voler nulla in cambio

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 19 apr 2008, 18:51

cleo ha scritto:
_swartz_ ha scritto:Un'altra volta dici una cosa giustissima: "NEOMAMMA". Non scordiamoci che il figlio ha 7 mesi e non credo che a 7 mesi dalla nascita di un figlio ancora una persona non riesca a gestirsi la vita domestica
Non intervengo sulla questione mamma/suocera ma su questo si, anche se forse vado O.T.
Quando Anna aveva 7 mesi non riuscivo a cucinare, non riuscivo a pulire, non riuscivo a sedermi, non riuscivo a mangiare a orari cristiani, non potevo andare a fare la spesa da sola con lei, non riuscivo a gestire NIENTE.
E non perché fossi impedita, eh!
No....semplicemente perché mia figlia aveva un piccolo disturbo fisiologico che però, ahimé, oltre ad averci costretto a somministrarle farmaci dalla tenera età di 40 giorni fino ai 14 mesi di vita, la faceva piangere tutto il santo giorno, non la faceva dormire MAI (e per mai intendo proprio mai, pisolini di 10 minuti al massimo, giorno e notte) e via discorrendo.

Fine O.T. e scusate l'infervoramento, ma quando dicevano a ME "eeeeeeeee ma è impossibile che non riesci a fare niente!" con un'aria da compatimento che ti veniva voglia di pigliare la gente a schiaffi....mi veniva il travaso di bile.
:bomba
Partendo dal fatto che ciuk si è spiegata e ho cambiato il mio pensiero (vedi messaggio sopra), volevo semplicemente dirti che quello che avevo scritto sui 7 mesi, ovviamente erano dirette a persone che non hanno tanti o seri problemi (soprattutto tipo quello che hai passato tu, che non so ma posso immaginare :bacio ), dato che nel post di ciuk non era stato detto niente di quel tipo.
Non sono un mostro e non sono neanche una wonder woman, volevo solamente specificare questo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”