GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura/egoismo per il secondo figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

paura/egoismo per il secondo figlio

Messaggio da jammin » 28 gen 2008, 12:30

ciao, probabilmente avete già trattato questo argomento tante altre volte, scusate. scrivo per sapere se qualcuna è nelle mie condizioni o ci è passata. ho una bambina di due anni e mezzo e "sarebbe ora" , visto che abbiamo sempre voluto due bambini, iniziare con il secondo. ne vorrei un altro per vari motivi, per rendere ancora felici i miei genitori ma soprattutto perchè non voglio lasciare sola la mia bambina in futuro, so' quanto è importante e bello avere una sorella o un fratello. ma quando ho avuto la mia bambina, ho passato un momentaccio, ha pianto per tre mesi e mezzo in continuazione per le coliche fortissime, ho iniziato a dormire a otto mesi. In molti momenti ero disperata, non la volevo... e adesso, finalmente esco, vado al ristorante, ho qualche spazio... ho l'angoscia al pensiero di dover ricominicare, con anche la bambina di tre anni, che è un po una peste... insomma, vorrei tanto volere un altro bambino, ma non riesco a volerlo pienamente... grazie...
Jammin

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: paura/egoismo per il secondo figlio

Messaggio da mina79 » 28 gen 2008, 12:35

Bè...io ti consiglierei di aspettare se non sei convinta!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 28 gen 2008, 12:36

ciao, io credo sia una scelta personale dettata sopratutto dal cuore......
se ti metti in un angolo a pensare se e quando fare il secondo figlio non lo farai mai....

io sto aspettando il mio secondo figlio/a e ti dico la verità, ho sempre detto a tutti di volerne 2 e subito, ma quando ho scoperto di essere incinta di nuovo, li per lì non l'ho presa bene, ma non per i motivi che dici tu, non per le uscite che sto sacrificando, di questo credimi me ne frega poco, ma solo per la paura di non riuscire a gestire ilarietta al meglio, di non dedicarle le mie attenzioni al 100%.

Adesso sono felicissima, ma anche piena di paure.

chiediti se davvero vuoi un altro figlio, se sei pronta a tutto, e allora se la risposta è si, datti da fare e cercalo subito!!

in bocca al lupo

daniela
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 28 gen 2008, 12:59

secondo me non puoi "volere di volere" un bambino...se lo senti ben venga, ma se non lo desideri sul serio e hai questi sentimenti contrastanti io ti consiglierei di aspettare. Io ne ho due e credimi che è molto più dura (a livello di fatica, organizzazione e sacrifici).
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 28 gen 2008, 13:00

le paure e i dubbi sono normalissimi!

ti posso dire che con il 2° è notevolmente + "facile",nel senso che l'esèerien za non sembra magari ,ma fa tanto nell'affrontare la sistuazione,riesci ad organizzarti meglio ,prima e ad affrontare tutto con meno "ansia" rispetto che col 1° figlio.Inoltre anche psiciologicamente lo "sconvolgimento" non è così totale come col 1° figlio perchè ci sei già passata e sa cosa dovrai affrontare.
Col 2° tante cose cambiano, l'equilibrio della stessa famiglia cambia (in meglio,almeno nel nostro caso)si arricchisce ,non so come spiegarlo a parole
Crescere insieme per loro ,inoltre,è una grande ricchezza,in amore, in stimoli,in consapevolezza di sè in rapporto con gli altri ,e in tante altre cose.
Le gelosie ci sono ed è anche "naturale" che ci siano ,ma vedo che nonostante si accapiglino (e avolte se le danno di santa ragione) poi non riescono a stare gli uni senza le altre ,si cercano,si "occupano" e si preoccupano l'uno dell'altro ,e questo è proprio bello!

Personalmente sono davvero felice della scelta che ho fatto :-D e anzi...giusto ieri mio marito mi diceva che (+ in là) se il Signore vorrà gli piacerebbe averne altri...due! :-D

Per quanto riguarda te devi riflettere su te stessa e sulla tua famiglia perchè solo tu poi capire qual'è la risposta che ti corrisponde ,che,cioè, farà + Felice il tuo cuore.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 28 gen 2008, 13:08

stessa tua situazione l'ho vissuta quasi un annetto fa... ormai flavio era grandicello, avevo ricominciato il lavoro, flavio va all'asilo fino alle 16.30... dorme la notte , mangia da solo, parla insomma ero uscita dal tunnel.... mio marito mi dice è ora di farne un'altro... ed io ero sconvolta.... poi flavcio ha incominciato a vedere i suoi amichetti con un fratellino o sorellina e voleva pure lui..... per farla breve .... "mi convinco" e cerco un bebè per mio figlio e per il socio.... rimango incinta a agosto... a ott. rasch. .....ho capito he avevo sbagliato tutto...... ho subito ricercato un altro bebè PER ME... perchè è diventata la cosa più importante della mia vita..... e se tornassi indietro nn aspetterei più così tanto tempo.....
aspetta i tuoi tempi, ma soprattutto devi esserne superconvinta poi tutto si aggiusta.... :bacio
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 gen 2008, 13:17

JAMMIN....ovviamente spero che un secondo figlio tu lo voglia non solo per i tuoi genitori o per la tua bambina....ma soprattutto per voi...per la vostra voglia di amore!

E' normale avere certe paure, ma secondo me non devono essere bloccanti e se lo sono vuol dire che forse non è ancora il momento adatto. Io posso dirti che non è una cosa così mostruosa come il nostro immaginario vuol farci credere. Io dell'arrivo di Sara non me ne sono neanche accorta! Sono già passati 9 mesi e non me ne sono minimamente accorta. Certo, lavoro ce n'è...spesso si incrociano gli orari delle varie pappe, ma in linea di massima è gestibilissimo e soprattutto è così bello che ti ripaga di tutto.
Inutile dire che ho trascorso la gravidanza con le paranoie su come avrei fatto e su come avrei potuto dare a Lei quello stesso immenso amore che avevo per Ale. Mi sentivo di piternwe amare uno solo in maniera così sviscerale....E tutti a dirmi che l'amore sarebbe raddoppiato(ma non ci credevo ovviamente!!!!) iNvece è così....
VIENE TUTTO DA SE...NATURALE E IMMENSO COME SEMPRE!
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 28 gen 2008, 13:57

Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi, non volevamo un figlio unico, ma allo stesso tempo l'idea di come era stato i primi tempi ci frenava. Poi....Giovanni ha deciso di arrivare e adesso siamo felicissimi.
L'inizio non è stato così drammatico come la prima volta, anzi....
Certo il tempo per me è solo un vago ricordo :che_dici . Ma quando vado a casa e lui mi dice "Mamma ti voglio tanto" (lui "bene" non lo dice :che_dici )...non c'è niente di meglio.
Anzi, a volte mi viene quasi voglia di farne un altro :urka :urka
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 28 gen 2008, 14:02

fidati che quando sarai pronta non ti farai domande, sarà una cosa dettata dal cuore, e che riempirà il tuo cuore non lasciando spazio per i dubbi.
:sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 gen 2008, 14:34

JAMMIN io provavo le stesse identiche cose....Pietro a un anno e mezzo era autonomo in tante cosine, avevo ripreso a uscire qualche volta la sera con mio marito (una volta al mese per il teatro..ma buttala via) e poi avevo una taglia in meno della mia ...ovvero la 42...un lavoretto che poteva diventare definitivo e così via...

ma il desiderio di un altro bimbo era troppo forte e così ci siamo ributtati...non è stato semplice come la prima volta a partire dalla gravidanza per via delle nausee, poi gestire un bimbo piccolo, lavoro e casa tutto da sola e poi la fine della gravidanza con ritmi intensi e....panzona, ma io ero sempre più felice e devo dire che anche se la mi piaccola è esigente, nel senso che è buona e cara, ma ciuccia molto e quindi allatto parecchio....di giorno...devo dire che sembra tutto più semplice....orari coincidono, i piccoli si cercano e basta un aiutino di mio marito per conciliare le cose...la pupa dorme la notte con un solo risveglio per la poppata e così via...

non so come sarà in futuro, ma per ora sono contenta...non dico che sia facile, ma è bellissimo e secondo me c'è un momento in cui queste cose le sopporti meglio se sei pronta

tantissimi :incrocini per la tua decisione, qualsiasi sia...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 28 gen 2008, 15:13

Ciao.
Aspetta ancora un po' se non ti senti sicura, non sei obbligata a farlo adesso perché 'sarebbe ora'. E non credo sia egoismo, semplicemente non ti senti pronta adesso per un'altro figlio. Magari ti sentirai pronta tra 1 anno o 2 o mai, ma è una scelta di vita (la vostra) e anche se fosse che tu per egoismo non ne vuoi un'altro nessuno può criticarti. Già un figlio ti cambia la vita e comporta sacrifici e rinunce, e ti capisco se non te la senti di fare il secondo. Io ci ho pensato, ho pure provato, è andata male, e ora basta, sono convinta non voglio altri figli. Non importa cosa dice la gente, se approva o no, è la mia vita, e non vedo niente di male a voler un po' di spazio per me, per la mia vita.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”