GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
paura/egoismo per il secondo figlio
-
jammin
- New~GolGirl®

paura/egoismo per il secondo figlio
ciao, probabilmente avete già trattato questo argomento tante altre volte, scusate. scrivo per sapere se qualcuna è nelle mie condizioni o ci è passata. ho una bambina di due anni e mezzo e "sarebbe ora" , visto che abbiamo sempre voluto due bambini, iniziare con il secondo. ne vorrei un altro per vari motivi, per rendere ancora felici i miei genitori ma soprattutto perchè non voglio lasciare sola la mia bambina in futuro, so' quanto è importante e bello avere una sorella o un fratello. ma quando ho avuto la mia bambina, ho passato un momentaccio, ha pianto per tre mesi e mezzo in continuazione per le coliche fortissime, ho iniziato a dormire a otto mesi. In molti momenti ero disperata, non la volevo... e adesso, finalmente esco, vado al ristorante, ho qualche spazio... ho l'angoscia al pensiero di dover ricominicare, con anche la bambina di tre anni, che è un po una peste... insomma, vorrei tanto volere un altro bambino, ma non riesco a volerlo pienamente... grazie...
Jammin
- mina79
- Expert~GolGirl®

Re: paura/egoismo per il secondo figlio
Bè...io ti consiglierei di aspettare se non sei convinta!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- Dani78
- Gold~GolGirl®

ciao, io credo sia una scelta personale dettata sopratutto dal cuore......
se ti metti in un angolo a pensare se e quando fare il secondo figlio non lo farai mai....
io sto aspettando il mio secondo figlio/a e ti dico la verità, ho sempre detto a tutti di volerne 2 e subito, ma quando ho scoperto di essere incinta di nuovo, li per lì non l'ho presa bene, ma non per i motivi che dici tu, non per le uscite che sto sacrificando, di questo credimi me ne frega poco, ma solo per la paura di non riuscire a gestire ilarietta al meglio, di non dedicarle le mie attenzioni al 100%.
Adesso sono felicissima, ma anche piena di paure.
chiediti se davvero vuoi un altro figlio, se sei pronta a tutto, e allora se la risposta è si, datti da fare e cercalo subito!!
in bocca al lupo
daniela
se ti metti in un angolo a pensare se e quando fare il secondo figlio non lo farai mai....
io sto aspettando il mio secondo figlio/a e ti dico la verità, ho sempre detto a tutti di volerne 2 e subito, ma quando ho scoperto di essere incinta di nuovo, li per lì non l'ho presa bene, ma non per i motivi che dici tu, non per le uscite che sto sacrificando, di questo credimi me ne frega poco, ma solo per la paura di non riuscire a gestire ilarietta al meglio, di non dedicarle le mie attenzioni al 100%.
Adesso sono felicissima, ma anche piena di paure.
chiediti se davvero vuoi un altro figlio, se sei pronta a tutto, e allora se la risposta è si, datti da fare e cercalo subito!!
in bocca al lupo
daniela
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- katia1974
- Master~GolGirl®

secondo me non puoi "volere di volere" un bambino...se lo senti ben venga, ma se non lo desideri sul serio e hai questi sentimenti contrastanti io ti consiglierei di aspettare. Io ne ho due e credimi che è molto più dura (a livello di fatica, organizzazione e sacrifici).
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- Francesca77
- Master~GolGirl®

le paure e i dubbi sono normalissimi!
ti posso dire che con il 2° è notevolmente + "facile",nel senso che l'esèerien za non sembra magari ,ma fa tanto nell'affrontare la sistuazione,riesci ad organizzarti meglio ,prima e ad affrontare tutto con meno "ansia" rispetto che col 1° figlio.Inoltre anche psiciologicamente lo "sconvolgimento" non è così totale come col 1° figlio perchè ci sei già passata e sa cosa dovrai affrontare.
Col 2° tante cose cambiano, l'equilibrio della stessa famiglia cambia (in meglio,almeno nel nostro caso)si arricchisce ,non so come spiegarlo a parole
Crescere insieme per loro ,inoltre,è una grande ricchezza,in amore, in stimoli,in consapevolezza di sè in rapporto con gli altri ,e in tante altre cose.
Le gelosie ci sono ed è anche "naturale" che ci siano ,ma vedo che nonostante si accapiglino (e avolte se le danno di santa ragione) poi non riescono a stare gli uni senza le altre ,si cercano,si "occupano" e si preoccupano l'uno dell'altro ,e questo è proprio bello!
Personalmente sono davvero felice della scelta che ho fatto
e anzi...giusto ieri mio marito mi diceva che (+ in là) se il Signore vorrà gli piacerebbe averne altri...due!
Per quanto riguarda te devi riflettere su te stessa e sulla tua famiglia perchè solo tu poi capire qual'è la risposta che ti corrisponde ,che,cioè, farà + Felice il tuo cuore.
ti posso dire che con il 2° è notevolmente + "facile",nel senso che l'esèerien za non sembra magari ,ma fa tanto nell'affrontare la sistuazione,riesci ad organizzarti meglio ,prima e ad affrontare tutto con meno "ansia" rispetto che col 1° figlio.Inoltre anche psiciologicamente lo "sconvolgimento" non è così totale come col 1° figlio perchè ci sei già passata e sa cosa dovrai affrontare.
Col 2° tante cose cambiano, l'equilibrio della stessa famiglia cambia (in meglio,almeno nel nostro caso)si arricchisce ,non so come spiegarlo a parole
Crescere insieme per loro ,inoltre,è una grande ricchezza,in amore, in stimoli,in consapevolezza di sè in rapporto con gli altri ,e in tante altre cose.
Le gelosie ci sono ed è anche "naturale" che ci siano ,ma vedo che nonostante si accapiglino (e avolte se le danno di santa ragione) poi non riescono a stare gli uni senza le altre ,si cercano,si "occupano" e si preoccupano l'uno dell'altro ,e questo è proprio bello!
Personalmente sono davvero felice della scelta che ho fatto
Per quanto riguarda te devi riflettere su te stessa e sulla tua famiglia perchè solo tu poi capire qual'è la risposta che ti corrisponde ,che,cioè, farà + Felice il tuo cuore.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- ZIZOU
- Expert~GolGirl®

stessa tua situazione l'ho vissuta quasi un annetto fa... ormai flavio era grandicello, avevo ricominciato il lavoro, flavio va all'asilo fino alle 16.30... dorme la notte , mangia da solo, parla insomma ero uscita dal tunnel.... mio marito mi dice è ora di farne un'altro... ed io ero sconvolta.... poi flavcio ha incominciato a vedere i suoi amichetti con un fratellino o sorellina e voleva pure lui..... per farla breve .... "mi convinco" e cerco un bebè per mio figlio e per il socio.... rimango incinta a agosto... a ott. rasch. .....ho capito he avevo sbagliato tutto...... ho subito ricercato un altro bebè PER ME... perchè è diventata la cosa più importante della mia vita..... e se tornassi indietro nn aspetterei più così tanto tempo.....
aspetta i tuoi tempi, ma soprattutto devi esserne superconvinta poi tutto si aggiusta....
aspetta i tuoi tempi, ma soprattutto devi esserne superconvinta poi tutto si aggiusta....
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!
- miky74
- Expert~GolGirl®

JAMMIN....ovviamente spero che un secondo figlio tu lo voglia non solo per i tuoi genitori o per la tua bambina....ma soprattutto per voi...per la vostra voglia di amore!
E' normale avere certe paure, ma secondo me non devono essere bloccanti e se lo sono vuol dire che forse non è ancora il momento adatto. Io posso dirti che non è una cosa così mostruosa come il nostro immaginario vuol farci credere. Io dell'arrivo di Sara non me ne sono neanche accorta! Sono già passati 9 mesi e non me ne sono minimamente accorta. Certo, lavoro ce n'è...spesso si incrociano gli orari delle varie pappe, ma in linea di massima è gestibilissimo e soprattutto è così bello che ti ripaga di tutto.
Inutile dire che ho trascorso la gravidanza con le paranoie su come avrei fatto e su come avrei potuto dare a Lei quello stesso immenso amore che avevo per Ale. Mi sentivo di piternwe amare uno solo in maniera così sviscerale....E tutti a dirmi che l'amore sarebbe raddoppiato(ma non ci credevo ovviamente!!!!) iNvece è così....
VIENE TUTTO DA SE...NATURALE E IMMENSO COME SEMPRE!
Miky
E' normale avere certe paure, ma secondo me non devono essere bloccanti e se lo sono vuol dire che forse non è ancora il momento adatto. Io posso dirti che non è una cosa così mostruosa come il nostro immaginario vuol farci credere. Io dell'arrivo di Sara non me ne sono neanche accorta! Sono già passati 9 mesi e non me ne sono minimamente accorta. Certo, lavoro ce n'è...spesso si incrociano gli orari delle varie pappe, ma in linea di massima è gestibilissimo e soprattutto è così bello che ti ripaga di tutto.
Inutile dire che ho trascorso la gravidanza con le paranoie su come avrei fatto e su come avrei potuto dare a Lei quello stesso immenso amore che avevo per Ale. Mi sentivo di piternwe amare uno solo in maniera così sviscerale....E tutti a dirmi che l'amore sarebbe raddoppiato(ma non ci credevo ovviamente!!!!) iNvece è così....
VIENE TUTTO DA SE...NATURALE E IMMENSO COME SEMPRE!
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- grimilde
- Basic~GolGirl®

Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi, non volevamo un figlio unico, ma allo stesso tempo l'idea di come era stato i primi tempi ci frenava. Poi....Giovanni ha deciso di arrivare e adesso siamo felicissimi.
L'inizio non è stato così drammatico come la prima volta, anzi....
Certo il tempo per me è solo un vago ricordo
. Ma quando vado a casa e lui mi dice "Mamma ti voglio tanto" (lui "bene" non lo dice
)...non c'è niente di meglio.
Anzi, a volte mi viene quasi voglia di farne un altro

L'inizio non è stato così drammatico come la prima volta, anzi....
Certo il tempo per me è solo un vago ricordo
Anzi, a volte mi viene quasi voglia di farne un altro
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

fidati che quando sarai pronta non ti farai domande, sarà una cosa dettata dal cuore, e che riempirà il tuo cuore non lasciando spazio per i dubbi.

/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

JAMMIN io provavo le stesse identiche cose....Pietro a un anno e mezzo era autonomo in tante cosine, avevo ripreso a uscire qualche volta la sera con mio marito (una volta al mese per il teatro..ma buttala via) e poi avevo una taglia in meno della mia ...ovvero la 42...un lavoretto che poteva diventare definitivo e così via...
ma il desiderio di un altro bimbo era troppo forte e così ci siamo ributtati...non è stato semplice come la prima volta a partire dalla gravidanza per via delle nausee, poi gestire un bimbo piccolo, lavoro e casa tutto da sola e poi la fine della gravidanza con ritmi intensi e....panzona, ma io ero sempre più felice e devo dire che anche se la mi piaccola è esigente, nel senso che è buona e cara, ma ciuccia molto e quindi allatto parecchio....di giorno...devo dire che sembra tutto più semplice....orari coincidono, i piccoli si cercano e basta un aiutino di mio marito per conciliare le cose...la pupa dorme la notte con un solo risveglio per la poppata e così via...
non so come sarà in futuro, ma per ora sono contenta...non dico che sia facile, ma è bellissimo e secondo me c'è un momento in cui queste cose le sopporti meglio se sei pronta
tantissimi
per la tua decisione, qualsiasi sia...
ma il desiderio di un altro bimbo era troppo forte e così ci siamo ributtati...non è stato semplice come la prima volta a partire dalla gravidanza per via delle nausee, poi gestire un bimbo piccolo, lavoro e casa tutto da sola e poi la fine della gravidanza con ritmi intensi e....panzona, ma io ero sempre più felice e devo dire che anche se la mi piaccola è esigente, nel senso che è buona e cara, ma ciuccia molto e quindi allatto parecchio....di giorno...devo dire che sembra tutto più semplice....orari coincidono, i piccoli si cercano e basta un aiutino di mio marito per conciliare le cose...la pupa dorme la notte con un solo risveglio per la poppata e così via...
non so come sarà in futuro, ma per ora sono contenta...non dico che sia facile, ma è bellissimo e secondo me c'è un momento in cui queste cose le sopporti meglio se sei pronta
tantissimi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Ciao.
Aspetta ancora un po' se non ti senti sicura, non sei obbligata a farlo adesso perché 'sarebbe ora'. E non credo sia egoismo, semplicemente non ti senti pronta adesso per un'altro figlio. Magari ti sentirai pronta tra 1 anno o 2 o mai, ma è una scelta di vita (la vostra) e anche se fosse che tu per egoismo non ne vuoi un'altro nessuno può criticarti. Già un figlio ti cambia la vita e comporta sacrifici e rinunce, e ti capisco se non te la senti di fare il secondo. Io ci ho pensato, ho pure provato, è andata male, e ora basta, sono convinta non voglio altri figli. Non importa cosa dice la gente, se approva o no, è la mia vita, e non vedo niente di male a voler un po' di spazio per me, per la mia vita.
Aspetta ancora un po' se non ti senti sicura, non sei obbligata a farlo adesso perché 'sarebbe ora'. E non credo sia egoismo, semplicemente non ti senti pronta adesso per un'altro figlio. Magari ti sentirai pronta tra 1 anno o 2 o mai, ma è una scelta di vita (la vostra) e anche se fosse che tu per egoismo non ne vuoi un'altro nessuno può criticarti. Già un figlio ti cambia la vita e comporta sacrifici e rinunce, e ti capisco se non te la senti di fare il secondo. Io ci ho pensato, ho pure provato, è andata male, e ora basta, sono convinta non voglio altri figli. Non importa cosa dice la gente, se approva o no, è la mia vita, e non vedo niente di male a voler un po' di spazio per me, per la mia vita.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)