Il problema si sta verificando con il grande, 12 anni appena compiuti, prima media.
Viene da una bellissima classe, molto attiva e molto unita, siamo stati a tanti di quei compleanni da non riuscire proprio a quantificarli, MA, da subito, avevamo impostato una cifra per fare un regalo cumulativo e non presentarci sempre col pensierino, Siamo partiti con 10 euro a testa, fino ad arrivare anche a 3, visto che la partecipazione ai compleanni era altissima e le richieste dei bambini minime. Siamo poi ritornati a 10 euro quando, in quarta, abbiamo cominciato ad andare ai compleanni in pizzeria o enoteche, con 10-12 bambini invitati.
Quest'anno invece è una tragedia. Abbiamo inaugurato noi i compleanni, ad aprile, Miki è stato il primo. Abbiamo invitato 12 bambini, 4 di questi erano appunto della nuova classe. Questi si sono presentati con dei regali costosi, un gioco per la ps4 in particolare costa più di 60 euro, poi un buono da 50 euro in un negozio, poi un completo polo e pantaloni ed infine un accessorio per il cellulare che ho "stimato sui 40".
Da lì è stata la mia rovina

hanno cominciato ad arrivare gli inviti di altri bambini e in due casi ho ricambiato con regali sui 40 euro, ho trovato una mega offerta in un negozio di giochi elettronici, in un altro caso ho comprato una polo di marca assieme ad un altra mamma (35 a testa), adesso è arrivato l'ennesimo invito, di una bimba stavolta e sono stata contattata da due mamme che mi chiedono se lo compro con loro, per la modica cifra di 40 euro a testa, così le comprano degli orecchini.
Ora, a parte vendere un rene, c'è proprio un problema di concetto e cioè che non trovo utile ed educativo spendere 50 euro per un regalo di compleanno a 12 anni.
Voglio assolutamente tirarmi indietro da questa situazione, perchè se tanto mi da tanto, l'anno prossimo i compleanni saranno il triplo e io non ho davvero nessuna intenzione di spendere così tanto.
Cosa fareste? In che modo mi tiro fuori? Comincio a dire che il regalo lo faccio da sola portando un pensiero?
Quando inviterò i bambini a quello di Miki scrivo qualcosa sul "valore" del regalo?
Come faccio????