GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lo sciopero delle donne: vi piace o no?
-
- New~GolGirl®
Lo sciopero delle donne: vi piace o no?
Salve a tutte, scrivo poco ma vi leggo spesso.
Solo la scorsa settimana sono venuta a sapere che, in occasione dell'8 marzo, ci sarebbe stato uno sciopero (scuola e trasporti) "per solidarietà alle donne". Scopro poi numerose iniziative che suggeriscono a tutte le donne di scioperare ed astenersi da tutti quei compiti che sono tradizionalmente affidati a loro. Cura della prole, degli anziani, della casa ecc.
Voglio essere chiara e vi dico che a pelle non ho avuto una buona sensazione ma sto faticando a razionalizzare.
Io lavoro oggi ho fatto tutto come al solito, anzi con la difficoltà aggiuntiva di non avere la certezza che mia foglia potesse andare a scuola stamani.
Ho trovato tutte opinioni simili alla mia e forse proprio per questo vorrei confrontarmi con interlocutori lontani dalla mia sfera.
Che ne pensate?
Ora vado di fretta ma volevo lanciare il tema entro la giornata. Dopo se ce la faccio approfondisco.
Solo la scorsa settimana sono venuta a sapere che, in occasione dell'8 marzo, ci sarebbe stato uno sciopero (scuola e trasporti) "per solidarietà alle donne". Scopro poi numerose iniziative che suggeriscono a tutte le donne di scioperare ed astenersi da tutti quei compiti che sono tradizionalmente affidati a loro. Cura della prole, degli anziani, della casa ecc.
Voglio essere chiara e vi dico che a pelle non ho avuto una buona sensazione ma sto faticando a razionalizzare.
Io lavoro oggi ho fatto tutto come al solito, anzi con la difficoltà aggiuntiva di non avere la certezza che mia foglia potesse andare a scuola stamani.
Ho trovato tutte opinioni simili alla mia e forse proprio per questo vorrei confrontarmi con interlocutori lontani dalla mia sfera.
Che ne pensate?
Ora vado di fretta ma volevo lanciare il tema entro la giornata. Dopo se ce la faccio approfondisco.
- yoga
- Master~GolGirl®
Re: Lo sciopero delle donne: vi piace o no?
Ciao Honey, per principio non mi piacciono gli scioperi perché non credo siano strumenti efficaci. In questo caso, mi sembra ironico indire uno sciopero (anche della scuola) per solidarietà alle donne, quando con ogni probabilità saranno le donne a farne le spese.
E 2006
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io mi trovo concorde con questo intervento.yoga ha scritto:Ciao Honey, per principio non mi piacciono gli scioperi perché non credo siano strumenti efficaci. In questo caso, mi sembra ironico indire uno sciopero (anche della scuola) per solidarietà alle donne, quando con ogni probabilità saranno le donne a farne le spese.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- chiarasole
- Master~GolGirl®
D'accordo anch'ioDionaea ha scritto:Io mi trovo concorde con questo intervento.yoga ha scritto:Ciao Honey, per principio non mi piacciono gli scioperi perché non credo siano strumenti efficaci. In questo caso, mi sembra ironico indire uno sciopero (anche della scuola) per solidarietà alle donne, quando con ogni probabilità saranno le donne a farne le spese.
Per caso chi ha avuto questa piegata è un uomo?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ely66
- Platinum~GolGirl®
c'è una vignetta che circolava da giorni
la dicitura era (a memoria eh?)
sciopero delle donne "lottomarzo" per i maggiori diritti.
sotto raffigurata una mamma con figli piccoli aggrappati a lei e lei con un tablet e altro in mano con un commento "GRAZIE EH!"
credo sia emblematico.
francamente oggi mi hanno rotto le scatole tutte le varie gif, jpg, img e quant'altro con le varie "buona festa della donna" "per la donna migliore del mondo" "per la mia donna, la meglio" (si visto pure questa) "amo le donne"
francamente? ma anche no.
la migliore era quella dei minions questa forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87789
la trovo bellissima.
la dicitura era (a memoria eh?)
sciopero delle donne "lottomarzo" per i maggiori diritti.
sotto raffigurata una mamma con figli piccoli aggrappati a lei e lei con un tablet e altro in mano con un commento "GRAZIE EH!"
credo sia emblematico.
francamente oggi mi hanno rotto le scatole tutte le varie gif, jpg, img e quant'altro con le varie "buona festa della donna" "per la donna migliore del mondo" "per la mia donna, la meglio" (si visto pure questa) "amo le donne"
francamente? ma anche no.
la migliore era quella dei minions questa forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=87789
la trovo bellissima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Topillo ha aperto un topic sul tema e aggiornato pochi giorni fa, anche in vista di questa occasione, se ti interessa Honey.
I motivi dello sciopero sarebbero stati più che validi, ma nemmeno io ho aderito. Non ho aderito perché lavoro in un settore culturale che, peraltro, è per la maggioranza frequentato da donne, e interrompere il servizio mi sembrava paradossale. Oggi più che mai serviva che fosse aperto e garantissi la continuità.
Hanno irritato tantissimo anche me tutti gli auguri per la festa (!) della donna, io non li ho fatti se non ricambiandoli... ma nei vari gruppi whatsapp no, che fastidio.
I motivi dello sciopero sarebbero stati più che validi, ma nemmeno io ho aderito. Non ho aderito perché lavoro in un settore culturale che, peraltro, è per la maggioranza frequentato da donne, e interrompere il servizio mi sembrava paradossale. Oggi più che mai serviva che fosse aperto e garantissi la continuità.
Hanno irritato tantissimo anche me tutti gli auguri per la festa (!) della donna, io non li ho fatti se non ricambiandoli... ma nei vari gruppi whatsapp no, che fastidio.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ecco, il problema non è stato che trasporti e scuola hanno fatto sciopero per solidarietà alle donne.
Il fatto è che le donne (senza sigle sindacali, senza appartenenza politica, ci tengo a dirlo) hanno deciso di farsi sentire "fermando" il mondo femminile (se la mia vita non vale, io mi fermo e non produco) per dimostrare QUANTO impatta il lavoro delle donne, sia retribuito sia non, sulla società e quanto prezioso esso sia.
L'astensione dal lavoro "non retribuito", diciamo, era facile da chiedere e da attuare, bastava volere, l'astensione dal lavoro retribuito, invece, senza supporto dalle sigle sindacali, non era fattibile.
Solo alcune sigle e non nella totalità (per esempio solo alcuni "settori" della sola CGIL hanno aderito, ma la Camusso in persona ha dichiarato che la CGIL non lo avrebbe fatto) hanno aderito alla richiesta e solo pochi giorni prima.
E quali? Le classiche "insoddisfatte", cioè scuola e trasporti.
Non era sbagliata l'idea dello sciopero globale delle donne, che tra l'altro, come manifestazioni ha avuto un successo planetario, con donne in piazza in tutto il mondo, dalle Filippine agli USA, è stato manchevole, come al solito (duole dirlo) il supporto "istituzionale".
Le donne, insomma, si sono arrangiate anche stavolta.
Ma il risultato è stato, ancora una volta, una marea. Cerca in rete e guarda quante persone, in fuxia e nero, hanno riempito il mondo.
Il fatto è che le donne (senza sigle sindacali, senza appartenenza politica, ci tengo a dirlo) hanno deciso di farsi sentire "fermando" il mondo femminile (se la mia vita non vale, io mi fermo e non produco) per dimostrare QUANTO impatta il lavoro delle donne, sia retribuito sia non, sulla società e quanto prezioso esso sia.
L'astensione dal lavoro "non retribuito", diciamo, era facile da chiedere e da attuare, bastava volere, l'astensione dal lavoro retribuito, invece, senza supporto dalle sigle sindacali, non era fattibile.
Solo alcune sigle e non nella totalità (per esempio solo alcuni "settori" della sola CGIL hanno aderito, ma la Camusso in persona ha dichiarato che la CGIL non lo avrebbe fatto) hanno aderito alla richiesta e solo pochi giorni prima.
E quali? Le classiche "insoddisfatte", cioè scuola e trasporti.
Non era sbagliata l'idea dello sciopero globale delle donne, che tra l'altro, come manifestazioni ha avuto un successo planetario, con donne in piazza in tutto il mondo, dalle Filippine agli USA, è stato manchevole, come al solito (duole dirlo) il supporto "istituzionale".
Le donne, insomma, si sono arrangiate anche stavolta.
Ma il risultato è stato, ancora una volta, una marea. Cerca in rete e guarda quante persone, in fuxia e nero, hanno riempito il mondo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- floddi
- Platinum~GolGirl®
no, sono femministe.chiarasole ha scritto:D'accordo anch'ioDionaea ha scritto:Io mi trovo concorde con questo intervento.yoga ha scritto:Ciao Honey, per principio non mi piacciono gli scioperi perché non credo siano strumenti efficaci. In questo caso, mi sembra ironico indire uno sciopero (anche della scuola) per solidarietà alle donne, quando con ogni probabilità saranno le donne a farne le spese.
Per caso chi ha avuto questa piegata è un uomo?

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- New~GolGirl®
Ringrazio tutte per le risposte. Vedo quindi che anche un gruppo più eterogeneo della mia cerchia di amiche e conoscenti condivide l'opinione generale. Anche io ho visto la vignetta di cui parla Ely e mi ci sono vista ritratta.
Avevo sbirciato anche il thread di Topillo, appena aperto, e adesso andrò a leggermelo meglio.
Nel frattempo ho cercato di razionalizzare quella sensazione di fastidio che provavo e sono giunta alla conclusione che probabilmente è dovuta ad una mia antipatia nei confronti dello sciopero dei servizi pubblici a cui deve aggiungersi lo sberleffo delle ripercussioni dello sciopero, subite principalmente dalle donne.
A prescindere da questo trovo invece bella l'idea delle manifestazioni di piazza e dello sciopero in casa (strumento che uso io stessa di frequente
)
Avevo sbirciato anche il thread di Topillo, appena aperto, e adesso andrò a leggermelo meglio.
Nel frattempo ho cercato di razionalizzare quella sensazione di fastidio che provavo e sono giunta alla conclusione che probabilmente è dovuta ad una mia antipatia nei confronti dello sciopero dei servizi pubblici a cui deve aggiungersi lo sberleffo delle ripercussioni dello sciopero, subite principalmente dalle donne.
A prescindere da questo trovo invece bella l'idea delle manifestazioni di piazza e dello sciopero in casa (strumento che uso io stessa di frequente

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Honey se ti interessa se ne stava parlando anche in "ot 15"
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
-
- New~GolGirl®
Grazie Dionaea, me ne sono accorta dopo aver aperto questo topic.