GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Paura di non fare in tempo (figli)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ci610 » 2 lug 2015, 12:10

io non mi faccio di questi problemi, lavoro e penso alla casa come tutte, i bambini sono comunque al primo posto, ma certo non pianifico le attività, faccio quello che viene al momento senza organizzare nulla e se una volta non ho tempo o sono stanca pazienza, impareranno che la mamma è anche stanca perché si fa un mazzo così da mane a sera

detto ciò, io d'estate non ci penso minimamente ad accettare inviti da parte di amici e amichetti dei bambini, stiamo già così poco insieme che sfrutto ogni momento libero per stare tra di noi
tanto tra qualche anno vorranno uscire con gli amici e a noi non ci fileranno più, quindi preferisco godermeli tutti per me ogni momento che posso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2015, 12:45

io la penso come CI. ed è anche giusto che se uno arriva a sera distrutto i bambini lo sappiano e, per qualche volta, trascorrano un po' di tempo giocando fra loro.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da Topillo » 2 lug 2015, 13:22

anche io in generale la penso così. Il tempo insieme si organizza di volta in volta, organizzare cose "che restino nella memoria" con solo quel fine mi sembra davvero una cosa strana.
Ci sono le cose che si pensano "come eventi"; che ne so.... una bella vacanza, un regalo a sorpresa, ecc. ma non sento che mi sfugge il tempo perchè non organizzo cose che incidano.

E in estate e nel week end, siamo noi, come famiglia, gli estranei sono ammessi con moderazione.

Inoltre io ho la convinzione che stare a organizzare ogni singola ora del tempo libero dei nostri figli non sia proprio una cosa giusta. Il tempo è loro. Giusto coinvolgerli nelle attività di famiglia, giusto dedicare loro tempo ed energie, ma è giusto anche che imparino a gestirselo come intendono loro, scoprendo attività e giochi in autonomia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2015, 13:49

:quoto_1: Topillo
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ely66 » 2 lug 2015, 14:17

ale85, perchè non li coinvolgi nella cura dell'orto?
così avrai tempo per te, per loro. farete una cosa insieme che è utile e divertente (per loro)
mia figlia diventa matta per la campagna, per curare le piante. l'estate scorsa è andata malino, quest'anno è diverso e abbiamo passato dei giorni interi a scegliere le piante da mettere, dall'insalata alle aromatiche dai pomodori alle zucchine. lei poi ha piantato dei semi di melone e ora abbiamo pure quelli da seguire :argh :risatina: ci mancavano i meloni!
per non parlare delle zucche, cresciute per fatti loro e che ora invadono l'area cetrioli :risatina: ecco, quelle sono zone che cura lei, toglie le erbacce, ha imparato a riconoscere le erbe buone, insomma, non sarà una gita alla cappella sistina, ma a qualcosa serve e inoltre le piace.
prova, a volte si hanno piacevoli sorprese dai nostri bambini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da SIMONA72 » 2 lug 2015, 14:38

Concordo con Topi pure io.

Un po' si organizza, un po' si improvvisa ed ogni tanto ci si rilassa e si ozia tutti assieme.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2015, 15:06

Esatto, Simona....e poi anche l'ozio è importante.
Concordo con Ely:nella casa di campagna dei miei suoceri sull'appennino modenese c'è un piccolo orto e ai miei figli piace un sacco.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da Lunette » 2 lug 2015, 15:23

Veramente io mi sento di dire che i bambini fino ad una certa età, diciamo 7-8 anni secondo me non si ricordano nemmeno da che parte sono girati, figuriamoci se la madre ha fatto qualcosa di memorabile, tipo una mega festa di compleanno. Magari vedranno le foto ma dubito fortemente che si ricorderanno da adulti che la loro madre quel giorno si è fatta il kiul a quadretti per recuperare un clown in piena estate.


Poi però scatta qualcosa.. L'ho visto quest'anno con mia figlia che si ricordava quando l'anno scorso siamo andati a Lisbona, o che mi ha ringraziato per il nuovo taglio di capelli, il primo vero "da grande".
Oppure adesso, se le chiedi quale evento è il più memorabile in assoluto ti risponde "prendere l'aereo da sola" , dove noi nemmeno c'entriamo.. Forse proprio per quello.

Più che farle fare, cerco di esserci nei suoi e nostri momenti importanti.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da Lunette » 2 lug 2015, 15:28

Relativamente al tempo da organizzare anche io improvviso..Adesso che fa caldissimo e io, finalmente, sono in ferie andiamo al mare tt le mattine, pomeriggio ci si riposa, si fanno i compiti, si legge.. Poi Lei scende con le sue amiche fino a che non è pronta la cena.

Se lavoro va al centro estivo.

Se fa fresco si va a camminare sui monti o a fare qualche giro in città.

Niente di memorabile, ma sensi di colpa zero su zero.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2015, 15:38

LUnette, hai ragione in questo, ma, a mio parere, restano più impressi le esperienze della normale vita quotidiana nelle quali, anche casualmente, può capitare una cosa più divertente, più strana o più importante del solito. I luoghi visti nel corso di viaggi (e non necessariamente chissà dove), le cose capitate in vacanza o in un normalissimo giorno come un altro. Voglio dire che per me in questi casi pianificare conta poco anche perchè ciò che a me può sembrare stravolgente e divertentissimo può essere accolto dai miei figli con indifferenza, e viceversa.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2015, 15:40

ecco, a me piacerebbe da morire fare come fai tu, Lunette...purtroppo abitiamo in pianura padana in mezzo al sole accecante e all'umidità atroce.....ma ti invidio molto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da Lunette » 2 lug 2015, 16:01

Beh Rob Bologna è una bellissima città e sicuramente ci sono le piscine? Poi fai conto che io ti dico che vado sì al mare, ma devo partire alle 08:00 altrimenti se arrivo dopo le nove non so dove mettermi l'auto, con il treno peggio che andar di notte, ci vuole molta pazienza ma noi ci andiamo ugualmente.

Ora domenica ho in mente un'escursione memorabile, mia figlia già mi ha detto che non crede sia una buona idea, ma io quando mi fisso su qualcosa non c'è verso, ho deciso che proveremo ad andare in canoa su un'isola nel golfo della Spezia, è un posto incontaminato perché l'isola è proprietà dell'esercito e infatti ci puoi arrivare solo o a nuoto o remando, ma è un bel pezzo da fare, quindi non so, sarà anche un'esperienza fantastica ma probabile che lo sia solo per me e mia figlia da grande si ricorderà della giornata che quella matta di sua madre ha deciso di prendere la canoa e di andare sull'isola deserta come i nostri proavi ahahha.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da Honey83 » 3 lug 2015, 9:10

La mia bimba ha solo 18 mesi quindi non ho esperienza diretta per ora. Ragionando da figlia devo dire che non sento la mancanza di "esperienze speciali" con i miei genitori, nonostante mia madre non fosse il tipo che gioca con i figli. Facevamo molte gite ma di quelle ricordo più che altro il divertimento. Tuttavia ho ricordi di eventi banalissimi che però da adulta apprezzo molto: mia madre che mi aiuta a fare i compiti mentre stira, che porta noi figlie alle mille attività pomeridiane portandosi il lavoro in macchina, che ci porta alla visita annuale dal pediatra, che mi fa vedere mia sorella appena nata ecc ecc.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da cinny78 » 3 lug 2015, 9:50

alenoi le gite le organizziamo soli...non amo avere gente quando facciamo una cosa per noi..anche perchè volgiamo essere liberi di seguire i nostri tempi senza vincoli...

il pome ai giardinetti ?
noi stiamo ai giardini...con le mamme dio scuola con cui ho piu confidenza ci scriviamo "oggi siamo qui." ci raggiungi?
senno' cmq al girardini ci sono sempre bimbi..fanno amiciziee...

a casa insomma devo dire con il bel tempo non stiamo mai...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Paura di non fare in tempo (figli)

Messaggio da ba1976 » 6 lug 2015, 8:42

Io credo che coi figli ogni giornata dai qualcosa a noi ma anche a loro! La mia grande (9 anni) ricorda cose che abbiam fatto assieme quando di anni ne aveva 3 o 4, e magari non ricorda la gita a fiabilandia ma il castello di sabbia al tramonto. Poi ecco credo molto nei momenti, x la comunione le hanno regalato una gita a gardaland con altre 2 famiglie nostre care amiche, abbiam fatto fuga un giorno di scuola, ecco credo questa sarà un' esperienza che ricorderà con gioia, anche il fatto che a gardaland sia stata solo col papi che io facevo le giostre con la piccola, raro che stiano tanto tempo loro due... Io per la comunione le ho regalato il concerto di Tiziano ferro, e' stata un'esperienza stupenda, noi due abbracciate a cantare il regalo più grande non credo me lo toglierà dalla mente nessuno in tutta la mia vita. Ecco, spero di riuscire a vivere tanti di questi momenti speciali e esclusivi anche con la piccolina (che mi viene ancora più facile ritagliarsi dei momenti da grandi solo con gaia che fare qualcosa solo con stella, ma ovvio sono età diverse e stella e' ancora contenta a farmi il te in spiaggia con l 'acqua di mare e la sabbia come zucchero... Mentre gaia in spiaggia ha le sue amiche e la rivedo giusto al momento del pranzo :)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”