GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sono molto giù
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: sono molto giù
scusa ma davvero non capisco cosa hai da stare in ansia, ha avuto un virus gastrointestinale e lo porti dal pediatra, embè?
se sei così ansiosa tu è ovvio che lui diventi un pauroso ipocondriaco
se sei così ansiosa tu è ovvio che lui diventi un pauroso ipocondriaco
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- boxerina
- Expert~GolGirl®
demi, se tu sei così ansiosa, finirai per passargli mille paure.
Ha preso un virus e ci sta mettendo qualche giorno a passargli, normale. Le sfigh€ sono altre, sorridici sopra, altro che farti rodere dall'ansia per questo. Dai su!
Ha preso un virus e ci sta mettendo qualche giorno a passargli, normale. Le sfigh€ sono altre, sorridici sopra, altro che farti rodere dall'ansia per questo. Dai su!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- demi
- Expert~GolGirl®
eccomi,
per il pediatra è stata proprio una cosa psicosomatica!
Aveva talmente tanta paura di vomitare,che a furia di pensarci ha vomitato.
Adesso lo ha tranquillizzato. Io ho paura che si riproponga.
Lui mi ha detto che non faceva altro che pensarci....
sono giù
sono giù
Samuele, nato il 30/03/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
demi tuo figlio è stato male fino a lunedì', nei giorni successivi, fino ad oggi, ha avuto qualche strascico con ancora qualche episodio tra vomito e diarrea, mi pare presto per affermare che sia psicosomatico
ripeto, fagli passare un we sereno, cerca di stare serena pure tu, e lunedì ci penserete
ripeto, fagli passare un we sereno, cerca di stare serena pure tu, e lunedì ci penserete
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Mi dispiace molto
Non so quanto possa esserti d'aiuto la mia esperienza, che non voglio raccontare, ma a stare con uno ansioso poi con gli anni "ti attacca" alcune cose e si entra in una spirale dove si sta sempre più male. Entrambi.
Siccome ovviamente tuo figlio non ti può lasciare perché sei ansiosa, io lavorerei molto su me stessa per "curare" le mie ansie ma soprattutto per non "attaccarle" a lui, perché é così piccolo che é una spugna.
Io sono stata male ANNI perché "assorbivo" paure che NON erano mie. E non è giusto.
Lavora su di te, spiega a tuo figlio che TU hai un problema, ci stai lavorando sodo per risolverlo e le tue paure NON devono essere sue e lui non deve avere paura. E tu sei forte e lavorandoci ne uscirai e ne riderete assieme.
Non so proprio che dirti... Io sono scappata, arrivata al punto di strappo.
Non lasciare che viva le tue paure e le tue fobie, si sta male da cani, credimi, te lo dico proprio di prima mano.
In bocca al lupo, secondo me ce la farai perché sai di avere un problema quindi si tratta solo di lavorarci su.
E ce la farai perché vuoi che anche tuo figlio stia bene!
Un abbraccio :)

Non so quanto possa esserti d'aiuto la mia esperienza, che non voglio raccontare, ma a stare con uno ansioso poi con gli anni "ti attacca" alcune cose e si entra in una spirale dove si sta sempre più male. Entrambi.
Siccome ovviamente tuo figlio non ti può lasciare perché sei ansiosa, io lavorerei molto su me stessa per "curare" le mie ansie ma soprattutto per non "attaccarle" a lui, perché é così piccolo che é una spugna.
Io sono stata male ANNI perché "assorbivo" paure che NON erano mie. E non è giusto.
Lavora su di te, spiega a tuo figlio che TU hai un problema, ci stai lavorando sodo per risolverlo e le tue paure NON devono essere sue e lui non deve avere paura. E tu sei forte e lavorandoci ne uscirai e ne riderete assieme.
Non so proprio che dirti... Io sono scappata, arrivata al punto di strappo.
Non lasciare che viva le tue paure e le tue fobie, si sta male da cani, credimi, te lo dico proprio di prima mano.
In bocca al lupo, secondo me ce la farai perché sai di avere un problema quindi si tratta solo di lavorarci su.
E ce la farai perché vuoi che anche tuo figlio stia bene!
Un abbraccio :)
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Quoto l'ultimo intervento di Ci, prendi con leggerezza il week end e lunedì ci penserete... Senza ansie!!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io penso che sia stato uno strascico del virus intestinale e non un malessere psicosomatico. Mi meraviglio che una pediatra (sapendo coem è facile per i bambini avere delle ricadute) possa aver avvallato una simile tesi ... avendo a che fare oltretutto con una mamma chiaramente ansiosa.
Se l'ansia è un tuo problema, dovresti cercare di tenertela e non trasmetterla ai tuoi familiari ... io mi sono presa per anni le ansie di mia madre e non l'ho trovata una cosa giusta.

Se l'ansia è un tuo problema, dovresti cercare di tenertela e non trasmetterla ai tuoi familiari ... io mi sono presa per anni le ansie di mia madre e non l'ho trovata una cosa giusta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- laura s
- Gold~GolGirl®
Secondo me lui ingigantisce perchè vede che tu ti preoccupi e ne fai un affare di stato.
Una volta ho mandato Annalisa a scuola troppo presto, non si era ancora ben ristabilita, e mi hanno chiamata a metà mattina che aveva la febbre.
L'ho ripresa, sapendo che era una emerita SCEMENZA e le ho detto chiaro e tondo che sono cose che capitano.
Come il vomito peraltro.
Che è una cosa normale e naturale e succede prima poi a tutti nella vita.
Perchè tuo figlio ha paura di vomitare o non dice se lo fa? Quando vomita tu cosa gli dici??
Io ci rido su e dico che non è niente e di bere un pò d'acqua per levare il gusto, poi passo ad altro.
Certo se diventa un Evento con la E maiuscola poi i bambini ci sta che si agitino...
Una volta ho mandato Annalisa a scuola troppo presto, non si era ancora ben ristabilita, e mi hanno chiamata a metà mattina che aveva la febbre.
L'ho ripresa, sapendo che era una emerita SCEMENZA e le ho detto chiaro e tondo che sono cose che capitano.
Come il vomito peraltro.
Che è una cosa normale e naturale e succede prima poi a tutti nella vita.
Perchè tuo figlio ha paura di vomitare o non dice se lo fa? Quando vomita tu cosa gli dici??
Io ci rido su e dico che non è niente e di bere un pò d'acqua per levare il gusto, poi passo ad altro.
Certo se diventa un Evento con la E maiuscola poi i bambini ci sta che si agitino...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no ma.. davvero?? cioè l'hai fatto davvero?L'ho ripresa, sapendo che era una emerita SCEMENZA e le ho detto chiaro e tondo che sono cose che capitano.
con una bambina di .. 7 anni le hai detto che avere la febbre e non andare a scuola è una scemenza?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®
No, le ho detto che avere la febbre non è una cosa grave, che succede a tutti, che passa e poi si sta benissimo e di non preoccuparsi.
Io dentro di me sono consapevole che è una scemenza.
Una sciocchezuola, un non-evento.
Cosa ti perplime del discorso?
Forse non mi sono spiegata.
Non le ho detto - nè ho mai pensato - che sia stupido/sbagliato non andare a scuola se si ha la febbre.
Solo non ho mai fatto una tragedia delle comuni malattie nostre o dei bambini, ho sempre passato il messaggio che ogni tanto non stare bene e starsene a casa qualche giorno è normale e non deve destare ansia, scemenza in questo senso.
Capito ora?
Io dentro di me sono consapevole che è una scemenza.
Una sciocchezuola, un non-evento.
Cosa ti perplime del discorso?

Forse non mi sono spiegata.
Non le ho detto - nè ho mai pensato - che sia stupido/sbagliato non andare a scuola se si ha la febbre.
Solo non ho mai fatto una tragedia delle comuni malattie nostre o dei bambini, ho sempre passato il messaggio che ogni tanto non stare bene e starsene a casa qualche giorno è normale e non deve destare ansia, scemenza in questo senso.
Capito ora?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Perchè mia mamma, che è una mega gigantesca colossale ansiosa, se le dico "ho tenuto a casa Annalisa ha due linee di febbre" ne fa una tragedia greca, non ci dorme la notte, mi manda messaggini su wap 412 volte al giorno per sapere come sta, mi invia link a malattie improbabili, e rimane triste una settimana che "a noi capitano tutte queste brutte cose" e "non si può mai quietare" e io (fortunatamente aggiungo) al contrario sono molto easy.
Annalisa di indole è molto ansiosa e secondo me se mai si fosse trovata una mamma come la mia ogni raffreddore sarebbe diventato una malattia gravissima.
Sul serio...
Annalisa di indole è molto ansiosa e secondo me se mai si fosse trovata una mamma come la mia ogni raffreddore sarebbe diventato una malattia gravissima.
Sul serio...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
mi perplime il fatto che una bambina potesse avere inculcato il fatto che avere la febbre=stupidata=BISOGNA fare le cose.
d'indole non ci nasce nessuno ipocondriaco, tantomeno ansioso, non ci crederò mai e poi mai.
mia figlia con i nonni stava per diventarmi ansiosa, c'ho messo meno di zero a placcarla e placcare i ... folli.
ora, Demi sono anni che ha la consapevolezza di essere ansiosa, si cura.
non credo che dirle "vedi di darti una calmata" la possa aiutare o aiutare suo figlio. lei è ansiosa e suo figlio di riflesso lo sente? forse si, forse stava solo male.
la pediatra le ha dato una diagnosi, l'ha tranquillizzata. ora passerà il w.e. e il bambino tornerà a scuola pacifico.
è Demi che deve trovare la strada, si sfoga qui e secondo me fa stra benissimo, magari un po' di ansia la riversa qui dentro. forse.
qualcuno l'ha fatta diventare così o no? non è indole.Annalisa di indole è molto ansiosa e secondo me se mai si fosse trovata una mamma come la mia ogni raffreddore sarebbe diventato una malattia gravissima.
d'indole non ci nasce nessuno ipocondriaco, tantomeno ansioso, non ci crederò mai e poi mai.
mia figlia con i nonni stava per diventarmi ansiosa, c'ho messo meno di zero a placcarla e placcare i ... folli.
ora, Demi sono anni che ha la consapevolezza di essere ansiosa, si cura.
non credo che dirle "vedi di darti una calmata" la possa aiutare o aiutare suo figlio. lei è ansiosa e suo figlio di riflesso lo sente? forse si, forse stava solo male.
la pediatra le ha dato una diagnosi, l'ha tranquillizzata. ora passerà il w.e. e il bambino tornerà a scuola pacifico.
è Demi che deve trovare la strada, si sfoga qui e secondo me fa stra benissimo, magari un po' di ansia la riversa qui dentro. forse.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- laura s
- Gold~GolGirl®
Invece si nasce con un certo carattere.
Ci sono gemelli identici cresciuti nella stessa famiglia nello stesso momento che hanno caratteri differenti, e tu stessa avendo una figlia ti sarai resa conto che alcune sue caratteristiche (che so, essere allegra, riflessiva, spiritosa, sognatrice etc etc) sono innate.
Annalisa di suo, e ripeto di suo, è una bambina ansiosa, per fortuna (perchè poi nella vita pure un pò di chiul ci va) nella nostra famiglia lo è solo lei, e quindi questo la aiuta moltissimo a ridimensionare questo tratto di carattere.
Mia mamma la vede mezzo pomeriggio a settimana quindi danni non me ne fa!
Il messaggio comunque non è mai stato che bisogna fare per forza le cose anche se si sta male, ci mancherebbe, è piccina, sarebbe sbagliato. Su questo punto lei vede che anche se abbiamo piccoli malesseri quotidiani io e il papà lavoriamo e basta per quando sarà grande il buon esempio, secondo me, ora è piccina e se non è al top è doveroso che se ne stia a casa.
Però ci tengo che capisca, dal mio atteggiamento, che è perfettamente naturale talvolta non stare bene!
Demi secondo me fa bene a sfogarsi ma se si dovesse accorgere di aver un pò troppo enfatizzato problemi piccoli può cercare di farlo meno, in futuro, col bambino! Ad es. se il bambino vomita una reazione molto controllata e serena nel gestire il momento è una cosa che si può sforzarsi di ottenere!!
Ci sono gemelli identici cresciuti nella stessa famiglia nello stesso momento che hanno caratteri differenti, e tu stessa avendo una figlia ti sarai resa conto che alcune sue caratteristiche (che so, essere allegra, riflessiva, spiritosa, sognatrice etc etc) sono innate.
Annalisa di suo, e ripeto di suo, è una bambina ansiosa, per fortuna (perchè poi nella vita pure un pò di chiul ci va) nella nostra famiglia lo è solo lei, e quindi questo la aiuta moltissimo a ridimensionare questo tratto di carattere.
Mia mamma la vede mezzo pomeriggio a settimana quindi danni non me ne fa!

Il messaggio comunque non è mai stato che bisogna fare per forza le cose anche se si sta male, ci mancherebbe, è piccina, sarebbe sbagliato. Su questo punto lei vede che anche se abbiamo piccoli malesseri quotidiani io e il papà lavoriamo e basta per quando sarà grande il buon esempio, secondo me, ora è piccina e se non è al top è doveroso che se ne stia a casa.
Però ci tengo che capisca, dal mio atteggiamento, che è perfettamente naturale talvolta non stare bene!
Demi secondo me fa bene a sfogarsi ma se si dovesse accorgere di aver un pò troppo enfatizzato problemi piccoli può cercare di farlo meno, in futuro, col bambino! Ad es. se il bambino vomita una reazione molto controllata e serena nel gestire il momento è una cosa che si può sforzarsi di ottenere!!
- laura s
- Gold~GolGirl®
E sempre sul fatto che ansiosi ci si nasce... io sono stata con mia mamma fino a 6 anni H24, niente materna etc, se fosse vero che è una cosa che si assorbe dal contorno sarei in cura da mò...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no, io sono rompiqualsivogliacosa e lo sono diventata con gli anni.
non ci sono nata, mi ci hanno portato ad esserlo.
e demi sta facendo già molto di suo, per non pesare sul figlio. ma potrà pure spaventarsi se il figlio reagisce male ad un problema fisico? o deve essere una roccia? nessuno è costruito per essere invulnerabile ai problemi dei figli, nemmeno io.
non ci sono nata, mi ci hanno portato ad esserlo.
e demi sta facendo già molto di suo, per non pesare sul figlio. ma potrà pure spaventarsi se il figlio reagisce male ad un problema fisico? o deve essere una roccia? nessuno è costruito per essere invulnerabile ai problemi dei figli, nemmeno io.
-
- Basic~GolGirl®
Ahimè anche io fino ai 6 anni h24 con mia mamma e.... sono ansiosa come lei. Probabilmente ci sono nata.
Credo però che se, quando il mio carattere era in formazione, avessi avuto un adulto di riferimento in grado di aiutarmi a trovare la chiave di lettura per dominare/vincere l'ansia, forse ora sarei un'adulta diversa.
E' quello che cerco di fare col mio primo figlio (7), ansioso come me.
Credo però che se, quando il mio carattere era in formazione, avessi avuto un adulto di riferimento in grado di aiutarmi a trovare la chiave di lettura per dominare/vincere l'ansia, forse ora sarei un'adulta diversa.
E' quello che cerco di fare col mio primo figlio (7), ansioso come me.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ely scusami se mi permetto ma la vita è dura per tutti, se tu sei rompisivogliaqualcosa e altri sono atarassici... è indole!
In my modest opinion, of course!
Cricchettina certo, se all'indole si contrappongono poi esperienze di vita in senso contrario la si può incanalare e mitigare!!
In my modest opinion, of course!
Cricchettina certo, se all'indole si contrappongono poi esperienze di vita in senso contrario la si può incanalare e mitigare!!

- ely66
- Platinum~GolGirl®
non ho detto di esser atarassica, ho detto che posso essere rompiecc...
ma io parlavo pardon, scrivevo di demi e dell'indole ansiosa che secondo me non nasce con l'individuo.
secondo me ti ci portano ad essere ansiosa, paranoica ecc... tutto lì.
nella mia modestissima opinione, da non studiosa ovvio. ma l'esperienza insegna... molto e purtroppo.
e io ribadisco che Demi sta facendo molto, moltissimo lavoro su sé stessa, non ultimo aprirsi qui dentro.
ma io parlavo pardon, scrivevo di demi e dell'indole ansiosa che secondo me non nasce con l'individuo.
secondo me ti ci portano ad essere ansiosa, paranoica ecc... tutto lì.
nella mia modestissima opinione, da non studiosa ovvio. ma l'esperienza insegna... molto e purtroppo.
e io ribadisco che Demi sta facendo molto, moltissimo lavoro su sé stessa, non ultimo aprirsi qui dentro.
- lemming
- Master~GolGirl®
Se è psicosomatico, forse potrebbe bastare che si senta capito, nel senso: invece di minimizzare, cosa che lui sentirebbe come 'falsa', perché tu sei cmq ansiosa e perché lui sta cmq male, potresti provare a coccolartelo un po', praticamente a compatirlo, ecco. Quando uno dei miei sta male o si fa male, ho visto che li aiuta rassenerarsi molto più tenerli abbracciati e spiegare che non importa quanto stiano male, mamma farà tutto per farli stare bene, quindi di non preoccuparsi qualsiasi cosa succeda, che ci siamo io e papà, ecc ecc.demi ha scritto:eccomi,
sono giù
Ovviamente se vomita gli si dice che non c'è problema, pulisci e gli dici che non ha importanza, che tu sei lì apposta e lo aiuterai in ogni modo.
Insomma, se siete ansiosi tutti e due è anche inutile fare pantomima di serenità. Fare quadrato e fargli entrare in testa che non ha importanza cosa succeda, rimedierai a tutto e lui non deve preoccuparsi di niente, potrebbe aiutarlo moltissimo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- inga
- Expert~GolGirl®
Anche io credo che si nasca con una certa predisposizione. Poi gli eventi, le esperienze, le persone possono influenzare e condizionare (chi più , chi meno) strada facendo.
Rimango sempre stupita quando osservo questo anche solo nelle cucciolate della gatta di mia madre: nei primi giorni di vita noti già chi é il micio più determinato, più spavaldo o chi al contrario più timido e poco intraprendente. Sarà un paragone stupido ma faccio un sacco di parallelismi osservando la natura. Mi aiuta.
Per quanto riguarda demi, la conosco poco, ma a quanto mi sembra di capire lei é perfettamente consapevole di essere ansiosa ma non é che il fatto di saperlo le faccia invertire ad u il suo modo. Se vive in questo modo seguendone i meccanismi il percorso da fare é piuttosto lungo e se la aiuta, fa benissimo a dirlo qui.
Mio semplice parere.
Rimango sempre stupita quando osservo questo anche solo nelle cucciolate della gatta di mia madre: nei primi giorni di vita noti già chi é il micio più determinato, più spavaldo o chi al contrario più timido e poco intraprendente. Sarà un paragone stupido ma faccio un sacco di parallelismi osservando la natura. Mi aiuta.
Per quanto riguarda demi, la conosco poco, ma a quanto mi sembra di capire lei é perfettamente consapevole di essere ansiosa ma non é che il fatto di saperlo le faccia invertire ad u il suo modo. Se vive in questo modo seguendone i meccanismi il percorso da fare é piuttosto lungo e se la aiuta, fa benissimo a dirlo qui.
Mio semplice parere.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto