Ieri sera io e mio marito siamo andati a fare il corso di disostruzione pediatrica.
Solo teorico ma comunque molto utile, il 19 giugno faremo anche quello pratico.
Mi permetto di riportare qui di seguito alcune nozioni che ci han fornito ieri sera (corso tenuto dalla C.R.I).
Scusate se ci sono dei pezzi in maiuscolo ma sto copincollando dal mio profilo di facebook.
TELEFONATA AL 118:
- fornire cognome, indirizzo esatto (se abitate in una frazione ditelo), dare in breve spiegazioni dell'accaduto e se eravate presenti o meno quando è successo. ASPETTATE SEMPRE CHE SIA L'OPERATORE A CHIUDERE LA COMUNICAZIONE!!
- il 118 va chiamato anche in caso di ostruzione parziale (il bambino tossice, respira e parla a fatica ma è coscente)
- in caso di ostruzione totale: dare a qualcun'altro il compito di chiamare il 118 MA DITELO A UNA PERSONA SPECIFICA, SE LANCIATE LA VOSTRA RICHIESTA A PIù PERSONE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI NON VIENE ASCOLTATA- Intanto voi partite con la manovra.
- se invece siete da soli, PRIMA iniziate la procedura (Manovra di Heimlich) e DOPO chiamate il 118. CHIAMARLO SUBITO E STARE IMPEGNATI AL TELEFONO VUOL DIRE PERDERE MINUTI PREZIOSI.
COSA NON FARE!!!
in caso di ostruzione parziale l'unica cosa da fare è incoraggiare il bambino a tossire lasciando che scelga lui la posizione in cui si trova meglio.
Già di suo comunque il bambino si metterà piegato in avanti con la testa che guarda a terra
- NON FARLO METTERE A TESTA IN SU
- NON SOMMINISTRARE LIQUIDI
- NON DARE PACCHE SULLA SCHIENA
- NON METTERLO A TESTA IN GIù TENENDOLO PER I PIEDI
Sono tutte cose potenzialmente pericolose, in alcuni casi si può ledere gravemente la spina dorsale o addirittura in bambini molto piccoli e leggeri romperne il collo
Prendete l'anima di cartone di un rotolo di carta igienica e buttateci dentro degli oggetti. TUTTO CIò CHE RIESCE A PASSARE E' POTENZIALMENTE PERICOLOSO. il rotolo ha un diametro di 4,5 cm.
- attenzione alla frutta secca come le noccioline e ai pomodorini pachino!
IL BAMBINO DEVE MANGIARE SEDUTO O SE IN PIEDI DEVE STARE FERMO
- non deve giocare, non deve correre, non dovrebbe nemmeno guardare la tv perchè potrebbe distrarsi ingoiando senza guardare un boccone troppo grosso, non dare da mangiare quando si è in macchina.
questo il video che ci han fatto vedere ieri sera http://www.youtube.com/watch?v=GXNkYgCpSRI
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ieri ho fatto il corso di disostruzione pediatrica
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Ieri ho fatto il corso di disostruzione pediatrica
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: Ieri ho fatto il corso di disostruzione pediatrica
forum/ogni-genitore-dovrebbe-saper-effe ... t5861.html
http://www.gravidanzaonline.it/il-tuo-b ... amento.asp
io avevo fatto le prove con mia figlia, ma lei non era molto contenta
http://www.gravidanzaonline.it/il-tuo-b ... amento.asp
io avevo fatto le prove con mia figlia, ma lei non era molto contenta
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

no dai non dirmi così che stasera devo usare Violaely66 ha scritto:io avevo fatto le prove con mia figlia, ma lei non era molto contenta
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non dirglielo!!! 
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- frab
- Bronze~GolGirl®

Ransie ha scritto: IL BAMBINO DEVE MANGIARE SEDUTO O SE IN PIEDI DEVE STARE FERMO
- non deve giocare, non deve correre, non dovrebbe nemmeno guardare la tv perchè potrebbe distrarsi ingoiando senza guardare un boccone troppo grosso, non dare da mangiare quando si è in macchina.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

È pur vero che nei pressi di tale negozio c'è una sala conferenze piuttosto grande, ma allora perché non scrivere nella sala tal dei tali? Perché interpretando letteralmente, non vorrei che con "nei pressi" intendessero in uno spazio aperto, proprio nella piazza cittadina all'ora dello struscio.. Boh, mi pare un appuntamento quantomeno balordo... Cosa ne pensate?
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

io chiederei alla titolare del negozio se ne sa qualcosaprimomaggio ha scritto:volevo fare il corso anch'io e questo topic mi ha fatto venire in mente di informarmi per quando sarebbe stato fatto qui da me... Sarà sabato p.v. nei pressi del negozio tal dei tali (abbigliamento per l'infanzia), in collaborazione con detto negozio...
![]()
È pur vero che nei pressi di tale negozio c'è una sala conferenze piuttosto grande, ma allora perché non scrivere nella sala tal dei tali? Perché interpretando letteralmente, non vorrei che con "nei pressi" intendessero in uno spazio aperto, proprio nella piazza cittadina all'ora dello struscio.. Boh, mi pare un appuntamento quantomeno balordo... Cosa ne pensate?
ma non c'è un recapito telefonico o una mail? Perché noi ci siamo dovuti comunque iscrivere