GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fai la cosa giusta!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: fai la cosa giusta!

Messaggio da Titti86 » 13 nov 2013, 14:11

Certo una può sempre chiedere consigli... Poi è a nostra discrezione decidere se seguirlo o meno...
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 nov 2013, 14:15

Ari ha scritto:ripensavo ieri alla discussione sulla delusione che possono provocare nei genitori alcune scelte dei figli.

i genitori si sentono responsabili per i figli, li educano, danno loro consigli e soprattutto "sanno che cosa è meglio".
e ieri mi chiedevo "quando un genitore smette di sapere che cosa è meglio per i propri figli?"
Premesso che non ho seguito la discussione quindi non so se dico cose già dette.
Detto questo, io mi sento responsabile per nostra figlia (eccome!!!) e la educo, la consiglio, ma che cosa è meglio, col cavolo che lo so!!! :perplesso
So cosa va sicuramente bene, ma da qua a dire che è il meglio, non lo so, in tutta onestà.
Smetterò di sapere cosa è meglio per nostra figlia il giorno che vedrò che non avrà più bisogno di noi, credo.
Poi per consigli richiesti, supporto, calore, ok, ci sarò sempre, ma di decidere per lei ad un certo punto spero bene per lei che non dovrò più farlo e ne sarò ben orgogliosa!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2013, 14:16

GlassOfMilk ha scritto:
Ari ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:L'ideale sarebbe che un figlio venisse da te e ti dicesse "Mamma non so come affrontare questa situazione, aiutami a capire" ci si siede a tavolino e si decide come procedere.
perchè dici che l'ideale sarebbe che il figlio chiedesse aiuto/consiglio?

secondo me l'ideale sarebbe che il figlio trovasse la propria strada con i propri mezzi, non che continui ad avere bisogno di appoggi esterni.
Sinceramente? Io ho 35 anni, un marito, 2 figli e un lavoro e se non so che strada prendere chiedo un consiglio. Un consiglio non è un'imposizione. Una frase che ho amato di mio padre è stata "Ascolta tutti ma fai di testa tua". E non vuol dire che non sai camminare sui tuoi piedi, vuol dire che stai guardando la cartina.
e se il consiglio non ti viene chiesto, come ti comporti?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 13 nov 2013, 14:25

Ari ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
Ari ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:L'ideale sarebbe che un figlio venisse da te e ti dicesse "Mamma non so come affrontare questa situazione, aiutami a capire" ci si siede a tavolino e si decide come procedere.

secondo me l'ideale sarebbe che il figlio trovasse la propria strada con i propri mezzi, non che continui ad avere bisogno di appoggi esterni.
Sinceramente? Io ho 35 anni, un marito, 2 figli e un lavoro e se non so che strada prendere chiedo un consiglio. Un consiglio non è un'imposizione. Una frase che ho amato di mio padre è stata "Ascolta tutti ma fai di testa tua". E non vuol dire che non sai camminare sui tuoi piedi, vuol dire che stai guardando la cartina.
ehhhh mo vuoi troppo. :caduta_sedia:
Cercherei di approcciarmi in modo da capire xchè mia figlia vuole fare una certa scelta.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 nov 2013, 14:30

Ari ha scritto:e se il consiglio non ti viene chiesto, come ti comporti?
Chi beve birra e chi si fa i fatti propri campa 100 anni... ed io sono astemia :ahaha :ahaha

Ma perchè, arrivati ad un certo punto, mettere il becco nelle case altrui? Mi sembra una mancanza di rispetto verso l'intelligenza altrui, un voler tenere sotto controllo cose che NON devono essere sotto al nostro controllo... Arrivati ad un certo punto 'sti figli li vogliamo lasciare andare si o no?????

Non oso pensare come mi sentirei nei confronti dei miei se mi dovessero sempre consigliare ora che abito fuori di casa da più di un decennio :freddo :freddo :freddo :freddo :freddo

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 13 nov 2013, 14:37

Curiosa ha scritto:
Non oso pensare come mi sentirei nei confronti dei miei se mi dovessero sempre consigliare ora che abito fuori di casa da più di un decennio :freddo :freddo :freddo :freddo :freddo

BRAVA!!!! Sarebbe il minimo!!!!
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 13 nov 2013, 14:39

Chissà cosa penseranno fra una decina d'anni i nostri figli di noi... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 13 nov 2013, 14:46

Titti86 ha scritto:Chissà cosa penseranno fra una decina d'anni i nostri figli di noi... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
non ci voglio pensare :impiccata: :tafazzi: :impiccata: :tafazzi:

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 13 nov 2013, 14:48

GlassOfMilk ha scritto:
Titti86 ha scritto:Chissà cosa penseranno fra una decina d'anni i nostri figli di noi... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
non ci voglio pensare :impiccata: :tafazzi: :impiccata: :tafazzi:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 13 nov 2013, 14:56

GlassOfMilk ha scritto:
Ari ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
Ari ha scritto:

ehhhh mo vuoi troppo. :caduta_sedia:
Cercherei di approcciarmi in modo da capire xchè mia figlia vuole fare una certa scelta.
anche secondo me l'ideale è che si rivolgano loro a noi e se ne parli
nessuno nasce perfetto e gli altri possono darti spunti e sfaccettature a cui tu non avevi pensato e che possono aiutarti nella tua decisione..
parliamo di dialogo e non di imposizione...
la forza secondo me nei miei figli sarà
1- non sono Dio e ascoltare gli altri può aprirmi la mente
2 - quando faccio una scelta la faccio serenamente sapendo che cmq noi genitori ci siamo sempre
3 - seguire la loro strada

ma se nella loro strada quando inciampano ci sono io di fianco a tenergli la mano e alzarli non la vedo come debolezza...chiedere aiuto e consiglio è segno di forza non di debolezza...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 nov 2013, 15:15

Mia figlia ha quasi sei anni.
A quasi sedici penserà probabilmente che non capisco niente, mi odierà perchè vorrà fare di testa sua ma ancora non ne avrà ne i mezzi e neppure i poteri mentali, ed inizierà a scalpitare sempre più forte per fare quello che le pare.
E saranno "battaglie".
Ma è anche giusto che sia così.
Tanto più si staccherà, tanto più, col tempo, troverà punti in comune, a mio avviso.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 nov 2013, 15:21

Se mia figlia sarà come me la sua più grande forza sarà l'orgoglio di volercela fare da sola a tutti i costi. Sapendo però che noi ci saremo sempre, sempre, sempre, e da lì non voler chiedere perchè saprà che le sue ali sono grandi abbastanza.

Io SO che i miei ci sono, chiedessi sangue mi darebbero sangue, lo so, ne sono sicura. E per questo, di sangue non ho mai avuto bisogno di chiederne una goccia.

Per quanto riguarda me stessa, la mia più grande forza è che i miei genitori mi hanno sempre lasciato fare nonostante la mia testardaggine. Mia madre soffrendo, a volte, per questo, mentre mio padre è sempre stato in maniera molto chiara dell'idea che non esiste migliore insegnante di un proprio errore. Ed è la cosa per la quale gli sarò maggiormente grata per sempre :cuore

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 13 nov 2013, 15:55

Curiosa ha scritto:Se mia figlia sarà come me la sua più grande forza sarà l'orgoglio di volercela fare da sola a tutti i costi. Sapendo però che noi ci saremo sempre, sempre, sempre, e da lì non voler chiedere perchè saprà che le sue ali sono grandi abbastanza.

Io SO che i miei ci sono, chiedessi sangue mi darebbero sangue, lo so, ne sono sicura. E per questo, di sangue non ho mai avuto bisogno di chiederne una goccia.

Per quanto riguarda me stessa, la mia più grande forza è che i miei genitori mi hanno sempre lasciato fare nonostante la mia testardaggine. Mia madre soffrendo, a volte, per questo, mentre mio padre è sempre stato in maniera molto chiara dell'idea che non esiste migliore insegnante di un proprio errore. Ed è la cosa per la quale gli sarò maggiormente grata per sempre :cuore

Che cosa bella :cuore

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”