GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dare del tu e del lei

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dare del tu e del lei

Messaggio da elfa » 29 gen 2013, 12:03

Sono d'accordo che sia buona educazione ma da qui a chiedere "abbiamo mai mangiato insieme?" se un poveraccio si azzarda a darmi del tu mi pare troppo....
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 gen 2013, 12:14

Mah sei anni fa (ne ho 40, eh...) ero pure incinta di mia figlia ma agli inizi (non si vedeva, evidentemente) entro in un negozio DI FORMAGGI. Questa signora di mezza età ovviamente mi dice "Ciao dimmi"... io chiedo del gorgonzola stagionato e lei con aria di sufficienza mi dice "no secondo me hai capito male quello che ti ha chiesto la mamma" :urka
L'istinto è di mandarla a sfankiul, la frase caustica credo sia il minimo per ripristinare le distanze.... E come questo ne avreia decine di episodi del genere....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 gen 2013, 12:33

hamilton ha scritto:Ma a voi non e' mai successo di sbagliare volontariamente il lei con il tu, proprio per accorciare le distanze in modo del tutto casuale, chiedere mille volte scusa in maniera innocente :hi hi hi hi e ritrovarsi la sera stessa a condividere la cena di cui lui paghera' il conto???? :ahah :ahah
ma tu non eri quella che non fa mai il primo passo con uomo e guai a sedurlo che deve fare tutto da solo? :perplesso

comunque no, a me non è mai capitato perché io do del lei solo a quelli che hanno una certa età rispetto a me e non ho mai puntato uomini molto più grandi di me.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 29 gen 2013, 12:37

Vabbè ma quella è cafona anche se ti avesse dato del lei

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2013, 12:37

Infatti non si tratta di fare il primo passo, almeno non apparentemente :spiteful: , ma soltanto di dare una piccola spinta al destino :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 gen 2013, 14:03

elfa ha scritto:Vabbè ma quella è cafona anche se ti avesse dato del lei
E io sono spietata :spiteful:

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 1 feb 2013, 10:36

Io credo che dare del Lei è questione di rispetto, poi dipende sempre dal contesto.
Anch'io lavoro in aeroporto e ci si da tutti del TU...
Con la mia capa ci si da del TU quando si ride e si scherza idem quando si parla di cose serie, però c'è da dire che l tono diventa più formale.
Spesso anche al capo reparto si da del TU perché magari è una persona che conosci da 15 anni, per cui i rapporti sono più allentati...di certo anche se do del tu non si fanno comunque discorsi da bar, si mantiene una certa distanza con un linguaggio adeguato.
Con il super mega capo il LEI è d'obbligo uno per l'età, 2 per il ruolo che ricopre, 3 non lo conosco.
Con i rappresentanti di compagnie aeree di solito del tu, ma spesso il problema non si pone perché si parla in inglese....

Io non ho più i suoceri, ma quando lei era in vita il lei era rigoroso era una donna che ci teneva alle tradizioni....mio suocero si faceva dare del Voi :urka dai figli.
Mio marito da del lei ai miei anche se c'è una certa confidenza, mia cognata per esempio del tu.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 1 feb 2013, 10:42

Ecco una cosa che mi da fastidio sono gli adolescenti di adesso che oltre a darti del tu ti trattano come se fossi una loro sorella....Questo lo trovo maleducato.
Credo sia il modo di porsi che mi urta, non il fatto che mi fa sentire vecchia :fischia .
Ai miei tempi :x: non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello di comportarmi così.

Beh vi faccio l'esempio del mio collega ha 45 anni, ma a parte che da del tu a tutti (passeggeri compresi....dove il LEI è d'obbligo), si permette di dare delle pacche sulla schiena da discotecaro tipo "BELLA ZIO" a dirigenti...una volta oltre ad essere ripreso gli è stato anche detto, ma le sembra il caso???? Io non sono suo parente! E noi eravamo tutti per terra :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 3 feb 2013, 10:48

Befanina il "bella zio" non lo userei manco col mio capoufficio con il quale siamo tutti molto informali :x:

Vedo che le regole aeroportuali sono uguali ovunque: passeggeri: lei, sempre.
Colleghi: tu, sempre, anche per i superiori, tranne i supermegacapi.

Poi credo che molto dipenda dal tono e dal contesto.
Per farti capire il mio dubbio, ero con il vicedirettore dell'aeroporto, quindi capisci bene per me un super-superiore, ma il contesto era extra lavoro, lui avrà al massimo 10 anni più di me (quindi non anziano) e mi ha subito dato del tu.
In un contesto formale probabilmente ci saremmo dati del lei.

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 3 feb 2013, 12:17

elfa, straquoto quello che hai scritto....

Anche mio marito, lavora in ambito aeroportuale lui ha una società di servizi che lavora in tutta Italia...e lui è più in contatto di me con i super mega capi dei piani alti. Ovviamente sempre del lei....anche se hanno qualche hanno più di lui quindi sui 40....
Una volta ne ha incontrato uno al supermercato a far la spesa ed ovviamente è partito del tu!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”