GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

3 figli e 2 case: voi lo fareste?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 3 figli e 2 case: voi lo fareste?

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:29

Pluga ha scritto:
floddi ha scritto:
Lunette ha scritto:Sì ma i figli si sposano e i consorti non sono mica figli vostri.
Le mie cognate sono qualcosa di allucinante, attaccate ai soldi peggio che alla sacca di sangue del prelievo.

Con gente di questo tipo le liti e le beghe sono assicurate.
se i miei figli sposeranno gente del genere, sarò io GENITORE a far si che le cose siano in chiaro da subito.
Ah beh mai i miei figli maschi sposeranno, me, quindi :ok :fischia
In ogni caso se mai le mie future nuore dovessero mai essere attaccate al vil denaro come le sanguisughe, farò in modo di sperperarmi tutto il patrimonio in viaggi e birra, ecco. Che patrimonio, poi.... :risatina:
i miei fanno anche quello!!!
sono appena tornati dalla Cambogia e ci scrivevano messaggi del tipo: oggi al mercato abbiamo spereprato metà della tua eredità" :vaiii:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 11:35

Pluga ha scritto:
Lo credevo io pure, ma mi son venute le pighe da decubitoa furia sùdi stare seduta sulla riva del fiume... per cui darei un aiutino al destino... e comunque sono i suoceri tuoi a permettere tali enormi diversitò tra i fratelli che, a meno che tuo marito non abbia cercato di uccidere i genitori a mani nude, non sono giustificabili.
Sta all'intelligenza delle persone poi, e spesso persone di oltre 70 anni si lasicano anche un po' a ndare a sentimentalismi oppure si fanno fregare facilmente. Monitorerò attentamente il grado di stronzaggine dei miei figli (per fortuna non penso che siano pefetti) e dei futuri rispettivi compagni, e interverrò a gamba tesa. sarò una suocera meravigliosa...
I miei suoceri hanno fango di fiume secco nel cervello.. E mia cognata è furbissima. Ma ripeto, volendo mio marito potrebbe mettere su baracca e burattini e cercare di farsi le sue ragioni. Volendo, potrebbe tentare.
Ma quando i rapporti non sono mai stati particolarmente buoni, quando la sfera affettiva di una persona si stacca definitivamente dalla famiglia di origine allora diventa un dispendio inutile di energia.
Tanto vale investire nella propria e non dover nulla a nessuno.
E poi, seriamente, qualche migliaio di euro aiuterebbe ma non cambierebbe la vita radicalmente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:39

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:ma è uguale anche per la casa.
Un figlio che entra in una casa cointestata a lui e alla sorella deve o liquidare la sorella/fratello o passare una sorta di affitto, o, se non può farlo lui, dovrebbe essere il genitore.

nel mio caso, mio fatello come go già scritto ha liquidato me e mia sorella per la villa, ma per avere un bel pezzo di terra fuori alla casa, ha accorpato due pezzi di terreno di proprietà di mia mamma.
Poichè non aveva altri soldi da darci, i miei genitori hanno fatto fare una scrittura frmata da tutti nella quale si legge che il terreno che ha mio fratello è un anticipo di eredità e che andrà scalata da quella che avremo dopo la loro morte. una roba del genere....
questo perchè si tratta di giustizia tra fratelli, noi non abbiamo mai avuto nè mai avremo nessuna occasione di litigare per soldi. perchè i miei genitori comportandosi così fanno passare il messaggio che siamo tutti e tre uguali.
però vedi che i tuoi genitori si stanno comportando in maniera equa con voi?
in questo modo è decisamente più difficile litigare.

pensa se invece i tuoi avessero dato la casa a tuo fratello perchè a lui interessava e tuo fratello non avesse liquidato te e tua sorella e i tuoi genitori avessero dato ragione a lui dicendo che tanto a voi quella casa non serviva... :freddo
non lo avremmo mai permesso.
Tutto sta nel mettere in chiaro da subito le cose.
saremmo andate noi dal notaio e butatto giù la scrittura private e avremmo costrettio mio fratello a firmarla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:40

Lunette ha scritto:
Pluga ha scritto:
Lo credevo io pure, ma mi son venute le pighe da decubitoa furia sùdi stare seduta sulla riva del fiume... per cui darei un aiutino al destino... e comunque sono i suoceri tuoi a permettere tali enormi diversitò tra i fratelli che, a meno che tuo marito non abbia cercato di uccidere i genitori a mani nude, non sono giustificabili.
Sta all'intelligenza delle persone poi, e spesso persone di oltre 70 anni si lasicano anche un po' a ndare a sentimentalismi oppure si fanno fregare facilmente. Monitorerò attentamente il grado di stronzaggine dei miei figli (per fortuna non penso che siano pefetti) e dei futuri rispettivi compagni, e interverrò a gamba tesa. sarò una suocera meravigliosa...
I miei suoceri hanno fango di fiume secco nel cervello.. E mia cognata è furbissima. Ma ripeto, volendo mio marito potrebbe mettere su baracca e burattini e cercare di farsi le sue ragioni. Volendo, potrebbe tentare.
Ma quando i rapporti non sono mai stati particolarmente buoni, quando la sfera affettiva di una persona si stacca definitivamente dalla famiglia di origine allora diventa un dispendio inutile di energia.
E poi, seriamente, qualche migliaio di euro aiuterebbe ma non cambierebbe la vita radicalmente.
no io non capisco.
proprio perchè i rapporti sono deteriorati sarebbe bene fare causa.
per i suoi figli.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 11:45

floddi ha scritto:non lo avremmo mai permesso.
saremmo andate noi dal notaio e butatto giù la scrittura private e avremmo costrettio mio fratello a firmarla.
e quindi vostro malgrado avreste dovuto litigare, sentendovi magari dire dai vostri genitori "ma perché state litigando per i soldi? allora non vi abbiamo proprio insegnato niente!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 25 gen 2013, 11:48

floddi ha scritto:
Lunette ha scritto:
Pluga ha scritto:
no io non capisco.
proprio perchè i rapporti sono deteriorati sarebbe bene fare causa.
per i suoi figli.
Boh io continuo a ragionare in termini di opportunità... quanche migliaio di Euro potrebbe permettere ai miei figli di fare una anno di intercultura all'estero (valore stimato attuale circa 15 mila Euro) una volta al liceo, per esempio.... Perchè dovrei rinunciare? A meno che il vosto tenore non sia già cosi "benestante" da poter garantire ai vs figli tutte le opportunità che potranno desiderare. Concordo, quel che viene tolto non viene tolto a tuo marito, ma ai tuoi figli.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 25 gen 2013, 11:49

Ari ha scritto:
e quindi vostro malgrado avreste dovuto litigare, sentendovi magari dire dai vostri genitori "ma perché state litigando per i soldi? allora non vi abbiamo proprio insegnato niente!"
E anche tu tieni ragione... però davvero dipende molto dalla testa dei genitori.. almeno provare a discutere diquitò è doveroso, o no?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:50

Ari ha scritto:
ma non saremmo mai arrivati al litigio.
E se fossimo arrivati a quel punto avrei risposto ai miei genitori che si, se nostro fratello si è permesso di comportarsi così, vuol dire che hanno fallito.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2013, 11:53

quoto pluga, trovo scandaloso lasciar perdere quando si hanno dei figli
siccoem la vita e lunga e non si sa come andrà a finire è giusto che ognuno abbia la sua parte, io ho due figli, ora come ora non ho problemi ma non so come andrà in futuro, quindi non posso rinunciare a una casa per lasciarla a mio fratello che al momento non ha manco figli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:55

ci610 ha scritto:quoto pluga, trovo scandaloso lasciar perdere quando si hanno dei figli
siccoem la vita e lunga e non si sa come andrà a finire è giusto che ognuno abbia la sua parte, io ho due figli, ora come ora non ho problemi ma non so come andrà in futuro, quindi non posso rinunciare a una casa per lasciarla a mio fratello che al momento non ha manco figli
e quindi, se necessrio, manderai una letterna dall'avvocato.
e spesso basta solo quella.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 12:06

Pluga ha scritto:
Ari ha scritto:
E anche tu tieni ragione... però davvero dipende molto dalla testa dei genitori.. almeno provare a discutere diquitò è doveroso, o no?
ma infatti!
ma se già i genitori sono i primi a non essere equi perché, magari anche in buona fede, favoriscono un figlio a discapito degli altri, come si fa poi a recriminare dicendo "eh, ma se litigate per i soldi vuol dire che io ho fallito come genitore!"?

cioè... tu dici che stai insegnando ai tuoi figli che i soldi sono un NON valore e va bene, però se poi della tua grandissima casa divisibile in due unità abitative ne dai una parte a emma e una a carlo e poi quando è il turno di pietro gli dici "mi dispiace amore, ma non abbiamo più la possibilità di aiutare anche te!", secondo te pietro dovrebbe stare buonino perchè tanto i soldi sono un non valore?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2013, 12:11

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:quoto pluga, trovo scandaloso lasciar perdere quando si hanno dei figli
e quindi, se necessrio, manderai una letterna dall'avvocato.
e spesso basta solo quella.

ma infatti non ho mai detto che non farò rivalere i miei diritti
mi dispiace solo perchè se i nostri genitori devidevano di trattarci tutto allo stesso modo non avremmo mai litigato, ora probabilmente succederà
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 12:11

Pluga ha scritto: Boh io continuo a ragionare in termini di opportunità... quanche migliaio di Euro potrebbe permettere ai miei figli di fare una anno di intercultura all'estero (valore stimato attuale circa 15 mila Euro) una volta al liceo, per esempio.... Perchè dovrei rinunciare? A meno che il vosto tenore non sia già cosi "benestante" da poter garantire ai vs figli tutte le opportunità che potranno desiderare. Concordo, quel che viene tolto non viene tolto a tuo marito, ma ai tuoi figli.
Mio marito non è italiano e la legge nel suo paese consente quello che fanno i miei suoceri. Abbiamo già parlato con un avvocato e ci avevano detto che sarebbe stata una causa lunga e senza nessuna garanzia di successo.
No, non siamo benestanti, e comunque le opportunità a mia figlia le darò io, non sua nonna.
E se non potrò dargliele si arrangerà come d'altra parte ho fatto io che all'estero ci ho studiato e lavorato senza chiedere un euro a nessuno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 25 gen 2013, 12:25

Ari hai scelto proprio il rinunciatario per il bene dell'umanità :ahaha Pietro si tirerebbe indietro heheheeh
il punto è che a me dovrebbero aver dato una bella botta in testa per ragionare cosi!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 13:30

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
floddi ha scritto:ma è uguale anche per la casa.
Un figlio che entra in una casa cointestata a lui e alla sorella deve o liquidare la sorella/fratello o passare una sorta di affitto, o, se non può farlo lui, dovrebbe essere il genitore.

nel mio caso, mio fatello come go già scritto ha liquidato me e mia sorella per la villa, ma per avere un bel pezzo di terra fuori alla casa, ha accorpato due pezzi di terreno di proprietà di mia mamma.
Poichè non aveva altri soldi da darci, i miei genitori hanno fatto fare una scrittura frmata da tutti nella quale si legge che il terreno che ha mio fratello è un anticipo di eredità e che andrà scalata da quella che avremo dopo la loro morte. una roba del genere....
questo perchè si tratta di giustizia tra fratelli, noi non abbiamo mai avuto nè mai avremo nessuna occasione di litigare per soldi. perchè i miei genitori comportandosi così fanno passare il messaggio che siamo tutti e tre uguali.
però vedi che i tuoi genitori si stanno comportando in maniera equa con voi?
in questo modo è decisamente più difficile litigare.

pensa se invece i tuoi avessero dato la casa a tuo fratello perchè a lui interessava e tuo fratello non avesse liquidato te e tua sorella e i tuoi genitori avessero dato ragione a lui dicendo che tanto a voi quella casa non serviva... :freddo
non lo avremmo mai permesso.
pensa che quella carta firmata, è carta straccia. non vale niente, se non moralmente. e dopo la morte dei genitori, di morale ne resta pochissima in certe persone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 13:41

Lunette ha scritto:
Pluga ha scritto: Boh io continuo a ragionare in termini di opportunità... quanche migliaio di Euro potrebbe permettere ai miei figli di fare una anno di intercultura all'estero (valore stimato attuale circa 15 mila Euro) una volta al liceo, per esempio.... Perchè dovrei rinunciare? A meno che il vosto tenore non sia già cosi "benestante" da poter garantire ai vs figli tutte le opportunità che potranno desiderare. Concordo, quel che viene tolto non viene tolto a tuo marito, ma ai tuoi figli.
Mio marito non è italiano e la legge nel suo paese consente quello che fanno i miei suoceri. Abbiamo già parlato con un avvocato e ci avevano detto che sarebbe stata una causa lunga e senza nessuna garanzia di successo.
No, non siamo benestanti, e comunque le opportunità a mia figlia le darò io, non sua nonna.
E se non potrò dargliele si arrangerà come d'altra parte ho fatto io che all'estero ci ho studiato e lavorato senza chiedere un euro a nessuno.
uhmmm lunette, io ho delle signore austriache come vicine di casa. so per certo che hanno fatto testamento, lasciando una legittima, altrimenti non sarebbe stato valido. prova a informarti un po', niente niente che le cene in calzettoni e paillettes ti vengono ripagate postume :fischia :fischia :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 gen 2013, 13:59

Io però sono perplessa e non riesco ad avere posizioni nette. Nel senso che poi nella vita intervengono fattori che ti portano a ragionare in modo diverso. Se tu hai 2 figli e uno dei due pur essendo adulto, ha più bisogno di aiuto ... glielo dai, se hai una casa vuota e lui è in mezzo alla strada gliela dai. Io finché sono in vita e se posso farlo aiuto indifferentemente entrambi i figli .. se ne hanno bisogno ... senza minimamente pensare di dare pari cifra uguale identica ad entrambi. Primo perché aiuto chi ne ha bisogno ... secondo perché non sono una banca. Se non capiscono non posso farci niente ... che si scannino alla mia morte ... la cosa non mi da alcun pensiero. :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 gen 2013, 10:02

Ari ha scritto:facciamo un po di spetteguless...
ieri una mia amica con 3 figli mi racocntava che hanno comprato casa.
si tratta di un'abitazione composta da due appartamenti in cui abiteranno loro in uno e i suoceri nell'altro.
mi spiegava comunque che l'intera casa è intestata a loro e ha chiuso il discorso dicendo "così almeno due figli saranno sistemati e poi speriamo bene per il terzo..."
io l'ho buttata sul ridere e le ho detto che spero per lei che almeno uno dei tre faccia un "buon matrimonio" così da non aver problemi, però ho pensato che al suo posto non avrei mai fatto un ragionamento del genere perché mi sembra che ci siano tutte le premesse per far litigare questi fratelli da adulti.
voi che ne pensate?
posto che io con mia suocera(pace all'anima sua) non sarei mai andata via e per coerenza ma soprattutto sopravvivenza non sarei andata a vivere mai nemmeno con mia mamma.. posto questo l'idea di prendere una bifamigliare e lasciarla alle bimbe l'ho avuta anche io.
però, con un però... l'intestazione rimane comunque a me e il socio. poi quando saranno grandi abbastanza potrei fare il passaggio di proprietà. se vorremo farlo.
dovesse capitarci qualcosa prima va tutto in asse ereditario e venderanno quello che c'è da vendere.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 gen 2013, 12:49

pato ha scritto:
Ari ha scritto:facciamo un po di spetteguless...
ieri una mia amica con 3 figli mi racocntava che hanno comprato casa.
si tratta di un'abitazione composta da due appartamenti in cui abiteranno loro in uno e i suoceri nell'altro.
mi spiegava comunque che l'intera casa è intestata a loro e ha chiuso il discorso dicendo "così almeno due figli saranno sistemati e poi speriamo bene per il terzo..."
io l'ho buttata sul ridere e le ho detto che spero per lei che almeno uno dei tre faccia un "buon matrimonio" così da non aver problemi, però ho pensato che al suo posto non avrei mai fatto un ragionamento del genere perché mi sembra che ci siano tutte le premesse per far litigare questi fratelli da adulti.
voi che ne pensate?
posto che io con mia suocera(pace all'anima sua) non sarei mai andata via e per coerenza ma soprattutto sopravvivenza non sarei andata a vivere mai nemmeno con mia mamma.. posto questo l'idea di prendere una bifamigliare e lasciarla alle bimbe l'ho avuta anche io.
però, con un però... l'intestazione rimane comunque a me e il socio. poi quando saranno grandi abbastanza potrei fare il passaggio di proprietà. se vorremo farlo.
dovesse capitarci qualcosa prima va tutto in asse ereditario e venderanno quello che c'è da vendere.
sei i figli sono maggiorenni, conviene comprare intestando ai figli la nuda proprieta', con l'usufrutto vita natural durante ai genitori. Cosi' ci si para il didietro che se i figli si mettono con degli imbecilli si possano creare beghe varie.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 8:05

pato ha scritto:posto questo l'idea di prendere una bifamigliare e lasciarla alle bimbe l'ho avuta anche io.
ma tu quante figlie hai?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”