GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Separati in casa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Separati in casa

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2013, 11:00

STEFI@VALERIO ha scritto:15 giorni ad abitare con il padre non vuol dire che in quel periodo la madre non lo possa frequentare e viceversa: vuol dire che, semplicemente, in quel periodo del menage quotidiano se ne occupa uno dei due genitori, mentre l'altro esercita il diritto di visita.

Che c'è di male? Anche mio fratello desiderava cenare la sera con il proprio figlio, metterlo a letto, portarlo il giorno dopo a scuola, fargli fare i compiti, cambiarlo. Sono cose che piacciono anche agli uomini e che persino gli uomini danno fare :fischia .
Ok, così è molto diverso... io avevo inteso che per quei 15 giorni proprio non vedesse l'altro genitore... :sorrisoo

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 21 gen 2013, 11:01

STEFI@VALERIO ha scritto:15 giorni ad abitare con il padre non vuol dire che in quel periodo la madre non lo possa frequentare e viceversa: vuol dire che, semplicemente, in quel periodo del menage quotidiano se ne occupa uno dei due genitori, mentre l'altro esercita il diritto di visita.

Che c'è di male? Anche mio fratello desiderava cenare la sera con il proprio figlio, metterlo a letto, portarlo il giorno dopo a scuola, fargli fare i compiti, cambiarlo. Sono cose che piacciono anche agli uomini e che persino gli uomini danno fare :fischia .

Il concetto così è leggermente diverso. Anche se a sto punto non capisco perchè una soluzione simile dovrebbe essere tanto diversa dal congiunto più "classico". Fermo restando accordo e collaborazione.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 21 gen 2013, 11:01

STEFI@VALERIO ha scritto:
lemming ha scritto:
Beh, no. Io non creo proprio niente con mio marito, è lui che è un padre affettuoso e presente. Sarebbe davvero triste se dovessi educarlo io a desiderare di stare con i propri figli.
Ma un conto è desiderare, un conto saper curare i propri figli, mica solo portarli a Gardaland o da MC nel fine settimana e vederli un paio d'ore nel fine settimana. Perché in questo si risolve spesso la responsabilità (vera e reale) dell'affido condiviso. Secondo me di questo alcuni uomini hanno tante colpe, ma anche chi si sente una, trina e insostituibile un bell'esamino di coscienza se lo dovrebbe fare.
Dai, porto il mio esempio personale. Ho un marito che neanche me lo permetterebbe di essere una trina e insostituibile, perché ama i suoi figli al punto che se mi allargassi troppo e gli sottraessi i suoi sacrosanti spazi di padre, mi rimetterebbe a posto in quattro e quattr'otto (non ci penso nemmeno a togliergli spazio, che quando lui fa il padre io mi faccio i santissimi SaSSi miei :risatina: ).
Non discuto che ci siano madri invadenti come ci sono padri assenti, ma se eri un padre presente e affettuoso prima della separazione, non sarà certo il divorzio a farti cambiare registro. Se prima ti preoccupavi che tuo figlio avesse fatto i compiti, lavato i denti e che ricevesse la buonanotte, te ne preoccupi anche dopo, a costo di comprare un netbook per sentirlo su skype ogni sera.
Invece in giro vedo soltanto padri che si scocciano se non possono uscire la sera perché è il loro turno di tenere i bambini e che sbraitano se devono tirare fuori cinquanta euro per la gita scolastica. Mi riesce molto difficile pensare che prima del divorzio fossero amorevoli, che si preoccupassero dello stato delle scarpe e dei compiti a casa, per diventare d'un tratto dei disgraziati non appena si sono lasciati con la moglie.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 gen 2013, 11:04

Immagino che in Norvegia sia anche possibile organizzare il proprio lavoro indipendentemente dal sesso, ci saranno modalità lavorative part-time o di diverso tipo sia per uomini che per donne ... questo aiuta a fare si che il padre che si vede coinvolto si da da fare. E tutti imparano anche perché la nonna il figlio te lo tiene per un we ... quando cominciano ad essere 15 gg alla volta vita natural durante ... il padre deve (se non lo sa già fare) imparare a gestire tutto.
Se sia il meglio per i bambini ... non lo so ... può darsi che dipenda anche dall'età del bambino. E' un modo non esiste l'ottimo in assoluto, ognuno si organizza come ritiene più efficace.
Siccome io sono abbastanza anomala tanto è vero che non ho fatto maternità e sono rientrata a lavorare quando mio figlio aveva 22 giorni (e non è ingiusto che mio marito non abbia potuto usufruire dell paternità? Come invece è concesso ai padri proprio in Norvegia?) ... penso che non esista una cosa giusta o sbagliata per tutti ... anche stare separati in casa può essere una soluzione valida.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2013, 11:06

Le madri une-trine ce ne sono, però del resto ci sono i padri che si adagiano tanto bene su queste madri... e sono pure perplessa quando si dà sempre la responsabilità di ciò alle donne, ma, porca paletta, sti uomini se non hanno la motivatrice alle spalle non gli viene voglia/non sentono l'esigenza di curare i propri figli?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 gen 2013, 11:12

lalat, concordo con te, non esiste l'ottimo, esiste il meglio per ciascuna situazione e l'età del figlio è assai rilevante. Io auspicherei che 2 genitori sappiano trovare insieme le soluzioni migliori per i propri figli e se stessi e sappiano rivedere i propri accordi in base anche al crescere della prole. Quindi più che un giudice che decide dall'alto e dia una sentenza che cristallizza la situazione, troverei più valido una sorta di consulente della coppia, che sappia indirizzare i due a trovare insieme delle soluzioni alle problematiche che via-via possono manifestarsi nel corso degli anni.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 21 gen 2013, 11:18

primomaggio ha scritto:Le madri une-trine ce ne sono, però del resto ci sono i padri che si adagiano tanto bene su queste madri... e sono pure perplessa quando si dà sempre la responsabilità di ciò alle donne, ma, porca paletta, sti uomini se non hanno la motivatrice alle spalle non gli viene voglia/non sentono l'esigenza di curare i propri figli?
Esatto, intendevo proprio dire questo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 21 gen 2013, 11:22

primomaggio ha scritto:lalat, concordo con te, non esiste l'ottimo, esiste il meglio per ciascuna situazione e l'età del figlio è assai rilevante. Io auspicherei che 2 genitori sappiano trovare insieme le soluzioni migliori per i propri figli e se stessi e sappiano rivedere i propri accordi in base anche al crescere della prole. Quindi più che un giudice che decide dall'alto e dia una sentenza che cristallizza la situazione, troverei più valido una sorta di consulente della coppia, che sappia indirizzare i due a trovare insieme delle soluzioni alle problematiche che via-via possono manifestarsi nel corso degli anni.

E' vero, questo sarebbe magnifico.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”