GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Qualità della vita di paesi vicini all'Italia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Qualità della vita di paesi vicini all'Italia

Messaggio da nocciolina » 26 ago 2012, 1:46

ely66 ha scritto:
skyblue ha scritto:Ciao. La cosa piu' interessante e' fare il frontaliere. Abitare in Italia vicino alla frontiera e andare in svizzera a lavorare. Con uno stipendio svizzero in Italia si vive benissimo. Calcolate che minimo qualunque lavoro viene pagato 3000 franchi, che corrispondono a 2500 euro. Da quel che leggo voi prendere mediamente 1200 euro al mese. Ecco questa e' la soluzione migliore. Una mia collega e' andata a convivere in Italia e lavora sempre in svizzera, lavorano entrambi qui, e vivono benissimo in Italia.
allora, 3000 franchi sono meno di 2500 euro. a cui devi togliere circa 800 euro di tasse mensili. non mi sembra un buon vivere da frontaliero.
se abiti in svizzera devi togliere assicurazione sanitaria e altre tasse che non ti vengono versate dal datore di lavoro (e non dite di no, ho la zia che ora come ora vorrebbe vivere in italia con la stessa pensione elvetica... ma non può :prr )
premetto, io non sono ferratissima, ma mio marito, qualche mese fa, ha rifiutato dopo lunghe meditazioni un'assunzione in Svizzera, proprio perchè il vantaggio economico era irrisorio (parliamo di 2.000 LORDI l'anno in più) e c'erano troppi contro di ordine logistico, sanitario e fiscale.
Se non sbaglio tra i vari motivi diversi erano quelli citati da Ely
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Qualità della vita di paesi vicini all'Italia

Messaggio da dottbaby » 27 ago 2012, 12:03

Non so se ti può interessare:
http://investinaustria.at/DE/Home/ABA-I ... stria.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
qua c'è, di recente, una vera e propria fuga di aziende (e, dall'altra parte, braccia spalancate per chi si trasferisce)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”