GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maggiorenni a...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: maggiorenni a...

Messaggio da Dionaea » 30 apr 2012, 10:29

clizia, si comincia al 2 anno col tirocinio, quindi 19/20. La responsabilità è comunque della tutor ma capisci che è diverso essere minorenne o maggiorenne, anche a livello burocratico ad esempio coi moduli da firmare e le assicurazioni.
oops una volta all'asilo statale di mio figlio vidi dentro la struttura tre ragazzotti sbracati che ciacolavano coi cellulari, mi dissero che erano li per un tirocinio in scienze della formazione
A parte che messa così ho il forte dubbio fossero di scienze dell'educazione, comunque al solito dipende da chi ti trovi davanti, ti assicuro che mentre faccio tirocinio il mio cellulare resta in borsa. :sorrisoo
Io poi sono d'accordissimo nel dire che per certi soggetti la maggiore età essere messa forse a 30 anni, ma ci sono tanti altri ragazzi che a 18anni sono maturi a sufficienza.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 apr 2012, 10:37

allora forse sarà stato il loro momento di "pausa" perchè la maestra mi disse che erano proprio li per quel tirocinio.
io ho fatto la baby sitter pure a 17 ed è andato tutto bene ma proprio come maturità c'è un salto qualitativo e di coscienza dopo i 20/21. Per me. Poi vedo che comunque ognuna di noi ha giustamente parametri personali per cui è difficile individuare le eventuali tappe che andrebbero bene per un ragazzo e meno per un altro.

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 apr 2012, 10:43

c'è un salto qualitativo e di coscienza dopo i 20/21
Questo è vero, anche io fra 18 e 20 son cambiata tanto in termini di indipendenza e maturità, e credo che il merito sia stato anche del fatto che diventando maggiorenni per la legge ci sono per forza di cose più responsabilità, e le responsabilità responsabilizzano :sorrisoo
Però ribadisco che questa è solo la mia esperienza, nel mio caso 18anni è stato uno spartiacque giusto, per altri potrebbe essere diverso.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 apr 2012, 10:49

mah :domanda
sono d'accordo nel dire che, mediamente, i 18enni di oggi non sono responsabili..ma non credo che aumentare l'età per diventare maggiorenni possa essere d'aiuto nel migliorare la situazione a meno che non si pensi ad un graduale innalzamento per ritrovarsi, fra xx anni, ad esserre maggiorenni alla soglia dei 40 :risatina:

piuttosto mi è sempre sembrato più corretto aumentare mano a mano i diritti/doveri ..perseguibili penalmente alla fine della terza media (quindi 13/14 anni), età che terrei anche come fine dell'obbligo scolastico tradizionale e a cui affiancherei un paio di anni di apprendistato obbligatorio nel caso si decidesse di non continuare negli studi. Sposterei l'età per guidare il motorino ai 16 anni mentre lascerei invariata l'età per la patente..a 16 anni permetterei anche di votare e abbasserei a 21 la soglia per il senato abbassando anche di conseguenza l'età minima per accedere a certe cariche...

per quanto riguarda il fumo..boh, si può vietare fino ai 75? :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 30 apr 2012, 11:15

Dionaea ha scritto:clizia, si comincia al 2 anno col tirocinio, quindi 19/20. La responsabilità è comunque della tutor ma capisci che è diverso essere minorenne o maggiorenne, anche a livello burocratico ad esempio coi moduli da firmare e le assicurazioni.
oops una volta all'asilo statale di mio figlio vidi dentro la struttura tre ragazzotti sbracati che ciacolavano coi cellulari, mi dissero che erano li per un tirocinio in scienze della formazione
A parte che messa così ho il forte dubbio fossero di scienze dell'educazione, comunque al solito dipende da chi ti trovi davanti, ti assicuro che mentre faccio tirocinio il mio cellulare resta in borsa. :sorrisoo
Io poi sono d'accordissimo nel dire che per certi soggetti la maggiore età essere messa forse a 30 anni, ma ci sono tanti altri ragazzi che a 18anni sono maturi a sufficienza.
non so se il tirocinio,e le responsabilità che esso comportano debbano per forza andare pari passo con la maggiore età....

io sono diventata assistente bagnante a 16anni,età minima per prendere il brevetto e quando lavoravo in piscina ero responsabile di chiunque entrasse in vasca....se annegava erano cacchi miei e non ero maggiorenne...

idem che guida il motorino a 14-15-16-17 anni non non è maggiorenne,ma cmq gira con un veicolo potenzialmente pericoloso,ci puoi investire delle persone...

quindi spesso le responsabilità non sono poi a pari passo con i 18anni....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 apr 2012, 11:57

alessia26, vero anche quello.

sunflower76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sunflower76 » 30 apr 2012, 16:04

ely66 ha scritto:se parli di età legale, secondo me dovevano lasciarla a 21.
se parli di responsabilizzazione, l'abbasserei a 13. quindi si, galera a 13 anni (tanto non ci vanno) o cmq affido da quell'età.

perchè 21 anni? perchè i 18enni di oggi sono indecenti nel 80% dei casi. lo erano già quando lo ero io, ma non a questi livelli, diciamo che era un 40/60. ora non so se definirli davvero indecenti o debosciati o altro ancora con un 80/20.
D'accordissimo!!!
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”