GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando un matrimonio è elegante?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quando un matrimonio è elegante?

Messaggio da ishetta » 6 feb 2012, 20:05

yoga ha scritto:
laurap75 ha scritto: La cerimonia in comune non ci sarà...ma solo in giardino: verrà il Sindaco o il messo comunale ad officiare nel giardino della villa dove si terrà poi il ricevimento.
Non sapevo fosse possibile questa cosa in Italia. Sono cambiate le regole di recente?
En da tanto che si può fare. Puoi anche far officiare da qualche amico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 feb 2012, 21:35

ishetta ha scritto:
yoga ha scritto:
laurap75 ha scritto: La cerimonia in comune non ci sarà...ma solo in giardino: verrà il Sindaco o il messo comunale ad officiare nel giardino della villa dove si terrà poi il ricevimento.
Non sapevo fosse possibile questa cosa in Italia. Sono cambiate le regole di recente?
qualche amico???? cioe' un amico qualunque anche fosse un idraulico? sei sicura? :pensieroso
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 feb 2012, 21:37

Piorellino ha scritto:
ishetta ha scritto:
yoga ha scritto:
qualche amico???? cioe' un amico qualunque anche fosse un idraulico? sei sicura? :pensieroso
credo debba per forza essere un pubblico ufficiale.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 feb 2012, 21:39

Ma sono cambiate le regole? Non deve essere un funzionario , assessore , sindaco? :domanda

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 feb 2012, 21:46

clizia ha scritto:Ma sono cambiate le regole? Non deve essere un funzionario , assessore , sindaco? :domanda
Ma penso proprio di si, non e' che io posso sposare una mia amica...potrei anche farlo ma resterebbe un gioco tra noi, penso eh... :pensieroso

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2012, 22:12

credo che anche un amico puo officiare il matrimonio, faccio un veloce copia incolla:

Farsi sposare da un amico

Secondo quanto detto al comma 3 dell’articolo 1 del decreto presidenziale numero 396 del 2000, ogni maggiorenne, che non abbia perso i diritti civili, in quanto eleggibile come consigliere comunale, può essere scelto dai nubendi quale officiante del loro matrimonio. Si può quindi richiedere che ad officiare le nozze sia un parente (tranne le parentele verticali) od un amico: basterà indicare le generalità della persona scelta come officiante, e che la stessa si presenti in Comune per firmare alcune carte. Dopodichè, il giorno della cerimonia, la persona scelta avrà le stesse funzioni del sindaco o di un Ufficiale di Stato Civile. quindi chiunque basta che non sia nonno genitore o figlio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 feb 2012, 22:25

mariangelac ha scritto:credo che anche un amico puo officiare il matrimonio, faccio un veloce copia incolla:

Farsi sposare da un amico

Secondo quanto detto al comma 3 dell’articolo 1 del decreto presidenziale numero 396 del 2000, ogni maggiorenne, che non abbia perso i diritti civili, in quanto eleggibile come consigliere comunale, può essere scelto dai nubendi quale officiante del loro matrimonio. Si può quindi richiedere che ad officiare le nozze sia un parente (tranne le parentele verticali) od un amico: basterà indicare le generalità della persona scelta come officiante, e che la stessa si presenti in Comune per firmare alcune carte. Dopodichè, il giorno della cerimonia, la persona scelta avrà le stesse funzioni del sindaco o di un Ufficiale di Stato Civile. quindi chiunque basta che non sia nonno genitore o figlio
ah ho capito ma devono essere espletate delle cose...hm cmq non lo sapevo, grazie! :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 feb 2012, 22:27

Comunque dev'essere una cosa degli ultimi anni perche' nel 2003 quando mi dovevo sposare io in Comune non c'erano queste possibilita', almeno che sapessi io...
E 2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 feb 2012, 22:28

Uhh non lo sapevo, pensavo ci dovesse essere comunque una figura con una carica pubblica. A noi ci ha sposato un'amica che alcuni anni fa era assessore.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 feb 2012, 23:06

penso che sia da 3 o 4 anni, una mia amica l'ha fatto nel 2009
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 feb 2012, 23:19

yoga ha scritto:Comunque dev'essere una cosa degli ultimi anni perche' nel 2003 quando mi dovevo sposare io in Comune non c'erano queste possibilita', almeno che sapessi io...
Nel 2005 era già così
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2012, 23:23

non lo sapevo nemmeno io ma qui è scritto:
Questa possibilità deriva da una vecchia norma del 1939 che recitava così: "…il titolare della funzione può delegare le proprie competenze a uno o più consiglieri o ad altra persona che abbia i requisiti per la nomina a consigliere comunale".

Ad oggi, è ancora possibile scegliere di far celebrare il rito ad una persona diversa dal Sindaco o da un Ufficiale di Stato, grazie al DPR n. 396 del 3 novembre 2000 che ha mantenuto questa possibilità all’articolo 1, comma 3
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 feb 2012, 9:07

non sapevo neppure io questa cosa, mi piace molto. Però non capisco perché non possa officiare le nozze un parente in linea verticale. :domanda
Mi illuminate?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 7 feb 2012, 11:16

Il parente non può officiare perché avrebbe un interesse personale mentre l'officiante deve essere al di sopra delle parti.
Chiunque può officiare il matrimonio purché goda dei diritti civili sia autorizzato dal sindaco. Il luogo della celebrazione può essere solo designato tale dal consiglio comunale nel senso che il consiglio comunale può deliberare che le cerimonie vengano celebrate in un luogo diverso dalla casa comunale, molto spesso gli sposi celebrano il matrimonio in comune per poi rifare una finta cerimonia in un luogo particolare
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 feb 2012, 11:19

grazie mt73, ora ho capito.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 feb 2012, 12:26

ma nooo dell'amico non lo sapevooooo..

voglio risposarmi!!!!
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 feb 2012, 17:09

Ransie ha scritto:ma nooo dell'amico non lo sapevooooo..

voglio risposarmi!!!!
con l'amico e tuo marito officiante? :ahah

Streghettasaetta

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 7 feb 2012, 17:52

Conviene comunque scegliere come officiante qualcuno che non si emozioni troppo, altrimenti è un continuo errore. Due miei amici sono stati sposati dal vice sindaco, visto che lo sposo è il sindaco, nonostante fosse il vice sindaco e avesse officiato molti matrimonio ha collezionato tutta una serie di errori tali che il matrimonio potrebbe risultare nullo :risatina: se qualcuno fa il pignolo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 feb 2012, 22:41

mt73 ha scritto:errori tali che il matrimonio potrebbe risultare nullo :risatina: se qualcuno fa il pignolo
S c'è da obiettare.. che qualcuno parli ora o taccia per sempre!! Ma lo dicono solo nei film?!! :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”