GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 9:08

Guardare "Angeli con la Pistola" sul divano insieme a mia madre.
Tutti gli anni lo stesso film. :cuore
Preparare la cena per Maria, mandarini e sigaro per Giuseppe, un pannolino asciutto e un bicchiere di latte per Gesu'.
E annusare le mani di mio padre la mattina del 25 che sapevano di mandarino.
La Messa di Mezzanotte e quella del 25 mattina, preceduta da una scorpacciata di spumini.
Mio fratello, amico mio, con cui condividevo l'emozione dello scarto dei regali.
Mio padre che faceva aprire la tabaccheria il giorno di Natale perche' si dimenticava, puntuale tutti gli anni, le pile per far funzionare i giochi.
Il colore della tovaglia e lo stupore, enorme, grandissimo, commovente, magico e fatato, della nascita.
Volevo davvero bene a quel Bambino.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 121
Iscritto il: 7 giu 2007, 21:21

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da ladylina77 » 30 nov 2011, 9:23

pricettina ha scritto:ladylina, cosa m'hai fatto ricordare... la ricerca del muschio con mio padre... :cuore
quello mi manca, erano le nostre domeniche, si partiva io e lui da soli... bellissimo..
I presepi con quel muschio erano bellissimi :cuore
In effetti, son anni che mio papà non va a cercarlo, devo dargli l'imbeccata e ricordargli che lo faceva, mi sa :perplesso

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da mariangelac » 30 nov 2011, 11:00

pricettina ha scritto:
mariangelac ha scritto:Magari avessi dei bei ricordi di Natale da raccontare....
ah... non ne hai avuti? non conosco la tua storia, non so...
Non voglio fare inutili vittimismi, so che c'è ben altro di brutto nella vita, ma la realtà è che i bei Natali li ho avuti da quando ho la MIA famiglia, quando ero dai miei nn si usava fare nulla, e da bambina mi è mancato molto l'atmosfera, nn dico i regali, ma chessò riunire la famiglia intorno ad un tavolo, festeggiare.... invece nulla, a nanna come tutti gli altri giorni, che tristezza, passavo la notte ascoltando i fuochi d'artificio provenienti dalle altre case e piangendo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da ba1976 » 30 nov 2011, 11:17

:emozionee
allora, ricordo tutto... che meraviglia... (ricordo tutto da quando è nata mia sorella in poi, quidni dai 5 anni)
Io mi svegliavo sempre la notte di natale, andavo a controllare e sotto l'albero era pieeeeeeeeeeeeeno di regali... allora tornavo a letto e aspettavo impaziente che mia sorella si svegliasse (tipo alle 10 perchè lei ha sempre dormito troppo) e poi in pigiama andavamo ad aprire i regali...che bello c'era sempre tutto quello che avevamo chiesto.
Poi ci vestivamo (che balls) e poi giocavamo un pò coi giochi nuovi e poi andavamo dai nonni, pranzo sempre lo stesso (lo è ancora oggi che loro non ci sono più :cuore ) tortellini in bordo, cotechino e zampone con puré, frutta secca, datteri, pandoro panettone...
Anche lì taaaaaaaaanti giochi... e stavamo lì fino al tardo pomeriggio, poi si tornava a casa e qualche film di natale davanti alla tv. La sera avanzi dei tortellini...
I giorni che mi paicevano di più erano i successivi, noi a casa da scuola, libere di giocare con tutti quei giocattoli nuovi, poi si usciva con mamma e babbo che ci portavano a vedere le bancarelle o al cinema...
IO ho sempre amato tantissimo il natale :emozionee
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da pisola » 30 nov 2011, 11:27

il presepe, la preparazione del presepe
si andava qualche giorno prima a raccogliere il muschio in montagna, una volta mia mamma si ruppe un tacco...non lo dimenticherò mai, scendeva zoppicando, anche perchè crescendo ho capito l'assurdo di andare in montagna coi tacchi..... :risatina:
poi mia sorella preparava le montagne con la legna, il lagnetto finto, la farina per afre la neve.....mi piaceva tantissimo......e mi piace rifarlo adesso con le mie bambine a casa dei miei....proprio come una volta! :emozionee
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da chloe74 » 30 nov 2011, 11:29

credo di averlo già raccontato in un altro topic tempo fa, ma il mononeurone non mi assiste quindi mi ripeterò.
Il Natale è uno dei più bei ricordi della mia infanzia. Lo passavamo in Francia dai nonni materni che abitavano in un paesino di poche anime in una grande casa con camino dove c'era sempre la neve in quel periodo. Per l'occasione venivano anche tutti i miei zii con mogli/marito e i due cuginetti, quindi in tutti eravamo 13-14 (un cuginetto è nato proprio negli ultimi anni in cui festeggiavamo il natale così).
Albero vero alto 3 metri decorato dai grandi, presepe fatto dalla nonna (anche noi col muschio vero).
La sera della vigilia, dopo il cenone a base di cappone ripieno di marroni io, in quanto la più grande dei bambini, lasciavo latte e biscotti vicino all'albero, controllavo che ognuno avesse lasciato un paio di proprie scarpe sotto l'albero, in modo che babbo natale potesse dividere i vari regali ai giusti destinatari e poi tutti i bambini a letto al piano di sopra. A mezzanotte in punto venivamo svegliati dagli adulti che salivano le scale cantando le canzoni di Natale e ancora in pigiama e vestaglia ci portavano giù dove al calore del fuoco del camino cominciavamo a scartare i regali, dal più giovane al più anziano o viceversa. Circa a metà venivano lanciate in aria delle caramelle al cioccolato avvolte in carta dorata o argentata (papillotes) che ricadevano a terra dappertutto e noi bimbi ci divertivamo a raccoglierle e ovviamente mangiarle. Per me era pura magia, l'atmosfera, i regali, i dolci e i miei adorati nonni.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da laura_77 » 1 dic 2011, 10:32

Ricordo il 24 sera a casa dei nonni paterni, con tutti i cugini, casa piccola un casino pazzesco... e dopo la cena al tavolo "dei bambini" si giocava a tombola oppure tutti i bimbi in camera da letto a giocare e vedere i film natalizi aspettando mezzanotte per scartare i regali.
E poi il 25 a casa dei nonni materni con gli altri cugini, ma più grandi, situazione un pò più "composta" ma comunque allegra. E soprattutto la tradizione di nonno Peppe che cucinava l'abbacchio. Lo faceva lui non c'era verso! E poi si giocava a bestia.
Comunque gli odori, i colori, le luci, erano giorni MAGICI, c'era un'atmosfera surreale... quello è il ricordo più bello che ho, l'atmosfera. Quella che poi quando cresci sparisce, non sai nemmeno quando. Ad un certo punto non la senti più e non ti ricordi quando è stata l'ultima volta che l'hai sentita.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da Edera » 1 dic 2011, 13:58

Ricordo che passavo tanto tempo a fissare il Presepe: quello che avevamo era semplicissimo, e Gesù Bambino si toglieva dalla culla, infatti lo si metteva solo al 25 Dicembre...ricordo mia madre che cucinava piatti prelibati, i miei cugini adolescenti che smontavano la mia cameretta giocando a calcio (ruppero anche una vetro del lampadario :ahaha )... Ricordo che, nonostante il sonno, si andava alla Messa di mezzanotte...nella chiesa dei Frati Cappuccini in Via Cardinal Massaia: all'interno, c'era un Presepe grande, meraviglioso, ed immergevo Gesù Bambino nell'acqua santa.
Ma ricordo anche quando ero costretta a recitare la filastrocca natalizia in piedi sulla sedia, a casa della nonna paterna, davanti a tutti i parenti: i cugini mi facevano ridere ed io sbagliavo i passaggi, ed indossavo dei vestitini orribili... :che_dici
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: Raccontatemi i vostri ricordi di Natale

Messaggio da Sereami » 2 dic 2011, 16:31

Io, mio padre e mio fratello andavamo a raccogliere il muschio e facevamo il presepio, ogni anno papà lo montava in maniera diversa e collegava tutti i fili, poi mamma faceva l'albero e si arrabbiava perchè come sempre un fili di luci non funzionava più e bisognava andarlo ad acquistare nuovo :risatina:
La vigilia andavamo a casa dei nonni materni, io mamma e nonna dormivamo sul lettone, papà e fratello nella microscopica cameretta e nonno poverino sul divano in sala....Il giorno di Natale ci raggiungevano le sorelle di mamma ed insieme scartavamo i regali e passavamo tutta la giornata in casa tranne che per andare a vedere al cinema il film del momento (un anno fu Top Gun!!!!).

Ricordo anche che un anno giravo giravo per la sala e per me non c'era nessun regalo...che pianti!!!! I miei me lo avevano nascosto per scherzo!! ricordo ancora che era la casa di Barbie quella con l'ascensore :-D
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”