GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO:QUANDO COME PERCHE'-TOPIC UNITI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
biba683
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: QUALE DIFFERENZA DI ETA' TRA IL PRIMO ED IL SECONDO?

Messaggio da biba683 » 15 nov 2007, 15:57

Ti riporto anche la mia esperienza:
Martina ha ormai 6 anni e tra qualche giorno (il 28 ho il cesareo programmato) diventerà la sorella maggiore!!!
Tra una titubanza e l'altra abbiamo riaperto la caccia ormai più di 2 anni fa (e se me lo dicevi prima!!!).
Quindi, ovviamente opinione personale, se avete deciso di fare il secondo... vai con le danze, e se viene subito ancora meglio.
Bacioni e, soprattutto, in bocca al lupo.
Barbara, Martina (10.10.2001 kg. 3,580 cm. 50) Krystofer (28.11.2007 kg. 2,880 cm. 49)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: QUALE DIFFERENZA DI ETA' TRA IL PRIMO ED IL SECONDO?

Messaggio da Moretta » 15 nov 2007, 16:08

Tra Chiara e Davide ci sono 16 anni di differenza... ho aspettato così tanto per problemi di salute però ti garantisco che non è poi così male...
Ho partorito Davide a 38 anni con una maturità e consapevolezza diversa. Ho fatto la mamma a tempo pieno con CHiara.. dedicandole amore, tempo e tutte le attenzioni. Ora che lei è grande mi dedico pienamente a Davide... Isomma non ho dovuto trascurare nessuno... perchè credo che avere due figli piccoli vicini comunque sei costretta a trovare un compromesso per stare dietro a tutti e due....
Comunque al di là della mia esperienza che, ripeto, è stata forzata da una brutta malattia.. la cosa migliore è aspettare il momento giusto, quando ti senti pronta indipendentemente da tutto... senza, naturalmente, farsi troppe paranoie perchè con i se e con i ma....finisci per non decidere mai....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO:QUANDO COME PERCHE'-TOPIC UNITI

Messaggio da annette » 17 nov 2007, 0:33

ciao..anch'io sto pensando al secondo..e se per il primo ci son voluti dodici anni..per il secondo :incrocini ..anche perchè sono già vecchia(39)ma mi piacerebbe che lory non rimanesse figlio unico :incrocini
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 18 nov 2007, 12:56

Tra Ginevra e Nelson ci saranno 6 anni di differenza.
Ho dedicato tutto il mio amore a Ginevra, ogni attenzione cercando di darle il meglio e di lasciarle tutto lo spazio necessario per la sua crescita. E' stata il centro del nostro cuore, abbiamo lavorato tanto per poterle e poterci dare un equilibrio sereno nella nuova vita in famiglia. Dopo 5 anni e mezzo è arrivata quest'altra gravidanza e poichè dico che mai nulla avviene per caso...siamo felici di avere questo nuovo bambino oggi; oggi perchè Ginevra è pienamente coscente di accogliere nella sua vita un fratellino,di condividere le sue cose con lui, di condividere ogni piccola novità che è un ecografia,il pancione di mamma,il sorriso di papà, una sua tutina risalente a quando aveva pochi mesi in dono per lui. Non so se la differenza di età sia tanta ma so che ci sono fratelli e sorelle che hanno una differenza di età anche maggiore di questa e si vogliono un gran bene :cuore Quindi non importa quando avere una gravidanza ma è la qualità di vita, secondo il mio parere, che si propone al proprio figlio, ai propri figli, in un contesto familiare quanto più sereno ed amorevole possibile.
Ciao e tanti, tantissimi :incrocini per la tua prossima gravidanza quando ed ovunque lo desidererai :bacio
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jammin » 18 nov 2007, 22:35

una volta ho letto che i bambini fino ad almeno due anni hanno bisogno di avere le maggiori cure di mamma e papa e che, piu tardi, con l'inizio dell'asilo, sarebbe un piccolo trauma avere un fratellino o sorellina che toglie da lui le attenzioni in un momento cosi' delicato. quindi l'articolo diceva di far nascere il secondo bimbo piu o meno dopo tre anni e mezzo dal primo. non so se e' vero, io so solo che vorrei averne un altro subito per "togliermi" i momenti piu pesanti, la gravidanza, i primi mesi, ma, al pensiero di non tornare a dormire e tribulare tanto, come e' successo con la prima, mi passa la voglia !
Jammin

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 19 nov 2007, 8:33

Il tira e molla con mio marito per il secondo figlio ci ha portati a decidere che a maggio si ricomincia la caccia... :yeee . Se dovesse arrivare subito nascerebbe in primavera e Luca avrebbe proprio tre anni e mezzo, con l'asilo già avviato alla grande. Adesso aspetto con impazienza Maggio per vedere cosa accadrà e :incrocini ....
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 19 nov 2007, 14:20

Se tutto continuerà ad andare bene. quando nascerà questo cucciolo (non so ancora se è maschio o femmina) Camilla avrà 3 anni e 9 mesi.
Sono felice di aver aspettato, e cmnq prima non me la sarei sentita... lei mi prendeva e mi prende completamente. Lavoro fino alle 17.30 e quindi il tempo che mi resta per lei è relativamente poco, non me la sarei mai sentita di toglierle anche quello... almeno fino a quest'estate. Verso i 3 anni ha avuto uno scatto di crescita davvero significativo, in tutto. Tant'è che ha cominciato LEI a parlare di fratellino... In più a settembre ha cominciato l'asilo, e così avrà quasi un anno intero per abituarsi al nuovo tran-tran prima che arrivi l'"uragano"... speriamo quindi che vada tutto bene.
La fortuna ha poi voluto che nel giro di un mese restassi incinta, quindi giusto il tempo per noi di decidere :sorrisoo ... e io che sono un po' fatalista credo che se Dio mi ha mandato subito questo pupo vuol dire che va bene così.
Personalmente non sarei mai riuscita anche solo a cercare un altro bimbo prima di quest'età di mia filgia, ma alla fine è un mio limite. Anche ora mi ritrovo alle 20.00 che sono uno straccio e sono appena al quarto mese... se Cami fosse stata più piccola, tipo da portare in braccio e da cambiarle ancora i pannolini, sarei impazzita.
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 19 nov 2007, 14:20

Se tutto continuerà ad andare bene. quando nascerà questo cucciolo (non so ancora se è maschio o femmina) Camilla avrà 3 anni e 9 mesi.
Sono felice di aver aspettato, e cmnq prima non me la sarei sentita... lei mi prendeva e mi prende completamente. Lavoro fino alle 17.30 e quindi il tempo che mi resta per lei è relativamente poco, non me la sarei mai sentita di toglierle anche quello... almeno fino a quest'estate. Verso i 3 anni ha avuto uno scatto di crescita davvero significativo, in tutto. Tant'è che ha cominciato LEI a parlare di fratellino... In più a settembre ha cominciato l'asilo, e così avrà quasi un anno intero per abituarsi al nuovo tran-tran prima che arrivi l'"uragano"... speriamo quindi che vada tutto bene.
La fortuna ha poi voluto che nel giro di un mese restassi incinta, quindi giusto il tempo per noi di decidere :sorrisoo ... e io che sono un po' fatalista credo che se Dio mi ha mandato subito questo pupo vuol dire che va bene così.
Personalmente non sarei mai riuscita anche solo a cercare un altro bimbo prima di quest'età di mia filgia, ma alla fine è un mio limite. Anche ora mi ritrovo alle 20.00 che sono uno straccio e sono appena al quarto mese... se Cami fosse stata più piccola, tipo da portare in braccio e da cambiarle ancora i pannolini, sarei impazzita.
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”