GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ho appena avuto una notizia tremenda
- co73
- Bronze~GolGirl®

Re: ho appena avuto una notizia tremenda
A parte il fatto che non ci sono parole per quanto successo a questi genitori, la cosa che mi sconvolge è che non sono casi isolati. In quanti avete gia' scritto "è successo anche al mio paese", "conosco una famiglia a cui è capitato"
vuol dire che non è poi cosi' raro che succeda. Questo mi sconvolge, siamo davvero nelle mani di Dio.
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- chi069
- Master~GolGirl®

co73 qui nella mia provincia tutti gli anni a inizio inverno senti queste notizie almeno una di fisso...mi vengono i brividi ogni volta..certo fortunatamente non sono cose che capitano spesso MENOMALE...ma capitano...ovvio che chi si prende la malattia non è che la presa perchè non ha fatto il vaccino...allora i casi sarebbero molti ma molti di piu..sono casi appunto..come all'adulto che si ammala di cancroco73 ha scritto:A parte il fatto che non ci sono parole per quanto successo a questi genitori, la cosa che mi sconvolge è che non sono casi isolati. In quanti avete gia' scritto "è successo anche al mio paese", "conosco una famiglia a cui è capitato"vuol dire che non è poi cosi' raro che succeda. Questo mi sconvolge, siamo davvero nelle mani di Dio.
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Ma io mi chiedo.......quali sono i posti a rischio elevato?
Escludendo il nido.........
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- chi069
- Master~GolGirl®

Sofia74 ha scritto:Ma io mi chiedo.......quali sono i posti a rischio elevato?
chi lo sa' sofia..ammesso che ci siano...
ale -------------------

- grafab2001
- Original~GolGirl®

Non lo metto in dubbio. Sono anche io triste x la tua amica nonostante non la conosca...chi069 ha scritto: quando queste evenienze ti toccano da vicino (nonostante non fosse mia parente) credimi..sono batoste..e non è questione di allarmismo ma è semplicemente e maledettamente la triste realta' di quello che è successo..![]()
- lagatta
- Master~GolGirl®

ha ragione MISSOLINA....ma anche IGDRASIL...utilizziamo questo post nel modo migliore....abbiamo parlato di questa anima innocente andata in cielo per una malattia terribile, lo sappiamo! cerchiamo di non spaventarci (anche se ne avremmo tutte le ragioni) raccogliamo quante più info possiamo per evitare (o cercare di farlomissolina78 ha scritto:oltre al dolore per questo piccola anima innocente,oltre a parlare di vaccini,perchè non cerchiamo di raccogliere info sui posti a rischio,se ce ne sono,o su qualsiasi cos'altro si possa fare?
Vado a dare un'occhiata sui fogli che mi sono fatta dare dall'asl all'ultima vaccinazione di Angelica...poi vi riporto le cose più importanti...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- missolina78
- Expert~GolGirl®

io non ho vaccinato i miei bimbi contro la meningite,ed è un incubo...però il pediatra mi ha detto che il vaccino serve,ma solo fino ad un certo punto...poi ci sarebbe da dire anche..se gli asili,le scuole sono luoghi a rischio,perchè si ammalano solo alcuni soggetti?perchè si fanno le terapie preventive solo quando si verifica un caso del genere?Perchè in tempi sospetti non si fanno immediati e tempestivi esami?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Chi69 (scusa se non ho risposto prima ma sono stata tutto il giorno fuori)... non intendevo dire che tu stavi facendo allarmismo, è solo che dopo un post in cui in tono di allarmismo mi sembrava portato su un livello troppo emotivo mi sembrava giusto (ma magari sbaglio) cercare di portare il discorso ad un livello importante di prevenzione. Tutto qui...
Mi scuso se ti ho offeso, non volevo minimamente....e non volevo offendere quella piccola anima, anche io conosco amici di 2 persone che in anni differenti hanno perso un bimbo per meningite e penso sia una tragedia enorme....

Mi scuso se ti ho offeso, non volevo minimamente....e non volevo offendere quella piccola anima, anche io conosco amici di 2 persone che in anni differenti hanno perso un bimbo per meningite e penso sia una tragedia enorme....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Tutti i posti dove i bimbi possono entrare in contatto tra loro: quindi parchi, case di amici con bimbi (che magari a loro volta vanno all'asilo o al nido), centri commerciali (che a detta del mio pediatra d'inverno fa meno male portare un bimbo fuori al freddo piuttosto che al caldo di un centro commerciale...covo di bacilli)Sofia74 ha scritto:Ma io mi chiedo.......quali sono i posti a rischio elevato?
- chi069
- Master~GolGirl®

misso, è la stessa cosa che ha detto a mè..e pure il pediatra di mia cognata, glielo ha sconsigliatomissolina78 ha scritto:![]()
io non ho vaccinato i miei bimbi contro la meningite,ed è un incubo...però il pediatra mi ha detto che il vaccino serve,ma solo fino ad un certo punto...poi ci sarebbe da dire anche..se gli asili,le scuole sono luoghi a rischio,perchè si ammalano solo alcuni soggetti?perchè si fanno le terapie preventive solo quando si verifica un caso del genere?Perchè in tempi sospetti non si fanno immediati e tempestivi esami?
questo intendeva la mia pediatra quando mi ha detto che siamo un po' nelle mani del signore..perchè alcuni (pochi per fortuna) la beccano? chi puo' dirlo..
ale -------------------

- chi069
- Master~GolGirl®

Igdrasil ha scritto:Chi69 (scusa se non ho risposto prima ma sono stata tutto il giorno fuori)... non intendevo dire che tu stavi facendo allarmismo, è solo che dopo un post in cui in tono di allarmismo mi sembrava portato su un livello troppo emotivo mi sembrava giusto (ma magari sbaglio) cercare di portare il discorso ad un livello importante di prevenzione. Tutto qui...
![]()
![]()
noooo,non mi hai offeso, igdrasil
ale -------------------

- claire
- Basic~GolGirl®

anche io ho chiesto al pediatra, siccome abbiamo fatto da poco l'MPR e all'ASL ci hanno detto che volendo si poteva ancora fare quello contro la meningite... Lui mi ha detto che non è il caso, mentre l'MPR ce lo aveva consigliato... Ma tenete conto del fatto che il mio non va al nido.
A parte che come dice Igdrasil, qualunque posto in cui viene a contatto con altre persone è potenzialmente a rischio, se si stanno a vedere tutte queste cose non si vive più!
Anche a me vengono i brividi quando sento queste cose... e spero sempre che da lassù qualcuno ci protegga, perché con i tempi che corrono la meningite non è l'unica cosa di cui avere paura per i propri figli... se ne sentono di tutti i colori...
premamma ale, è vero: sarebbe bene che i genitori (noi per primi!) si documentassero riguardo questa malattia se non altro per riconoscerne i sintomi.
Anche se proprio in questi giorni pensavo che a me piace documentarmi e cercare sui libri e su internet gli approfondimenti sui vari argomenti che mi capitano sott'occhio, e spesso il risultato è che mi si gela il sangue al pensiero di cosa può succedere a volte alle persone, e soprattutto ai bambini
A parte che come dice Igdrasil, qualunque posto in cui viene a contatto con altre persone è potenzialmente a rischio, se si stanno a vedere tutte queste cose non si vive più!
Anche a me vengono i brividi quando sento queste cose... e spero sempre che da lassù qualcuno ci protegga, perché con i tempi che corrono la meningite non è l'unica cosa di cui avere paura per i propri figli... se ne sentono di tutti i colori...
premamma ale, è vero: sarebbe bene che i genitori (noi per primi!) si documentassero riguardo questa malattia se non altro per riconoscerne i sintomi.
Anche se proprio in questi giorni pensavo che a me piace documentarmi e cercare sui libri e su internet gli approfondimenti sui vari argomenti che mi capitano sott'occhio, e spesso il risultato è che mi si gela il sangue al pensiero di cosa può succedere a volte alle persone, e soprattutto ai bambini
- claire
- Basic~GolGirl®

VI COPIO COSA HO TROVATO SU UN SITO SPECIFICO:
I segni e i sintomi
Al suo esordio la meningite batterica può presentare dei sintomi molto generici simili a quelli di altre malattie da raffreddamento e dell'influenza. Perciò, considerando che la maggior parte dei casi di meningite si verifica nei mesi invernali, si comprende come sia difficile diagnosticarla precocemente.
I disturbi iniziali più comuni sono febbre, spossatezza generale, nausea e vomito, diarrea, irritabilità e inappetenza.
Esistono poi alcuni sintomi più caratteristici della malattia. In particolare, nei bambini, i più vulnerabili al contagio da meningite meningococcica, è bene prestare attenzione a forti mal di testa, rigidità del collo (incapacità di toccare il petto col mento), intolleranza alla luce (fotofobia), sonnolenza, dolori alle giunture o ai muscoli, spasmi e, più in generale, stato di confusione.
Nei neonati e nei bambini molto piccoli, oltre a febbre, vomito e rifiuto del cibo, possono presentarsi altri sintomi caratteristici, come il pianto acuto, il torpore e la fissità dello sguardo, il colorito pallido e la comparsa di macchie cutanee di colore rosso, che non scompaiono alla pressione. In alcuni casi è evidente la fiacchezza, la difficoltà a svegliarsi e anche una certa irritabilità che il piccolo manifesta al contatto fisico. Il buttare la testa indietro e inarcare la schiena può essere un altro segnale della malattia. Infine, proprio a causa dell'infiammazione delle meningi, può verificarsi, nei bambini molto piccoli, una tensione o rigonfiamento della fontanella, il punto tenero sulla sommità della testa.
I segni e i sintomi
Al suo esordio la meningite batterica può presentare dei sintomi molto generici simili a quelli di altre malattie da raffreddamento e dell'influenza. Perciò, considerando che la maggior parte dei casi di meningite si verifica nei mesi invernali, si comprende come sia difficile diagnosticarla precocemente.
I disturbi iniziali più comuni sono febbre, spossatezza generale, nausea e vomito, diarrea, irritabilità e inappetenza.
Esistono poi alcuni sintomi più caratteristici della malattia. In particolare, nei bambini, i più vulnerabili al contagio da meningite meningococcica, è bene prestare attenzione a forti mal di testa, rigidità del collo (incapacità di toccare il petto col mento), intolleranza alla luce (fotofobia), sonnolenza, dolori alle giunture o ai muscoli, spasmi e, più in generale, stato di confusione.
Nei neonati e nei bambini molto piccoli, oltre a febbre, vomito e rifiuto del cibo, possono presentarsi altri sintomi caratteristici, come il pianto acuto, il torpore e la fissità dello sguardo, il colorito pallido e la comparsa di macchie cutanee di colore rosso, che non scompaiono alla pressione. In alcuni casi è evidente la fiacchezza, la difficoltà a svegliarsi e anche una certa irritabilità che il piccolo manifesta al contatto fisico. Il buttare la testa indietro e inarcare la schiena può essere un altro segnale della malattia. Infine, proprio a causa dell'infiammazione delle meningi, può verificarsi, nei bambini molto piccoli, una tensione o rigonfiamento della fontanella, il punto tenero sulla sommità della testa.
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Era proprio questo che intendevo dire ieri sera, ma tra la stanchezza del lavoro, di Gaia e della gravidanza mi sono espressa in maniera orrendaclaire ha scritto: A parte che come dice Igdrasil, qualunque posto in cui viene a contatto con altre persone è potenzialmente a rischio, se si stanno a vedere tutte queste cose non si vive più!
Grazie a claire che ha espresso bene quello che volevo dire
- fagotto
- Master~GolGirl®

mamma mia che cosa terribile,non oso pensare a come si sentano la sua mamma e il suo papà.....io non sò se sopravviverei ad una cosa del genere!
ogni tanto ''qualcuno'' dovrebbe guardare giù!
ogni tanto ''qualcuno'' dovrebbe guardare giù!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine
- Elisina
- Basic~GolGirl®

Purtroppo contro la meningite, quella fulminante, non c'è rimedio. Mia mamma ha lavorato nell'ospedale della mia città, è microbiologa, e me l'ha sempre detto chiaramente. Ci sono malattie ccontro le quali l'uomo non può far nulla, ecco perchè si dice "siamo nelle mani del Signore". Per questa come per tutte le altre cose, alla fine.
Certo è che rimane una cosa rara, e che per la sua rapidità e crudeltà fa scalpore, trova ampia risonanza e non si dimentica. Se nella propria città ce n'è anche un solo caso, ce ne ricrderemo per anni. Ma non è così frequente.
Non rimane che sperare che, come NOI TUTTE nate 30 anni fa siamo sopravvissute, i nostri figli siano abbastanza robusti e abbastanza fortunati da non incappare in questa malattia.
Resta il fatto che se succedesse a me di persdere mia figlia, mi lascerei morire e niente potrebbe tenermi in vita.
Certo è che rimane una cosa rara, e che per la sua rapidità e crudeltà fa scalpore, trova ampia risonanza e non si dimentica. Se nella propria città ce n'è anche un solo caso, ce ne ricrderemo per anni. Ma non è così frequente.
Non rimane che sperare che, come NOI TUTTE nate 30 anni fa siamo sopravvissute, i nostri figli siano abbastanza robusti e abbastanza fortunati da non incappare in questa malattia.
Resta il fatto che se succedesse a me di persdere mia figlia, mi lascerei morire e niente potrebbe tenermi in vita.
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg* CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg* CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg
- claire
- Basic~GolGirl®

Igdrasil ha scritto:Era proprio questo che intendevo dire ieri sera, ma tra la stanchezza del lavoro, di Gaia e della gravidanza mi sono espressa in maniera orrendaclaire ha scritto: A parte che come dice Igdrasil, qualunque posto in cui viene a contatto con altre persone è potenzialmente a rischio, se si stanno a vedere tutte queste cose non si vive più!
Anche a me vengono i brividi quando sento queste cose... e spero sempre che da lassù qualcuno ci protegga, perché con i tempi che corrono la meningite non è l'unica cosa di cui avere paura per i propri figli... se ne sentono di tutti i colori...![]()
![]()
Grazie a claire che ha espresso bene quello che volevo dire![]()