GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Disoccupazione e gravidanza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Disoccupazione e gravidanza

Messaggio da Deb » 5 ott 2007, 16:04

Buongiorno ragazze avevo bisogno di un info
allora io sono alla ricerca di un lavoro,o meglio,lo sarò da gennaio
vi spiego il quadro
son stata licenziata in maternità,contratto a tempo indeterminato,full time da responsabile del centro presso cui lavoravo
siamo in causa
ho la disoccupazione fino a fine febbraio
per cui la sfrutto almeno entra metà stipendio e sto con mio figlio senza metterlo all'asilo
nel mentre sto cercando un altro bimbo
potrei aspettare,vero
ma mi chiedo perchè dovrei farlo visto che nei guai mi ha messo la mia ex cooperativa
alla fine ho casa di proprietà,tante spese e pochi soldi è vero,ma non sto sotto a un ponte e mio marito lavora da settembre
la mia domanda dopop il breve sunto è questa
è vero che esiste un minimo base che l'inps passa a una dona disoccupata(da maggio 2007) nel caso restasse incinta(per i mesi dell'obbligatoria intendo)come mi dicono?
all'inps non ho ancora avuto modo di andare
nel mentre faccio lavoretti qui e la e da casa
però sta cosa è interessante,perchè altrimenti dovrei pensare a come fare per poter avere un altro bimbo..

grazie a tutte

ps=so bene che potrei aspettare e cercar lavoro,ne abbiamo parlato tanto,ma alla fine preferiamo così,ho scelto la famiglia sulla base del fatto che non sto in regime di restrittezze...e speriamo di farcela,mi interessava sta cosa,unita a lavoretti qui e la,magari mi può aiutare a realizzare questo nuovo sogno
J

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Disoccupazione e gravidanza

Messaggio da giadina » 5 ott 2007, 16:40

ciao deb, io sapevo che in caso di ragazze madri, o comunque di situazione familiare precaria, l'inps ti da un sussidio. Però credo che esista una graduatoria, bisogna iscriversi, da me era presso la circoscrizione di zona, e poi non so altro. Potrei anche averti detto delle cavolate, mi sembra però di ricordare questo.
Ciao
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 5 ott 2007, 16:41

anche io ci sto pensando...
ecco cosa ho trovato sul sito dell'INPS

ASSEGNI PER LA MATERNITÀ

La legge prevede forme di tutela anche per le madri, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non lavorino al momento del parto o dell'ingresso in famiglia del bambino.

L'assegno dello Stato, è previsto per la madre che:
1. si sia dimessa volontariamente dal lavoro durante la gravidanza ed abbia almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo compreso fra i 18 e i 9 mesi precedenti la nascita del bambino (o il suo inserimento in famiglia, nel caso di adozione o affidamento);
2. precedentemente abbia avuto diritto ad una prestazione dell'Inps (ad esempio per malattia o disoccupazione) per aver lavorato almeno tre mesi, purché non sia trascorso un determinato periodo di tempo, diverso a seconda dei casi (mai superiore ai nove mesi).
La domanda (modulo ASS.MAT/Stato), disponibile presso le sedi Inps e sul sito dell’Istituto http://www.inps.it, nella sezione “moduli”, va presentata alla sede Inps più vicina.

L'assegno concesso dai Comuni di residenza alle madri il cui reddito familiare non superi il tetto previsto dall'ISE (per il 2007 è di 30.701,58 euro, relativo ad un nucleo di tre persone). La domanda va presentata al proprio comune di residenza.

Entrambe le prestazioni, non cumulabili fra loro, vanno richieste entro 6 mesi dalla nascita del figlio e vengono pagate dall'Inps tramite assegno bancario spedito al domicilio della madre.
C&G

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 5 ott 2007, 17:44

grazie mille ragazze
io nel mentre ho saputo che per il 2+3 cmq il sussidio lo da l'inps

io sto prendendo la disoccupazione al momento,dovrei rientrarci :bacio
speriamo,così nel caso che non trovo..almeno questo
J

katyotto
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katyotto » 5 ott 2007, 22:24

non so esserti molto di aiuto, so che con la nuova finanziaria sono cambiate alcune cose, secondo me però se recepisci già un minimo nonpenso che l'inps ti integri conqualcosa altro.......però ti conviene comunque sentire con loro o consultare il sito è abbastanza chiaro.......

ciao ciao :bacio
Tommaso è nato il 14/10/06 ore 6.42-3.030 kg per 50cm[/size]
OTTOBRINA DOCG® : non ci sta dietro, e manco dentro, ma le vogliamo bene lo stesso

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2007, 15:25

Ciao DEB,guarda,neanche a farlo apposta,mia mamma lavora all'inps :hi hi hi hi !!!!
Ma non mi ha mai parlato di questa cosa...anche se pure io sono nella tua situazione...comunque proverò ad informarmi meglio.. :fischia !!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 6 ott 2007, 15:52

grazie ragazze
Sara se le chiedi mi fai un favorone enorme...perchè è fondamentale sta cosa per me in sto periodo,con sto lavoro ci sto sclerando!!
J

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 8 ott 2007, 9:57

Ciao DEB! Io non sono moltissimo informata su qs argomenti ma nella mia regione c'era lo stesso tipo di contribuzione che diceva Ale 76, praticamente davano l'informativa alla dimissione in ospedale, tuttavia la soglia del reddito familiare per averne diritto era davvero bassa (13.000 eurini)
Baci a te e Lory
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 8 ott 2007, 14:40

DEB,ho chiesto...non le risulta nulla di questo tipo,ti spettano solo la maternità e la disoccupazione e stop..eventualmente,se tu trovassi lavoro,potresti usufruire della maternità "facoltativa",che sono 6 mesi da usare fin quando il bimbo non compie tre anni,retribuiti al 30%...
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 8 ott 2007, 14:41

DEB,ho chiesto...non le risulta nulla di questo tipo,ti spettano solo la maternità e la disoccupazione e stop..eventualmente,se tu trovassi lavoro,potresti usufruire della maternità "facoltativa",che sono 6 mesi da usare fin quando il bimbo non compie tre anni,retribuiti al 30%...

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 ott 2007, 20:51

grazie ragazze,io ho chiesto e mi spetta la maternità obbligatoria,cmq per il lavoro si sta mettendo meglio,siete dei tesori :cuore
J

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”