GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMICHE AMICI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AMICHE AMICI

Messaggio da marieclaire » 17 set 2007, 14:13

Faccio l'altra voce fuori dal coro, ma ancora in un verso diverso.

Noi, coppia prima di fidanzati poi di sposati, abbiamo ora moltissimi amici con figli, è fisiologico che gli schemi si siano rivisti dopo le loro gravidanze.
Non siamo spariti, affatto, ma ci siamo resi conto che i nostri ritmi non erano compatibili con quelli delle neo famiglie, quindi mentre prime le uscite e gli incontri erano frequentissimi, si sono di seguito diradati, ma senza che per questo l'affetto reciproco venisse meno.

Noi abituati ad uscire, andare a ballare, fare le ore piccole, andare in campeggio, in giro in bici, ecc...ecc..non potevamo mica chiamare i genitori col pupo di 3 mesi per proporre la giornata a gardaland sul blu tornado...ci avrebbero (giustamente) criticati per totale assenza di senso pratico e buon gusto.

I nostri amici sanno che noi siamo sempre disponibili, sanno che è sufficiente un loro imput perchè corriamo...ma non mi sento di tampinarli con proposte/richieste sapendo che sono già in un periodo delicato. Sarei insensibile...

Ora anche noi aspettiamo e cercheremo di organizzare il più possibile serate a casa nostra, già ora che non mi posso muovere tendo a "centralizzare" e ad essere più propositiva che mai, ma io! So che spesso gli amici non chiamano perchè temono di disturbare, quindi spetta a noi essere reattivi.

E poi e' vero che se gli amici senza bimbi spesso spariscono, è altrettanto vero che le nuove famiglie sono così concentrate su se stesse che si dimenticano che non tutte le attenzioni sono dovute :sorrisoo e che molto spesso chi si tiene ai margini lo fa per un senso di rispetto e volontà non-invasive... (quante volte avrei voluto chiamare ma...era troppo presto? staranno cenando? oppure è tardi e sveglio il pupo...allora parte l'sms che però è freddo, ne sono consapevole)

Quindi, consiglio: non sentite/vedete amici da tanto, troppo? Chiamateli voi, organizzate, esprimete il desiderio di rifrequentarli, magari non aspettano altro :ok

Consiglio: e che tutti cerchino di variare gli argomenti, non è bello cenare sentendo parlare per tutto il tempo di popò, pannolini, di quanto è così sveglio il proprio bimbo (è ormai un fenomeno appurato...viviamo in una selva di precocissimi genietti) e di asili :fischia
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Melissa76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Melissa76 » 17 set 2007, 18:12

marieclaire ha scritto:Faccio l'altra voce fuori dal coro, ma ancora in un verso diverso.

Noi, coppia prima di fidanzati poi di sposati, abbiamo ora moltissimi amici con figli, è fisiologico che gli schemi si siano rivisti dopo le loro gravidanze.
Non siamo spariti, affatto, ma ci siamo resi conto che i nostri ritmi non erano compatibili con quelli delle neo famiglie, quindi mentre prime le uscite e gli incontri erano frequentissimi, si sono di seguito diradati, ma senza che per questo l'affetto reciproco venisse meno.

Noi abituati ad uscire, andare a ballare, fare le ore piccole, andare in campeggio, in giro in bici, ecc...ecc..non potevamo mica chiamare i genitori col pupo di 3 mesi per proporre la giornata a gardaland sul blu tornado...ci avrebbero (giustamente) criticati per totale assenza di senso pratico e buon gusto.

I nostri amici sanno che noi siamo sempre disponibili, sanno che è sufficiente un loro imput perchè corriamo...ma non mi sento di tampinarli con proposte/richieste sapendo che sono già in un periodo delicato. Sarei insensibile...

Ora anche noi aspettiamo e cercheremo di organizzare il più possibile serate a casa nostra, già ora che non mi posso muovere tendo a "centralizzare" e ad essere più propositiva che mai, ma io! So che spesso gli amici non chiamano perchè temono di disturbare, quindi spetta a noi essere reattivi.

E poi e' vero che se gli amici senza bimbi spesso spariscono, è altrettanto vero che le nuove famiglie sono così concentrate su se stesse che si dimenticano che non tutte le attenzioni sono dovute :sorrisoo e che molto spesso chi si tiene ai margini lo fa per un senso di rispetto e volontà non-invasive... (quante volte avrei voluto chiamare ma...era troppo presto? staranno cenando? oppure è tardi e sveglio il pupo...allora parte l'sms che però è freddo, ne sono consapevole)

Quindi, consiglio: non sentite/vedete amici da tanto, troppo? Chiamateli voi, organizzate, esprimete il desiderio di rifrequentarli, magari non aspettano altro :ok

Consiglio: e che tutti cerchino di variare gli argomenti, non è bello cenare sentendo parlare per tutto il tempo di popò, pannolini, di quanto è così sveglio il proprio bimbo (è ormai un fenomeno appurato...viviamo in una selva di precocissimi genietti) e di asili :fischia
Quoto in pieno Marieclaire...a volte i neo-genitori fanno l'errore di chiudersi un po' in loro stessi e, se da un lato mi pare fisiologico un primo momento di assestamento per gestire questa nuova condizione di genitori, dall'altro si dovrebbe cercare per quanto possibile di mantenere i rapporti con le vecchie amicizie con o senza figli che siano! Anche a me è capitato di farmi scrupoli se chiamare o meno degli amici con figli per paura di disturbare, poi quando mi sono trovata dall'altra parte ci rimanevo male se i miei amici non mi cercavano...solo dopo ho capito che anche loro facevano lo stesso mio ragionamento ed ho ripreso a cercarli io. Certamente i ritmi di prima sono cambiati.. spesso siamo noi a ospitare gli amici a casa, ma altre volte usciamo portandoci Caterina, altre ancora esco solo io con le mia amiche single e lei resta a casa con il papino che altre volte esce con i suoi amici e noi restiamo a casa ....
Melissa mamma felice di CATERINA - nata alle 14.57 del 4 APRILE 2006 e di MARTINA - nata alle 22.28 del 21 MARZO 2010

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 17 set 2007, 18:40

Ciao!
Anche per noi ovviamente i ritmi sono cambiati, Elisa è un amore e si riesce ad uscire qualche volta, ma è naturale che non sia più come prima!
Tra i nostri amici stretti c'è solo una coppia sposata che sta per avere un bimbo, gli altri sono tutti single. Per il momento abbiamo trovato un buon equlibrio.
Ci si vede magari un po' meno di prima, ognuno ha giustamente le proprie esigenze; ma serate a casa nostra ci sono e ci si diverte molto, anche perchè si sono tutti proclamati "zii e zie" e si spupazzano Elisa in modo molto tenero.
Chiaramente con la coppia che avrà presto il bambino ci saranno più occasioni, ma l'amicizia vera si vive comunque rispettando le situazioni e condividendo le gioie di ogni tappa della vita!
Così come sarà normale col tempo fare amicizia con altre coppie con figli e passare del tempo con loro.
La cosa importante credo sia vivere serenamente ogni fase nel massimo rispetto di chiunque.
Se le cose non vanno ... forse non erano amicizie così profonde, perchè un conto è che cambino gli equilibri altro è sparire del tutto!

:bacio
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 18 set 2007, 9:30

5aprile ha scritto:
deddola23 ha scritto:ho degli amici fantastici. La coppia con cui di solito usciamo non può avere figli , nonostante qs loro sono sempre propensi a passare del tempo anche con Camilla, anzi per la mia amica è un piacere spupazzare mia figlia e io sono contentissima di condividere questa gioia insieme a lei. Il resto del gruppo è composto da single ma siamo talmente uniti che pur avendo degli stili di vita molto diversi siamo riusciti a trovare un perfetto equilibrio. La camillina è diventata la mascotte ufficiale :sorrisoo
quoto
ma aggiungo una cosa

mi è capitato la situazione inversa. avevo un'amica carissima. la invitavo, in locali non accessibili a bimbi, e lei declinava sempre. ricordo che mi arrabbiavo e mi chiedevo..ma possibile che non trovi mai una serata tutta per me??? le nostre lunghe chiacchierate e risate sparite tutte perchè è diventata madre? e quando la chiamavo si parlava solo di sua figlia...che barba!!
ecco alla luce di ciò io mi dedico agli amici anche senza greta
e mi sembra giusto
per me e per loro
non imporre sempre la presenza di mia figlia, simpatica carina quanto vuoi ma pur sempre una bimba bisognosa di attenzioni.
e le vuole tutte.
quindi medio. a volte con greta e a volte senza.

ce ne fossero di più che la pensano come te cara 5aprile....a parte questa mia amica (che per me è più che sufficiente) tutte le altre si sono eclissate single e non, madri e non, ..mah...fortunatamente sono sempre stata incline a frequentare amicizie prevalentemente maschili (la mia amica pure, forse è questo che ci unisce tanto), con i ragazzi mi trovo sempre molto bene :ok hanno un modo di vedere le cose più leggero.. :bacio e sono più coerenti
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”