la mia migliore amica è figlia unica,nel settembre 2004 le è morto il padre di tumore,a novembre di quell'anno lei ha deciso di andare a studiare a Roma l'università...mai visto una famiglia sgretolarsi tanto....da 3 che erano ora ognuno vive una sua vita,o meglio lei e sua madre,e non fanno altro che litigare da....3 anni a questa parte,perchè la madre si sente sola e la rivuole a casa e lei vuole farsi la sua vita e studiare(con ottimi risultati)a Roma...
le sono sempre stata vicina,da quando avevamo 5 anni,e ho cercato di starle vicino come una sorella quando le è morto il padre...ma io sorella non ero e non ho mai potuto capire a pieno la sua sofferenza...
lei che è sempre stata fiera di essere figlia unica,non ha mai sentito la mancanza di una compagnia in casa,per la prima volta si è resa conto di essere sola e di non avere nessuno che la capiva in pieno come avrebbe potuto fare un fratello/sorella...
io ho una sorella di 10 anni più piccola...non siamo cresciute insieme...non siamo uscite insieme,non abbiamo avuto stessi amici...ma nonostante questo meno male che esiste...so che grazie a lei io non sarò mai sola e che qualcuno che mi comprende al 100% esiste...
ma senza pensare sempre alle tragedie...pensate solo a quando i genitori diventano vecchi e non sanno più essere autonomi...gestire la cosa con un fratello/sorella è tutta un'altra cosa che soli...
un fratello o sorella "serve" non come compagnio di giochi....ma come compagno di vita...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Figlio unico: scelta da egoisti?
- alessia26
- Master~GolGirl®
Re: Figlio unico: scelta da egoisti?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
-
- Active~GolGirl®
Secondo me la scelta egoistica è quando si sà che avere un secondo o un terzo figlio o anche 1 figlio se non si ha la sicurezza di poterlo mantenere normalmente e di non far mancare niente a nessun componente della famiglia e per niente non intendo il superfluo,ma non si possono dire frasi del tipo"io mi tolgo il pane di bocca per mio figlio",si è infelici tutti.Una mia collega non può economicamente per il momento permettersi 1 figlio perchè in 2 prendono 1500 euro al mese e di affitto pagano 650 euro;s'è sposata 2 mesi fà ma è riuscita a piangere talmente tanto con tutti che praticamente non ha tirato fuori 1 euro!
- alessia26
- Master~GolGirl®
sono daccordo in parte...i figli non DEVONO diventare un bene di lusso...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
- floddi
- Platinum~GolGirl®
coccinella510 ha scritto:Secondo me la scelta egoistica è quando si sà che avere un secondo o un terzo figlio o anche 1 figlio se non si ha la sicurezza di poterlo mantenere normalmente e di non far mancare niente a nessun componente della famiglia e per niente non intendo il superfluo,ma non si possono dire frasi del tipo"io mi tolgo il pane di bocca per mio figlio",si è infelici tutti.Una mia collega non può economicamente per il momento permettersi 1 figlio perchè in 2 prendono 1500 euro al mese e di affitto pagano 650 euro;s'è sposata 2 mesi fà ma è riuscita a piangere talmente tanto con tutti che praticamente non ha tirato fuori 1 euro!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Frik
- Expert~GolGirl®
Non sai quanto sia vero quello che hai detto!alessia26 ha scritto:un fratello o sorella "serve" non come compagnio di giochi....ma come compagno di vita...

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- claire
- Basic~GolGirl®
Sono d'accordo. Però dipende dal modo di pensare dei genitori. Io credo sia meglio avere più di un figlio, anche se è necessario rinunciare ad alcune cose materiali. Altri preferiscono "non far mancare nulla" a sé e al proprio bambino, quindi preferiscono non affrontare l'onere economico di una famiglia numerosa.val69 ha scritto:penso che ragionare su questo tema partendo solo da un punto di vista ECONOMICO sia ERRATO
Io credo abbia nettamente più valore l'affetto e la compagnia di uno o più fratelli ma mai e poi mai darei dell'egoista a chi decide di fare un solo figlio. Esistono - come si è detto - anche casi opposti in cui i genitori sfornano bambini a mitraglietta solo per far vedere di essere "più" degli altri o perché fa molto "famiglia americana" e poi non sono in grado di crescerli serenamente: anche questo è egoismo.