GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figlio unico: scelta da egoisti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Figlio unico: scelta da egoisti?

Messaggio da alessia26 » 8 set 2007, 10:22

la mia migliore amica è figlia unica,nel settembre 2004 le è morto il padre di tumore,a novembre di quell'anno lei ha deciso di andare a studiare a Roma l'università...mai visto una famiglia sgretolarsi tanto....da 3 che erano ora ognuno vive una sua vita,o meglio lei e sua madre,e non fanno altro che litigare da....3 anni a questa parte,perchè la madre si sente sola e la rivuole a casa e lei vuole farsi la sua vita e studiare(con ottimi risultati)a Roma...
le sono sempre stata vicina,da quando avevamo 5 anni,e ho cercato di starle vicino come una sorella quando le è morto il padre...ma io sorella non ero e non ho mai potuto capire a pieno la sua sofferenza...

lei che è sempre stata fiera di essere figlia unica,non ha mai sentito la mancanza di una compagnia in casa,per la prima volta si è resa conto di essere sola e di non avere nessuno che la capiva in pieno come avrebbe potuto fare un fratello/sorella...

io ho una sorella di 10 anni più piccola...non siamo cresciute insieme...non siamo uscite insieme,non abbiamo avuto stessi amici...ma nonostante questo meno male che esiste...so che grazie a lei io non sarò mai sola e che qualcuno che mi comprende al 100% esiste...
ma senza pensare sempre alle tragedie...pensate solo a quando i genitori diventano vecchi e non sanno più essere autonomi...gestire la cosa con un fratello/sorella è tutta un'altra cosa che soli...

un fratello o sorella "serve" non come compagnio di giochi....ma come compagno di vita...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 16 set 2007, 22:23

Secondo me la scelta egoistica è quando si sà che avere un secondo o un terzo figlio o anche 1 figlio se non si ha la sicurezza di poterlo mantenere normalmente e di non far mancare niente a nessun componente della famiglia e per niente non intendo il superfluo,ma non si possono dire frasi del tipo"io mi tolgo il pane di bocca per mio figlio",si è infelici tutti.Una mia collega non può economicamente per il momento permettersi 1 figlio perchè in 2 prendono 1500 euro al mese e di affitto pagano 650 euro;s'è sposata 2 mesi fà ma è riuscita a piangere talmente tanto con tutti che praticamente non ha tirato fuori 1 euro!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 set 2007, 8:07

sono daccordo in parte...i figli non DEVONO diventare un bene di lusso...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 set 2007, 8:50

coccinella510 ha scritto:Secondo me la scelta egoistica è quando si sà che avere un secondo o un terzo figlio o anche 1 figlio se non si ha la sicurezza di poterlo mantenere normalmente e di non far mancare niente a nessun componente della famiglia e per niente non intendo il superfluo,ma non si possono dire frasi del tipo"io mi tolgo il pane di bocca per mio figlio",si è infelici tutti.Una mia collega non può economicamente per il momento permettersi 1 figlio perchè in 2 prendono 1500 euro al mese e di affitto pagano 650 euro;s'è sposata 2 mesi fà ma è riuscita a piangere talmente tanto con tutti che praticamente non ha tirato fuori 1 euro!
:urka :urka :domanda
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 17 set 2007, 9:37

alessia26 ha scritto:un fratello o sorella "serve" non come compagnio di giochi....ma come compagno di vita...
Non sai quanto sia vero quello che hai detto! :sorrisoo
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 17 set 2007, 13:50

val69 ha scritto:penso che ragionare su questo tema partendo solo da un punto di vista ECONOMICO sia ERRATO
Sono d'accordo. Però dipende dal modo di pensare dei genitori. Io credo sia meglio avere più di un figlio, anche se è necessario rinunciare ad alcune cose materiali. Altri preferiscono "non far mancare nulla" a sé e al proprio bambino, quindi preferiscono non affrontare l'onere economico di una famiglia numerosa.
Io credo abbia nettamente più valore l'affetto e la compagnia di uno o più fratelli ma mai e poi mai darei dell'egoista a chi decide di fare un solo figlio. Esistono - come si è detto - anche casi opposti in cui i genitori sfornano bambini a mitraglietta solo per far vedere di essere "più" degli altri o perché fa molto "famiglia americana" e poi non sono in grado di crescerli serenamente: anche questo è egoismo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”