GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mi sento vecchia...consigli.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: mi sento vecchia...consigli.

Messaggio da tizy » 20 apr 2008, 22:38

nonna adri ha scritto:.....forza!!!!!! che io a 54 anni sono qui a scrivere su GOL :sorrisoo

:bacio
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 20 apr 2008, 22:39

ely66 ha scritto:e dillo che è un topic per scoprire l'età delle golline!!
tizy, trentenne??? ma è vecchia una di trent'anni :hi hi hi hi :hi hi hi hi :ahah
Hai ragione :hi hi hi hi
allora diciamo che tra i miei alunni di V elementare sono molto a mio agio.Il livello di maturità è simile e la voglia di divertirsi uguale :fischia
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 21 apr 2008, 1:50

Io quando ero più giovane mi sentivo più grande, ero "vecchia" dentro... ora da circa 8 anni è cambiato qualcosa nella mia vita e mi sento esattamente al contrario, sia fisicamente che mentalmente... mi sento parecchio più giovane dei miei quasi 34 anni... certo, inizio ad avere qualche ruga :urka quando mi ricordo metto qualche crema e chi se ne frega... io penso tu sia stanca... però non riesco a capire la tua sensazione perchè anch'io come altre ho voglia di vedere che belle ragazze (secondo me e mio marito) diventeranno le mie figlie, altissime (se continuano così :incrocini )mentre io sono una nanerottola, sicuramente più belle di me... ho voglia di vedere cosa faranno nella vita, cosa piacerà loro fare, come sport, come studi, se saranno eterosessuali o omosessuali (ebbene sì, per me non èun problema), quindi che fidanzati/e avranno, se avranno figli o meno, insomma cosa faranno nella loro vita... e quando loro saranno grandi ho tutta l'intenzione di godermi in toto il maritino e viaggiare per il mondo... in più ho altri progetti che vanno da un paio di cose molto personali legate a mio marito e a Vanessa, a cose più "profane" come magari cambiare casa o cmq rifare i bagni, cambiare le tende... non sempre, anzi, quasi mai riesco a realizzare le cose nei tempi che mi prefiggo... ma l'essenziale è farlo, o prima o poi... e nel frattempo sogno, vivo molto di sogni da sempre... a volte si realizzano, a volte no... ma così mi sento giovane... con tanta voglia di fare.

Ecco, non ti sono stata molto d'aiuto o magari sì, magari riesci a vedere le cose da un altro lato... :incrocini
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 21 apr 2008, 8:58

monica74 ha scritto:ciao, a giugno compirò ben 34 anni e ho un problema : mi sento vecchia, finita, al capolinea!!!!
non è un problema di aspetto che regge abbastanza ma di psiche. Non so, dopo che sono nati i bimbi li vedo crescere e sento che il tempo passa troppo velocemente e io mi sento a un passo dai 50 anni :che_dici
lo so che le cinquantenni si oggi sono giovanili ma io sento di non aver più nulla da conquistare, nessuna sfida da affrontare ma di dover solo vivere in modo equilibrato per i figli, lavorare e attendere la vecchiaia che mi sembra a un passo.E' una crisi normale alla mia età? ditemi che non è oggettivamente cos', vi prego e soprattutto avete consigli? io sono già molto impegnata, forse ho poco tempo per svagarmi ma non so bene come fare a scrollarmi di dosso questa sensazione sgradevole (e dire che ho amici senza impegni familiari che si sentono quais adolescenti...).
monica
ad ottobre compiro 34 anni anche io. come te ho due bimbi, una femmina e un maschio. e...si, sto passando una fase molto simile alla tua. ma ho proprio deciso di rimboccarmi le maniche e di scrollarmi di dosso questa sensazione di "vecchio" e ormai andato che tra troppi mesi mi porto addosso. veo i bimbi crescere, loro fioriscono e io appassisco. ma davvero ho proprio deciso di reagire.

allora...io rispetto a te ho proprio l'aspetto di una cinquantenne perche mi sono lasciata andare. solo casa faccende bimbi e stop. no! non va bene!
cosi...sabato sono andata dal parrucchiere a fare la tinta dopo 9 mesi che non la facevo (e dico 9 mesi :urka ...uno scandalo) e a rinnovare il taglio
ieri sono andata dall'estetista a fare manicure e pedicure
oggi in spiaggia
domani ho appuntamento per la prima seduta di fanghi d'alga per snellire le cosce dove imperversa la cellulita :martello
credo proprio che tornero' dall'estetista per ridisegnare le sopraciglia

sono banalita'? cose futili? certo che si..ma io comincio da qui per volermi piu' bene, per prendermi cura di me stessa e per non sentirmi finita a 33 anni...ma scherziamo??????????
sai un'altra cosa..? trovo nella solidarieta' femminile e nei contatti interumani un ottima strada per uscire dal guscio e ritrovarsi bellissime e validissime. quindi esci piu' possibile e parla e ridi e scherza e ironizza :ok
forza monica..... :yeee :bacio
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 21 apr 2008, 9:09

grazie ragazze, sì sarà che sono un po' fusa, poi coon due figli le responsabilità anche economiche sono tante e lo spazio per divertirsi è minimo. Forse siamo rimasti in famiglia un po' turbati da quello che è successo l'anno scorso a mia suocera: aveva 53 anni, per cui giovane, aveva dedicato una vita al lavoro e alla famiglia, una di quelle persone che non si divertiva mai perchè prima doveva pensare ai tre figli, poi al lavoro.arrivata a 52 anni aveva deciso di dare un concorso per diventare preside (era insegnante) e studiava senza pensare ad altro. E' arrivato un cancro fulminante che in 9 mesi l'ha portata via.
A me è preso il panico proprio del tempo che corre e della vecchiaia, delle malattie.....
In più nessuna delle mie amiche ha figli e loro hanno deciso che frequentare chi ha figli è troppo gravoso, viviamo in una città in cui ci siamo trasferiti da pochi anni per cui non abbiamo molte occasioni per lo svago.Insomma forse sono un po' troppo presa dagli impegni familiari e mi sento molto mamma e poco donna...mah sono solo idee. Comunque anch'io devo scuotermi, avete ragione, grazie a tutte :sorrisoo
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 21 apr 2008, 10:31

monica74 ha scritto:ciao, a giugno compirò ben 34 anni e ho un problema : mi sento vecchia, finita, al capolinea!!!!
non è un problema di aspetto che regge abbastanza ma di psiche. Non so, dopo che sono nati i bimbi li vedo crescere e sento che il tempo passa troppo velocemente e io mi sento a un passo dai 50 anni :che_dici
lo so che le cinquantenni si oggi sono giovanili ma io sento di non aver più nulla da conquistare, nessuna sfida da affrontare ma di dover solo vivere in modo equilibrato per i figli, lavorare e attendere la vecchiaia che mi sembra a un passo.E' una crisi normale alla mia età? ditemi che non è oggettivamente cos', vi prego e soprattutto avete consigli? io sono già molto impegnata, forse ho poco tempo per svagarmi ma non so bene come fare a scrollarmi di dosso questa sensazione sgradevole (e dire che ho amici senza impegni familiari che si sentono quais adolescenti...).
monica
Non ti dirò che il tuo sentirti vecchia è immotivato, perchè già lo sai, la tua età anagrafica lo conferma. Credo sia fisiologico nella vita di una persona avere un momento di questo tipo. Forse, proprio ora che sei più disposta all'introspezione (lo deduco dal fatto che la tua sensibilità ti ha portato a elaborare un pensiero di questo tipo) dovresti pensare a sfogare questi pensieri "negativi" in qualcosa di artistico.
Non sto scherzando.
Metti la tua frustazione all'interno di un quadro (non importa se non dipingi, la pittura come qualsiasi altra forma d'arte basa i suoi presupposti anzitutto sull'emozione, e solo in seguito sulla tecnica), dai un confine (cornice) alla tua negatività, ti sentirai meglio.
Se non vuoi dipingere, scrivi. Anche la poesia ti consente di incanalare un'emozione e di fissarla dentro ad un foglio, che diventa il suo confine.
Posso assicurarti che in questo modo ti sentirai meglio, inoltre scoprirai che se non imporrai barriere psicologiche fra te e le tue emozioni, ti troverai davanti a dei piccoli capolavori, e magari un domani potrai raccoglierli in un libro....che sarà fonte di grandissima soddisfazione.
Non devi pensare di non avere tempo...bastano pochi minuti al giorno.
Io sono autrice teatrale e poetessa (nel mio piccolo mondo, si intende eh! nessuno mi chiede l'autografo... :hi hi hi hi ) e posso dirti di aver iniziato a scrivere proprio perchè mi trovai in una situazione di disagio che ha trovato il suo sfogo naturale nell'arte.
Mi è capitato di conoscere un'altra poetessa "per caso" (che ha già pubblicato due libri) anche lei scopertasi tale in un periodo nero della sua vita.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 apr 2008, 10:54

Monica,
il tuo post è come se l’avessi scritto io.
Le tue paure, la tua frustrazione….è esattamente come mi sento io adesso, con la differenza che io di anni ne ho 43.
E’ come se fossi arrivata al capolinea, come se non avessi più alcuno scopo nella vita se non quello di fare la mamma.
Per l’amor di dio, sono contenta di questo mio nuovo ruolo, ho desiderato Francesco con tutte le mie forze per tutta la vita quindi la sua nascita è per me un grande grandissimo regalo.
Forse, come dice qualcuna, la stanchezza ha il suo bel peso in tutta questa faccenda.
Forse 14 mesi di notti in bianco cominciano a farsi sentire….oppure,
la morte prematura di mia suocera (luglio 2006) , ESATTAMENTE COME PER TE, ha fatto sì che paure ancestrali come la morte e le malattie, diventassero macigni enormi .
Ho seguito la sua malattia da vicino, nonostante avessi perso mio papà giovanissimo (io ero una bimba di nemmeno 2 anni), non avevo mai vissuto la malattia di un caro.
Le sono stata accanto tantissimo, ho vissuto l’evoluzione della malattia (6 lunghi anni di speranze e disillusioni)…e poi lei se n’è andata così…da un momento all’altro.
Ho sempre visto la malattia e la morte come una cosa che riguardava gli altri, ma da quando è mancata mia suocera, mi sono resa conto che siamo tutti a rischio…me compresa.
Credo che la paura di invecchiare sostanzialmente sia legato a questo: la fine , la morte.
Non è il decadimento fisico che mi preoccupa, sono parecchio giovanile, non tingo ancora i capelli , non ho rughe d’espressione, la pelle del viso e del corpo ( a dispetto di qualche kg. Di troppo) è tonica e levigata e chi mi vede non mi da più di 35 anni ….e comunque sia, come dicevo, non è questo a preoccuparmi.
Come già detto, alla base di tutto c’è una grande stanchezza, penso che l’esaurimento fisico (e di conseguenza psichico) un pochino ti porta a vedere “buio”.
Io sto cercando di reagire, facendo sì che la mia propensione agli entusiasmi facili NON VENGA MAI A MANCARE.
Cerco di ritagliarmi dei sogni che siano solo miei e mi faccio coinvolgere dai sogni del socio.
Credo e spero che questo momento finirà, anzi, ne sono sicura…
Sai cosa mi dice sempre mia madre che ha 78 anni e che ancora oggi sogna e fa progetti?
FINCHÉ CI SEI HAI IL DOVERE DI VIVERE AL MEGLIO
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 21 apr 2008, 11:30

:hi hi hi hi io sono del tuo stesso anno 1974... a me vengono i capelli diritti quando i bambini/adolescenti mi danno del lei... oddio mi vedono come una matusa!!!!
come animo mi sento sempre una bambina infatti in casa ancora mi prendono in giro ma fisicamente e moralmente sono da ricovero... uffi, spero di riprendermi, ho una vita troppo frenetica!!!!
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 21 apr 2008, 12:03

Monica: anche io penso, come le altre, che sia una questione di stanchezza, innanzitutto fisica, che si ripercuote a livello mentale. Anche a me capitano giorni così, in altri cerco di darmi forza, stimoli nuovi x affrontare le giornate....
ho quasi 32 anni e non si può essere arrivati e finiti a quest'età...a volte ci sono nonnetti che a 80 anni fanno corsi di ballo..... :ahaha
Dai che con il tempo e la volontà le cose cambiano, i figli crescono un po' e tu avrai modo di inserire un piccolo spazio tutto tuo (anche solo una volta a settimana)... :sorrisoo :incrocini
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 21 apr 2008, 12:40

cara Monica,
ti capisco perchè ultimamente sto attraversando un periodo simile al tuo e ho i tuoi stessi pensieri, e lo so che è perchè sono stanca morta!
Penso "MA LA MIA VITA SARà SEMPRE COSì, COME ORA?", e mi viene un'ansia.
E nn perchè nn mi piaccia la mia vita, solo perchè sono un pò stanca....(è una storia lunga)
Credo anche che sia perchè avrei voglia di uscire più spesso in compagnia e conoscere genta nuova, ma è più facile dirsi che farsi.
Cmq è utile pensare che è solo un momento, che passerà, perchè a 34 anni (li farò a ottobre) si è giovanissimi :sorrisoo

un bacione :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 21 apr 2008, 12:57

cara monica anch'io ti capisco nonostante sia più giovane di te, ho 28 anni, ma in questo momento mi sento vecchia, faccio poca vita sociale e la stragrandissima maggioranza del tempo lo dedico a mio figlio...questo mi snerva perchè amo vivere in società e il cambiamento è stato molto repentino, i miei amici fanno una vita troppo diversa dalla mia e non riesco più a stargli dietro...così mi sento vecchia...ma non ho perso le speranze, penso che passerà, quando i bimbi (spero ne arriverà un altro) saranno più grandini potrò riprendere fiato, ho dei progetti importanti da realizzare e penso che questo sia solo un periodo di standby, passerà :ok
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 21 apr 2008, 16:00

Io ho 38 anni ma dentro di me sono rimasta sempre la solita 24-25 enne :fischia Nel senso che ho semmpre la stessa voglia di fare, di vivere e di giocare.Mi rendo conto che anche come mamma sono un pò sui generis :che_dici .Credo fermamente che la questione età sia molto legata a come in realtà ci si sente e poco agli anni che passano.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 21 apr 2008, 16:30

Io mi sentivo molto più vecchia prima di compiere i 30 anni! Chissà perchè ma dai 27 ai 30 anni mi sono sentita vecchia! Poi ho cominciato a ringiovanire...sempre di più, sempre di più...a 38 anni ho avuto la mia primogenita e ora stiamo pensando al secondo...in fondo....ne ho appena...........41! :-D Non so, il tempo a un certo punto si è messo a scorrere al contrario per me! Comunque è davvero tutta una questione di testa! Ti capisco per quello che è successo a tua suocera, mio suocero è morto nel giro di due mesi mentre ero incinta. E' stata dura, ma questa esperienza mi ha spinto a vivere ancora più intensamente il tempo che c'è ora . Poi...si vedrà! Cerca di volerti più bene, curati, trova un progetto, un sogno nuovo per la tua vita! Ti abbraccio! :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 21 apr 2008, 17:09

Forse è solo uno dei tanti periodi di svolta della vita.
Cambia tutto intorno a te. cambiano le tue priorità, cambiano gli impegni e le fatiche e star dietro a tutto questo non è sempre facile.. anzi.

sei solo stanca e presto ritroverai la tua dimensione..

Io sono un po' più anzianotta di te... ma ancora non mi sento vecchia..(a parte qualche momento di sconforto.. in cui mi accorgo che i "giovani" , fanno ormai parte di un'altra generazione...), ogni età ha le sue bellissime tappe da raggiungere.

Con affetto.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 21 apr 2008, 18:41

tizy ha scritto:Io tra due mesi ne compirò 40 ma guardo al futuro serenamente e mi sento la "testa" di una trentenne. :hi hi hi hi
Credo che tu sia stanca.Non guardare al futuro se ti spaventa,ma goditi giorno per giorno il presente.
Quoto! Io di anni ne ho 36...mi sento stanca e ultimament enon mi piaccio, ma sentirmi vecchia, proprio no!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”