GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

affitto o mutuo?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
clocclo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: affitto o mutuo?

Messaggio da clocclo » 6 mar 2008, 9:37

Voto acquisto, e quindi mutuo!
Noi abbiamo iniziato con una casa in affitto per 2 anni + 2, ma dopo 3 anni appena avuta la possibilità di acquistare l'abbiamo fatto di corsa, scegliendo un mutuo a 30 anni a tasso fisso.
Le spese sono diventate il doppio perchè la rata mensile è esattamente il doppio dell'affitto che pagavamo, ma il nostro progetto era, appunto, avere casa NOSTRA e, con due stipendi, ce la facciamo tranquillamente.
Certo pensare che finiremo di pagarla a 60 e 65 anni ti fa un po' cadere le braccia, ma allo stesso tempo la prima casa non la sentivamo nostra davvero, sapevamo che non avremmo potuto starci a lungo (il figlio della proprietaria prima o poi doveva andarci ad abitare), e credo che comunque il mattone sia sempre un investimento importante.
L'11 marzo 2006 è nato Alessio, 3,700kg, 52 cm, la gioia della vita di mamma e papà!!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 mar 2008, 9:43

affitto o mutuo?
e' ovvio che se si hanno le possibilita' si sceglie il mutuo,ci puo' essere qualche eccezione e qualcuno preferisce andare in affitto(o perche' cambia spesso citta' o x altri motivi..),ma la maggior parte delle persone che vanno in affitto non possono permettersi un mutuo ma vorrebbero una casa di proprieta'!!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 6 mar 2008, 10:14

DIPENDE............

NOI SIAMO IN AFFITTO E CI VOGLIAMO RESTARE PER ALMENO ALTRI 4 O 5 ANNI...
TUTTI COMPRESI I MIEI CI ROMPONO COL FATTO DI COMPRARE ORA...
MA L'AFFITTO PUò AVERE I SUOI VANTAGGI...

ora noi abiamo un affitto di 500euro al mese che ci permette di mettere via 20.000euro l'anno (mica male)....
aspettando solo 4-5 anni abbiamo la possibilità di mettere da parte 80-100.000 euris.....che non dovremo chiedere in mutuo...anche perchè a me sincemante chiedere 100 e restituirne più del doppio un po' mi rosica...certi interessi delle banche sono degni dei peggior strozzini con la differenza che sono legali :x:
io sinceramente non ci sto!poi è ovvio ognuno fa i ragionamenti guardandosi in tasca propria...
se uno paga un affitto di 1000 euro al mese,non riesce a mettere via nullla e un mutuo gli verrebbe uguale allora non c'è bisogno neppure di pensarci...

ma non sempre l'affitto e un buttare via i soldi a volte un modo per risparmiare di più e regalare meno soldi alle banche!!!noi così facendo tra i soldi che metteremo da parte e quelli che già abbiamo potremmo comprarci l'attico che tanto desideriamo(e che ora che stiamo andando dai costruttori per vedere un po' i prezzi e le future realizzazzioni poichè vogliamo comprare direttamente da loro senza agenzie che si baccano fior fior di quattrini così...) senza bisogno di vendere la casa che affittiamo a degli studenti in una città studentesca che abbiamo comprato come investimento 4 anni fa e che con cui ho intenzione di pagarci quel po' di mutuo che ci dovremo fare potendo così continuare ad avere lo stile di vita che abbiamo oggi anche pagando un mutuo e continuando a mettere via soldi,che al giorno d'oggi con un mutuo sulle spalle è quasi impossibile...

QUINDI IO PER ADESSO E PER I PROSSIMI 4-5 ANNI VOTO AFFITTO!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mar 2008, 11:36

Il problema è che anche gli affitti sono carissimi. Si risparmia un po' andando in periferia ma gli spostamenti qui richiedono troppo tempo e chi lavora a tempo pieno come me è costretta ad abitare abbastanza vicina al centro e posso solo scegliere tra l'affitto di 730 euro più spese come sto facendo adeso oppure comprare una casa che avrebbe una rata di almeno 1500 euro al mese ... assurdo. Poi ripeto noi dobbiamo trasferirci quindi per ora sono rassegnata a pagare una fortuna senza avere niente in cambio ... e lasciamo perdere poi che con tutto quello che pago la padrona di casa ci ha messo quasi 3 mesi a mandarmi un idrauilico per una rottura in bagno con la vicina di sotto che si lamentava dell'acqua sul soffitto ogni giorno con me :grrr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 6 mar 2008, 15:48

lalat ha scritto:Il problema è che anche gli affitti sono carissimi.
Infatti è questo il problema... A parte il fatto che di case in affitto ce ne sono veramente poche (che non siano monolocali) si pagano uno sproposito. Con 700 euro affitti a malapena un bilocale sui 50/60 mq (in provincia eh)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 mar 2008, 15:49

alessia26 ha scritto:DIPENDE............

NOI SIAMO IN AFFITTO E CI VOGLIAMO RESTARE PER ALMENO ALTRI 4 O 5 ANNI...
TUTTI COMPRESI I MIEI CI ROMPONO COL FATTO DI COMPRARE ORA...
MA L'AFFITTO PUò AVERE I SUOI VANTAGGI...
ora noi abiamo un affitto di 500euro al mese che ci permette di mettere via 20.000euro l'anno (mica male)....
!!!
da noi con 500 al mese e' gia' tanto se trovi un monolocale,e non sto scherzando... :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 mar 2008, 16:00

kla ha scritto:
lalat ha scritto:Il problema è che anche gli affitti sono carissimi.
Infatti è questo il problema... A parte il fatto che di case in affitto ce ne sono veramente poche (che non siano monolocali) si pagano uno sproposito. Con 700 euro affitti a malapena un bilocale sui 50/60 mq (in provincia eh)
Qui a Genova si riesce a trovare qualcosa ma non meno di 700 euro: diciamo che paghi uguale sia un monolocale che i classici 6 vani ... non conviene affittare un monolocale :che_dici Esistono degli affitti relativamente bassi perché se rientrano entro certi limiti fissati dal sindacato degli inquilini i proprietari hanno degli sgravi fiscali ... quindi io con 730 euro al mese abito in 100 mq e ho anche un box quasi in centro città. E' comunque una cifra alta ma sono vicinissima al lavoro, a mia madre e ai miei suoceri, e siccome lavoro fino alle 18 è indispensabile impiegare poco tempo per arrivare a casa. Una casa come quella in cui abito più o meno ha un costo di 300 mila euro e la rata del mutuo sarebbe troppo alta.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 mar 2008, 14:45

Anche io abito a Genova e pago 600 euro al mese, casa piccola ma c'ho l'atticocon 3 terrazze.. Che d'estate è una pacchia. Il problema è che trovare una casa con il terrazzo a meno di 300 mila sembra una chimera.. E dove caspita me li tiro fuori sti soldi???
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 15:01

Pasakiotta ha scritto:Anche io abito a Genova e pago 600 euro al mese, casa piccola ma c'ho l'atticocon 3 terrazze.. Che d'estate è una pacchia. Il problema è che trovare una casa con il terrazzo a meno di 300 mila sembra una chimera.. E dove caspita me li tiro fuori sti soldi???
Infatti è questo il punto, anche io sono all'ultimo piano, vedo il mare e ho un bel terrazzo sulla sala ... e in vendita ci sono per lo più appartamenti al primo piano ... e di case ne ho viste tante.
Dove abiti tu? Io a San Martino vicino all'ospedale.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”