GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

un giorno correrò una maratona. ma intanto?

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da bene » 1 ago 2013, 10:14

uno dei miei più grandi sogni è quello di correre una maratona
premetto che non ho mai corso su distanze così impegnative, e che non faccio sport da un sacco di tempo, ho 2 bimbe che assorbono un sacco di energie.
non sono sovrappeso, peso 64 chili per 1,73 di altezza

ecco, sento che è arrivato il momento di iniziare un po' a correre per poter, tra un paio d'anni, provare a realizzare questo mio sogno.
almeno per tutto il 2014 non ho intenzione di allenarmi "seriamente" ma almeno di mettere un po' in moto il fisico.

chissà se c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche consiglio?
come cominciare, quanti chilometri o tempo correre? che abbigliamento (in particolare scarpe)? insomma, inizio da zero quindi accetto qualunque consiglio!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da Ari » 1 ago 2013, 11:05

bene, tu non hai mai corso?

per le scarpe vanno bene qualsiasi modello running
http://www.google.it/search?hl=it&site= ... 3NBYROblg0

la suola è fatta in modo da assorbire gli urti dell'asfalto per le articolazioni delle caviglie

per l'abbigliamento: con il caldo vanno bene shorts e una maglia attillata traspirante; con il freddo tieni sempre la maglia traspirante a contatto con la pelle e poi aggiungi sopra degli strati in base alla temperatura. considera che è sempre bene tenere le mani, la testa e il torace al caldo (parlo proprio di quando si va a correre in inverno) mentre le gambe possono anche essere nude e non se ne risente.

per le distanze: più che sulle distanze all'inizio concentrati sui tempi. se non hai mai corso puoi partire con 5 minuti di corsa, 5 di passo veloce ripetuto per 2/3 volte (arrivando a fare mezz'ora in tutto) e poi mano a mano allunghi i tempi di corsa e riduci quelli al passo fino ad eliminarli del tutto.
poi sarà il tuo corpo a dirti quanto puoi tirare.

per me l'orario ideale è al mattino presto a digiuno. a stomaco vuoto si corre meglio senza sentirsi appesantiti. e dopo la corsa fai sempre un po' di stretching.
in bocca al lupo! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da bene » 1 ago 2013, 11:09

grazie ari.
ho corso un po' negli anni passati, niente di tale però, ogni tanto mi sparavo una mezz'oretta o un'oretta di corsa, e ho pure fatto un paio di corsette non competitive su 7 o 8 km.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da yoga » 1 ago 2013, 16:25

Io non corro ma mio marito si'. La scorsa settimana l'ho accompagnato a una mezza maratona e ho notato che, come lui, tantissimi corridori (uomini e donne) usano i vestiti e le scarpe della linea Salomon S-Lab. Per scarpe di ottimo livello, poi, c'e' poi una marca svizzera che si chiama On ed e' ottima:
https://www.on-running.com/
E 2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da lalat » 1 ago 2013, 21:28

Allora io sono una ex mezzofondista e da poco ho ricominciato farmi una corsetta alla sera o al mattino presto. Era dal 2005 che non correvo. Non pensavo di essere ancora così in forma: ho fatto un'ora di corsa tranquillamente, senza patire ... a parte un po' di logico acido lattico le prime volte.
Io uso dei pantaloncini corti tipo ciclista e una maglia in microfibra. Scarpe da corsa adidas ... qualsiasi modello da corsa va bene purché siano leggere e abbiano un minimo di suola morbida per correre bene su strada. Ho sempre avuto adidas anche quando correvo da giovane, mi trovo bene solo con quelle. Per correre non serve molto. Ho un cardiofrequenzimetro che però non uso da anni ... ma a mio marito ad esempio è stato molto utile perché ti aiuta a stare in zona aeorbica; stare in zona aerobica significa soffrire meno e allenarsi meglio.
Un tuffo nel passato: le TRX competition super, quelle bianche sono quelle che usavo
http://img.kijiji.it/b8/d4/b8d4142dfa6e ... ce_big.jpg
Bisognerebbe allenarsi almeno 3 volte alla settimana ... ma coi figli ... è impossibile. Io a volte faccio sabato e domenica e poi niente tutta la settimana :impiccata: ma l'ideale è fare un giorno si e uno no. Non fare sempre e solo fondo ... a volte puoi fare 30 minuti sostenuti e basta e la volta dopo 50 più lenti ... ci si annoia meno.
Io ho problemi alla schiena e corro con una cintura dottor gibaud, in realtà ... con la mia schiena non potrei correre :fischia ma ci guadagno tanto a livello psicologico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9627
Iscritto il: 19 feb 2009, 4:25

Re: un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da pricettina » 18 ago 2013, 14:36

ciao.. io ho ripreso da poco
anni fa correvo sempre per gusto... poi ho mollato....
sono aumentata tanto di peso e impigrita... poi e' scattata la molla.....


...ora sono 15 gg che ho ripreso... corro e cammino perche' ancora nn sono al massimo dell'allenamento..
ho iniziato con 5 km... ora sono a 10.5! :hi hi hi hi


a parte le scarpe, il consiglio che mi sento di darti e'.. trova il tempo... all'alba? ok, svegliati un'ora prima degli altri e parti ...quello spazio per te ti ricompensera' di quello che nn hai durante il giorno.... nn sforzarti a correre subito.. cammina anche veloce, e se te la senti ogni tanto fa qualche scatto

se hai un cell android ci sono molte applicazioni che ti accompagnano nell'esercizio fisico......


in bocca al lupo e buon movimento....
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: un giorno correrò una maratona. ma intanto?

Messaggio da lalat » 21 ago 2013, 0:15

In ogni caso non andare a correre a digiuno!!! Mangia cose asciutte: l'ideale è fette biscottate con marmellata o miele, 1 banana ... cose che diano energia ma che non siano liquide.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”