GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 10 gen 2014, 15:54

Ciao amiche nate per leggere

questo natale valerio non ha ricevutolibri (evidentemente tutti ritengono che noi glie ne compriamo già abbastanza :domanda ) e mi è dispiaciuto un po'.
al contrario di coloricaldi, sono arrivati ancora tanti giocattoli e pure voluminosi.
in ogni caso, presto camera di valerio sarà arricchita con una bella libreria dove tenere, finalmente tutti insieme e in ordine, i libri di Valerio e i giochi in scatola :sorrisoo

comunque, prima di natale ho preso a valerio "senza titolo" di hervè tullet http://www.ibs.it/code/9788857005973/tu ... itolo.html
è divertente, originale e interattivo (alla maniera di tullet :risatina: ) ed è diventato il suo preferito! ormai conosce le battute a memoria e dialoga con i personaggi del libro....tullet è un genio!!! :-D :-D :-D

in compenso io ho regalato libri quasi a tutti i bambini a cui ho preso un regalo, e continuerò anche per i prossimi compleanni perchè abbiamo due librerie nuove e le devo sovvenzionare :hi hi hi hi

Questi libri di Traini che avete nominato in 2, mi incuriosiscono...li cercherò!

ciao a tutte e buon 2014 :cuore

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 11 gen 2014, 12:55

Noi di Traini abbiamo iniziato con la Mucca Moka! :ok
Sofia non aveva ancora 2 anni e quando chiedevo cosa avessero fatto al nido, mi rispondeva "muTTa moTa" (fino a 3 anni non pronunciava la C dura e la sostituiva con la T e la G con la D...del tipo "la dallina fa tottodè" :ahah ), al chè, dopo indagini su internet e con le maestre del nido ho scoperto che si trattava appunto di questo personaggio, la Mucca Moka, e devo dire che ai miei figli è sempre piaciuto molto :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 14 gen 2014, 15:53

marby, andrò a cercare la mukka moka, vediamo se ad Amelia piace. però prima aspetto un po' di smaltire i libri di questo Natale.

dopo l'episodio di pianto, il pulcino e l'elefante è diventato il suo libro preferito.
tutte le sere quando arriviamo a casa lei lo cerca chiamando "putìto putìto!" e lo dobbiamo leggere per ripassare tutto quello che c'è (in questi giorni si è fissata su due paperelle) e per controllare che alla fine il pulcino stia ancora bene :sorrisoo
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 6 feb 2014, 8:45

In riferimento al titolo di questo post ed alla filosofia del programma "Nati per leggere" vi comunico che la mia cucciola Alice si è rivelata una appassionata di lettura :yeee . Iniziata la prima elementare, ha imparato a leggere già ad ottobre :urka (ora lo fa anche in maniera piuttosto fluente) ed ora legge da sola libri interi. Addirittura si porta i libri a scuola e legge durante la ricreazione (esagerata!).
Non è una cosa tanto scontata, visto che sento di continuo mamme di compagne di scuola che si lamentano perché le figlie non vogliono leggere neanche la paginetta del libro indicato dalla maestra.
Evidentemente avere a disposizione libri dall'età di 5 mesi, leggere tutte le sere regolarmente dai 2 anni (e saltuariamente anche prima) a dato i suoi frutti.
Questa è la mia esperienza che vi ho riportato perché immagino che avere un figlio appassionato di libri sia un po' il desiderio di tutte noi che frequentiamo questo post.

Per vedere se è stata solo fortuna dovrò aspettare altri 6 anni e vedere come va con il nanetto :risatina: .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 6 feb 2014, 9:13

cris_ga, bellissima notizia!!! :clap :yeee
che sia fortuna o meno tu hai aiutato e sostenuto Alice in questo percorso e il vostro impegno congiunto ha reso davvero la lettura un piacere...
tra qualche anno spero di seguire le vostre orme con Amelia :incrocini
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 8 feb 2014, 9:44

cris_ga ha scritto:In riferimento al titolo di questo post ed alla filosofia del programma "Nati per leggere" vi comunico che la mia cucciola Alice si è rivelata una appassionata di lettura :yeee . Iniziata la prima elementare, ha imparato a leggere già ad ottobre :urka
.
Bravissima Alice :clap Ma te l'avevo detto che ci avrebbe messo un attimo a imparare a leggere :fischia :ok
A Sofia piace leggere ma in casa le riesce difficile perchè suo fratello la stressa :che_dici Se la vede concentrata su un libro va subito a disturbarla quindi la soluzione è appunto leggere ad alta voce in modo che ascolti anche lui, ma dopo un pò si scocciano tutti e due!
Spero che l'estate porti un pò più di calma e di tempo per leggere....soprattutto alla mamma, perchè pure io non mio piccolo non sto leggendo più niente :che_dici :martello
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 10 feb 2014, 9:20

brava Alice e brava la sua mamma :sorrisoo

anche qua sono super soddisfatta del bel rapporto che si è creato con la lettura.
prima di andare a letto si leggono 1-2-3 libri in base all'orario e alla lunghezza dei libri, e poi nanna (più o meno :risatina: ) ed è un momento magico (accucciati sul tappeto, con cuscino e plaid)
durante la giornata lui cerca i libri e i fumetti di topolino che legge con molta attenzione (anche se non sa leggere ovviamente)

la nuova libreria che abbiamo messo in camera di valerio, è alla sua altezza quindi lui li ha tutti a portata di mano, può scegliere cosa leggere e addirittura metterli a posto :spiteful:


"un bambino che legge è un adulto che pensa" :sorrisoo

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Topillo » 10 feb 2014, 9:26

Che bello!
Bravi bambini.

Qui da me i libri sono più usati dei giochi.
Roberta un po' legge da sola, un po' si fa leggere da me anche durante il giorno. Veronica non fa altro che dire "lipio" e andare a prenderne uno dei suoi.
Diciamo che in queste lunghissime giornate di pioggia, si passino interi pomeriggio a leggere ora all'una, ora all'altra. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 11 feb 2014, 23:41

marby ha scritto: A Sofia piace leggere ma in casa le riesce difficile perchè suo fratello la stressa :che_dici Se la vede concentrata su un libro va subito a disturbarla quindi la soluzione è appunto leggere ad alta voce in modo che ascolti anche lui, ma dopo un pò si scocciano tutti e due!
Spero che l'estate porti un pò più di calma e di tempo per leggere....soprattutto alla mamma, perchè pure io non mio piccolo non sto leggendo più niente :che_dici :martello
Io sul comodino ho ancora aperto "Jane Eyre" che ho iniziato in ospedale mentro ero in attesa, poi è nato Luca e sono rimasta al capitolo 4 :fischia .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 11 feb 2014, 23:44

val978 ha scritto: "un bambino che legge è un adulto che pensa" :sorrisoo
Bella Val :ok
E bravo Valerio che ama i libri!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 12 feb 2014, 10:07

io invece ho iniziato memorie di Adriano, che è da tanto tempo che volevo leggerlo e ovviamente vado lenta come una lumaca perché ho pochissimi momenti per leggerlo in pace e senza addormentarmi...

Amelia invece è qualche giorno che si è fissata su "il signor dinosauro" con protagonista George Pig.
aiuto, se lo leggiamo altre 5 volte stasera impazzisco!!!
:risatina:
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 12 feb 2014, 14:34

coloricaldi ha scritto:io invece ho iniziato memorie di Adriano, che è da tanto tempo che volevo leggerlo e ovviamente vado lenta come una lumaca perché ho pochissimi momenti per leggerlo in pace e senza addormentarmi...
Anche perchè non è che sia la lettura più "leggera" del mondo :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Topillo » 17 feb 2014, 9:20

Ho preso per Roberta un altro libro di Pinin Carpi "il paese dei maghi". L'abbiamo iniziato ieri e ci ha già incuriosite. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 18 feb 2014, 12:18

Finito "Il Piccolo Principe". In effetti è un po' da grandi. Alice lo ha seguito bene, ma non ne è rimasta entusiasta e sicuramente non ne ha colto il significato. Comunque, la versione pop-up è bellissima.
Prossimo libro: "Il grande ascensore di cristallo"

Topillo, anche io vorrei iniziare qualcosa di Pinin Carpi, perché ne ho letto molto bene. "Il paese dei maghi" è lungo, a capitoli?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Topillo » 18 feb 2014, 13:44

cris_ga ha scritto:Finito "Il Piccolo Principe". In effetti è un po' da grandi. Alice lo ha seguito bene, ma non ne è rimasta entusiasta e sicuramente non ne ha colto il significato. Comunque, la versione pop-up è bellissima.
Prossimo libro: "Il grande ascensore di cristallo"

Topillo, anche io vorrei iniziare qualcosa di Pinin Carpi, perché ne ho letto molto bene. "Il paese dei maghi" è lungo, a capitoli?
sì, è un romanzo vero e proprio, diviso per capitoli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 18 feb 2014, 20:57

ciao mamme!
è da tanto che non riesco a passare di qua, ma leggo di grandissimi progresse dei nostri piccoli nati per leggere, inutile dirvi che loro son bravi, ma di più lo siete voi per l'impegno e la pasaione con cui gli trasmettete l'amore per i libri!
Spero che il prossimo anno Sofia si appassioni alla lettura in solitaria proprio come la tua Alice Cris-ga e spero anche che continui a farsi leggere i libri da me perchè sono due cose che mi piacerebbe procedessero in parallelo per poterle leggere libri più complessi e affascinanti come ad esempio lo hobbit o tra un paio di anni il signore degli anelli, o pinocchio in versione integrale ecc

il piccolino invece con i libri è un vero portento, orgoglio di mamma!!!!
a differenza che con Sofia sono stata meno "scentifica" nel proporgli letture tutte le sere e libri in tutte le salse, e lui , inasptattamente se ne è innamorato per osmosi!!passa la giornata ( è a casa con me, non va al nido) a rin corrermi con qualche libro in mano,mi fa sedere mi si arrampica sopra e vuole leggerlo e rileggerlo. ha una soglia di attenzione molto alta, ha i suoi gusti molto delineati e capisce molto bene le sequenze e le trame delle storie che leggiamo.
i suoi preferiti, scelti in autonimia sono:
"il fatto è " di Tessaro
"Lupo baldo"
"rime per le mani" una vera passione, conosce e mima tutte le filastrocche!!!!!!!!!!!!!
"un bacio alla luna"
"i tre porcellini" mima quasi tutta la trama, bussa alla porte, dice di essere il lupo di cui è innamorato e lo imita soffiando e ridendo come un matto, dice che dei porcellini vuol fare "pappa" e mima l'arrampicata sul tetto, la coda bruciata e poi dice "aia aia aia " toccandosi la "coda"!
un vero spasso!!!
dulcis in fundo adora un libretto cartonato sui cavalieri e il castello medievali che come potete immaginare piace un sacco anche a me!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 19 feb 2014, 23:52

Ciao Ithil. Che bello il tuo ometto appassionato :yeee . Speriamo sia così anche per il mio cucciolo. Non vedo l'ora di ricominciare a comprare libri per piccolini, tutti quelli che non ho avuto occasione di comprare quando Alice era piccola :hi hi hi hi .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 11 apr 2014, 16:05

ciao ragazze!!!volevo un pò aggiornarvi sulle nuove scoperte per i più piccoli, siccome come vi dicevo guglielmo è un vero appassionato non resisto alla tentazione di prendergli librini nuovi oltre a quelli che erano già di sofia!
quello che è in assoluto il suo preferito ora e che io trovo delizioso è
"Oh OH" http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=336
lo fa ridere da matti e me lo fa leggere 200 volte al giorno!!!
poi consugliatomi da un'amica gollina e davvero molto bello questa sorta di primo dizionario illustrato
"il grande libro delle figure e delle parole " babalibri
ci passa le ore ad indicare oggetti, animali, luoghi ecc e farseli nominare!
"i tre piccoli gufi" dolcissimo grande classico finalmente ristampato
io.. di emma dodd, dolcissimo. tramite questo ha imparato a dire che il mondo è grande, il mare profondo, il cielo alto e le stelle tante tante!!!1
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 5 giu 2014, 13:16

carissime
qua va tutto a gonfie vele
Valerio ha appena compiuto 4 anni e per il compleanno ha ricevuto 1 (SOLO UNO! :bomba ) libro. :argh
libri libretti di tutti i tipi (e anche fumetti!) sono nostri grandissimi amici ormai
la lettura serale è obbligatoria e finalmente siamo passati ai libri con poche immagini e tante parole
ho iniziato con le fiabe dei fratelli grimm e le favole di esopo
lui ascolta (a volte si addormenta - e non mi dispiace :risatina: ) e recepisce, infatti adesso è lui che mi chiede quale favola vuole e cosa succederà.
procediamo piano piano :sorrisoo sono molto soddisfatta! :ok

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Topillo » 5 giu 2014, 15:12

Recentemente ho letto a Roberta:

"Rasmus e il vagabondo"
"Emil"
"la nonna sul melo"
"giù le mani dal mio gatto"

e adesso abbiamo iniziato Pippi Calzelunghe. :cuore
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”