GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 24 gen 2012, 15:54

ciao a tutte!
pesnado ai libri che sono o sono stati speciali mi viene in mente "Il Fatto è " di Tessaro con la storia di un paperella un pò anarchica che rivendica ildiritto di farsi il bagnetto quando e come dice lei...a proposito di libri poco moraleggianti...ne è un esempio molto divertente e comunque affatto diseducativo!!
poi "La regina dei Baci" una fiaba poetica che parla di una regina troppo indaffarata e di una principessa in cerca di coccole...molto carino, mia figlia lo adora e lo sa a memoria!
il "piccolo re dei fiori" http://www.nordsudedizioni.it/scheda%20 ... 8882037994" onclick="window.open(this.href);return false; della Pacovska...un vero capolavoro di arte contemporanea applicata all'albo per bambini. Lei è una pittrice ed illustratrice con uno stile personalissimo ed originale, mai avrei pensato che un bambino potesse apprezzare illustrazioni così particolari e forti, invece evidentemente i piccoli sanno andare oltre l'immagine descrittiva pura e semplice e decodificare i messaggi anche attraverso i simboli , i colori, le forme astratte...provare per credere!!
Per i piccolini ho dimenticti di citare Nicoletta Costa con i suoi personaggi Giulio coniglio, la nuvola olga, l'albero giovanni...all'inizio l'avevo un pò snobbata, mi sembrava troppo commerciale, invece i suoi libri, con testi semplici e le illustrazioni così riconoscibili ed il suo mondo fantastico che ricorre uguale in ogni serie piacciono tantissimo ai bambini e sono davvero carini.
In questi giorni Sofia ha ritirato fuori dalla libreria le "carte in tavola" di Fatatrac ( ne abbiamo 3 ). un mazzo di 20 carte quadrate e cartonate che unite a serpentone creano un quadro raffigurante una fiaba o un racconto mitologico.Dietro ogni carta c'è il testo relativo alla singola illustrazione, da leggere una dopo l'altra come le pagine di un libro fino a formare l'affresco completo ed aver letto tutta la storia. 3-5anni credo sia l'età perfetta, hanno pazienza per ascoltare un racconto abbastanza lungo e curiosità e manualità adatte a ricostruire il quadro ed apprezzarne l'insieme.Io le avevo prese già da diversi mesi, ma in effetti le aveva quasi ignorate, evidentemente era troppo picoola, ora ci stiamo passando i pomeriggi interi...un bellissimo libri-gioco, in catalogo ci sono tantissimi titoli!
http://www.fatatrac.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 27 gen 2012, 11:55

Che bell'argomento! :-D
Io ho cominciato col mio adorato Scarry (da voi gia citato) quando Sofia era ancora nella pancia :ok
Mia figlia adora i libri! Mia cognata ha un negozio di libri e giocattoli e quando andiamo da lei mia figlia si disinteressa totalmente dei giochi e vuole solo i libri :sorrisoo
Peró devo dire che da quando è nato Pietro è sempre più difficile trovare il tempo per leggere con un pó di tranquillità e ultimamente non abbiamo fatto molti acquisti (devo ammettere che anch'io mi sono un pó impigrita con la lettura).
Un libro carinissimo che abbiamo comprato recentemente è "chi me l'ha fatta in testa?". La storia di una talpa a cui qualcuno "l'ha fatta in testa" e che quindi si mette alla ricerca del colpevole per vendicarsi :risatina:

Anch'io con Sofia ora vorrei passare a leggere qualcosa di più "avanzato", magari da leggere appunto un pó per volta.Avete dei suggerimenti? Grazie! :bacio
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Edera » 27 gen 2012, 12:07

Per Bryan, spazio molto con la lettura...adora gli animali e gli ho preso un libro "Gli animali marini" con le riproduzioni in 3D: essendo più figure che testo, c'era un periodo in cui la sera glielo leggevo due volte di seguito.
La settimana scorsa, ha gradito un libro che mi era stato regalato anni fa "Mamma Oca insegna le buone maniere" con i disegni di Tony Wolf, che a mio parere, sono meravigliosi!
Siccome ha quasi 4 anni e l'interesse per la lettura sta aumentando :festa cosa potrei comprargli?
Quando cerco dei libri adatti per la sua età, a volte ho dubbi, anche perchè ho notato che se non è quello che piace a lui, si rifiuta categoricamente di leggere, uff!
Premessa: ama gli animali, Winnie The Pooh (ogni mese gli prendo il giornalino) e segue i cartoni di Rai YoYo... :sorrisoo
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 27 gen 2012, 15:32

@Marby conosco illibro chi me l'ha fatta in testa ed è molto carino!!!siccome io aspetto il secondo mi chiedo se riuscirò a trovare il modo di leggere ad entrambi, cioè di mantenere l'abitudine consolidata di leggere con la mia grande (Sofia anche lei!) e di dedicare la stessa cura ed attenzione con cui ho introdotto Sofia ai libri fin da piccolissima anche al nuovo arrivato...io ce la metterò davvero tutta.
Proprio oggi ho preso per Sofia un librone di storie:"mille anni di storie di principesse" di F.lazzarato è una raccolta di fiabe con protagoniste femminili, non brevissime e nemmeno di primissima lettura, secondo me 4-5 anni sono l'età perfetta, tieni presente che, se ti piace, è una collana di diverse raccolte tematiche ( mille anni di storie di: eroi, magia, umorismo ecc ): oppure se lei è pronta per le letture a puntate potresti iniziare con storie che già conosce magari dalla tv o cinema come il romanzo originale di Mary poppins, di heidi, di Peter Pan,winnie the pooh
inoltre da leggere magari con entrambi i bimbi e farli interagire e giocare insieme tra loro e con te che leggi dai un'occhiata a rime per le mani, F.C.panini editore, sono filastrocche per giocare con tutto il corpo e talmente ben fatte per essere adatte sia ai piccolissimi che ai bimbi un pò più grandi!

@Edera stessa cosa per voi...se lui ama Winnie the Pooh cosa di meglio che prendergli i due romanzi originali, sono editi dalla Salani.ed anche per lui queste raccolte di fiabe su temi che ama, per esempio proprio gli animali...mi viene in mente un albo bellissimo con le favole di esopo, davvero ben fatto, illustrato da Simone Rea, editore topipittori, dovrebbe avere l'età adatta per iniziare a capirle!
Da quello che ho letto a riguardo in questa fase è più importante il rapporto con l'oggetto libro, che deve essere di divertimento , leggerezza, curiosità e mai legato al "dovere", che il contenuto del libro stesso, quindi secondo me non forzarlo a prendere libri che non gli interessano, fallo scegliere, asseconda i suoi gusti!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 27 gen 2012, 16:03

condivido con voi un brano di Peter Pan di J.M.Barrie ( sto rileggendo l'orginale per vcedere se fosse o meno adatto a Sofia, 3 anni, e non lo è...troppo piccola per coglierne l'ironia, i passaggi paradossalie la trama troppo elaborata, ma comunque retsa un capolavoro!!):

"Devi sapere che il giorno in cui il primo bambino sorrise per la prima volta, il suo sorriso si spezzò in mille frammenti che rotolarono via tutt'intorno sgambettando e così ebbero origine le fate.
E così ogni bambina ed ogni bambino dovrebbe avere la sua fata."
"perchè dovrebbe, non ce l'ha?" chese wendy
"no i bambini oggi sanno troppe cose, troppo presto non credono più alle fate e ogni qualvolta un bambino dice - io non credo alle fate - in qualche luogo, sempre, una fata muore"
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 27 gen 2012, 23:10

di topipittori abbiamo anche noi qualche libro. sono ben fatti :sorrisoo
edera vai in libreria a fai scegliare a lui un libro e poi prendine un altro tu, così avrà due scelte anche se ne predilige una , per ora. :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Edera » 27 gen 2012, 23:38

ithil ha scritto:
@Edera stessa cosa per voi...se lui ama Winnie the Pooh cosa di meglio che prendergli i due romanzi originali, sono editi dalla Salani.ed anche per lui queste raccolte di fiabe su temi che ama, per esempio proprio gli animali...mi viene in mente un albo bellissimo con le favole di esopo, davvero ben fatto, illustrato da Simone Rea, editore topipittori, dovrebbe avere l'età adatta per iniziare a capirle!
Da quello che ho letto a riguardo in questa fase è più importante il rapporto con l'oggetto libro, che deve essere di divertimento , leggerezza, curiosità e mai legato al "dovere", che il contenuto del libro stesso, quindi secondo me non forzarlo a prendere libri che non gli interessano, fallo scegliere, asseconda i suoi gusti!
Nono, non lo forzo assolutamente, ci mancherebbe pure :ok

O.t. ciao Clizia :festa
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 28 gen 2012, 0:35

Ithil, grazie! :bacio

Riuscire a leggere con entrambi i bimbi fino a qualche giorno fa era davvero impegnativo, perchè a Pietro non interessava, peró vedendo che davo retta a sua sorella veniva a togliermi il libro di mano o a girare le pagine (lo fa anche quando leggo qualcosa io per conto mio, che sia un libro, una rivista o un opuscolo) :che_dici
Da qualche giorno va un pó meglio, nel senso che anche lui si sta appassionando alla lettura, quindi mi porta i libri perchè glieli legga. Peró ovviamente a quel punto è lei che si stufa perchè sono libri "per piccoli" e poi perchè lui vorrebbe rileggerli più e più volte!
Per il momento mi tocca accontentarmi di far vedere a entrambi un pezzo di un cartone di Walter Disney (ultimamente Dumbo) prima che si addormentino. E anche questo è un progresso perchè fino a qualche giorno fa Pietro non era interessato :ok

Al libro di Peter Pan ci pensavo proprio l'altro giorno, perchè a Sofia piaceva molto il cartone Disney e poi di recente abbiamo guardato il film Hook e si è appassionata. Peró lo trovo cmq un pó impegnativo!

Bellissima la vostra passione per Tolkien! Di certo riuscirete e a trasmetterla anche ai vostri figli :ok

Io invece aspetto con ansia di poterle leggere il mio amato Harry (Potter) :fischia
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 28 gen 2012, 0:56

ithil ha scritto: in questo senso ho fatto per ora una prima eccezione quest'estate per aiutare Sofia a togliere il pannolino ed ho acquistato un libro fatto molto bene e che alla fine è stato risolutivo: lezioni di pipì per principianti; divertente ed ironico è corredato da un poster con stickers per segnare punti di vittoria o fallimenti nell'arrivare in tempo al vasino!
:-D Mi era sfuggito! Ti straquoto perchè anche per noi "lezioni di pipí per principianti" è stato utilissimo durante lo spannolinamento! Troppo carino! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 28 gen 2012, 11:47

marby, mannaggia avevo scritto una risposta lunga lunga e mi si è cancellata!!! :argh

grazie della tua esperienza, in effetti non deve essere facile conciliare due età abbastanza diverse...a meno di coinvolgere Sofia nel racconto e nella drammatizzazione del racconto al fratellino ad esempio con l'aiuto di marionette a dita (Sofia mia ci si diverte un sacco!) o di trovare quei rarissimi libri che possono interessare entrambi, tipo quello che ti dicevo, rime per le mani, oppure prendere due versioni della stessa fiaba Ex Dumbo:librottino Disney cartonato per Pietro e la versione un pò più estesa per Sofia, leggere la versione lunga un pò semplificata, dando in mano al piccolino il suo librino per seguire le immagini... troppo rocambolesco??!!!se ci provi poi fammi sapere che sono curiosa!!!!

ieri mi è arrivato questo libro di cuivi parlavo 1000anni di storie di pricipesse, vi confermo che è davvero ben fatto, co sno degli indici tematici che dividono i racconti per età consigliata, tempi di lettura e argomento...Edera ti confermo che nella collana ce ne sonp di dedicati agli animali, alle storie di paura , alle storie da ridere, insomma adatti anche ai maschietti cui di solito le pricipesse non interessano prima dei 13 anni!!!!(mentre la mia ieri ci ha confidato di avere un principino per fidanzato che si chiama Chicco...poveri noi!!!).Insomma ve li consiglio, sempre che i vostri bimbi siano pronti per letture un pò prolungate e non necessariamente corredate da molte illustrazioni, la mia ad esempio, che ha solo 3 anni, mi segue solo con fiabe che già conosce, poco o niente su testi per lei indediti.

Nel libro di cui ho tanto parlato "leggimi forte" c'è la bellissima testimonianza di B.Tognolini che racconta di aver letto a sua figlia tutto il signore degli anelli dai 5 ai 7 anni...praticamente un'impresa epica, ma bellissima...non mi dispiacerebbe provare a ripeterla, magari slittando un pò avanti con l'età così faccio una faticaunica con entrambi i bimbi!!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 28 gen 2012, 11:51

marby, in effetti peter pan originale non è davvero datto a bambini troppo piccoli, io credo non prima dei 6 anni e non come lettura autonoma, ha uno stile e un ritmo da narrativa per adulti...un pò come pure Il piccolo principe che potrebbe sembrare semplice, ma tratta concetti astratti e profondi che non credo un bambino possa afferrare prima di una certa età o anche alice nel paese delle meraviglie.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 28 gen 2012, 11:55

clizia ha scritto:di topipittori abbiamo anche noi qualche libro. sono ben fatti :sorrisoo
edera vai in libreria a fai scegliare a lui un libro e poi prendine un altro tu, così avrà due scelte anche se ne predilige una , per ora. :sorrisoo
si si anche io faccio così ogni tanto, lascio a lei la scelta di un libro, che di solito è un piccolo cartonato di Pimpa o Pingu o della Disney perchè per loro sono riconoscibili e manegevoli, e poi ne scelgo uno io...poi la sera li leggiamo entrambi!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da pao pao » 31 gen 2012, 17:39

ithil ha scritto:condivido con voi un brano di Peter Pan di J.M.Barrie ( sto rileggendo l'orginale per vcedere se fosse o meno adatto a Sofia, 3 anni, e non lo è...troppo piccola per coglierne l'ironia, i passaggi paradossalie la trama troppo elaborata, ma comunque retsa un capolavoro!!):

"Devi sapere che il giorno in cui il primo bambino sorrise per la prima volta, il suo sorriso si spezzò in mille frammenti che rotolarono via tutt'intorno sgambettando e così ebbero origine le fate.
E così ogni bambina ed ogni bambino dovrebbe avere la sua fata."
"perchè dovrebbe, non ce l'ha?" chese wendy
"no i bambini oggi sanno troppe cose, troppo presto non credono più alle fate e ogni qualvolta un bambino dice - io non credo alle fate - in qualche luogo, sempre, una fata muore"
Un capolavoro davvero.
Da piccola ne avevo un'edizione con la copertina rigida color verde oliva (credo facesse parte di una collana con titoli di libri per ragazzi, ma non sono certa), all'interno aveva delle illustrazioni in bianco e nero tristissime, ma bellissime, passavo le ore a sfogliarlo ancor prima di saper leggere.
Non lo trovo più da mia mamma:nonegiusto e non riesco nemmeno a trovarlo su internet o in libreria :buuu :buuu :buuu
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 31 gen 2012, 18:06

pao paoche peccato, ti capisco, le belle edizioni di una volta erano tutta un'altra cosa, soprattutto per ilvalore affettivo! se davvero vuoi provare a ritrovarlo, forse, avendo tempo, dovresti provare in biblioteca per verificare edizione ed anno d'uscita e poi cercarlo nei siti specializzati in libri rari ed esauriti!senza impegno provo a fare una ricerchina anche io!bacioni
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 31 gen 2012, 18:26

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pete ... m270.l1313" onclick="window.open(this.href);return false;

vedi un pò se lo trovi tra questi, ci sono parecchie vecchie edizioni!!fammi sapere!(se non ti apre il link è una semplice ricerca su E-bay sezione libri, digitando Peter Pan)
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da pao pao » 31 gen 2012, 22:06

ithil, grazie!!!!!
E' questo!!!!!!!
http://www.ebay.it/itm/LA-SCALA-DORO-SE ... 1671wt_698" onclick="window.open(this.href);return false;

Costa una follia e non è neanche la versione originale (almeno leggendo la copertina), ma è lui!!!
Grazie davvero!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 1 feb 2012, 14:05

sono proprio contenta che tu l'abbia trovato...certo il prezzo è alto, temo si tratti di una prima edizione piuttosto rara, di seguito i link a due edizioni successive, diversa la copertina, ma l'illustratore è lo stesso quindi dovrebbe essere motl simile, solo costa la metà!!!certo aver trovato quello stesso identico al tuo...non ha prezzo!!!!
ma che collana splendida, sai che non la coscevo, ci sono dei titoli fantastici, meglio che esco da e-bay se no me li compro tutti!!!


http://www.ebay.it/itm/LA-SCALA-DORO-LA ... 0456644373" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/1960-LA-SCALA-DO ... 27c2dff194" onclick="window.open(this.href);return false;
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 1 feb 2012, 14:35

p.s.
però hai ragione si tratta di adattamenti e non di testi originali, questo è un peccato, ma la collana resta bellissima!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 1 feb 2012, 14:55

care mamme "nate per leggere", già che siamo in tema di ricordi d'infanza vi chiedo.qual'è stato o quali sono state le fiabe o i libri che vi hanno fatto innamorare della lettura da bambine?
io ho iniziato con due grandi classici Biancaneve e Peter pan ( appunto! ) nella riduzione Disney, avevo 2 anni e qualche mese ed ero costretta a letto da parecchie settimane a causa di una complicazione di una malattia infettiva, mia nonna, con infinita pazienza mi leggeva e rileggeva questi libri finchè io li imparai a memoria tanto da seguire il testo ocn il ditino e saper girare le pagine al momento giusto...così diventò il gioco preferito della mia famiglia far credere a parenti a amici che la loro bimba prodigio sapesse leggere e 2 anni e mezzo (deve essere lì che mi sono motata la testa!!!!)!!
Poi ci fu una raccolta di fiabe di Andersen,purtroppo andata perduta, quando ero un pochino più grande (3-5-anni) che sempre mia nonna mi leggeva e rileggeva nei pomeriggi d'inverno a casa sua; quell'atmosfera di raccoglimento, lettura ed ascolto mi è rimasta nel cuore per sempre e da sempre la associo al mio amore sconsiderato per i libri come la scintilla che ha fatto divampare l'incendio.
Credo che anche l'evocazione di quelle terre lontane, del nord, con il cielo grigio, i prati verdi, la neve, i monti e la brughiera, il mare d'inverno, le fate, i boschi, abbiano segnato il mio immaginario e quindi il mio percorso di studi e passioni legato a filo doppio al medioevo, al nord europa, all'Irlanda, alla mitologia euroea, come qualcosa che avevo scritto nell'anima e al cui richiamo non ho potuto resistere così come quegli scenari un pò crepuscolari, maestosi, sfumati, sono rimasti il mio paradigma di bellezza ed armonia...
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 15:34

ithil ha scritto:sono proprio contenta che tu l'abbia trovato...certo il prezzo è alto, temo si tratti di una prima edizione piuttosto rara, di seguito i link a due edizioni successive, diversa la copertina, ma l'illustratore è lo stesso quindi dovrebbe essere motl simile, solo costa la metà!!!certo aver trovato quello stesso identico al tuo...non ha prezzo!!!!
ma che collana splendida, sai che non la coscevo, ci sono dei titoli fantastici, meglio che esco da e-bay se no me li compro tutti!!!


http://www.ebay.it/itm/LA-SCALA-DORO-LA" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0456644373

http://www.ebay.it/itm/1960-LA-SCALA-DO" onclick="window.open(this.href);return false; ... 27c2dff194
La prossima volta che vado in montagna, metto a ferro e fuoco tutta casa di mia mamma, cantina e garage e devono saltare fuori, adesso che l'ho rivisto lo voglio!!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”