GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 20 gen 2012, 14:50

Che bel topic ragazze!!! :-D
Elettra è ancora piccolina, ma ama già i libri... :emozionee Sarà che mi sono laureata in filologia col pancione? :risatina:
Comunque abbiamo un libro di stoffa che adora e l'altro giorno, in biblioteca, ha adocchiato i primi cartonati: li ha guardati con un interesse e un entusiasmo tali che sono corsa in libreria e i primi che ho preso sono "Primi libri in bianco e nero" e "Chi c'è allo zoo, Miffy?". Li adora! :buuu
Ebbene, stasera andrò a comprare "Leggimi forte", mi sembra molto interessante e "Solo tu mi vedi" lo trovo adorabile!
Pao Pao, se posso consigliarti un libro che io adoro e che hanno amato i bimbi a cui ho fatto la baby sitter "Sono io il più forte" http://www.babalibri.it/dettaglio.asp?col=2&id=50" onclick="window.open(this.href);return false; . Secondo me è davvero molto divertente e ben fatto. :ok
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 20 gen 2012, 15:05

ciao Ambra,
a me piace così tanto parlare di libri!!(si vede?!) :fischia
ma che bollo vosì piccina e già con i suoi primi libricini in mano!
"solo tu mi vedi" è davvero carino, vallo a vedere, forse è un pò prestino per i 5 mesi della tua bimba anche perchè non è cartonato ma tra pochi mesi andrà già benissimo come pure il classicissimo "Piccolo bruco Maisazio" di E.Carle adattissimo dai 12 mesi ( più o meno ) ai 3 anni per i vari livelli di lettura e comprensione, è incredibile quanto piaccia ai bambini!Già che sei lì in libreria dai un'occiata alla bellissima collana F.C.Panini , ZeroTre ( vincitrice di parecchi premi per la miglior collana per quella fascia d'età) oltre al bellissimo Rime per le mani anche i formati piccolini tipo mano manina, cammina manina, questa è la mia faccia, sono dei libri-gioco molto ben fatti con i testi in rima e che invitano all'interazione.
poi facci sapere!!
p.s.
filologia classica?
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da hamilton » 20 gen 2012, 15:09

:nonegiusto
Ithil, sei preparatissima, ma neanche un piccolo consiglio per un bambino di 6 anni??? :fischia :prr
Grazie, io aspetto! :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 20 gen 2012, 15:11

Ithil è una cosa che mi entusiasma davvero molto l'interesse della piccola per i libri! Infatti la porto in biblioteca molto spesso... sperando anche in un po' d'imprinting... :fischia
Ti ringrazio per i suggerimenti, senza dubbio darò un'occhiata ai titoli che mi consigli! Sì, è piccola per Solo tu mi vedi, infatti sto pensando di regalarlo al figlio di un'amica che farà 1 anno tra qualche mese... :ok Però mi piace molto l'idea di inventare sempre storie nuove partendo dalle solite immagini, quando sarà più grande sarebbe bello crearne insieme.
No, filologia moderna ed ora sono iscritta a Italianistica, ma non è molto semplice studiare... :risatina:
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 20 gen 2012, 15:12

Hamilton hai provato con I piccoli brividi? Al mio "figlioccio" di 7 piacciono da morire!
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da hamilton » 20 gen 2012, 15:21

Ambra87 ha scritto:Hamilton hai provato con I piccoli brividi? Al mio "figlioccio" di 7 piacciono da morire!
:-D :-D :-D
No, ma gia' il titolo e' tutto un programma e potrebbe piacere. :sorrisoo
Googleizzo immediatamente!
Grazie Ambra! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 20 gen 2012, 15:37

@Hamilton grazie cara, ma c'è il trucco...sono preparata per lo più sulla mia materia...cioè i libri fino a 3 - 4 anni che è l'età di mia figlia!!!dopo mi manca l'esperienza pratica!!comunque a 6 anni secondo me sarebbe pronto per la lettura a puntate dello Hobbit di Tolkien ( sempre che ti piaccia il genere! ), la collana Del "battello a vapore" ha tantissimi titoli carini per le pirme letture autonome, ma sicuramente la conosci già (sul sito li suddivide per fascia d'età e difficoltà) poi i romanzi brevi di R.Dahl, come la fabbrica di cioccolato e molti altri, Lo Stralisco di Roberto Piumini ( poetico e bellissimo), L'invasione degli orsi in Sicilia di Buzzati (questo l'ho letto ed è fantastico e adatto all'età in questione) e la saga dei Mumin di T.Jansson ( sempre di genere un pò fantasy)
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da pao pao » 20 gen 2012, 15:47

Ambra87, lo cercherò sicuramente, grazie :ok
HAM, avevo selezionato dei titoli per quando inizieremo a leggere "libri veri", questo credo che a mio figlio potrebbe piacere perchè contiene tutti gli elementi che ama: animali, mezzi di trasporto, campagna, età di lettura dice 6 anni, però non l'ho ancora preso, quindi non garantisco.
Quelli più commerciali per l'età di Giorgio sono Geronimo Stilton e Gol, ma mentre il primo lo tollero, il secondo proprio no, mi sa di roba da piccoli fanatici!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da pao pao » 20 gen 2012, 15:48

Mancava il link :che_dici http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... inson.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da hamilton » 20 gen 2012, 15:59

Grazie!!!
Mi sto segnando tutto, un po' come per i suggerimenti che trovo per me, qui su Gol.
Bello quello di Pao, bucolico al punto giusto :hi hi hi hi , tristissimo e commovente (mi sembra ad una prima veloce lettura della trama) Lo Stralisco, chissa' se Giorgio a cui non piace molto commuoversi, lo possa "usare" per prendere contatto con le sue parti tenere.
E si, conosciamo la collana del Battello a vapore di cui siamo affezionati sponsor, e anche io non vado pazza per Stilton (che comunque tollero), mentre di Gol non ho mai sentito parlare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da pao pao » 20 gen 2012, 16:11

Bucolico è proprio l'aggettivo che fa per noi!!! :ok
Anzi, no, Ennio si definisce "rustico"!!!
Se non conosci gol non ti perdi niente, comunque lo trovi pure al supermercato
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da hamilton » 20 gen 2012, 16:14

Anche per noi :ok , tanto che una gollina se ne accorse, e da quel giorno divenne un mantra, per un certoperiodo.
Poi la gollina scomparve. :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 20 gen 2012, 16:19

Buzzati per ora non lo abbiamo preso, aspetto ancora un pò e che chieda altro ripetto agli interessi di adesso.
stilton nno lo ha mai letto, gol no so cosa sia a parte sto forum... :ahah

Streghettasaetta

Avatar utente
cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1632
Iscritto il: 18 lug 2006, 17:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cherry76 » 20 gen 2012, 18:28

Hitil sei un pozzo di conoscenza :clan A me purtroppo sembra di trovare solo robe parecchio commerciali ma adesso che ho preso appunti vedrò casomai di ordinare qualcosa.
Storielle molto carine e in rima e con illustrazioni che mi piacciono un sacco sono quelle della collana Bollicine della Giunti kids, prima le leggevo io a Tommy ed ora se le legge da solo perché sono 3-4 righe per pag. Poi c'è anche la collana Leggo io di Giunti Junior con storie di amicizia e diversità. A Natale gli hanno regalato La cameretta di Van Gogh delle sorelle Loy che racconta l'amicizia tra VG e Gauguin, molto bello. Topo Tip ne abbiamo un paio e "Ciao Ciao pannolino" ci ha salvati dall'annegamento :ahaha
Vado a stendere la pizza. A presto :ciaociao
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 20 gen 2012, 21:58

@Ambra se ti piacciono i senza parole quella a cui appariene Solo tu mi vedi è un'intera collana con una quindicina di tioli diversi...così potrai sbizzarristi a raccontare ed inventare storie!http://www.libreriauniversitaria.it/lib ... _lapis.htm
e poi una chicca: bello, poetico,divertente, graficamente un capolavoro, adatto per tutte le età, anche questo senza parole, ma così ben fatto che il racconto può durare minuti infiniti: L'onda di Suzy Lee. http://www.liberolibro.it/suzy-lee-l-onda/" onclick="window.open(this.href);return false;
forse, visto che la protagonista è una bambina e vista la delicatezza della storia un pò più adatto alle femminucce.
ma voi quando leggete, la sera prima di dormire?io non solo, ma quello serale è diventato molto presto il nostro rito: la scelta di 3 o 4 libri, pigiama, letto, camomilla e la nostra mezz'ora di lettura,ultimamente però ho un rivale potente e ingombrante: i film della disney che Sofia vorrebbe guardare uno ogni sera...sono molto scocciata perchè negarle il film imponendo la lettura mi sembra controproducente finendo per far passare la lettura come un dovere contro il piacer del film, lei vorrebbe fare entrambe le cose ovviamente ma non è che può andare dormire alle 11!
sono in cerca di una soluzione che non sia troppo punitiva!!!
notte ragazze!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 20 gen 2012, 23:50

Bello! d'altra parte molti libri della corraini ed. sono delle chicche. :ok
a mio figlio piccolissimo piaceva quando gli leggevo qualche storia di mare ma questa non la conoscevo.
Un libro che adora e che periodicamente rileggiamo è il Libro sbilenco.
Di Piumini ha alcuni volumetti di einaudi, sono già però libri dai 4/5 in su. e poi racconti di mitologia, stelle, animali. adesso sto leggendo le fiabe italiane di calvino.
A che ora va a letto tua figlia? col mio non c'erano problemi perchè era abituato ad andare tardino quindi c'era spazio per un film e per le letture serali. non puoi farle vedere un filmetto prima di cena. aspetti che finisca il film e ritardi la cena di alcuni minuti, riduci il rito di scelta del libretto della sera e la camomilla? via veloce a letto così leggete. Insomma un compromesso lo dovrai pur trovare accorciando e allungato i vari tempi.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 20 gen 2012, 23:53

oops e poi se una volta non vuole leggere non è detto che non lo vorrà per sempre, le fissazioni passano pure in fretta. leggile una storia più lunghetta nel pomeriggio così la sera sarà più breve, oppure , come dicevo, guarderà il film nel pomeriggio e non prima di dormire.

Streghettasaetta

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 21 gen 2012, 10:12

@ ecco l'idea del film prima di cena mi sembra buona, è comunque un momento in cui ho da fare e lei magari guarda un pò di tv...grazie Cinza!!ovvio che ci sono sere in cui non leggiamo affatto, se no da rito diventa catena e non va bene, io lascio che sia sempre lei a chidermelo, ma è una bimba abitudinaria quindi è difficile che ci rinunci!Sofia tira un pò tardi la sera. da sempre, anche se la metto a letto alle 8.30 (qualche volta ci ho provato ) prima delle 10 - 10.30 non ne vuole sapere di dormire!
proverò come dici tu e poi ti dico!
Pimini è davvero un bravo narratore, e di libri curati e scritti da lui ce ne sono per tutte le età!recentemente abbiamo preso la Sirenetta riscritta da lui, testo breve, ben scritto e soprattutto fedele all'originale.Così anche per Peter Pan.
Che belle le fiabe italiane di Calvino, ogni tanto lo guardo in libreria, poi non lo prendo perchè per noi è un pò presto, ma è davvero un classico immancabile.
sembra molto carino questo LIbro Sbilenco, ho visto sul ito della casa editrice!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 21 gen 2012, 11:34

Ho iniziato a leggere Leggimi forte e, di pari passo, oggi ho letto per Elettra il primo capitolo di I fratelli Cuordileone. La piccola si è addormentata tranquilla e cullata dalla mia voce! Forse non è mai troppo presto per i libri... :cuore
Hamilton I fratelli Cuordileone te lo consiglio vivamente per Giorgio!!! :ok
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 21 gen 2012, 18:23

Ieri sera, stava nel lettuccio suo malato, sento che parlotta: mamma, posso giocare? andiamo!! wooooooooooooo, yuuuu, superr, SUPEEEEEEEERRRRRRRRRRRR

:domanda
vado a vedere e si stava leggendo i fumetti di Calvin e Hobbes :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”